Cicciobello ha scritto:vedi biancamosca: ritorniamo al discorso eterno della trinita,cavallo di battaglia dei cattolici.
nei vangeli piu di una volta cristo, mette DIO aldisopra di sestesso. non si paracona al padre,
se no per l'autorita che gli è concessa.
ma poi dice: il padre è maggiore di me- vado dal padre mio e padre vostro, e dall'IDDIO mio e L'IDDIO VOSTRO.
questo è quello che leggo nella bibbia. poi se vogliamo mettere le ideologie religiose, per me il discorso finisce qua.....
scusate ma non accetto insegnamenti che provengano da uomini come me.

salvatore
Sì, caro Ciccio, come vedi in questo forum siamo come tanti fratelli insegnandoci e correggendoci a vicenda e nulla di personale, ma tutto come un soccorso spirituale.
Io, per dirti, non sono un cattolico, né un ex tdg, ma un evangelico Pentecostale che credo nella Trinità secondo la Scrittura, e al 98% di come crede la Chiesa Cattolica.
Quello che capisco di te è che ti rende difficile accettare Cristo in due nature, vero Dio e vero uomo. Esiste un certo mistero nella dottrina della Trinità e questo sta proprio nella persona di Cristo Gesù, di cui Dio ci avverte già dal vecchio Patto che per molti (specie la casa d’Israele), Egli sarà un intoppo.
Leggiamo in Isaia 8:13-15: 13 L'Eterno degli eserciti, quello, santificate! Sia lui quello che temete e paventate! 14 Ed egli sarà un santuario, ma anche una pietra d'intoppo, un sasso d'inciampo per le due case d'Israele, un laccio e una rete per gli abitanti di Gerusalemme. 15 Molti tra loro inciamperanno, cadranno, saranno infranti, rimarranno nel laccio, e saranno presi) (La Riveduta).
Certamente, l’Eterno è Dio e la Pietra d’intoppo, è Lui in Gesù. Ma i giudei s’intopparono quando urtarono contro la Pietra d’intoppo, Gesù Cristo. (Rom.9:32,33).
Certo che Gesù disse: “Il Padre è maggiore di me”, perché lo Spirito è superiore alla carne, e Gesù disse: “Quello che è nato dalla carne è carne; e quello che è nato dallo Spirito è Spirito”. (Gv.3:6). Vedi tu questo in Gesù?
Difatti, quando Gesù disse ai Giudei: “Prima che Abramo fosse nato Io Sono”, (Gv.8:58) era la PAROLA (Spirito) che parlava per la bocca di Gesù, perché Gesù secondo la carne, non era ancora nato ai tempi di Abramo. E così la stessa cosa quando disse che avrebbe rimesso su in tre giorni il tempio di Dio, che era il corpo umano di Gesù. (Gv.2:21). La Parola (Spirito) non è mai nato e mai morto, ma si fece carne per essere venuto ad abitare in un corpo preordinato da Dio, (Ebr.10:5), e così la Parola in Gesù, acquista il detto di “Figlio di Dio, e seconda persona della Trinità, ma in eterno è “Dio la Parola”.
Secondo la carne, (nato da Maria) Gesù era l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. (Gv.1:29). Quindi, doveva morire nella sua carne per riscattare quello che era perduto, e nella sua carne era inferiore per fino agli angeli.(Eb.2:7). Ma Dio Lo fece Signore e Cristo. (Atti 2:36)
Se ci fai caso al credo apostolico, dopo aver pronunciato: “Io credo in Dio, Padre Onnipotente…” Viene poi che dici: “E credo in Gesù Cristo suo unico Figlio nato da Maria… cui patì sotto Ponzio Pilato… cui fu messo a morte e che Dio lo risuscitò, ed a suo tempo Lo portò a sedere alla sua destra”)- Questo Gesù nato da Donna, è colui che siede alla destra di Dio e ciò e' tutto scritturale… vero?
Ma quando si tratta di paragonare Gesù secondo la carne, a Dio Spirito, è logico che c’è una bella differenza, poiché si cerca di paragonare un agnello col gran Pastore Dio.
Sappiamo altresì che la morte del Cristo fu solo nella sua umanità; cioè, secondo la carne.
Sant’Agostino, parlando di Cristo disse: Secondo lo Spirito è senza madre; e secondo la carne è senza padre, e ciò è in armonia alla verità.
Il soggetto è lungo, ma voglio essere corto.
Ti saluto, o Ciccio e mi dico
Biancamosca