Esodo 34, le 10 parole dell'alleanza...

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Testimone di Cristo ha scritto:
No, eh, questo è una tua fantasia per fare quadrare i conti che non tornano.
Ciao Vera
Non mi prolungo più di tanto, poi sarebbe ozioso e sterile ripetermi.
Se non fosse scritto ,"attraverso vari passi", che sulle Tavole ,vi sono riportati più decreti, avresti ragione ,quando scrivi, che le cose non quadrano.
Ma per me i conti tornano, poichè senza fare voli "cosiddetti" pindarici, e senza alcuna aggiunta arbitraria, dal contesto generale dei passi, emerge che, sulle Tavole.., vi sono scritti "come ho citato sopra " Decreti, Statuti, Comandamenti ,e le parole dell'Alleanza, e questo è scritto
Quindi ,nessuna mia fantasia.
Ciao
Buona giornata a tutti :sorriso:


Mi dici quali sono i versetti che dicono ciò che dici tu?
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vera Icona ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:
No, eh, questo è una tua fantasia per fare quadrare i conti che non tornano.
Ciao Vera

Ciao
Buona giornata a tutti :sorriso:
Mi dici quali sono i versetti che dicono ciò che dici tu?


Ciao Vera
E' scritto quì:
Esodo 24, 9 Poi Mosè salì con Aronne, Nadab, Abiu e i settanta anziani di Israele. 10 Essi videro il Dio d'Israele: sotto i suoi piedi vi era come un pavimento in lastre di zaffiro, simile in purezza al cielo stesso. 11 Contro i privilegiati degli Israeliti non stese la mano: essi videro Dio e tuttavia mangiarono e bevvero.
12 Il Signore disse a Mosè: «Sali verso di me sul monte e rimani lassù: io ti darò le tavole di pietra, la legge e i comandamenti che io ho scritto per istruirli».


Esodo 32,15 Mosè ritornò e scese dalla montagna con in mano le due tavole della Testimonianza, tavole scritte sui due lati, da una parte e dall'altra.

Esodo 34,27 Il Signore disse a Mosè: «Scrivi queste parole, perché sulla base di queste parole io ho stabilito un'alleanza con te e con Israele».
28 Mosè rimase con il Signore quaranta giorni e quaranta notti senza mangiar pane e senza bere acqua. Il Signore scrisse sulle tavole le parole dell'alleanza, le dieci parole.


Come si legge, in Esodo 24, 12, Dio dice a Mose di salire ...per ricevere le tavole di pietra,[/u] la legge e i comandamenti che io ho scritto per istruirli»; dove poi ,in più occasioni, rivela altri dettagli, di cosa era riportato sulle Tavole, come le Dieci Parole dell'Alleanza "Esodo 34.."

Ora tu sai che nella Legge "scritta sulle Tavole", vi sono Decreti, Statuti, e questi sono stati riportati sulle Tavole ,che sono scritte ambi i lati, e Dio prima di darli a Mosè, si legge:
Det. 4, 44 Or questa è la legge che Mosè espose ai figli d'Israele. 45 Questi sono i precetti, gli statuti e i decreti che Mosè diede ai figli d'Israele quando uscirono dall'Egitto, .

Ora subito dopo nel proseguo, al cap. 5...., Dio gli detta appunto :La Legge, fatta di decreti, Statuti; gli da quelli che conosciamo come i Dieci Comandamenti, e quelle delle Dieci Parole dell'Alleanza, scritte in Esodo 34 .."da te discusse".:
Cap. 5, 1 Mosè convocò tutto Israele e disse loro: «Ascolta, Israele, gli statuti e i decreti che oggi io proclamo ai tuoi orecchi, perché li impari e ti impegni a metterli in pratica.....

Ma questi Decreti.....,Dio li da a Mosè sul monte e li scrive sulle Tavole, anche la seconda volte che Mosè risale sul monte "dopo aver spezzato le Tavole.
Ecco che, esaminando il contesto generale degli episodi , circa le Tavole della Legge e dei Comandamenti ,il suo contenuto è vasto, poichè scritte ambi i lati.
Potrei portare altri passi a supporto, ma credo siano superflui.
Buona giornata a tutti
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vieri ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Per Vieri;


Pensa se nel vangelo di Matteo si parlasse del concepimento verginale di Maria tramite lo spirito santo mentre nel vangelo di Luca che Gesù fosse frutto di un semplice rapporto sessuale con Giuseppe. Entrambi vangeli ispirati di Dio.
La stessa identica cosa è successo con l 'esempio da me descritto.

Questo avevo scritto, ho fatto un esempio ipotetico di una condraddizione esplicita onde spiegare l'assurdità della contraddizione delle dieci parole sulle tavole, capisci ora?
Auguri ma la prossima volta spiegati meglio...... :ironico:
:camp:
Dai Vieri,...un po' di colpo d' occhio.. :ironico: io avevo afferrato al volo.
Vabbè...sicuramente sarà l' età. :camino: :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo.....

Messaggio da Vieri »

Carissimo, non approfittarti troppo della confidenza, che sono un cristianuccio e che siamo anche sotto Natale e quindi teoricamente anche più buoni....come dicevo prima è vero che ho perso il pelo ma non il vizio e "vecchio" ancora non lo sono..... :risata: :risata:
Del resto quando Vera, spesso di definisce una "cattolica agnostica".... :ironico: si può anche cadere nell'errore fra quando "scherza" o dice le cose perchè ci crede.....
Morale auguri a tutti e due ma a te in particolare che dovrai fare il Natale di contrabbando fra opposte tendenze familiari.... :ironico:
Buon Natale
:maria:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vieri ha scritto:Carissimo, non approfittarti troppo della confidenza, che sono un cristianuccio e che siamo anche sotto Natale e quindi teoricamente anche più buoni....come dicevo prima è vero che ho perso il pelo ma non il vizio e "vecchio" ancora non lo sono..... :risata: :risata:
Del resto quando Vera, spesso di definisce una "cattolica agnostica".... :ironico: si può anche cadere nell'errore fra quando "scherza" o dice le cose perchè ci crede.....
Morale auguri a tutti e due ma a te in particolare che dovrai fare il Natale di contrabbando fra opposte tendenze familiari.... :ironico:
Buon Natale
:maria:
Ma hai una spiegazione?
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Testimone di Cristo: Ciao Vera
E' scritto quì:
Esodo 24, 9 Poi Mosè salì con Aronne, Nadab, Abiu e i settanta anziani di Israele. 10 Essi videro il Dio d'Israele: sotto i suoi piedi vi era come un pavimento in lastre di zaffiro, simile in purezza al cielo stesso. 11 Contro i privilegiati degli Israeliti non stese la mano: essi videro Dio e tuttavia mangiarono e bevvero.
12 Il Signore disse a Mosè: «Sali verso di me sul monte e rimani lassù: io ti darò le tavole di pietra, la legge e i comandamenti che io ho scritto per istruirli».
[...]
Sì, ma ti ripeto :

Deuteronomio 5,
22 dice

Queste parole pronunciò il Signore, parlando a tutta la vostra assemblea, sul monte, dal fuoco, dalla nube e dall'oscurità, con voce poderosa, e non aggiunse altro. Le scrisse su due tavole di pietra e me le diede.
Quindi a quale parole della Bibbia dobbiamo dare credito?

Non vedi la contraddizione?

E visto che la contraddizione c'è, qual'è il tuo argomento di credere che sullè tavole c'è scritto molto di piu' che quei semplici 10 comandamenti in uso oggi nelle chiese cristiane?

E facendo finta che è così come ipotizzi tu, mi chiedo perché per noi dovrebbero essere solo validi quei dici comandamenti e non il resto?
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

x VERA

E' stato ripetuto sino allo sfinimento di NON quotare le lenzuolate, cosa che hai fatto omettendo pure l'autore.
Per una quotatura corretta, se è molto lunga, è sufficiente quotare la prima frase, ovviamente specificando l'autore.

Gocciazzurra/Mod.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Anche il Ricciotti ha fatto notare l'esistenza di queste due diverse redazioni del "decalogo":

«“Il decalogo, che dalla Bibbia stessa è presentato come l’elemento legislativo più antico, ci è pervenuto in due recensioni alquanto divergenti (Es. 20, 2-17; Dt 5, 6-21; cfr. Es 34, 14-26); i suoi articoli più brevi hanno probabilmente conservato la forma più antica, che doveva essere imperativa, incisoria, tale da potersi scolpire convenientemente sulle due tavole di pietra … Ora, sia con la sostanza, sia con la forma più antica del decalogo mostrano analogia alcuni documenti profani … Una messe assai più abbondante di parallelismi si raccoglie confrontando il resto della legislazione israelitica con quella dei varii popoli dell’Asia anteriore. Alcuni casi furono già segnalati occasionalmente nella storia dei terahiti con riferimento al solo codice di Hammurabi; ma, oltre a questo classico codice, ci sono giunte in diverso stato di conservazione altre raccolte di leggi sumeriche, hittite, assire, neo-babilonesi … Anche sulla liturgia dell’antico Israele i moderni ritrovamenti hanno apportato nuova luce, e –– astraendo dall’idea religiosa soggiacente ai varii riti –– si è riscontrato rispetto ai rituali di altri popoli più antichi buon numero di affinità, che possono trovarsi elencate nei vari manuali di archeologia”.» (Giuseppe Ricciotti, Storia d’Israele. Società Editrice Internazionale Torino, 1997).
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti