Ma di quale tipo di libri si tratta?
Moderatore: Achille
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Ma di quale tipo di libri si tratta?
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Saranno degli spin-off della saga principale
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"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
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Apocrifi del VT, forfse?
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Sono libri menzionati nelle scritture ebraiche ( credo) ma di cui si sono perse le tracce da chissà mai quando.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
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Ignoro.Vera Icona ha scritto:Ma se vengono citati ci si chiede perché non sono andati a finire nel canone?Mauro1971 ha scritto:Apocrifi del VT, forfse?
Credo dovresti chiedere a Valentino.
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- gabbiano74
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Ciao Vera, si tratta di testi o di tradizioni orali citati nelle sacre scritture ma poi apparentemente non confluiti direttamente in esse.Vera Icona ha scritto:-Le guerre di Yahweh (Numeri 21:14)
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Per esempio, secondo gli studiosi le guerre di Yahweh era, con tutta probabilità, una raccolta di canti di guerra che i soldati tramandavano
oralmente tra di loro, una versione antica, per capirci, del canti degli alpini .
L'autore della parte di Numeri da te citata usa nel testo una frase che riprende da questi canti, che probabilmente all'epoca della stesura
erano ancora tramandati e noti. Altri libri come gli atti di Salomone sono probabilmente stati utilizzati come fonte primaria per i libri
cosi detti storici dell'antico testamento. Per esempio quello che noi conosciamo come libro dei Re è con tutta probabilità una sintesi
di diversi libri dedicati ai singoli Re del regno del Nord e del Sud. Dopo la stesura di questi testi storici probabilmente tali fonti primarie
sono andate perse, un po come è successo per la fonte Q dopo la stesura dei vangeli. Per quanto riguarda i libri pseudo-profetici citati in
cronache, la parte di contenuto che è stata ritenuta "eterodossa" è probabilmente confluita in cronache e nei libri sapienziali.
In sintesi si tratta di fonti primarie di alcuni libri dell'antico testamento.
Saluti
Gabbiano74
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=23341
- Ray
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cercando ...TNM ?? non sarà traduzione del nuovo mondo ?? :-)
Storia del profetismo – L’epoca dei veggenti...
https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=981" onclick="window.open(this.href);return false;
Viene citata anche una torre di guardia ,ma il sito non sembrerebbe di stampo o in stile dei tdg.
Gianni Montefameglio...non lo conoscono nemmeno i cugini di merende
Infatti ne parlano,sarà un ex tdg ?
https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=981" onclick="window.open(this.href);return false;
Viene citata anche una torre di guardia ,ma il sito non sembrerebbe di stampo o in stile dei tdg.
Gianni Montefameglio...non lo conoscono nemmeno i cugini di merende
Infatti ne parlano,sarà un ex tdg ?
Ray
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
La Risposta della Setta dei Testimoni di Geova
Domande dai lettori Torre di Guardia 20 09 15/3 p. 32
"...Le Scritture menzionano il “libro di Iashar” e il “libro delle Guerre di Geova”. (Gios. 10:13; Num. 21:14) Questi due libri non compaiono nel canone biblico. Si tratta forse di scritti ispirati che sono andati persi?
Non c’è motivo di ritenere che i succitati due libri siano stati scritti sotto ispirazione e che successivamente siano andati persi. Gli ispirati scrittori della Bibbia fecero riferimento a molti altri scritti. Alcuni di questi in effetti potrebbero essere parti della Bibbia che furono chiamate con nomi che i lettori di oggi non conoscono. Per esempio, 1 Cronache 29:29 menziona “le parole di Samuele il veggente”, “le parole di Natan il profeta” e “le parole di Gad il visionario”. Questi tre scritti potrebbero riferirsi ai libri che conosciamo con il nome di 1 e 2 Samuele o forse al libro di Giudici.
-......Probabilmente si trattava solo di scritti storici disponibili al tempo in cui il profeta Geremia ed Esdra scrissero i resoconti che troviamo nella Bibbia.
Non c’è dubbio che alcuni scrittori della Bibbia menzionarono o consultarono documenti o resoconti storici già esistenti ma non ispirati. Ester 10:2 menziona il “Libro dei fatti dei tempi dei re di Media e di Persia”.......
.....) Un’opera di consultazione biblica avanza l’ipotesi che il contenuto di quei libri poteva essere “il popolare repertorio dei cantori di professione dell’antico Israele che custodivano la tradizione di poemi e canti epici di Israele”. Persino alcuni uomini che furono a volte impiegati da Dio come profeti o visionari scrissero cose che Geova non ispirò o che decise di non includere in “tutta la Scrittura” che è “utile per insegnare, per riprendere, per correggere” nei nostri giorni. — 2 Tim. 3:16; 2 Cron. 9:29; 12:15; 13:22.
Il fatto che certi libri siano menzionati nella Bibbia e che fossero fonti utilizzabili non dovrebbe farci concludere che fossero ispirati. Tuttavia, Geova Dio ha preservato tutti gli scritti che contengono la “parola del nostro Dio”, e questi ‘dureranno a tempo indefinito’. (Isa. 40:8) Ciò che Geova ha deciso di includere nei 66 libri biblici a nostra disposizione è proprio quello di cui abbiamo bisogno per ‘essere pienamente competenti, del tutto preparati per ogni opera buona’. — 2 Tim. 3:16, 17...."
Domande dai lettori Torre di Guardia 20 09 15/3 p. 32
"...Le Scritture menzionano il “libro di Iashar” e il “libro delle Guerre di Geova”. (Gios. 10:13; Num. 21:14) Questi due libri non compaiono nel canone biblico. Si tratta forse di scritti ispirati che sono andati persi?
Non c’è motivo di ritenere che i succitati due libri siano stati scritti sotto ispirazione e che successivamente siano andati persi. Gli ispirati scrittori della Bibbia fecero riferimento a molti altri scritti. Alcuni di questi in effetti potrebbero essere parti della Bibbia che furono chiamate con nomi che i lettori di oggi non conoscono. Per esempio, 1 Cronache 29:29 menziona “le parole di Samuele il veggente”, “le parole di Natan il profeta” e “le parole di Gad il visionario”. Questi tre scritti potrebbero riferirsi ai libri che conosciamo con il nome di 1 e 2 Samuele o forse al libro di Giudici.
-......Probabilmente si trattava solo di scritti storici disponibili al tempo in cui il profeta Geremia ed Esdra scrissero i resoconti che troviamo nella Bibbia.
Non c’è dubbio che alcuni scrittori della Bibbia menzionarono o consultarono documenti o resoconti storici già esistenti ma non ispirati. Ester 10:2 menziona il “Libro dei fatti dei tempi dei re di Media e di Persia”.......
.....) Un’opera di consultazione biblica avanza l’ipotesi che il contenuto di quei libri poteva essere “il popolare repertorio dei cantori di professione dell’antico Israele che custodivano la tradizione di poemi e canti epici di Israele”. Persino alcuni uomini che furono a volte impiegati da Dio come profeti o visionari scrissero cose che Geova non ispirò o che decise di non includere in “tutta la Scrittura” che è “utile per insegnare, per riprendere, per correggere” nei nostri giorni. — 2 Tim. 3:16; 2 Cron. 9:29; 12:15; 13:22.
Il fatto che certi libri siano menzionati nella Bibbia e che fossero fonti utilizzabili non dovrebbe farci concludere che fossero ispirati. Tuttavia, Geova Dio ha preservato tutti gli scritti che contengono la “parola del nostro Dio”, e questi ‘dureranno a tempo indefinito’. (Isa. 40:8) Ciò che Geova ha deciso di includere nei 66 libri biblici a nostra disposizione è proprio quello di cui abbiamo bisogno per ‘essere pienamente competenti, del tutto preparati per ogni opera buona’. — 2 Tim. 3:16, 17...."
Giuda però cita Enoch dandolo per ispirato:
Il canone è un'emanazione della Chiesa, e infatti altre chiese diverse da quella cattolica ritengono canonico Enoch, ad esempio la chiesa etiope e quella copta. Quello che chiedo sempre ai TdG è perché hanno preso il canone della mia Chiesa per il Nuovo Testamento se non credono alla mia Chiesa e non credono alle altre dottrine partorite dalla mia Chiesa prima del canone attuale, come la Trinità, o perché, sempre al colmo della contraddizione, prendano per buono il canone della mia Chiesa per il Nuovo Testamento ma rigettino il nostro canone dell'Antico Testamento (visto che furono fissati insieme nel IV secolo), e si rifacciano invece al canone cosiddetto ebraico. Infatti costoro si illudono di rifarsi ad un canone "ebraico", e dunque al canone che usava Gesù. Ignorano invece che un canone "ebraico" non esiste, che non esisteva un canone ebraico unitario ai tempi di Gesù, e che dunque non sappiamo quale canone Cristo utilizzasse, e che il canone che essi usano è un canone farisaico-talmudico successivo per fissazione alla morte di Cristo.
In conclusione dire che si utilizza il canone veterotestamentario a 39 perché è "degli Ebrei" è un'affermazione semplicemente priva di senso.
Ad maiora
La citazione è tratta da 1 Enoch 1:9. L'uso del verbo "profetò" ci garantisce che l'autore dell'epistola di Giuda lo ritenesse ispirato. Perché Giuda lo cita se non sta nel canone? Per la banalissima ragione che l'autore del libro di Giuda non aveva la benché minima idea di cosa fosse il Nuovo Testamento. Il canone è un'invenzione della Chiesa cattolica che si modifica tra II e IV secolo, non è una dottrina del I secolo, né tanto meno una dottrina apostolica. Chi volesse rifarsi al cristianesimo del I secolo e alle credenze apostoliche deve assolutamente sbarazzarsi del NT, visto che nessun apostolo sapeva cosa fosse."Profetò anche per loro Enoch, settimo dopo Adamo, dicendo: «Ecco, il Signore è venuto con le Sue miriadi di angeli per far il giudizio contro tutti, e per convincere tutti gli empi di tutte le opere di empietà che hanno commesso e di tutti gli insulti che peccatori empi hanno pronunziato contro di Lui» (Giuda 14-15)
Il canone è un'emanazione della Chiesa, e infatti altre chiese diverse da quella cattolica ritengono canonico Enoch, ad esempio la chiesa etiope e quella copta. Quello che chiedo sempre ai TdG è perché hanno preso il canone della mia Chiesa per il Nuovo Testamento se non credono alla mia Chiesa e non credono alle altre dottrine partorite dalla mia Chiesa prima del canone attuale, come la Trinità, o perché, sempre al colmo della contraddizione, prendano per buono il canone della mia Chiesa per il Nuovo Testamento ma rigettino il nostro canone dell'Antico Testamento (visto che furono fissati insieme nel IV secolo), e si rifacciano invece al canone cosiddetto ebraico. Infatti costoro si illudono di rifarsi ad un canone "ebraico", e dunque al canone che usava Gesù. Ignorano invece che un canone "ebraico" non esiste, che non esisteva un canone ebraico unitario ai tempi di Gesù, e che dunque non sappiamo quale canone Cristo utilizzasse, e che il canone che essi usano è un canone farisaico-talmudico successivo per fissazione alla morte di Cristo.
In conclusione dire che si utilizza il canone veterotestamentario a 39 perché è "degli Ebrei" è un'affermazione semplicemente priva di senso.
Ad maiora
Presentazione
Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
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