PONTIFEX: il terremoto in Emilia,castigo di Dio.

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Mauro1971 ha scritto:
ROBYJOHN ha scritto: E, parentesi per il tuo collega, se dio c'é il suo handicap non dovrebbe esserci, punto!

Tutto il resro é fuffa!
Ohhhh, allora vedi che non sono solo io a pensarlo!!!
L'ho sempre detto, se dio esiste, è uno che non si assume le sue responabilità.
Hai notato come quando capita qualcosa di buono nella vita di una persona, bisogna ringraziare il cielo, ma se capitano cose brutte allora è cola tua, dell'uomo che ha peccato, del Diavolo, di Silvio (e su quest'ultima un po' sono d'accordo)?
A me sta cosa non è mai tornata.
Se si prende i meriti delle cose positivie, allora deve anche assumersi la responsabilità di quelle negative, moccoli inclusi.

Non fa una grinza il ragionamento... :sorriso:

Io e te sempre in sintonia.... :ok: :quoto100:
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Mauro1971 ha scritto:Ohhhh, allora vedi che non sono solo io a pensarlo!!!
Mauro, è la tematica MILLENARIA del dolore innocente. Il libro di Giobbe ad esempio secondo te è stato scritto per cosa?
Non pensare di essere l'unico che si chiede le cose, suvvia. :sorriso:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
ROBYJOHN
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 22/09/2009, 13:16
Contatta:

Messaggio da ROBYJOHN »

minstrel ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ohhhh, allora vedi che non sono solo io a pensarlo!!!
Mauro, è la tematica MILLENARIA del dolore innocente. Il libro di Giobbe ad esempio secondo te è stato scritto per cosa?:


Giobbe é il libro più terrificante che potesse essere mai scritto!
Il tuo dio scommette con un suo oppositore e stermina persone e animali... Se ci tieni tanto servilo tu uno così!

É l ennesima presa in giro del cristianesimo!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

domingo7 ha scritto:però come condannarlo ....soprattutto quando diceva che ne aveva piene le brache della carità ...
e che gli sarebbe bastata solo un po' meno gravità ....
Per questo ho usato l'aggettivo "intelligente", bisogna avercela l'intelligenza per non far gravare il nostro aiuto a chi lo riceve, e parimenti dovrebbe averla chi ne abbisogna ma non l'ammette e preferisce smoccolare ( e contro chi, poi? Contro un dio o piuttosto perchè ci senta chi ci circonda?), altrimenti è più danno che beneficio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

ROBYJOHN ha scritto:
minstrel ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ohhhh, allora vedi che non sono solo io a pensarlo!!!
Mauro, è la tematica MILLENARIA del dolore innocente. Il libro di Giobbe ad esempio secondo te è stato scritto per cosa?:


Giobbe é il libro più terrificante che potesse essere mai scritto!
Oh, lo è sicuramente. E in molti sensi.
Infine io seguo Gesù quale vero uomo e vero Dio nell'unica visione che IO reputo possibile seguirlo.
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

ROBYJOHN ha scritto:
minstrel ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ohhhh, allora vedi che non sono solo io a pensarlo!!!
Mauro, è la tematica MILLENARIA del dolore innocente. Il libro di Giobbe ad esempio secondo te è stato scritto per cosa?:


Giobbe é il libro più terrificante che potesse essere mai scritto!
Il tuo dio scommette con un suo oppositore e stermina persone e animali... Se ci tieni tanto servilo tu uno così!

É l ennesima presa in giro del cristianesimo!
:quoto100: :ok: :quoto100: :ok: :strettamano:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

ROBYJOHN ha scritto:
minstrel ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ohhhh, allora vedi che non sono solo io a pensarlo!!!
Mauro, è la tematica MILLENARIA del dolore innocente. Il libro di Giobbe ad esempio secondo te è stato scritto per cosa?:


Giobbe é il libro più terrificante che potesse essere mai scritto!
Il tuo dio scommette con un suo oppositore e stermina persone e animali... Se ci tieni tanto servilo tu uno così!

É l ennesima presa in giro del cristianesimo!
Giobbe fu scritto da uomini, e siamo giù per sù verso la fine dell'età del bronzo.
Per noi è terrificante, per loro, quello era il concetto di "Dio", come lo era per più o meno il resto dell'umanità.
Dicono sia lo stesso del NT, ma io non penso.

Credo non ci sia alcun "Dio" che ispiri gli scritti, ma solo che ci siano scritte tante idee diverse di "Dio" quante sono state le mutazioni della sensibilità umana nel corso dei secoli in cui tra AT e NT sono stati scritti i libri. Ed in effetti, è difficile affermare che queste differenze non ci siano.

L'AT è cosa da mettere in difficoltà qualsiasi professione Cristiana. Non per nulla la CC ha cambiato nettamente approccio, negli ultimi decenni e secoli, al riguardo.
Poi ci sono altre professioni che lo difendono nella sua letteralità, solo che si rendono palesemente ridicoli in quanto è obbiettivamente insostenibile, se non rinchiundendosi nella più gretta ottusità di chi rifiuta anche le evidenze tangibili.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Giobbe

Messaggio da domingo7 »

Giobbe è un immagine di Gesù Cristo ....
E Satana il Diavolo è il grande accusatore ....
L'inquisitore della corte celeste .....

Quello che pensa che dalla carne non possa venire nulla di buono ....
E, invece, è venuto il Cristo, che è sopra tutte le cose ....Dio benedetto in eterno (Romani 9,5)
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Riflessioni marginali ...

Messaggio da domingo7 »

Per questo ho usato l'aggettivo "intelligente", bisogna avercela l'intelligenza per non far gravare il nostro aiuto a chi lo riceve, e parimenti dovrebbe averla chi ne abbisogna ma non l'ammette e preferisce smoccolare ( e contro chi, poi? Contro un dio o piuttosto perchè ci senta chi ci circonda?), altrimenti è più danno che beneficio.
hai ragione, Gabriella ...di fronte alle disgrazie umane è davvero difficile non solo parlare ma anche agire positivamente ....

Ma neppure ci si possono attendere tutti i momenti interventi straordinari dal buon Dio ...soprattutto quando certi danni derivano direttamente da scelte sbagliate nostre o dei nostri genitori (un matrimonio tra cucini primi con numerosi antenati comuni oltre ai genitori è sicuramente pericoloso per la prole).....

Quello che la preghiera potrebbe chiedere, invece, magari con toni un po' temerari ed un po' tracotanti è un maggior rispetto dell'uomo da parte delle forze della natura, soprattutto nel caso di individui innocenti, buoni, umili e miti .... e questo come legge di natura approvata dall'Eterno e non solo come eccezione strappata alla regola .........
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
PARIGI23
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/03/2012, 16:15

Messaggio da PARIGI23 »

domingo7 ha scritto:
Viva la gauche
veramente avrei simpatie centriste e moderate ....
peccato che ci sia poca scelta .....

Hai nominato La Pira,Dossetti,don Sturzo,Fanfani...guardi in una certa direzione.Bravo figliolo!! :strettamano:
Finisco l'OT.anche a sinistra stanno i moderati
PARIGI23
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/03/2012, 16:15

Messaggio da PARIGI23 »

domingo7"

dico solo che i mali e le disgrazie ci sono nel mondo indipendentemente dai peccati dell'uomo .....
le faglie sotterranee ed i movimenti tellurici prescindono dalla morale e dai giudizi etici sulle persone ....
che poi Dio possa salvare qualche anima particolarmente buona e mite è affar suo ma non è assolutamente sicuro e garantito, vista anche la fine che fece nostro Signore in croce, nonostante le forti aderenze che aveva nei piani alti del palazzo e nonostante l'innegabile mitezza e bontà ....

Confermeresti che Dio non è onnipotente in quanto non è in grado di comprendere e controllare ciò che ha creato.
Diversamente dovremo giungere ad una conclusione poco lusinghiera sulla sua persona
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

carissimo Parigi

Messaggio da domingo7 »

Confermeresti che Dio non è onnipotente in quanto non è in grado di comprendere e controllare ciò che ha creato.
Diversamente dovremo giungere ad una conclusione poco lusinghiera sulla sua persona
Non sono un teologo ma penso che Dio, dopo la rivolta dell'uomo, abbia lasciato l'universo al suo destino ....
e la macchina dell'universo ha cominciato a guastarsi per vecchiaia, usura e obsolescenza ....

Qualche intervento positivo c'è stato e continua ad esserci
ma penso non sia la regola quanto piuttosto l'eccezione ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
PARIGI23
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/03/2012, 16:15

Messaggio da PARIGI23 »

domingo7 ha scritto:
Confermeresti che Dio non è onnipotente in quanto non è in grado di comprendere e controllare ciò che ha creato.
Diversamente dovremo giungere ad una conclusione poco lusinghiera sulla sua persona
Non sono un teologo ma penso che Dio, dopo la rivolta dell'uomo, abbia lasciato l'universo al suo destino ....
e la macchina dell'universo ha cominciato a guastarsi per vecchiaia, usura e obsolescenza ....

Qualche intervento positivo c'è stato e continua ad esserci
ma penso non sia la regola quanto piuttosto l'eccezione ....

Si questo lo affermano anche gli amici testimoni.
Trovo da parte di Dio nequizia lasciare l'entropia fare il suo corso,danneggiando a caso i figli di Adamo.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Entropia e gente pia ....

Messaggio da domingo7 »

Si questo lo affermano anche gli amici testimoni. Trovo da parte di Dio nequizia lasciare l'entropia fare il suo corso, danneggiando a caso i figli di Adamo.
magari, se si facessero delle accurate investigazioni si scoprirebbe la ragione delle cose e del silenzio di Dio .... appena si scopra che uno che fumava 50 sigarette al giorno si becca il cancro ...tutti a negare i nessi di causalità, a fare gli scettici, gli sdegnati ed i distratti ....

Se un figlio se ne va di casa (come il figliol prodigo) non si può certo pretendere che il vecchio padre gli corra continuamente dietro per reggergli le brache ....Io gli direi: vai, fatti le tue esperienze, sbattici il naso e se cambi idea ... la porta di casa è sempre aperta.....

Ma tu mi obietterai che tra i figli danneggiati e non soccorsi ci sarebbero anche figli mammoni, papponi e casarecci e soprattutto figli ritornati a casa ....

Sui meriti dei figli casalinghi, lo stesso vangelo ci mette in guardia....
Sui figlioli prodighi poi andrebbero fatte statistiche meticolose analizzando caso per caso ....

Insomma, per me (che non sono certo un teologo), non si tratta comunque di dimostrare colpe, crimini o riti schifosi magari perpetrati nell'ombra .... è sufficiente non essere più peccatori degli altri per lasciare che Dio lasci la storia a fare il suo corso ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
PARIGI23
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/03/2012, 16:15

Messaggio da PARIGI23 »

domingo7 ha scritto:
Si questo lo affermano anche gli amici testimoni. Trovo da parte di Dio nequizia lasciare l'entropia fare il suo corso, danneggiando a caso i figli di Adamo.
magari, se si facessero delle accurate investigazioni si scoprirebbe la ragione delle cose e del silenzio di Dio .... appena si scopra che uno che fumava 50 sigarette al giorno si becca il cancro ...tutti a negare i nessi di causalità, a fare gli scettici, gli sdegnati ed i distratti ....

Se un figlio se ne va di casa (come il figliol prodigo) non si può certo pretendere che il vecchio padre gli corra continuamente dietro per reggergli le brache ....Io gli direi: vai, fatti le tue esperienze, sbattici il naso e se cambi idea ... la porta di casa è sempre aperta.....

Ma tu mi obietterai che tra i figli danneggiati e non soccorsi ci sarebbero anche figli mammoni, papponi e casarecci e soprattutto figli ritornati a casa ....

Sui meriti dei figli casalinghi, lo stesso vangelo ci mette in guardia....
Sui figlioli prodighi poi andrebbero fatte statistiche meticolose analizzando caso per caso ....

Insomma, per me (che non sono certo un teologo), non si tratta comunque di dimostrare colpe, crimini o riti schifosi magari perpetrati nell'ombra .... è sufficiente non essere più peccatori degli altri per lasciare che Dio lasci la storia a fare il suo corso ....

Sinceramente ho compreso poco quel che vuoi dire,ma conosco i miei limiti.
Ricordo le tue parole"Non sono un teologo ma penso che Dio, dopo la rivolta dell'uomo, abbia lasciato l'universo al suo destino ....
e la macchina dell'universo ha cominciato a guastarsi per vecchiaia, usura e obsolescenza ...."

Mi pare chiaro il senso dell'affermazione ed altrettanta la mia reazione di disgusto per un Dio del genere,ti "converrebbe"come cristiano a riconoscere la mancanza di onnipotenza
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Parigi, Lisbona, la tettonica a zolle e l'impotenza ....

Messaggio da domingo7 »

Il grande terremoto del 1755, conosciuto comunemente come terremoto di Lisbona, fu un movimento tettonico che si registrò la mattina del 1º novembre 1755 ed ebbe come epicentro Lisbona, capitale del Portogallo. Il sisma interessò complessivamente una superficie di 11 milioni di km2 e raggiunse un'intensità tra gli 8,7 e i 9,0° della scala Richter. Nei luoghi in cui le scosse non furono avvertite, i suoi effetti si manifestarono sotto le acque.

Il terremoto ebbe una forte influenza su molti pensatori europei dell'Illuminismo. Più di uno di essi menzionarono o fecero allusione a questo avvenimento in loro scritti, in particolare Voltaire in Candido e nel Poème sur le désastre de Lisbonne (Poema sul disastro di Lisbona). Il carattere arbitrario con cui persone furono risparmiate o uccise dal terremoto fu utilizzato da Voltaire per screditare il concetto di miglior mondo possibile espresso dal filosofo tedesco .....

Ma ciò che più di tutto fu storicamente e moralmente interessante fu l' l'aver notato (grazie a Voltaire) come dopo una prima bonaria scossa verificataso al 31 ottobre, la Santa Inquisizione, nel demenziale tentativo di propiziarsi un Dio assetato di sangue, bruciò al rogo e costrinse all'autodafé (con grande festa e in pompa magna) un gran numero di ereticoni portoghesi ....

L'effetto propiziatorio non solo non fu raggiunto ma il giorno dopo Lisbona fu travolta dal terremoto e dal maremoto ....

Parigi sei proprio sicuro che Dio sia impotente? :saggio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_ ... a_del_1755" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
PARIGI23
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/03/2012, 16:15

Messaggio da PARIGI23 »

domingo7 ha scritto:Il grande terremoto del 1755, conosciuto comunemente come terremoto di Lisbona, fu un movimento tettonico che si registrò la mattina del 1º novembre 1755 ed ebbe come epicentro Lisbona, capitale del Portogallo. Il sisma interessò complessivamente una superficie di 11 milioni di km2 e raggiunse un'intensità tra gli 8,7 e i 9,0° della scala Richter. Nei luoghi in cui le scosse non furono avvertite, i suoi effetti si manifestarono sotto le acque.

Il terremoto ebbe una forte influenza su molti pensatori europei dell'Illuminismo. Più di uno di essi menzionarono o fecero allusione a questo avvenimento in loro scritti, in particolare Voltaire in Candido e nel Poème sur le désastre de Lisbonne (Poema sul disastro di Lisbona). Il carattere arbitrario con cui persone furono risparmiate o uccise dal terremoto fu utilizzato da Voltaire per screditare il concetto di miglior mondo possibile espresso dal filosofo tedesco .....

Ma ciò che più di tutto fu storicamente e moralmente interessante fu l' l'aver notato (grazie a Voltaire) come dopo una prima bonaria scossa verificataso al 31 ottobre, la Santa Inquisizione, nel demenziale tentativo di propiziarsi un Dio assetato di sangue, bruciò al rogo e costrinse all'autodafé (con grande festa e in pompa magna) un gran numero di ereticoni portoghesi ....

L'effetto propiziatorio non solo non fu raggiunto ma il giorno dopo Lisbona fu travolta dal terremoto e dal maremoto ....

Parigi sei proprio sicuro che Dio sia impotente? :saggio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_ ... a_del_1755" onclick="window.open(this.href);return false;
Allora hanno ragione quelli di pontifex....
che bella personcina :santo:
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Voltaire ...santo della chiesa ....

Messaggio da domingo7 »

Allora hanno ragione quelli di pontifex....
che bella personcina
Non hanno affatto ragione ....
semplicemente perché Dio non manda il male a nessuno ....

Protegge invece gli umili, i miti ed i giusti ....

ma se una città si diverte ad acclamare chi fa a pezzi i dissidenti e gli apostati
(più a meno come fanno gli attuali seguaci dell'Islam nei paesi musulmani fondamentìalisti)
l'ombrello protettivo salta completamente ....

e il terremoto e maremoto che la natura genera
indipendentemente dalle colpe degli uomini
non possono essere risparmiati .....

e qui qualche sfumatura rispetto a Pontifex ....
forse c'è davvero ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
PARIGI23
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/03/2012, 16:15

Messaggio da PARIGI23 »

domingo7
Non hanno affatto ragione ....
semplicemente perché Dio non manda il male a nessuno ....
Ah ecco adesso mi ritrovo in sintonia

Protegge invece gli umili, i miti ed i giusti ....
Mmhh ho qualche dubbione.Diciamo che nel caso dei terremoti così sicuramente non è

ma se una città si diverte ad acclamare chi fa a pezzi i dissidenti e gli apostati
(più a meno come fanno gli attuali seguaci dell'Islam nei paesi musulmani fondamentìalisti)
l'ombrello protettivo salta completamente ....
Mi trovi pienamente d'accordo


e qui qualche sfumatura rispetto a Pontifex ....
forse c'è davvero
Non si distingueva molto nell'esempio Lisbonese
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Pontifex

Messaggio da domingo7 »

Non si distingueva molto nell'esempio Lisbonese
Dio può aiutare i miti, gli umili ed i pii....
Può non deve, cioè non è affatto obbligato ...

Proprio per questa ragione non mi sembrerebbe logico
se risparmiasse le sciagure a chi ne ha fatte di cotte e di crude .....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 25 ospiti