La paura di Dio

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
makeup
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2010, 20:17
Contatta:

La paura di Dio

Messaggio da makeup »

Nella mia presentazione ho detto di essere molto scoraggiato.
I motivi sono molti, non solo per quanto riguarda i TdG , ma delle religioni in generale.
Ecco uno dei motivi che mi turbano :

[youtube][/youtube]
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

1) Uso improprio della colonna sonora: "One Winged Angel", di Nobuo Uematsu, vabbè... faceva figo e l'han messa lì senza sapere che mettere.

2) Mi pare un video piuttosto superficiale o sensazionalista; prendere a caz...so dei versetti della Bibbia fuori dal loro contesto per dimostrare che Dio è cattivo ha poco senso per chi è sinceramente alla ricerca della verità.

Lo dico io che sono penso tra i primi ad essere deluso da Dio; sia per gli inganni dei TdG sia per come è andata la mia vita fin'ora, nonostante la mia fede fosse penso sincera. Però in coerenza si può dire che Dio è amore. In passato ha operato pare aspramente, ma analizzando il contesto, si nota sempre come le sua azioni fossero mirate ad amministrare la Sua giustizia. Poi a noi può anche non piacere, ma ci vuole credo anche una certa umiltà nel riconoscere che chi sta più in alto di noi vede le cose in maniera più completa.

Aggiungo che siccome la Bibbia non va sempre presa alla lettera, certi episodi che nell'AT vengono attribuiti a Dio potrebbero anche essere frutto di cause esterne ed a Dio attribuite per fini propagandistici.

Se credi in Gesù, ti basta sapere che ci ha amato a tal punto da sacrificare il Suo unico Figlio. Non è poco, penso...
Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Il video che hai postato suscita alcune riflessioni:
una è che estrapolando versetti dal contesto per dimostrare una tesi, alla Bibbia si può far dire di tutto, così come fanno coloro che la interpretano alla lettera.
un'altra, è che non puoi considerare gli scritti avulsi dal tempo e/o dai miti che ne diedero origine.
ina ulteriore è il periodo storico, la cronaca di un popolo guerriero e, ad un certo punto, monoteista, in mezzo a popoli pagani, che rivendicava territori e sopravvivenza.
Un'altra, poi mi fermo, è lo stile letterario usato.
Questo per quel che riguarda l'AT.
Per le riprensioni di Gesù prese dal NT, non è che il Cristo le mandasse a dire, ma non incitava certo alla violenza, ma vanno interpretate in senso morale.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Nel video vengono citate molte scritture tolte dal contesto , ad esempio in Marco 7,10 quelle parole sono soltanto una citazione di Gesù dal vecchio testamento , e non il suo pensiero.
Comunque, è interessante vedere che prendendo i singoli versetti dalla Bibbia, ci si possa costruire una nuova religione con nuove dottrine.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
makeup
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2010, 20:17
Contatta:

interessante quanto si dice su questo sito

Messaggio da makeup »

ZENIT - “Più diminuisce il timore di Dio, più cresce la paura ...
20 giu 2008 ... Degli uomini non dobbiamo avere né timore, né paura; di Dio ... Ben diverso dalla paura è il timore di Dio. Il timore di Dio si deve ...
http://www.zenit.org/article-14755?l=italian" target="_blank" target="_blank" target="_blank - Copia cache - Simili


:ilovejesus:
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Come si fa ad amare Dio perchè se ne ha paura....si ama forse una persona di cui si ha paura?...forse... per paura... la si può rispettare....la si può elogiare...la si può compiacere....la si può riverire...la si può sopportare...ma non la si può amare
"Ama il prossimo tuo come te stesso"...in cambio di che?
In cambio di niente....e Dio... in cambio di cosa si dovrebbe amare?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

I parametri di Dio non sono gli stessi nostri; grande importanza non è la prima, ma la seconda morte.
"...il vincitore non sarà colpito dalla seconda morte" (Apocalisse 2,11)
"Poi la morte e gli inferi furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la seconda morte, lo stagno di fuoco" (Apocalisse 20,14)
"Ma per i vili e gli increduli...è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo. è questa la seconda morte" (Apocalisse 21,8)
Tenendo in debito conto gli evidenti simbolismi, si può comprendere il concetto che Dio intende esprimere nel suo messaggio all'uomo. :lovebibbia:
:strettamano:
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

jan hus ha scritto:Diversi versetti della Bibbia dicono che Dio mette a morte o punisce e vero, ma credo che il vero Dio e pienamente giustificato nel prendere decisioni, essendo il Sovrano , perfetto in giudizio (Deutoronomio 32:;4) le sue parole dette contro gli esseri umani sono le uniche a non dover essere giudicate, a differenza degli uomini Dio non erra nel dare le punizioni,
penso che il nostro senso di compassione verso i nostri simili e alterato in eccesso.
Non parlerei di punizioni, ma di conseguenze e di libero arbitrio. Di questo ne abbiamo già parlato, ma la lingua batte.....
Dall'inizio l'uomo (e la donna), hanno tentato di scaricare su qualcun altro le proprie responsabilità (Genesi 3, 11-12) e la cosa continua ancora oggi. :lovebibbia:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Jan Hus scrive
Diversi versetti della Bibbia dicono che Dio mette a morte o punisce e vero, ma credo che il vero Dio e pienamente giustificato nel prendere decisioni, essendo il Sovrano , perfetto in giudizio (Deutoronomio 32:;4) le sue parole dette contro gli esseri umani sono le uniche a non dover essere giudicate, a differenza degli uomini Dio non erra nel dare le punizioni,

Dobbiamo ricordarci che il cristiano non vive secondo “ La Legge”, ma secondo “ L’Amore”.

La WTS è stata ed è molto abile nel prendere spunto da avvenimenti lontani nel tempo, da un contesto storico/sociale che non ci appartiene, per stillare nei suoi seguaci il “terrore” di Dio, la vita del TdG è impregnata dalle “verità” della legge, essendo convinto che certe leggi siano per esso vincolanti, accorpando così ciò che è stato “completato da Cristo” con ciò che è l’essenza per la salvezza del cristiano.

La WTS fa proprie le varie ideologie eretiche dei primi secoli, in quanto eretici come Valentino, Cerdo, Marcione ed altri, i quali identificavano il creatore delle cose materiali in Yahwéh, un Demiurgo malvagio, vendicativo, un Dio che puniva il peccatore ma senza concedere misericordia, (vi sarebbero altre caratteristiche gnostiche non pertinenti a questa discussione), ebbene la WTS inizia a far conoscere al potenziale testimone un altro Dio, un Dio Amorevole, Benigno, Misericordioso, Clemente, citando spesso la famosa scrittura di Giovanni 3;16“ Dio ha tanto amato il mondo …………… ”, ma quanto lo studente acquisisce l’abito da TdG ecco che viene depositato nella sua mente il Demiurgo, condizionando la sua vita non più nell’amore di Cristo e del Dio amorevole, ma nella paura, nel terrore di essere annientato, dal Demiurgo.

Dio non mette a morte nessuno, non è Dio che compie questo atto, ma l’uomo, il quale decide in piena “ libertà d’arbitrio” di estraniarsi dalla fonte della vita, impostando la sua vita su ciò che ritiene più convenevole, l’uomo è da Dio, non Dio dall’uomo, al termine dalla sua vita Dio prende atto delle sue decisioni, della sua condotta, confermando ciò che sarà la sua condizione finale.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Condivido e quoto Franco :bravo:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

"il timore di DIO"

la reverenza che ognuno dovrebbe nutrire al cospetto di DIO.
Ciò in quanto tale può costituire la "vera rteligione".
il "timore di DIO" è rappresentata dal "timore e tremore" con cui Paolo esorta i filippesi ad adoperarsi per conseguire la salvezza...., l'espressione descrive anche la religiosità della Chiesa nasciente...può tuttavia avere anche connotazioni di giudizio... (tratto dal dizionario Bibblico)

MAGARI DA APPROFONDIRE???? :boh:

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti