Bibbie e Miti. Chi ha copiato chi?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7038
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Bibbie e Miti. Chi ha copiato chi?

Messaggio da Romagnolo »

Nel 1990 la Watchtower pubblicò un libro intitolato "L' uomo alla ricerca di Dio", ovviamente tale pubblicazione era stata prodotta per tirare acqua al proprio mulino dopo aver preso in rassegna le più importanti correnti religiose di questo mondo.
Pima di addentrarsi nell' esporre le caratteristiche dottrinali e storiche delle religioni viene però preso in esame a pag. 41 il Mito e la Leggenda, questo perchè anche la WT riconosce che alla base di credenze mitologiche possano esservi fondi di verità; ma quali?
Leggendo si capisce subito che i fondi in questione sono quelli che trovano un parallelo nella narrazione biblica, in particolare i racconti della creazione e del diluvio universale.
interessante come poi finisce il capitolo dedicato ai Miti:
Elementi comuni
45 Questa breve rassegna delle mitologie di diverse parti del mondo è servita a indicare alcune loro caratteristiche comuni, molte delle quali si possono far risalire a Babilonia, la culla mesopotamica della maggior parte delle religioni. Vi sono dunque elementi comuni, sia che si tratti degli eventi della creazione, o di narrazioni intorno a un’epoca in cui semidèi e giganti occupavano il paese e un diluvio distrusse i malvagi, o dei basilari concetti religiosi del culto del sole e di un’anima immortale.
46 Da un punto di vista biblico siamo in grado di spiegare questi elementi comuni se rammentiamo che dopo il Diluvio, più di 4.200 anni fa, per volere di Dio gli uomini si sparsero da Babele, in Mesopotamia, in ogni direzione. Pur essendosi separati, formando famiglie e tribù con lingue diverse, avevano avuto all’inizio la stessa cognizione basilare della storia precedente e gli stessi concetti religiosi. (Genesi 11:1-9) Nel corso dei secoli queste nozioni furono distorte e abbellite in ciascuna cultura, dando luogo a narrazioni fantastiche, leggende e miti, molti dei quali sono giunti fino a noi. Questi miti, scissi dalla verità biblica, non sono serviti ad avvicinare gli uomini al vero Dio.
Morale della storia i Miti non sono strade utili ad avvicinarci a Dio perchè riportano un racconto alterato o addirittura totalmente distorto dalla realtà realmente accaduta che ovviamente udite un pò....come era logico immaginarsi, per la Watchtower è quella narrata nella Bibbia.
La domanda sorge a questo punto più che scontata,....ma davvero quella biblica è la narrazione vera e pura mentre quella dei popoli antichi è solo una rielaborazione?
Non si potrebbe dire l' esatto contrario dei racconti biblici, tipo quelli della creazione e del diluvio cioè essere loro stessi rielaborazioni di originali mesopotamici?
Come possiamo saperlo?
Io sono del parere che non si potrà saperlo mai con assoluta certezza, però può essere interessante l' applicazione di un ragionamento che viene eseguito per dare credibilità alla veracità dei racconti evangelici.
Si ritiene che poichè gli scritti più antichi dei medesimi giunti fino a noi sono temporalmente più vicino all' epoca storica a cui si riferiscono, rispetto alle copie dei grandi classici dell' antichità, si può ritenere che raccontino fedelmente ( o per lo meno con grande onestà) i fatti in essi descritti.
Se questo si può ben dire degli scritti Cristiani rispetto a quelli secolari, la cosa si ribalta se prendiamo in esame gli scritti del vecchio testamento.
In questo caso non si può andare indietro nel tempo oltre i II secolo a.E.V mentre con le tavolette cuneiformi delle antiche civiltà Assire, Babilonesi e Sumere possiamo avere un quadro di insieme più vecchio di svariati secoli...per cui temporalmente più vicini di secoli all' epoca dei fatti che narrano.
Per cui mentre non vi sono tracce di racconti biblici sul Diluvio e la creazione del mondo più datate di due secoli prima di Cristo, diversa è la storia per i relativi racconti di quei popoli antichi.
La WT ritiene assolutamente immutati i racconti di Genesi, mentre gravemente alterati quelli analoghi dei pagani; inutile dire che si tratti di una assoluta asserzione di Fede poichè le mancano fonti altrettanto antiche da poter confrontare.
Per cui partendo da questo dato di fatto posterò nel tempo alcuni estratti presi da un libro sulla Mitologia Sumera che mostrano come ai tempi di quel popolo coevo e anche più antico di Abramo stesso, vi erano racconti e concetti analoghi a quelli biblici grazie ai quali non può non sorgere il quesito se effettivamente non sia la Bibbia ebraica ad aver inglobato e rielaborato quei racconti o semplicemente avervi preso spunto.
Per adesso buona giornata a tutti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Non so se sia pertinente

Messaggio da Sandro »

Lessi il libro della W.T. L'uomo alla ricerca di Dio. Poi comprai un libretto di Abraham Johua Heschel con l'identico titolo (molto meno di parte). Lessi anche sull'origine di parecchi miti, tipo I miti greci di Graves. Be alle fine erano mere informazioni storico-intellettuali che mi fecero ragionare abbastanza poco. Ma più di tutte queste pagine, un abbaglio l'ho avuto da una semplice riga della Bibbia; Allora il Signore Dio chiamò l'uomo e gli domandò:<<Dove sei ?>>. L'uomo potrà sempre cercare ma alla fine...
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9518
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ragazzi, quello che mi meraviglia...

Messaggio da Vieri »

Trovo scritto.
46 Da un punto di vista biblico :boh: siamo in grado di spiegare questi elementi comuni se rammentiamo che dopo il Diluvio, più di 4.200 anni fa, per volere di Dio gli uomini si sparsero da Babele, in Mesopotamia, in ogni direzione.
Presumo allora che dopo il diluvio avvenuto nel 2.200 A.C. ( sigh.. :boh: quando a me risulta accertato dai geroglifici che il primo faraone fu Menes che regnò dal 3150 al 3125 A.C e dopo altri 43 faraoni fino al 2200 A.C oltre a sapere che la piramide di Cheope fu eretta nel 2550 A.C.)

Sappiamo inoltre che già dal 3.500 A.C esisteva già il primo periodo predinastico 4.000 -3.000 A.C. mentre la civiltà mesopotamica si era sviluppata nello stesso periodo :
A partire dal 3500 a.C. vide il fiorire di grandi civiltà, come i Sumeri, gli Accadi, i Babilonesi, gli Assiri, gli Ittiti, gli Hurriti e i Cassiti. Ad alcune di esse si devono importanti scoperte e invenzioni: i Sumeri furono tra i primi a inventare la scrittura, mentre i Babilonesi hanno ideato uno dei primi codici di leggi della storia, il Codice di Hammurabi. Alcune di queste civiltà, come gli Assiri, hanno fondato un vasto impero.
In breve era state civiltà contemporanee..... :felice:

Ma come si fa a falsificare in questa maniera la storia ?....Sono e rimango sempre allibito visto che geroglifici e tavolette d'argilla attestano tali date con precisione.... :conf:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7038
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Pensa caro Vieri che in un video un membro del CD disse che la datazione della Sfinge era sicuramente sbagliata perché non poteva essere prediluviana. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9518
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Povera Italia....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Pensa caro Vieri che in un video un membro del CD disse che la datazione della Sfinge era sicuramente sbagliata perché non poteva essere prediluviana. :fronte:
Mi meraviglio che nei tdG possano esserci ancora persone intelligenti....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite