Le Sacre Scritture provengono da Dio o dagli uomini?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Le Sacre Scritture provengono da Dio o dagli uomini?

Messaggio da Romagnolo »

La lettura dell' opuscolo "Perchè dobbiamo adorare Dio con amore e verità?" a cui già ho fatto riferimento in alcuni post, continua a essermi fonte di riflessioni.
L' ultima in ordine di tempo è l' aver avuto nuovamente conferma di quanto già mi accorsi nelle letture sulle popolazioni e religioni antiche, ovvero che quei consigli e insegnamenti di natura pratica e morale che ci vengono presentati come "ispirata parola di Dio" alla fin fine li ritroviamo presso altri popoli e culture che con il Dio della Bibbia nulla hanno a che fare; vogliamo vedere alcuni esempi tratti da quell' opuscolo?
Eccoli quà:
La Bhagavad-gita ci dice che l’unica cosa che Dio richiede da noi è una semplice offerta del nostro amore: “[La] Persona suprema si raggiunge solo con amore e adorazione esclusivi” pag.3
Dalla bibbia invece:
Esodo 20:5  Non devi inchinarti davanti a loro né essere indotto a servirle, perché io, Geova tuo Dio, sono un Dio che esige esclusiva devozione, recando la punizione per l’errore dei padri sui figli, sulla terza generazione e sulla quarta generazione, nel caso di quelli che mi odiano;
Deuteronomio 5:9  Non devi inchinarti davanti a loro né essere indotto a servirle, perché io, Geova tuo Dio, sono un Dio che esige esclusiva devozione, recando la punizione per l’errore dei padri sui figli e sulla terza generazione e sulla quarta generazione, nel caso di quelli che mi odiano;
Deuteronomio 6:5  E devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua forza vitale.
Marco 12:30  e tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’
‘La devozione implica ubbidienza alla volontà divina’, dichiara Swami S. Radhakrishnan, perché ogni altra cosa che potremmo offrire a Dio già Gli appartiene. Pag. 4
1 Cronache 29:14 “Eppure, chi sono io e chi è il mio popolo, che dovremmo ritenere il potere di fare offerte volontarie come questa? Poiché ogni cosa viene da te, e dalla tua propria mano ti abbiamo dato.
Salmo 50:12  Se avessi fame, non lo direi a te; Poiché a me appartiene il paese produttivo e la sua pienezza.
Swami Prabhavananda dice: “Dio è, soprattutto, verità. L’uomo che ama la verità deve dunque alla fin fine amare Dio; l’uomo che non ama la verità non amerà mai Dio”. pag.5
Esodo 34:6 E Geova passava davanti alla sua faccia e dichiarava: “Geova, Geova, Iddio misericordioso e clemente, lento all’ira e abbondante in amorevole benignità e verità
Giovanni 15:26  Quando sarà arrivato il soccorritore che vi manderò dal Padre, lo spirito della verità, che procede dal Padre, quello renderà testimonianza di me,
Giovanni 17:17 antificali per mezzo della verità; la tua parola è verità
Giovanni 8:45-47  Poiché io, invece, dico la verità, non mi credete.  Chi di voi mi convince di peccato? Se dico la verità, perché non mi credete?  Chi è da Dio ascolta le parole di Dio. Per questo voi non ascoltate, perché non siete da Dio”.
I rishi (veggenti) asserivano di aver composto gli inni vedici grazie alla loro ‘capacità e conoscenza’....A chi gioca d’azzardo consigliano: “Non giocare più ai dadi, ma coltiva il tuo campo”. pag. 10
Proverbi 6:6-7  Va dalla formica, pigro; vedi le sue vie e divieni saggio.  Benché non abbia comandante, né ufficiale, né governante,  si prepara il cibo pure d’estate; ha raccolto le sue provviste di cibo pure alla mietitura.
Proverbi 20:4  A causa dell’inverno il pigro non arerà; chiederà l’elemosina al tempo della raccolta, ma non ci sarà nulla.
... pregano: “Se noi esseri umani abbiamo commesso qualche trasgressione contro gli dèi, o Varuṇa, o per negligenza abbiamo violato le tue leggi, non farci del male, o dio, per questo peccato pag. 10
Salmo 19:12 Gli sbagli, chi li può discernere? Dai peccati nascosti dichiarami innocente.
Alcuni inni dei rishi si ispirano alle nostre qualità dell’amore e della benignità. . . . La moglie dica al marito parole piene di dolcezza, sempre di buon augurio. Il fratello non odii il fratello, né la sorella la sorella” pag. 10
Colossesi 3:18 Mogli, siate sottomesse ai [vostri] mariti, come si conviene nel Signore
Salmo 133: 1 Ecco, come è buono e come è piacevole Che i fratelli dimorino insieme in unità
Genesi 13: 8 Perciò Abramo disse a Lot: “Ti prego, non continui alcuna lite fra me e te e fra i miei mandriani e i tuoi mandriani, poiché noi siamo fratelli.
Colossesi 3:14 Ma, oltre a tutte queste cose, [rivestitevi d’]amore, poiché è un perfetto vincolo d’unione
... il Mahabharata incoraggia l’ospitalità dicendo: “Anche ai nemici che vengono da noi come ospiti si dovrebbe mostrare la dovuta ospitalità; l’albero offre riparo col suo fogliame all’uomo che lo abbatte pag 14
Romani 12:20  Ma, “se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli qualcosa da bere; poiché facendo questo accumulerai carboni ardenti sulla sua testa
Proverbi 25:21-22 Se chi ti odia ha fame, dagli pane da mangiare; e se ha sete, dagli acqua da bere. 22 Poiché carboni sono quelli che ammucchi sulla sua testa, e Geova stesso ti ricompenserà
Altrove dice: “Il cielo non si compiace tanto dei doni costosi, offerti con la speranza di una futura ricompensa, quanto di un nonnulla sottratto da onesti guadagni, e santificato mediante la fede”. pag 14
Matteo 6: 2-4 .  Quando dunque fai doni di misericordia, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle vie, per essere glorificati dagli uomini. Veramente vi dico: Essi hanno appieno la loro ricompensa. 3 Ma tu, quando fai doni di misericordia, non far sapere alla tua mano sinistra quello che fa la tua destra, 4 affinché i tuoi doni di misericordia siano fatti in segreto; allora il Padre tuo che vede nel segreto ti ricompenserà.
Luca 6: 27-28 “Ma a voi che ascoltate, dico: Continuate ad amare i vostri nemici, a fare il bene a quelli che vi odiano, 28 a benedire quelli che vi maledicono, a pregare per quelli che vi insultano.
Luca 14:13 .  Ma quando fai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; 14 e sarai felice, perché non hanno nulla per ricompensarti. Poiché sarai ricompensato nella risurrezione dei giusti
Efesini 4:28  Il ladro non rubi più, ma piuttosto fatichi, facendo con le sue mani ciò che è buon lavoro, affinché abbia qualcosa da distribuire a qualcuno nel bisogno.
la Bhagavad-gita (9:32) considera le donne inferiori per nascita, alla stessa stregua di umili schiavi. pag. 15
Esodo 20:17  “Non devi desiderare la casa del tuo prossimo. Non devi desiderare la moglie del tuo prossimo né il suo schiavo né la sua schiava né il suo toro né il suo asino né alcuna cosa che appartiene al tuo prossimo”. ( si noti che la moglie era considerata all' epoca una proprietà,...come lo erano una casa, un toro, ecc.. non si dice altrettanto del marito)
Levitico 12: 2-5  “Parla ai figli d’Israele, dicendo: ‘Nel caso che una donna concepisca un seme e in effetti partorisca un maschio, dev’essere impura per sette giorni; sarà impura come ai giorni dell’impurità in cui ha i mestrui. 3 E l’ottavo giorno gli sarà circoncisa la carne del prepuzio. 4 Essa starà nel sangue della purificazione per altri trentatré giorni. Non deve toccare nessuna cosa santa, e non deve entrare nel luogo santo finché non si compiano i giorni della sua purificazione.
5 “‘Ora se partorisce una femmina, dev’essere impura per quattordici giorni, come durante la sua mestruazione. Per altri sessantasei giorni starà col sangue della purificazione. ( si noti che il nascituro di sesso femminile raddoppiava i giorni di impurità della madre rispetto alla nascita di un maschio)
In un altro post che ora non riesco a ritrovare feci anche notare come le persone offerte o dedicate al tabernacolo costavano di più in relazione allo scaglione di età se era maschio rispetto ad una femmina della medesima fascia d' età!
Giunto al termine di questa carrellata mi domando....se quando mi si mostrano i sopracitati passi biblici mi sento dire che questa è la ispirata parola di Dio cosa devo pensare quando gli stessi concetti vengono espressi da altre religioni?
La WT riguardo ai Veda nel sopracitato opuscolo mette in risalto ciò:
Di tutti gli scritti dell’induismo, i Veda sono i più antichi e i più importanti. Tuttora sono la principale fonte delle cerimonie indù che si svolgono in occasione di nascite, matrimoni e decessi. Questi inni rivelano in che modo i fedeli ricercano la benedizione di Dio e la prosperità nella vita di ogni giorno.
Per gli indù ortodossi i Veda sono Sruti, rivelazione di Dio, e quindi non contengono errori o imperfezioni. pag. 4
Poi come già visto mette in chiaro: I rishi (veggenti) asserivano di aver composto gli inni vedici grazie alla loro ‘capacità e conoscenza’.1 In un inno ad Agni un rishi prega: “Seguendo l’estro poetico ho composto questo inno di lode a te . . . , come l’esperto artigiano modella un cocchio”.
Come poeti e artigiani, i rishi furono spinti dal loro intimo a comporre più di un migliaio di inni vedici pag.4

I più importanti scritti sacri Indù non hanno alcuna provenienza divina, ma sarebbero solo opera dell' ingegno umano; a questo punto se i medesimi concetti morali e di rapporto col creatore li si ritrovano un pò ovunque tra popoli e religioni di aree e tempi diversi,...perchè lo stesso non si può dire della Bibbia e delle sue affermazioni?
Qualcuno magari obbietterà ricorrendo a Romani 2:14-15
 Poiché tutte le volte che quelli delle nazioni che non hanno legge fanno per natura le cose della legge, questi, benché non abbiano legge, sono legge a se stessi. 15 Essi sono i medesimi che dimostrano come la sostanza della legge sia scritta nei loro cuori, mentre la loro coscienza rende testimonianza con loro e, nei loro propri pensieri, sono accusati oppure scusati.
Con tutto il rispetto per il ragionamento di Paolo,..ma non può essere che in vece la Legge divina stessa...sia frutto della coscienza e di ciò che è nel cuore dell' essere umano?
In base a tutto quello che ho letto fino ad oggi la mia opinione personale è più vicina a quest' ultima ipotesi.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quando ci si guarda intorno con mente aperta... :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti