I Testimoni di Geova sono una setta?

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
brunodb2
Utente Junior
Messaggi: 351
Iscritto il: 11/06/2009, 0:43
Località: Campobasso
Contatta:

I Testimoni di Geova sono una setta?

Messaggio da brunodb2 »

I Testimoni di Geova sono una setta?

Nel caso dei Testimoni di Geova si può parlare di una setta? Non è facile stabilire se un movimento religioso sia o non sia una setta, visto il labile confine tra le due cose.
Da parte mia, senza voler insultare la congrega dei TdG, vorrei provare a lanciare il dibattito su questo tema, affrontandolo, storicamente, sociologicamente, telogicamente e da un punto di vista del diritto. Io proporrò le critiche, spero che, come sta avvenendo con altri miei articoli, si possa discutere tranquillamente l’argomento nel rispetto di tutte le parti.

Continua … clicca qui: http://www.mondoraro.org/2009/11/22/i-t ... una-setta/" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Buona Domenica a tutti

Bruno
Verba volant scripta manent
__________________________
http://www.vasodipandora.org
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Questo test può aiutare ognuno a fare un'analisi in base alle percezioni avute all'interno del gruppo
http://www.infotdgeova.it/sette.php" target="_blank -
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
cristiano59

no

Messaggio da cristiano59 »

non credo,non voglio credere che siano una setta.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Tutto dipende da che cosa si intende per setta.
Il termine "setta", infatti, non necessariamente ha un'accezione negativa.
Personalmente preferisco le diciture "culto abusante" o "culto distrittivo" per indicare quelle realtà che, in senso negativo, si indicano generalmente con il temine "setta".
I TdG sono un "culto distrittivo"?
In base alla mia esperienza personale, lo sono.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Indubbiamente questo tema è molto delicato per i TdG. In base alla mia esperienza essi rifiutano categoricamente di essere inseriti in questa definizione. Secondo il mio punto di vista, poichè l'analisi del significato è molto vasta, ho sempre cercato di dividerlo in due parti: Significato sociale e significato religioso. Sotto il profilo sociale i TdG sono più facilmente inquadrabili nel significato di setta poichè esiste chiaramente "un dentro e un fuori". Per quanto riguarda il profilo religioso il discorso si amplia e necessita di un'analisi più lunga e approfondita.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti