Ruolo della donna

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

dmart
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/02/2011, 12:23
Contatta:

Ruolo della donna

Messaggio da dmart »

Potete spiegarmi per favore il ruolo della donna nel mondo?

Sembra quasi che sia un essere inferiore, dal punto di vista spirituale e intellettuale.

Ho iniziato da poco a studiare la bibbia (con i tdg, ma ho capito che non è la maniera giusta) e sto cercando di approfondire e di risolvere i vari dubbi che ho sempre avuto.

Grazie,
Davide
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Dopo aver fatto il cielo e la terra, il sesto giorno Dio crea l'uomo e la donna.

Per la creazione della donna, Dio deve fare gli straordinari.

Un angelo curioso si avvicina a Dio e gli domanda: «Signore, stai lavorando molto a questo modello?».

Dio risponde: «Secondo il progetto che ho in mente, questa creatura, madre di tutti i viventi, deve avere qualità straordinarie».

«Quali?», chiede l'angelo.

Dio sospende per un attimo la creazione della donna e dice: «La creatura che sto per fare deve essere sempre disponibile. Deve essere instancabile. Deve avere un cuore d'oro e nervi d'acciaio. Deve essere dolce come una cerbiatta e forte come una leonessa. Deve poter fare dieci cose alla volta, pur avendo solo due mani. Deve poter vedere in tutte le direzioni, attraverso muri e pareti, pur avendo solo due occhi».

«Certo, -dice l'angelo- la tua creatura, Signore, è una bella impresa! Se tu non fossi Dio. direi che è un 'impresa impossibile!».

Dice Dio: «Ho in mente un certo modello... una creatura piena di grazia...».

L'angelo dice: <<Adesso và a dormire, Signore. Continuerai domani mattina».

«No, no. Domani è il settimo giorno. Solo domani potrò riposare> >.

«Che cosa devi aggiungere ancora a questa creatura? Mi sembra già perfetta. Un capolavoro».

«la donna che ho in mente- dice il Signore- deve essere capace di dimenticarsi. Deve avere la pazienza della tartaruga e la bellezza della farfalla. Deve saper cantare per consolare chi è triste. Deve avere mani morbide per accarezzare chi soffre. Deve saper parlare con saggezza e deve saper tacere. Deve saper generare vita e deve conservare vita> >.

Ormai nel cielo cominciano a spuntare le prime stelle, quando Dio finisce la sua opera. L'angelo ammira quella creatura meravigliosa che sta per essere affidata all'uomo. L'angelo passa una mano sulla guancia della creatura. La mano si bagna. L'angelo dice: « Cos'è quest 'acqua che esce dai suoi occhi?».

«Quelle sono lacrime. Voi angeli non conoscete le lacrime. La qualità più importante per una donna è di saper piangere senza far pesare sugli altri le sue lacrime».

«Non capisco», dice l'angelo.

Dio, con una punta d'orgoglio, dice:

“Ecco, l'opera è terminata. Caro angelo, ti presento una mamma!”. :innamorato:
Continua a leggere,però

Una donna sta passeggiando in un bosco alla ricerca di funghi, quando si imbatte in un'antica lampada ad olio; inizia subito a strofinarla e appare il Genio:

"Posso avere i miei tre desideri? "

"No. A causa dei cattivi tempi, della recessione, della globalizzazione, dell'inflazione, degli scioperi e di tutte le altre menate mondiali, oggi come oggi
posso offrirti un solo desiderio da esaudire. "

La donna allora prende una cartina geografica e dice:

"In tal caso, vorrei la pace in Medio Oriente. Vedi questa cartina? Vorrei che questi Paesi la smettessero di farsi la guerra! "

Il Genio butta un occhio alla cartina e sbotta:
" Ma accidenti, questi paesi sono in guerra da tempi lontanissimi! Non credo di potercifare niente, sono potente ma non così tanto!
Assolutamente niente da fare. Non pensarci neppure. Neanche se chiedessi l'aiuto del mio Maestro potrei riuscire a realizzare questo
desiderio. Lascia perdere! Dai, chiedimi qualche altra cosa.
" La donna ci pensa un po', e poi dice:
"Non sono mai riuscita a trovare l'uomo giusto: un uomo sensibile e affettuoso, colto eintelligente, che mi faccia ridere, che mi rispetti, che sappia capirmi e sostenermi, che sia un amante premuroso e mi riempia dicomplimenti, che mi faccia sentire bella e desiderata, che non passi tutto il tempo a guardare il calcio in tv, che mi porti ogni giorno la colazione a letto e che non mi
tradisca... "
E il genio sospirando ...
"... dai qua, fammi rivedere un po' quella cartina...
E , per concludere

NOZZE D’ARGENTO E LA BUONA FATA

Una coppia sta festeggiando le nozze d'argento e contemporaneamente anche i 60 anni di vita. Durante la festa appare una Fata che dice alla coppia: "come premio per i 25 anni di fedeltà vi concedo un desiderio a testa". La moglie entusiasta esclama "voglio fare un viaggio
attorno al mondo con mio marito !!" Subito dopo la Fata, dato un tocco con la bacchetta magica, fa apparire i biglietti aerei con le prenotazioni alberghiere.Il marito ci pensa un attimo poi rivolto alla moglie: "mi dispiace cara e scusami, ma questa chance capita solo una volta nella vita, quindi il mio desiderio è questo: avere una moglie di almeno 30 anni più giovane di me !!!". La moglie ne rimane scioccata, ma un desiderio e' un desiderio, quindi la Fata lo accontenta: dà un colpo di bacchetta e..... ZAC !
.....l'uomo diventa un novantenne!
MORALE: gli uomini sono bastardi, ma le Fate sono femmine.
:lingua:
Blauauge1

Messaggio da Blauauge1 »

quella sul genio la sapevo diversamente era riferita alle donne e non agli uomini!
Ma se ne vuoi una breve breve:
"E Dio creò l' uomo e vide che era buono e si riposò, poi creò la donna e non ebbe più pace ne lui ne noi!
Ciao
Blauaugemente1
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Blauauge1 ha scritto:quella sul genio la sapevo diversamente era riferita alle donne e non agli uomini!
Ma se ne vuoi una breve breve:
"E Dio creò l' uomo e vide che era buono e si riposò, poi creò la donna e non ebbe più pace ne lui ne noi!
Ciao
Blauaugemente1
Io sapevo così.
Dio creò l'uomo con l'intento di creare il sommo dopo tutti gli animali; poi vide che era meglio creare il Top di tutto e creò la donna. :felice:
Il ruolo della donna nella cultura ebraica, che ha condizionato anche la cultura cristiana, era decisamente subalterno; però , anche per gli Ebrei, la religione dei figli è legata alla religione della madre ( vedi matrimoni misti),cosa che sembra dare una dimensione di versa.
Inoltre la vita di Maria non è stata proprio esattamente quella di una brava donna ebrea, basta pensare lo "scandalo" che dava Gesù, facendosi seguire da donne!
Certo, ancora oggi i musulmani ritengono la donna a loro servizio e quindi un gradino inferiore; però , almeno quelli inglesi, hanno una regina il cui consorte segue ad un passo di distanza!
:coffee:
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

Quella della fata è bellissima,la racconto subito a mio marito!! Però volevo dire a dmart di preoccuparsi di cose più importanti visto che studia coi tdg ,prima che venga risucchiata nel velenoso vortice da cui poi diventa impossibile uscire !! :mi sono spieg: :ciao: :ciao:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

La donna tdg

Messaggio da luca(68) »

Semplice : nel caso il compagno sia "dentro" deve far vedere che lei è felice nonchè soddisfatta e premurosa e affettuosa e ....obbediente al marito solo dopo Brooklin(far vedere) perchè nel caso il marito non sia "dentro" è autorizzata a fare le cose più basse ed impensabili pur di ricattarlo al fine di "portarlo dentro" o abbandonarlo con giustificazioni create ad arte (forse già scritte in qualche manualetto segreto apposito) dai cari vecchi anziani ... ma questo non lo trovi scritto da nessuna parte .
Te lo devi vivere sulla pelle come me e come tanti per poterci credere veramente ; e quando lo hai vissuto non ci puoi credere perchè pensi che sia un incubo e che queste cose non possano accadere nella realtà.
Studia , studia la bibbia di Brooklin che diventi "imparato" pure tu.
Ma non hai qualche amico ? Non conosci qualche prete ? Qualcuno con un pò di cultura ? che leggi di questo forum ?
Scusa non ce l'ho con te ma stasera ...
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

nella genesi c'è la parola zelaph che in ebraico non vuol dire costola ma "metà"...Eva fu creata dalla metà di Adamo....la chiesa dovendo stabilire una casta di comando e una servitù dichiarò la donna inferiore e sottomessa.e l'uomo eccelso al comando...ma guarda caso fu proprio Adamo nella sua superiorità a prendere dalle mani di Eva la famosa mela come un ebete...certo sto Adamo aveva le sfere come Bibbia vuole!!!!!! ah...però c'era satana...eh no l'uomo non aveva ancora la conoscenza del bene e del male quindi, come poteva discernere il male di satana?
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Non in tutte le culture la donna è subalterna all'uomo, ad esempio fra i Rasna (etruschi) la donna poteva benissimo essere la gran sacerdotessa, capo della città, conservava il cognome proprio quando si sposava. sceglieva LEI il marito e mangiava nella STESSA sala dove mangiavano gli uomini.

Cosa che non succedeva nel resto del Mediterraneo, dove vigeva il patriarcato!

Sarà per questo che furono distrutti?


Paxuxu
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

Sarà per questo che furono distrutti?
sì.....
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

dmart ha scritto:Potete spiegarmi per favore il ruolo della donna nel mondo?

Sembra quasi che sia un essere inferiore, dal punto di vista spirituale e intellettuale.

Ho iniziato da poco a studiare la bibbia (con i tdg, ma ho capito che non è la maniera giusta) e sto cercando di approfondire e di risolvere i vari dubbi che ho sempre avuto.

Grazie,
Davide
E chi lo dice ? come donna non mi sento nè superiore o inferiore di un altro sia maschio che femmina . Dal punto di vista spirituale che siano più spirituali gli uomini come lo possiamo dimostrare ? in quanto all'essere intellettuali bè non si possono fare paragoni tra uomini e donne , in quanto si consideri la donna un essere inferiore non sono d'accordo , pari dignità e pari libertà ,poi cè la maternità , non saprei immaginare un mondo senza la donna ! Grazia :timido:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

L'uomo è la roccia e la donna è la terra, per cui deve essere purificata, in quanto impura.

Polinesia

Anche nella cultura medioevale, si trova un passo simile, quindi se tanti popoli riportano lo stesso concetto, vuol dire che è vero.

Anche nei Rotoli della Legge ebraici, si legge che la donna è un'essere di proprietà dell'uomo, quindi se è vero che sono Libri Sacri scritti ed ispirati da Dio, bisogna seguirli alla lettera.


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

Paxuxu ha scritto:L'uomo è la roccia e la donna è la terra, per cui deve essere purificata, in quanto impura.

Polinesia

Anche nella cultura medioevale, si trova un passo simile, quindi se tanti popoli riportano lo stesso concetto, vuol dire che è vero.

Anche nei Rotoli della Legge ebraici, si legge che la donna è un'essere di proprietà dell'uomo, quindi se è vero che sono Libri Sacri scritti ed ispirati da Dio, bisogna seguirli alla lettera.


:saggio:


Paxuxu


Scherzi ?
Uomo e donna sono due "cose" diverse come madre natura insegna (anche su Focus" ci sono articoli interessanti) e su questo si può discutere a volontà per il resto considero alcune affermazioni delle provocazioni inutili.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Io ho riportato Storie e Tradizioni della Polinesia e storie della Santa inquisizione del medioevo sulla donna, se poi te le prendi come provocazioni dove non ci sono, non ci posso fare niente.


Paxuxu
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Paxuxu ha scritto:Io ho riportato Storie e Tradizioni della Polinesia e storie della Santa inquisizione del medioevo sulla donna, se poi te le prendi come provocazioni dove non ci sono, non ci posso fare niente.


Paxuxu
Allora ti consiglio di leggere "storia del matriarcato barbaricino"; non solo nella Barbagia, ma ovunque gli uomini fossero molto dediti alla guerra, vigeva una sorta di matriarcato, perchè erano le donne che davano stabilità alla società!
Poi c'è chi dice che l'uomo è il capo di casa,ma la donna è il collo............ :risata:
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

Anche nei Rotoli della Legge ebraici, si legge che la donna è un'essere di proprietà dell'uomo, quindi se è vero che sono Libri Sacri scritti ed ispirati da Dio, bisogna seguirli alla lettera.
Proprio perchè l'uomo si eleva a entità superiore possiamo capire che quei libri sono di pura matrice maschile...ed è a causa di quelle parole che molte donne furono uccise, fra cui Ipazia, filosofa di Alessandria d'Egitto...il film è recente. Dio non può aver creato un essere inferiore all'altro perchè nella sua perfezione il termine "inferiore " è sconosciuto...persino nei comandamenti la "donna e la roba" sono accostati...sono due proprietà...ma non dimenticate,se considerate vero il racconto di genesi,che Adamo accettò la mela offerta da Eva e non la dissuase affatto dal prenderla!!! Se fosse stata considerata inferiore non avrebbe preso nessuna iniziativa e Adamo giammai glielo avrebbe permesso....ergo , l'uomo e la donna sono stati creati uguali .... :felice:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Secondo la Genesi no!

Se si prende per buona che la Bibbia è stata ispirata da Dio, allora la donna essendo stata creata da una costola di Adamo, è inferiore.

Non potete addomesticare la Bibbia ad uso e consumo, sennò fate come i tdg tale e quale!


Paxuxu
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Paxuxu ha scritto:Secondo la Genesi no!

Se si prende per buona che la Bibbia è stata ispirata da Dio, allora la donna essendo stata creata da una costola di Adamo, è inferiore.
...............
Paxuxu
E l'uomo creato dalla polvere? Poi èè strano pensare che ciò che crei dopo sia inferiore a quello creato prima: anche le varie ditte magnificano "le migliorie" dei loro ultimi modelli....... :pace:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Le ditte sono fatte da uomini, ma Dio è Dio e ciò che ha creato dopo l'uomo è inferiore!


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

dmart ha scritto:Potete spiegarmi per favore il ruolo della donna nel mondo?

Sembra quasi che sia un essere inferiore, dal punto di vista spirituale e intellettuale.
Questa, secondo me, è una provocazione.. :risata: Vuoi sapere il ruolo della donna??? Ma come te lo immagini il mondo SENZA la/le donne??
La donna è il SALE della vita. Senza sale "nun se magna". :risata:
La donna E' SUPERIORE in TUTTO. Come coraggio, forza, intelligenza e bellezza. La donna è TUTTO. Adesso lascia perdere la spiritualità ma (secondo me) se le si desse l'opportunità di diventare PAPA... Ci saprebe fare ANCHE lì. :ok:
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

allora la donna essendo stata creata da una costola di Adamo, è inferiore.
il termine ebraico zelaph che fu tradotto con "costola" in realtà significa "metà"...e credere ciecamente a ciò che è stato scritto non è buono perchè ,che la bibbia sia opera divina lo hanno detto gli uomini..Dio non ha bisogno di un libro per rivelarsi per giunta risalente a più di 3000 anni fa..ed è a causa di quel libro che nei secoli si sono successe guerre, uccisioni e intolleranze e divisioni che ancora oggi seminano odio, dolore e disperazione... non voglio pensare che Dio sia questo...proprio no...
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

bellum5 ha scritto:
allora la donna essendo stata creata da una costola di Adamo, è inferiore.
il termine ebraico zelaph che fu tradotto con "costola" in realtà significa "metà"...e credere ciecamente a ciò che è stato scritto non è buono perchè ,che la bibbia sia opera divina lo hanno detto gli uomini..Dio non ha bisogno di un libro per rivelarsi per giunta risalente a più di 3000 anni fa..ed è a causa di quel libro che nei secoli si sono successe guerre, uccisioni e intolleranze e divisioni che ancora oggi seminano odio, dolore e disperazione... non voglio pensare che Dio sia questo...proprio no...
Come fa ad avere solo 3000 anni la Bibbia, se l'uomo è su questa terra da solo 6000 anni?


Paxuxu
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

musetto ha scritto:
dmart ha scritto:Potete spiegarmi per favore il ruolo della donna nel mondo?

Sembra quasi che sia un essere inferiore, dal punto di vista spirituale e intellettuale.
Questa, secondo me, è una provocazione.. :risata: Vuoi sapere il ruolo della donna??? Ma come te lo immagini il mondo SENZA la/le donne??
La donna è il SALE della vita. Senza sale "nun se magna". :risata:
La donna E' SUPERIORE in TUTTO. Come coraggio, forza, intelligenza e bellezza. La donna è TUTTO. Adesso lascia perdere la spiritualità ma (secondo me) se le si desse l'opportunità di diventare PAPA... Ci saprebe fare ANCHE lì. :ok:

:appl: :appl: :felice: :felice: FELICE DI ESSERE DONNA :timido: .... dopo le tue parole il cuore mi si apre ed esulto ..Grazie :fiori e bacio: BRUNA :bacio: :fiori:
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

Come fa ad avere solo 3000 anni la Bibbia, se l'uomo è su questa terra da solo 6000 anni?
...Alcuni storici riferiscono che la bibbia abbia avuto origine nel 1350 a.C. ad opera del faraone Amenofi IV che abolì il culto politeistico per dare vita a quello monoteistico...e qui mi fermo...
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Paxuxu ha scritto:
bellum5 ha scritto:
allora la donna essendo stata creata da una costola di Adamo, è inferiore.
il termine ebraico zelaph che fu tradotto con "costola" in realtà significa "metà"...e credere ciecamente a ciò che è stato scritto non è buono perchè ,che la bibbia sia opera divina lo hanno detto gli uomini..Dio non ha bisogno di un libro per rivelarsi per giunta risalente a più di 3000 anni fa..ed è a causa di quel libro che nei secoli si sono successe guerre, uccisioni e intolleranze e divisioni che ancora oggi seminano odio, dolore e disperazione... non voglio pensare che Dio sia questo...proprio no...
Come fa ad avere solo 3000 anni la Bibbia, se l'uomo è su questa terra da solo 6000 anni?


Paxuxu
Perchè l'uomo è qui da mooooooooooooooolto prima di 6000 anni!. Quello lo dicono SOLO i tdg, ma TUTTA la comunità scientifica internazionale dice tutt'altro!. Informati e....svegliati!!! :fronte:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Buongiorno carissimi!
Scrivo in fretta poiché sto per uscire di casa.

"zelà", costola, è un termine molto discusso. Alcuni lo farebbero derivare non dall'ebraico bensì dal sumerico e il significato sarebbe: "vivere, vita". (Per supportare questa tesi fanno riferimento a un fiore, la racardia africana, che cresce nelle paludi e indica la vita dato l'ambiente da cui proviene - e la costola umana per la sua forma).
In realtà il termine zelà (tzadi, làmed, ayn) viene precisato in Genesi 29,14 e in 2 Samuele 19,13. Ovvero osso e carne.

Genesi è un testo molto recente ed è datato dopo l'esilio babilonese (quindi dopo il 587 aC).

In Genesi non si parla di mela, bensì di frutto: il termine ebraico è "perì" e significa, appunto, frutto.

Riporto una frase del Talmud:
La donna è uscita dalla costola dell’uomo,
non dai piedi perché dovesse essere pestata,
né dalla testa per essere superiore,
ma dal fianco per essere uguale,
un po' più in basso del braccio per essere protetta
e dal lato del cuore per essere amata.

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Demolizioni Torri ha scritto:Buongiorno carissimi!
Scrivo in fretta poiché sto per uscire di casa.

"zelà", costola, è un termine molto discusso. Alcuni lo farebbero derivare non dall'ebraico bensì dal sumerico e il significato sarebbe: "vivere, vita". (Per supportare questa tesi fanno riferimento a un fiore, la racardia africana, che cresce nelle paludi e indica la vita dato l'ambiente da cui proviene - e la costola umana per la sua forma).
In realtà il termine zelà (tzadi, làmed, ayn) viene precisato in Genesi 29,14 e in 2 Samuele 19,13. Ovvero osso e carne.

Genesi è un testo molto recente ed è datato dopo l'esilio babilonese (quindi dopo il 587 aC).

In Genesi non si parla di mela, bensì di frutto: il termine ebraico è "perì" e significa, appunto, frutto.

Riporto una frase del Talmud:
La donna è uscita dalla costola dell’uomo,
non dai piedi perché dovesse essere pestata,
né dalla testa per essere superiore,
ma dal fianco per essere uguale,
un po' più in basso del braccio per essere protetta
e dal lato del cuore per essere amata.

Torry
Bellissimo. :sorriso:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

grazie :sorriso:
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Demolizioni Torri ha scritto:...

Riporto una frase del Talmud:
La donna è uscita dalla costola dell’uomo,
non dai piedi perché dovesse essere pestata,
né dalla testa per essere superiore,
ma dal fianco per essere uguale,
un po' più in basso del braccio per essere protetta
e dal lato del cuore per essere amata.

Torry

Uhm...sei certo/a che una tale affermazone la si trovi nel Talmud?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

In Genesi, se proprio ci si vuol rivolgere al mito, i racconti della creazione sono due e diversi, ma chissa' perchè la fantasia dell'uomo predilige quello della "costola", forse per una celata (ma non troppo) voglia di supremazia. :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Gabriella Prosperi ha scritto:In Genesi, se proprio ci si vuol rivolgere al mito, i racconti della creazione sono due e diversi, ma chissa' perchè la fantasia dell'uomo predilige quello della "costola", forse per una celata (ma non troppo) voglia di supremazia. :mrgreen:
Gabriella
Quoto!
A me, ad esempio e` sempre piaciuta l`altro racconto della creazione dell`uomo, piuttosto che questo. Lo trovo piu` affascinante per le tradizioni interpretative che ne sono scaturite.


Ma dal resto,il Testo Sacro riflette la societa` ebraica dell`epoca e di oggi; una societa` dal pensiero frammentato, dalle posizioni ideologiche non di rado distanti le une dalle altre, che non si avverte il bisogno di “raccordare”. I due racconti della Creazione stanno li a testimoniarlo . E nonostante cio` alcune scuole di pensiero sono ugualmente andate perdute strada facendo, mentre altre hanno avuto maggiore fortuna…

Della citazione sulla donna attribuita al Talmud che si ritrova spesso riportato in giro, per i siti web, non sembra davvero esservene traccia tra i midrashim.

L`unico midrash che mi viene alla mente, piuttosto, e` questo:

“Non la creo` (la donna) dalla testa perché non si inorgoglisca, non dall`occhio perché sia troppa curiosa, non dall`orecchio perché non ascolti ciò che non e` opportuno, non dalla bocca perché non sia troppo ciarliera, non dal cuore perche non sia troppo gelosa, non dalla mano perche non prenda ciò che non le spetta, ma da una parte del corpo che sia ben nascosta perche sia modesta”

Il midrash viene riportato anche dalla mora` Enrica Orivieto Richetti (moglie di rav Elia Richetti, rabbino capo della comunita ebraica di Venezia) in “La sposa e lo sposo”, edizioni Giuntina.

Shalom
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti