Gesù aveva i capelli corti?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
francitk
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/02/2010, 18:55
Contatta:

Gesù aveva i capelli corti?

Messaggio da francitk »

http://www.repubblica.it/online/cultura ... agine.html

http://www.lanuovavia.org/faq_gesucristo7.html

No, Gesù non aveva i capelli lunghi, ossia non aveva una chioma sul capo. Come avrebbe potuto Gesù portare i capelli come una donna quando l'apostolo Paolo dice: "La natura stessa non v’insegna ella che se l’uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore?" (1 Cor. 11:14)?

L'errore che fanno coloro che pensano che Gesù avesse i capelli lunghi è quello di credere che Gesù Cristo fosse un Nazireo (un Ebreo che aveva fatto il voto di nazireato), il quale secondo la legge non doveva far passare il rasoio sul suo capo tutto il tempo del suo nazireato secondo che è scritto: "Tutto il tempo del suo voto di nazireato il rasoio non passerà sul suo capo; fino a che sian compiuti i giorni per i quali ei s’è consacrato all’Eterno, sarà santo; si lascerà crescer liberamente i capelli sul capo" (Num. 6:5). Ma Gesù non poteva essere un Nazireo perché il Nazireo secondo la legge non poteva bere nessuna bevanda fatta con l'uva secondo che è detto: "Quando un uomo o una donna avrà fatto un voto speciale, il voto di nazireato, per consacrarsi all’Eterno, si asterrà dal vino e dalle bevande alcooliche; non berrà aceto fatto di vino, né aceto fatto di bevanda alcoolica; non berrà liquori tratti dall’uva, e non mangerà uva, né fresca né secca. Tutto il tempo del suo nazireato non mangerà alcun prodotto della vigna, dagli acini alla buccia" (Num. 6:2-4), e Gesù bevve dell'aceto secondo che è scritto: "Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era già compiuta, affinché la Scrittura fosse adempiuta, disse: Ho sete. V’era quivi un vaso pieno d’aceto; i soldati dunque, posta in cima a un ramo d’issopo una spugna piena d’aceto, gliel’accostarono alla bocca. E quando Gesù ebbe preso l’aceto, disse: È compiuto! E chinato il capo, rese lo spirito" (Giov. 19:28-30).

Il Nazireo poi non poteva toccare nessun morto secondo che è detto: "Tutto il tempo ch’ei s’è consacrato all’Eterno, non si accosterà a corpo morto; si trattasse anche di suo padre, di sua madre, del suo fratello e della sua sorella, non si contaminerà per loro alla loro morte, perché porta sul capo il segno della sua consacrazione a Dio" (Num. 6:6-7), e Gesù toccò il corpo di un morto precisamente quello della figlia di Iairo che era già morta quando lui arrivò alla casa di Iairo, difatti lui la prese per la mano (cfr. Luca 8:54).

Quando dunque la Scrittura chiama Gesù Nazareno, non bisogna intendere che egli fosse un Nazireo, ma semplicemente un abitante di Nazareth dove lui fu allevato. Matteo lo fa capire bene questo quando dice: "Ma udito [Giuseppe] che in Giudea regnava Archelao invece d’Erode, suo padre, temette d’andar colà; ed essendo stato divinamente avvertito in sogno, si ritirò nelle parti della Galilea, e venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempiesse quello ch’era stato detto dai profeti, ch’egli sarebbe chiamato Nazareno" (Matt. 2:22-23).
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Gesù potrebbe aver portato sia i capelli un po' lunghi sia i capelli un po' corti
senza esagerare né con le mode mutilanti di rasarsi il capo
né con le posizioni estreme dei capelloni nazirei...

e poi bisognerebbe vedere cosa si intendeva
ai tempi di Paolo per capello lungo o corto
(sulle spalle? sul collo? sopra le orecchie? con sfumatura alta? con sfumatura bassa?)

Certamente non portava paramenti, stole, filatteri, giacca, cravatta e calzini
che nei mesi estivi fanno assumere ai rappresentanti del Padreterno
odori intensi e sgradevoli.....

qualsiasi sia la congregazione o chiesa a cui appartengono....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
francitk
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/02/2010, 18:55
Contatta:

Cosa intendi per rappresentanti del Padreterno?

Messaggio da francitk »

che nei mesi estivi fanno assumere ai rappresentanti del Padreterno
odori intensi e sgradevoli.....


Domingo cosa intendi per rappresentanti del Padreterno? Gli apostoli? I vescovi? O chi altro?
Grazie.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Domingo cosa intendi per rappresentanti del Padreterno? Gli apostoli? I vescovi? O chi altro?
tutti i ministri di culto che
in nome del buon Dio
hanno larga dimestichezza con le divise, le cravatte e i paramenti
e poca dimestichezza con l'acqua ed il sapone....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

domingo7 ha scritto:Gesù potrebbe aver portato sia i capelli un po' lunghi sia i capelli un po' corti
senza esagerare né con le mode mutilanti di rasarsi il capo
né con le posizioni estreme dei capelloni nazirei...
Il dubbio mi sorge quando nella bibbia alcuni lo identificavano subito come nazareno
e questo penso sia stato solo perchè il taglio dei capelli e della barba erano tipici
delucidatemi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Dnick ha scritto:
domingo7 ha scritto:Gesù potrebbe aver portato sia i capelli un po' lunghi sia i capelli un po' corti
senza esagerare né con le mode mutilanti di rasarsi il capo
né con le posizioni estreme dei capelloni nazirei...
Il dubbio mi sorge quando nella bibbia alcuni lo identificavano subito come nazareno
e questo penso sia stato solo perchè il taglio dei capelli e della barba erano tipici
delucidatemi
Mha, posso sbagliare,ma credo lo indentificassero come tale dalla pronuncia.
Le inflessioni erano tipiche allora come oggi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
francitk
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/02/2010, 18:55
Contatta:

Spiegati meglio

Messaggio da francitk »

Il dubbio mi sorge quando nella bibbia alcuni lo identificavano subito come nazareno
e questo penso sia stato solo perchè il taglio dei capelli e della barba erano tipici
delucidatemi
Mha, posso sbagliare,ma credo lo indentificassero come tale dalla pronuncia.
Le inflessioni erano tipiche allora come oggi.

Spiegati meglio, non riesco a capire.
E poi, seconda cosa, credo vorreste dire nazireo (="consacrato" a Dio), non nazareno (= abitante del villaggio di Nazareth).
E cosa c'entra la pronuncia? Chi lo riconosceva dalla pronuncia?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Rispondendo a Dnick che chiedeva coma mai Gesù venisse identificato come nazareno, cioè proveniente da Nazareth, ho supposto lo riconoscessero dalla cadenza con cui parlava.
Del resto è una affermazione, relativa a Pietro, che fa la donna che, nella folla, lo riconosce come seguace del Cristo proprio dalla cadenza.
Da cui deduco che le inflessioni ''dialettali'' fossero distinguibili secondo i luoghi d'origine, così come oggi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
francitk
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/02/2010, 18:55
Contatta:

Messaggio da francitk »

Gabriella Prosperi ha scritto: Del resto è una affermazione, relativa a Pietro, che fa la donna che, nella folla, lo riconosce come seguace del Cristo proprio dalla cadenza.
Gabriella
Mi potresti indicare il libro, il capitolo ed il versetto?
Quale donna? Cosa c'entra Pietro?
Mi sfugge questa parte della Bibbia.
Non l'ho presente.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

francitk ha scritto: Mi potresti indicare il libro, il capitolo ed il versetto?
Quale donna? Cosa c'entra Pietro?
Mi sfugge questa parte della Bibbia.
Non l'ho presente.
Acc... eppure si tratta di uno degli episodi più famosi di tutta la Bibbia: il rinnegamento di Cristo da parte di Pietro.

"Pietro intanto se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una giovane serva gli si avvicinò e disse: "Anche tu eri con Gesù, il Galileo!". Ma egli negò davanti a tutti dicendo: "Non capisco che cosa dici". Mentre usciva verso l'atrio, lo vide un'altra serva e disse ai presenti: "Costui era con Gesù, il Nazareno". Ma egli negò di nuovo, giurando: "Non conosco quell'uomo!".
Dopo un poco, i presenti si avvicinarono e dissero a Pietro: "È vero, anche tu sei uno di loro: infatti il tuo accento ti tradisce!". Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: "Non conosco quell'uomo!". E subito un gallo cantò. E Pietro si ricordò della parola di Gesù, che aveva detto: "Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte". E, uscito fuori, pianse amaramente."

Matteo 26,69-75
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Trianello ha scritto:
francitk ha scritto: Mi potresti indicare il libro, il capitolo ed il versetto?
Quale donna? Cosa c'entra Pietro?
Mi sfugge questa parte della Bibbia.
Non l'ho presente.
Acc... eppure si tratta di uno degli episodi più famosi di tutta la Bibbia: il rinnegamento di Cristo da parte di Pietro.

"Pietro intanto se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una giovane serva gli si avvicinò e disse: "Anche tu eri con Gesù, il Galileo!". Ma egli negò davanti a tutti dicendo: "Non capisco che cosa dici". Mentre usciva verso l'atrio, lo vide un'altra serva e disse ai presenti: "Costui era con Gesù, il Nazareno". Ma egli negò di nuovo, giurando: "Non conosco quell'uomo!".
Dopo un poco, i presenti si avvicinarono e dissero a Pietro: "È vero, anche tu sei uno di loro: infatti il tuo accento ti tradisce!". Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: "Non conosco quell'uomo!". E subito un gallo cantò. E Pietro si ricordò della parola di Gesù, che aveva detto: "Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte". E, uscito fuori, pianse amaramente."

Matteo 26,69-75



Secondo me il malinteso nasce dal fatto che si è detto che la donna lo ha riconosciuto dall'accento, mentre invece lo identificato per il suo aspetto.
Diciamo che l'accento è una conferma ulteriore di quanto si ricorda.
Non penso che Francitk non conosca questo episodio, ma semplicemente non lo ha "riconosciuto".
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Questa questione mi ricorda la querelle raccontata da Umberto Eco in un suo famoso libro sull'argomento se Gesù rideva o meno, e come tutti gli argomenti di tal genere mi intristisco ad ascoltarli.

Di per sé si tratta di un fatto marginale. Ma i fatti marginali spesso rovinano la vita delle persone.

Hai i capelli lunghi?

TI IMMAGINI GESU' CON I CAPELLI LUNGHI? COSA DIREBBE?

Ti radi la testa?

TI IMMAGINI GESU' CON LA TESTA RASATA? COSA DIREBBE SE POTESSE PARLARTI?

Questi pseudo argomenti sono stati usati per convincere il fesso di turno che Dio ama una persona se fa delle stupide azioni ripetitive, dimenticando l'essenza stessa del messaggio divino (per chi crede) ovvero della saggezza plurimillenaria.

Nascono così i discorsi oziosi.

Si cita il nazireato, ignorando il fatto che se un nazireo si impone un obbligo, anche un non nazireo può fare la stessa cosa. Altrimenti verrebbe da concludere che tutti i capelloni astemi sono nazirei.

Premesso che comunque Gesù non era nazireo, la menzione di Nazareth confonde anziché chiarire, visto che nessun documento dell'epoca romana menziona questo paese. La prima menzione risale ad alcuni secoli dopo Cristo...


Che dire allora quando si cita san Paolo per farsi forte?

Si possono fare citazioni opposte.

Premesso che San Paolo non esplicitava cosa intendesse per capelli lunghi, se proprio dobbiamo rifarci alla consuetudine ebraica, viene da ricordare Absalom. A questi i capelli crescevano ad una velocità fenomenale, e visto che per consuetudine li tagliava una volta all'anno, dopo pochi mesi si ritrovava con una capigliatura lunga. Nessuno trovò da ridire su questo,né la bibbia contiene frasi negative su tale capigliatura. Viene narrato questo fatto per spiegare al lettore come mai Absalom si impigliò nei rami...

E che dire di Dio?

Creò un uomo con una capigliatura perfetta, e visto che non provvide le forbici, evidentemente trovava bello un uomo nudo con i capelli lunghi...
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Mah... l'iconografia (fin dai primissimi secoli) ci ha (quasi) sempre raffigurato un Gesù barbuto e con i capelli abbastanza lunghi. Gesù, durante la sua vita pubblica si spostava di continuo, è quindi abbastanza logico supporre che non avesse molte occasioni di passare dal barbiere. Paolo dice che è indecoroso per gli uomini portare i capelli lunghi? Beh... lo dice a gente di cultura creca, in più, lo dice in un contesto specifico: un ammonimento verso le donne, diciamo, "indisciplinate" della comunità di Corinto. Bisogna poi vedere che cosa si intende per "capelli lunghi".
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lunghi o corti che fossero, di certo erano uniformi all'uso dei tempi, altrimenti non si spiegherebbe perchè Giuda dovesse baciarlo per farlo riconoscere a chi si apprastava ad arrestarlo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
francitk
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/02/2010, 18:55
Contatta:

Messaggio da francitk »

Sui capelli di Gesù ho trovato questo commento tratto da un sito luterano (in fondo, alla fine in basso):

L’immagine del crocifisso con i capelli lunghi è più antica, ma non antichissima. Nei primi secoli del cristianesimo Gesù veniva raffigurato glabro e con i capelli corti, conformemente a quanto dice Paolo nella I Corinzi 11, 14: “Non è forse la natura stessa ad insegnarci che è indecoroso per l’uomo lasciarsi crescere i capelli”. Il Gesù barbuto e capelluto è un’immagine bizantina, ispirata agli eremiti del deserto, che consideravano ogni intervento sul proprio corpo (tagliarsi barba e capelli ma anche lavarsi) un cedimento alla mondanità. Nacque così una “immagine” di Cristo diventata dominante, ma falsa secondo il Nuovo Testamento. Sarebbe questo un buon argomento di meditazione per chi ritiene che le tradizioni dei popoli debbano prevalere sui diritti umani.

http://www.chiesaluterana.it/it/index.p ... ews&id=665

Un'altra fonte afferma:
Per un periodo di tempo che combacia con quello dei cristiani, si usò tagliare i capelli corti e lasciare la barba lunga. Da Costantino in poi, i capelli ritornavano ad essere lunghi con alle estremità boccoli e riccioli e sulla fronte tagliati a caschetto.
http://www.gatc.it/ritagli/acconciatureromane.htm

In effetti in alcune catacombe Gesù veniva raffigurato con i capelli corti:
guardate le immagini nei link

Immagine

Immagine
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Come è evidente, in questi casi si tratta di un Gesù molto romano. L'abito è tipicamente romano, così come il taglio di capelli... ed è sbarbato, proprio come i Romani. Sempre nelle catacombe di Roma troviamo raffigurazioni di Gesù (un Gesù decisamente più semitico) rappresentato con barba e capelli lunghi.

Ecco un'immagine di Gesù della catacomba di Commodilla

Immagine
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Marco 16, 6 Ed egli disse loro: «Non vi spaventate! Voi cercate Gesù il Nazareno che è stato crocifisso; è risuscitato, non è qui; ecco il luogo dove l'avevano posto.

Matteo 2:23
e venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempisse quello che era stato detto dai profeti, che egli sarebbe stato chiamato Nazareno.

Marco 1:24
«Che c'è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei venuto per mandarci in perdizione? Io so chi sei: il Santo di Dio!»

Marco 10:47
Udito che chi passava era Gesù il Nazareno, si mise a gridare e a dire: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!»

Marco 14:67
e, veduto Pietro che si scaldava, lo guardò bene in viso e disse: «Anche tu eri con Gesù Nazareno».

Luca 18:37
Gli fecero sapere che passava Gesù il Nazareno.

Luca 24:19
Egli disse loro: «Quali?» Essi gli risposero: «Il fatto di Gesù Nazareno, che era un profeta potente in opere e in parole davanti a Dio e a tutto il popolo;

Giovanni 18:5
Gli risposero: «Gesù il Nazareno!» Gesù disse loro: «Io sono». Giuda, che lo tradiva, era anch'egli là con loro.

Giovanni 18:7
Egli dunque domandò loro di nuovo: «Chi cercate?» Essi dissero: «Gesù il Nazareno».

Giovanni 19:19
Pilato fece pure un'iscrizione e la pose sulla croce. V'era scritto: GESÙ IL NAZARENO, IL RE DEI GIUDEI.

Atti 2:22
(At 1:8; Lu 24:47)(At 3:13-26; 10:34-43; 13:23-41)
Uomini d'Israele, ascoltate queste parole! Gesù il Nazareno, uomo che Dio ha accreditato fra di voi mediante opere potenti, prodigi e segni che Dio fece per mezzo di lui, tra di voi, come voi stessi ben sapete,

Atti 3:6
Ma Pietro disse: «Dell'argento e dell'oro io non ne ho; ma quello che ho, te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!»

Atti 6:14
Infatti lo abbiamo udito affermare che quel Nazareno, Gesù, distruggerà questo luogo e cambierà gli usi che Mosè ci ha tramandati».

Atti 22:8
Io risposi: "Chi sei, Signore?" Ed egli mi disse: "Io sono Gesù il Nazareno, che tu perseguiti".

Atti 26:9
Quanto a me, in verità pensai di dover lavorare attivamente contro il nome di Gesù il Nazareno.

Ecco dove compare il Nazareno nel nuovo testamento.

P.S.
Matteo 2:23
e venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempisse quello che era stato detto dai profeti, che egli sarebbe stato chiamato Nazareno.
alcuni pensano che in questi versi lo scrittore alludeva a ciò ch'è scritto in Giudici - Capitolo 13 - [3]L'angelo del Signore apparve a questa donna e le disse: «Ecco, tu sei sterile e non hai avuto figli, ma concepirai e partorirai un figlio. [4]Ora guardati dal bere vino o bevanda inebriante e dal mangiare nulla d'immondo. [5]Poiché ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, sulla cui testa non passerà rasoio, perché il fanciullo sarà un nazireo consacrato a Dio fin dal seno materno; egli comincerà a liberare Israele dalle mani dei Filistei».
Avatar utente
egidio.digregorio
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/11/2010, 12:50
Skype: egidio.digregorio
Facebook: egidio.digregorio

Messaggio da egidio.digregorio »

posso tagliare la testa al toro?
io credo che l'apostolo paolo abbia inserito delle concetture sue nelle sue lettere non e' sempre ispirato perche' a volte dice questo lo dico io non il signore e avolte dice questo lo dice il signore es rom 12:3 dico.....1° cor 1:12 voglio dirvi.....1° cor 7:6 dico cio' non per comando.....1° cor 7:12 dico io non il signore....1° cor7:25 non ho comando dal signore ma esprimo la mia opinione.....ecc....e poi paolo in 1° cor 11:14 dice non vi insegna la natura non il signoreche se l'uomo ha i capelli lunghi e' un disonore per lui ecc..
percio' prima bisogna vedere quanto era la lunghezza disonorevole per l'uomo i capelli lunghi e poi la veduta ebraica di quel tempo ma comunque gli ebrei di quel tempo vengono raffigurati dalla storia antica con i capelli sopra le spalle e le donne lunghi fino dietro la schiena.......ciapo da egidio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite