matteo capitolo 24 e lo 'schiavo'

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/10/2009, 22:47
Contatta:

matteo capitolo 24 e lo 'schiavo'

Messaggio da andrea »

buon dì..
di seguito le mie considerazioni personali sul capitolo 24.

leggendolo per conto mio senza 'aiuti' ho avuto un'illuminazione:

provate aleggerlo per conto vostro e poi ditemi che ne pensate.

i discepoli chiedono ''quando avverranno queste cose.. .. ..?''

Gesù risponde come sappiamo dando i famosi 'segni'.

ma seguiamo il ragionamento di Gesù stesso:

nel vers. 36 dice ''in quanto a quell'ora nessuno sa..''

e poi inizia a fare degli esempi:

primo esempio quello di noè e degli uomini che si sposavano etc.. etc.. questo esempio viene fatto da Gesù per far capire che nessuno sapeva il giorno e l'ora e le persone continuavano a fare le loro faccende.

secondo esempio di gesù: se il padrone di casa avesse saputo l'ora in cui sarebbe venuto il ladro sarebbe rimasto sveglio. anche in questo caso l'esempio vuol far capire che nessuno sa il giorno e l'ora.

terzo esempio: QUELLO DELLO SCHIAVO! rileggete con attenzione e noterete che anche in questo caso si tratta solo di un esempio per far capire che non si conosce il giorno e l'ora. infatti Gesù dice che se lo schiavo è buono il signore lo costituirà sugli veri, ma che se è cattivo IL SIGNORE VERRA' IN UN GIORNO CHE NON SI ASPETTA e in un ora in cui non sa e lo punirà.

a questo punto ho avuto l'illuminazione: è solo un esempio!!! è solo un esempio per far capire come uno schiavo doveva comportarsi non sapendo quando sarebbe tornato il padrone.

e quindi mi sono crollati tutti i ragionamenti su corpo direttivo, domestici etc.. etc..

infatti: perchè prendere solo questo esempio per applicarlo al corpo direttivo? perchè non chiamare allora il CD ''moderno noè?'' perchè non chiamarlo ''padrone di casa?''

non so se qualcuno in passato abbia mai fatto queste considerazioni sul forum. non ho ancora letto tutto..
nel nome della verità diffondiamo menzogne, nel nome della libertà creiamo vincoli.
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Ciao Andrea, riguardo alla tua "scoperta" sullo Schiavo Fedele e Discreto ti confermo che stai seguendo lo stesso percorso che già hanno fatto altri.

Leggi pure lo studio che ne avevo fatto in passato in proposito a questo link. E' rapportato con il confronto e il raffronto di tutto il contesto dei capitoli 24 e 25 di Matteo.

Buona lettura.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=264
andrea
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/10/2009, 22:47
Contatta:

Messaggio da andrea »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto:Ciao Andrea, riguardo alla tua "scoperta" sullo Schiavo Fedele e Discreto ti confermo che stai seguendo lo stesso percorso che già hanno fatto altri.

Leggi pure lo studio che ne avevo fatto in passato in proposito a questo link. E' rapportato con il confronto e il raffronto di tutto il contesto dei capitoli 24 e 25 di Matteo.

Buona lettura.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=264
grazie.

ho letto con attenzione e devo dire che come la mia conclusione più che logica qui Gesù stava solo dicendo una parabola.

ma la cosa più bella che vorrei condividere è il senso di gioia che ho avuto nel leggere e nel capire. mi sono detto: ma è così chiaro come non ho potuto pensarci prima?
nel nome della verità diffondiamo menzogne, nel nome della libertà creiamo vincoli.
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

vedi andrea il corpo direttivo ho schiavo, e nato per non far pensare le persone.
loro non studiano neanche la bibbia, non vanno inpredicazione, non controllano cosa viene scritto nelle riviste.
etc. etc. dovresti leggere crisi di coscienza, cosi capiresti il perchè non senesono accorti. :ciao: :ciao: salvatore
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti