Dogmi cattolici e Bibbia?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Per Andrea
". Infatti Gesù sottolinea il non FARSI chiamare Maestro e Padre, e tutti i versetti da te citati chiariscono che è Dio che può porre alcuni come Maestri nella Chiesa."
Paolo dà invece proprio una titolatura ecclesiastica. Alcuni nella comunità erano chiamati maestri, altri dottori, altri profeti.
Nessuno ovviamente ricevevi titoli dandoseli da sé stesso, ma la comunità glieli conferiva, ciò non toglie che questi titoli siano leciti e che dunque a qualcuno sia data la direttiva e il compito di insegnare.

"Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue. 29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli? 30 Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano?" (1Cor 12, 28-30)

Paolo poi, come giù detto, addita se stesso come padre dei corinzi, e dunque è lui stesso a farsi chiamare così: "1 Cor.4,15
Potreste infatti avere anche, diecimila maestri in Cristo, ma non certo molti padri , perché‚ sono io che vi ho generato in Cristo Gesù , mediante il vangelo."
Non c'è nessuna differenza tra il fatto che qui padre sia un titolo o meno, ciò che conta è che qui Paolo si fa chiamare padre e identifica se stesso in questa prospettiva.
"Gli stessi scribi e farisei, disse Gesù, si erano seduti sul seggio di Mosé, quindi, ancora una volta, autoproclamati maestri."
Pessimo esempio perché Gesù riconosce la liceità del loro insegnamento. "Sulla cattedra di Mosè si sono assisi gli scribi e i farisei. 3 Fate e osservate ciò che vi dicono, ma non quello che fanno. Poiché dicono ma non fanno." (23, 2-3)

"
Quando è Dio ad usarmi per istruire un mio fratello, il merito rimane suo, e non mio."
A meno che tu non creda al servo arbitrio, mi sembra che parlare di compartecipazione sia meglio. Inoltre, ovviamente, per credere che dio si stia servendo di noi, e dunque dunque ci sia lecito insegnare una cosa, dobbiamo credere che quello che stiamo dicendo sia giusto.
"Infatti ho scritto che è pericoloso credere di poter insegnare."
Dunque dovresti trovare pericoloso il credere di potermi insegnare, di correggermi. perché non ti astieni da sì gran pericolo?
"Trovo nelle tue parole invece la contraddizione, perché tra pericoloso e impossibile vi è una bella differenza. Tu usi entrambi i termini, affibiandoli al mio pensiero e, di fatto, sostenendo che sono la stessa cosa. Io ho usato solo il termine "pericoloso". Ma non sostengo affatto che sia impossibile insegnare, anzi, siamo tutti ugualmente insegnanti ed allievi, nello stesso tempo."
Chi trova che sia pericoloso poter insegnare evidentemente dovrebbe astenersi dal confronto, e confrontarsi solo se gli capita, tu invece lo cerchi sistematicamente, visto che stai su un forum di discussione. Evidentemente ritieni te stesso pericoloso, dal momento che pretendi di dirmi che erro.
"Ma non parto mai dal presupposto di avere totalmente ragione, farlo mi precluderebbe ogni possibilità di confronto."
Invece credo che la tua attitudine mentale c'entri poco col risultato del confronto. Se anche pensi di avere ragione al 100%, e qualcuno ti dimostra il contrario, volente o nolente quei dubbi si insinueranno nella tua testa e non ti daranno più pace. Non possiamo far nulla contro la verità, ma solo per la verità.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Andrea Cinel

Messaggio da Andrea Cinel »

polymetis ha scritto:
"Infatti ho scritto che è pericoloso credere di poter insegnare."
Dunque dovresti trovare pericoloso il credere di potermi insegnare, di correggermi. perché non ti astieni da sì gran pericolo?
Semplicemente perché non scrivo con l'idea di poter insegnare, né di correggere, ma solo di rendere pubblica la mia opinione. Sarai tu a decidere se il mio pensiero è convincente, logico e vero anche per te. In questo differisco molto da te, a quanto pare.
Ma se il mio argomentare ti dà tutto questo fastidio, caro mio, non hai che da dirlo chiaramente, e, per il tuo bene, in futuro mi asterrò dall'intervenire. Il tuo bene viene prima del mio personale piacere.

Le altre cose dette da te le tralascio, rischiamo inutilmente di perderci in cavilli che hanno poco a che fare con lo spirito di questo forum, che è quello di analizzare in chave critica la dottrina e l'organizzazione dei testimoni di Geova.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Mi dà fastidio l'incoerenza, non l'argomentazione. Se una persona pensa che credere di insegnare qualcosa, di correggere, sia pericoloso, allora non va sistematicamente a cercare di fare questo iscrivendosi in un forum e continuando a dibattere, cercando, anche se non lo ammette, di far prevalere la propria opinione. A me non dispiace che una persona cerchi di confutarmi, mi dispiace che una persona cerchi di confutarmi e non ammetta che sta cercando di farlo. Io invece cerco di confutarti, lo dico apertamente, e non perché sono io, ma perché non può andare diversamente in alcun dibattito, chi lo nega inganna se stesso.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Andrea Cinel

Messaggio da Andrea Cinel »

Infatti non penso di dover far prevalere la mia opinione, ma penso di avere il diritto di esprimerla.
A quanto pare il fastidio lo provi tu, e questo, sinceramente, mi dispiace. Perché stai facendo passare, in modo molto sottile, il messaggio che dovrei stare zitto e non argomentare. E questo è molto poco educato da parte tua, considerato che più volte in questo stesso forum è stato detto che è aperto agli interventi di chiunque, perfino degli stessi tdg.
Con questo tuo ultimo intervento mi sembra che tu sia caduto piuttosto in basso. Non che tu riesca ad offendermi, ma il dispiacere che provo per te è evidente.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

"Infatti non penso di dover far prevalere la mia opinione, ma penso di avere il diritto di esprimerla. "
E allora perché replichi? Perché contrasti le mie argomentazioni se non perché pensi che siano migliori le tue?
"A quanto pare il fastidio lo provi tu, e questo, sinceramente, mi dispiace. Perché stai facendo passare, in modo molto sottile, il messaggio che dovrei stare zitto e non argomentare"
No, il mio messaggio è che dovresti argomentare avendo la coerenza di dire che stai cercando di insegnarmi qualcosa perché pensi che su questo argomento tu abbia ragione e io torto.


Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Un sito estremamente pratico da leggere dove sono riportate tutte le basi con tanto di breve spiegazione esegetica e citazione dei Padri delle dottrine cattoliche è questo:

http://www.scripturecatholic.com/" target="_blank

Se sai l'inglese, vai nella colonna a sinistra e clicca nella sezione desiderata. E' sorprendente dico sul serio. Anche se a Polymetis non piace l'autore, perchè hanno una evidente forma mentis diversa, usano comunque sostanzialmente le stesse argomentazioni per sostenere i loro punti di fede, perchè non è farina del loro sacco, ma dell'esegesi cattolica.



Saluti
Avatar utente
ClintEastwood
Utente Junior
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/09/2009, 19:40
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ClintEastwood »

Wireless
"e, dato che spesso hanno da ridire sui cattolici, vorrei scoprire come stanno realmente le cose... tutto qui."
Bè, per, non dico scoprire come stanno veramente le cose (perchè nemmeno gli storici possono sapere al 100% ogni fatto ma dedurre basandosi sulle fonti), ma almeno avere una panoramica storica degli eventi del cristianesimo sia antico che moderno, il lavoro non è così semplice e sopratutto non basta una lettura di 5 min. su internet, occorrono manuali e pazienza.

In internet puoi trovare siti evangelici e tdg che indicano la chiesa cattolica come falsa e demoniaca con varie cose vere mischiate a spataffiate, idem per il versante cattolico, indicare la chiesa cattolica come la sola vera con altrettante spataffiate storiche e teologiche, altri fortunatamente sono più moderati ma a mio parere internet non è il posto giusto per documentarsi come si deve, al massimo per ricerche veloci su questo o quel punto posso starci, ma niente di più.

"da una lettura personale della Bibbia, non ho trovato riferimenti chiari ad esempio al culto dei santi, ma solo a Dio, per fare un esempio... "
Ti sei perso un sacco di comizi passati svolti in questo forum sul tema, adesso questo argomento è l'ultimo dei miei pensieri salvo quando mi tocca aspettare con l'auto i 15 min. che la processione passa nel mio paese, quindi se vuoi rigoderti lo show dovrai aspettare un bel pò.


Stay tuned on the future.
wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Messaggio da wireless »

Ciao Clint
condivido in pieno. Sul web in effetti ne girano di tutti i colori, si dice tutto e il contrario di tutto che è facilissimo andare in confusione!!
L'unica cosa saggia da fare infatti è quella di sfogliare libri accademici... appena ho la possibilità farò un pò di acquisti, chiedendo consigli a voi! :)

Ciao!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti