Pietro che affonda...interpolazione?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Pietro che affonda...interpolazione?

Messaggio da Romagnolo »

Alcune settimane fà allo studio di libro si è trattata l' occasione in cui Pietro chiede a Gesù di poter camminare sulle acque insieme a lui, ma purtroppo ad un certo punto la sua fede viene meno ed incomincia a sprofondare, per meglio inquadrare la narrazione ve la riporto qui sotto:
Matteo 14: 23-34
23 Infine, avendo congedato le folle, salì tutto solo sul monte a pregare. Benché si facesse tardi, egli era là solo. 24 Intanto la barca era a molte centinaia di metri da terra, essendo fortemente sbattuta dalle onde, perché il vento era contrario. 25 Ma nel periodo della quarta vigilia della notte, egli venne da loro, camminando sul mare. 26 Quando lo scorsero camminare sul mare, i discepoli si turbarono, dicendo: “È un’apparizione!” E per il timore gridarono. 27 Ma subito Gesù parlò loro, dicendo: “Fatevi coraggio, sono io; non abbiate timore”. 28 Rispondendo, Pietro gli disse: “Signore, se sei tu, comandami di venire da te sulle acque”. 29 Egli disse: “Vieni!” Allora Pietro, sceso dalla barca, camminò sulle acque e andò verso Gesù. 30 Ma guardando il turbine, ebbe timore e, avendo cominciato ad affondare, gridò: “Signore, salvami!” 31 Tendendo immediatamente la mano, Gesù lo afferrò, dicendogli: “Uomo di poca fede, perché hai ceduto al dubbio?” 32 E quando furono saliti nella barca, il turbine si placò. 33 Quindi quelli che erano nella barca gli resero omaggio, dicendo: “Tu sei veramente il Figlio di Dio”. 34 E fecero la traversata, giungendo a terra in Gennezaret.
Quando lessi questo passo non riuscii a fare a meno di pensare a come il racconto di ciò che accadde a Pietro sembrasse inserito apposta per trasmettere il messaggio che il cristiano non deve mai mettere in dubbio ciò che è oggetto della sua fede,...insomma...un pò come lanciare il messaggio..."credere! Sempre e comunque!"
Ok,...fù probabilmente un eccesso di scetticismo nella genuinità del racconto ed il sospetto che fosse una inserzione creata ad arte e finalizzata a riporre fiducia incondizionata.
Con questa idea di aver esagerato a pensar male mi apprestai a leggere i racconti paralleli di Marco e Giovanni e lì ho avuto la "sorpresa"
Leggeteli anche voi:
Marco 6:45-52
 E, senza indugio, costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e ad andare avanti alla riva opposta, verso Betsaida, mentre egli stesso congedava la folla. 46 Ma, dopo essersi accomiatato da loro, se ne andò su un monte a pregare. 47 Venuta ora la sera, la barca era in mezzo al mare, ma egli era solo a terra. 48 E visto che si affaticavano nel remare, poiché il vento era loro contrario, verso la quarta vigilia della notte venne verso di loro, camminando sul mare; ma desiderava passare loro accanto. 49 Scorgendolo camminare sul mare, pensarono: “È un’apparizione!” e gridarono. 50 Poiché lo videro tutti e furono turbati. Ma immediatamente egli parlò con loro, dicendo: “Fatevi coraggio, sono io; non abbiate timore”. 51 E salì nella barca con loro e il vento si placò. Allora si meravigliarono molto dentro di sé, 52 poiché non avevano afferrato il significato dei pani, ma il loro cuore era duro a comprendere.
Giovanni 6: 16-21
 Quando si fece sera, i suoi discepoli scesero al mare 17 e, saliti sulla barca, attraversavano il mare verso Capernaum. E già c’erano le tenebre e Gesù non era ancora venuto da loro. 18 E il mare si agitava perché soffiava un forte vento. 19 Comunque, quando avevano remato per circa cinque o sei chilometri, videro Gesù camminare sul mare e avvicinarsi alla barca; ed ebbero timore. 20 Ma egli disse loro: “Sono io; non abbiate timore!” 21 Perciò lo vollero prendere nella barca, e subito la barca arrivò a terra dove cercavano di andare.
Notato qualcosa?
Manca il racconto relativo a Pietro che prova a camminare sulle acque!!
Possibile che sia solo una innocente omissione? Una dimenticanza?
Come è possibile che un fatto così eccezionale,..con una profonda lezione di vita,..anzi di fede venga omessa da due vangeli?
Se poi è vero che Marco fù dettato da Pietro a Marco....o comunque che Pietro fosse la fonte di Marco,...come mai costui che fù il protagonista di quell' evento non gli cita quella esperienza?
Come mai pure Giovanni parecchi anni dopo omette quel pezzo invece che correggere l' omissione di Marco?
Come mai Luca...che scrisse il suo vangelo raccogliendo racconti e testimonianze dai cristiani dell' epoca,...addirittura omette tutto il racconto..dall' inizio alla fine? Forse che non era ancora conosciuto?
Ok,...tutto si potrà ditre e supporre....fatto sta che per come narrano la vicenda sia Marco che Giovanni...a me si rafforza la convinzione che ...a pensar male si fà peccato..ma spesso ci si piglia!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Romagnolo.., Gesù regna quale Re del celeste Regno di Dio"...cosa vorrebbe dire?

Messaggio da Vieri »

Noto con piacere che sei molto attento ai particolari ed a parte l'interpretazione diversa mi ha fatto onestamente sorridere la traduzione del passo dove parla di kilometri.... :boh:

In effetti, la scienza della manipolazione delle informazioni raggiunge i suoi apici di gloria maggiore quando dice la verità dei fatti ,,,ma ovviamente NON tutti e tralasciando invece lo stesso racconto di Matteo 14 ....potrai anche capire che se uno non è un vecchio volpone come te ....prende quello che gli dicono gli altri....

Il vero succo di quella parte del Vangelo sta proprio nel desiderio di Pietro di raggiungere Gesù come spesso noi "cristianucci" desideriamo fare, ma la poca fede in Lui e le vicissitudini e le difficoltà della vita, alla fine di fanno affondare riprendendo un po' lo stesso concetto della parabola del chicco di grano seminato in mezzo ai rovi.

La conclusione però è STUPENDA poichè nel momento estremo della necessità ( o della morte) se tu lo invochi....Lui ti salva.

Chi ha orecchi per intendere intenda.

PS.
Allego l'edizione originale CEI e non taroccata di Matteo 14:
Subito dopo ordinò ai discepoli di salire sulla barca e di precederlo sull'altra sponda, mentre egli avrebbe congedato la folla. 23Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù.
24La barca intanto distava gia qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. 25Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. 26I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «E' un fantasma» e si misero a gridare dalla paura. 27Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura».28Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». 29Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30Ma per la violenza del vento, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!».31E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
32Appena saliti sulla barca, il vento cessò.33Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!»
PS. ultima osservazione:
dal Vangelo Geovista che hai indicato, ad un certo punto dice;
33 Quindi quelli che erano nella barca gli resero omaggio, dicendo: “
Tu sei veramente il Figlio di Dio”
. 34 E fecero la traversata, giungendo a terra in Gennezaret.
Come fanno a coniugare allora la figura di Gesù "vero figlio di Dio" con una specie di Arcangelo ?
trovando da jw.org;
Siamo pure convinti che adesso Gesù regna quale Re del celeste Regno di Dio, che presto porterà la pace su tutta la terra (Rivelazione [Apocalisse] 11:15). Comunque crediamo anche a queste parole di Gesù: “Il Padre è maggiore di me” (Giovanni 14:28). Quindi non adoriamo Gesù, perché non crediamo che sia l’Iddio Onnipotente.
Pignoleria per pignoleria,..... allora cosa vorrebbe dire:" Gesù regna quale Re del celeste Regno di Dio"...
Ma allora se è il re del regno di Dio, non si identificherebbe allora con Dio stesso ? Ma ci sarebbero allora due re ??? :boh:
Se trovi qualche luminare di teologia geovista che mi possa spiegare come faccia come re a regnare nel regno di Dio se non fosse la stessa persona......ti sarei estremamente grato per dormire sereno questa notte.... :ironico:
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

Partendo dal fatto che il Vangelo di Marco dovrebbe essere il più antico, quindi quello teoricamente più affidabile perché temporalmente più vicino ai fatti, oltretutto dettato dal diretto interessato, omettere un evento così eclatante è a dir poco sospetto. Questa è un ulteriore conferma delle contraddizioni dei scritti e di come siano stati manipolati per inserire eventi a questo punto di dubbia origine, al solo scopo di avvalorare una “morale” comoda a uso e consumo di chi l’ha voluta inserire.
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Noto con piacere che sei molto attento ai particolari
Grazie per il complimento vecchio mio. :sorriso:
Questo però era un particolare...alquanto macroscopico...difficile non vederlo. :risata:
Chissà però perchè non l' ho mai visto in 20 anni di convinzione geovista? :blu:
mi ha fatto onestamente sorridere la traduzione del passo dove parla di kilometri...
Pure a me,....anzi...una specifica così moderna mi ha dato pure quasi fastidio...come se su un mobile d' epoca un pezzo venisse sostituito con uno visibilmente moderno. :fronte:
Però teniamo presente che pure scrittori biblici adeguarono dati antichi con valori a loro contemporanei per risultare più comprensibili ai loro lettori,...in 1 Cronache 29:7 viene narrato che ai tempi in cui il re Davide accatastava risorse per la futura costruzione del tempio, i principi delle case paterne donarono "10000 darici" , moneta che all' epoca era inesistente.
Essendo che lo scrittore di Cronache pare fosse Esdra...è evidente che usò un' unità di misura monetaria comprensibile alla sua epoca piuttosto che ricorre e monete non più in uso.
Per cui nulla di strano alla fin fine se oggi giorno si traducono unità di misura in maniera più attuale. :blu:
Riguardo al significato del racconto sù Pietro ...tutte cose che sapevo gia, tranquillo Vieri :sorriso: però se alla fine fosse solo un racconto inventato...ecco che perde di valore e di credibilità nella lezione che voleva impartire.
Per Liberamente,...non posso che concordare con la tua riflessione...anche io allo stato attuale non posso che giungere alla tua medesima conclusione.
Ma...andando avanti vorrei far notare un' altro aspetto alquanto strano,...mentre in Matteo gli Apostoli mostrano estrema riverenza nei confronti del maestro...addirittura riconoscendolo quale figlio di Dio...probabilmente inchinandoglisi dinnanzi ( presumo infatti che lì il termine sia Proskineo...non ho controllato ma solitamente è quello il termine che la WT traduce con Rendere Omaggio), in Marco invece troviamo una reazione che pare molto meno entusiasta e sminuente nei confronti dei discepoli :
Allora si meravigliarono molto dentro di sé, 52 poiché non avevano afferrato il significato dei pani, ma il loro cuore era duro a comprendere.
Insomma...nuovamente mi pare che siamo di fronte a due narrazioni palesemente differenti...anche se poi ognuo se le può aggiustare come vuole.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti