Testimone di Geova si rifiuta di rispondere in Tribunale e finisce nei guai per reticenza

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Testimone di Geova si rifiuta di rispondere in Tribunale e finisce nei guai per reticenza

Messaggio da Achille »

http://www.lacittaquotidiano.it/testimo ... reticenza/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ha invocato il diritto al "segreto confessionale" ed è stato denunciato.
Ma da quando esiste il "segreto confessionale" per i TdG?
Quando fa comodo usano gli stessi "diritti" dei cattolici?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Mi cogli in castagna! E' la prima volta che sento parlare del segreto confessionale tra i tdg. Certo che in quanto a collaborare con la giustizia sono davvero di esempio! Mah! Che dire! :senzaparole:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Mamy

Messaggio da Mamy »

Forse quella del segreto confessionale è l'unica condivisione a cui si appellano quando fa comodo :fronte:
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

usano il mondo di satana come e quando fa loro comodo... che dire!? sono degli inguaribili imbonitori senza coscienza....
Ma loro si autoloderanno..per non aver spiattellato fatti personali....personali quando vogliono loro....
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Si adesso manca solo questa,di non rispondere al giudice perché .....
il testimone si sarebbe appellato al segreto confessionale, affermando di essere un ministro di culto, chiamato dalla famiglia in visita pastorale, ma solo per discutere della Bibbia

Questa è buona......peccato che l'abbia sciupata così.... :risata: :risata:

A parte gli scherzi........ :test: sarebbe stato un precedente grave,come ha commentato l'avvocato Navarra.


«Se un ministro di culto apprende direttamente, “visivamente”, una notizia di reato, non può appellarsi al proprio credo religioso per impedire alla Giustizia che sia accertata la verità processuale – ha commentato l’avvocato Tommaso Navarra – Si sarebbe trattato di un precedente gravissimo. Il testimone ha l’obbligo di rispondere».
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Mamy ha scritto:Forse quella del segreto confessionale è l'unica condivisione a cui si appellano quando fa comodo :fronte:
.. quando fa comodo, perchè pensano di poter fare il brindisi della vittoria. Certamente la magistratura avrà effettuato le sue ricerche se "tizio" poteva invocare il segreto confessionale.
Quale incarico riveste.
Gli anziani sono riconosciuti quali ministri di culto?
C'é qualche casistica dove il "segreto confessionale" viene escluso?
La CCTdG italiana ha toppato?

da altra fonte:
.. ....

Segreto professionale o d’ufficio e obbligo di rendere testimonianza

Va inoltre considerato l’aspetto del possibile conflitto fra l’ obbligo al segreto professionale o d’ufficio e l’obbligo di rendere testimonianza sul fatto oggetto del segreto nel processo penale.
Anche in merito a tale questione ci troviamo di fronte ad un conflitto di doveri sul medesimo fatto oggetto del segreto nel corso di un procedimento penale.
L’obbligo di rendere testimonianza è disciplinato dagli artt. 366 c.p. e 198 del c.p.p. che riguardano rispettivamente il “rifiuto di atti legalmente dovuti” e gli” obblighi del testimone.” E’ stabilito che il testimone; “ha l’obbligo di presentarsi al giudice e di attenersi alle prescrizioni date dal medesimo per le esigenze processuali nonchè di rispondere secondo verità alle domande che gli sono rivolte”; può essere altresì punito per falsa testimonianza ai sensi dell’art.372 del c.p.
Le norme ora citate confliggono con le disposizioni che vietano la divulgazione di notizie coperte dal segreto professionale e da quello d’ufficio. Tale contrasto viene superato nell’art. 200 e 201 c.p.p. con la conseguenza che le categorie citate nei suindicati articoli possono astenersi dall’obbligo di deporre su quanto hanno conosciuto per ragione del proprio ministero, ufficio o professione.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Un altro caso in cui hanno invocato il fantomatico segreto confessionale, che però era il segreto di Pulcinella:

http://www.infotdgeova.it/strategia/incesto.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

In realtà loro si appellano al segreto confessionale equiparando il loro operato a quello di dottori e/o avvocati e al "segreto confessionale" cattolico. Il "segreto confessionale" riconosciuto dallo stato alla Chiesa Cattolica è tale in virtù dei Patti Lateranensi, e il segreto professionale di avvocati e medici non ha nulla a che vedere con il segreto confessionale. I testimoni di Geova si sono appellati allo stesso anche in altre occasioni ma ovviamente non hanno ricevuto riscontro. L'intesa con lo stato probabilmente li aiuterebbe anche sotto tale aspetto.....

Ciao
Gabry
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

AL ROGO...AL ROGO!!!! :scuse:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
finalmente libera
Nuovo Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/09/2012, 23:08
Contatta:

Messaggio da finalmente libera »

ovviamente nessun tesyimone di geova in un loro comitato giudiz potrà mai fare appello alla facoltà di nn rispondere .sono obbligati a fare la spia oppure sarebbero complici loro stessi.inoltre il loro nn è un segreto confessionale come il prete .loro notificano le situaz alla filiale o al sorvegliante per avere anche maggiori istruz.nn è mai una cosa che riguarda solo la persona e l anziano e poi tutto viene scritto e conservato in archivi che l indagato nn ha la possibilità di consultare....già ma loro sono esperti nel far decidere a dio quando e come si debba dire la verità.peccato che nn conoscono proprio il significato del termine .sono disgustata :cer:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Sbaglio o quando si trovano di fronte a questioni particolarmente spinose, come quando c'è di mezzo un reato, gli anziani sono tenuti a chiedere istruzioni alla sede centrale? E allora come fanno a parlare di segreto?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

I fatti in oggetto non riguardano una confessione privata. Non si è trattato del caso in cui una persona si è confessata con un “anziano” (o prete) nella convinzione che ciò che avrebbe detto sarebbe rimasto riservato. Una simile circostanza fra l’altro, nel caso dei TdG, non si verifica mai, in quanto se il “peccatore” confessa ad un “anziano” di aver commesso certi peccati (o reati), l’anziano riferisce immediatamente agli altri membri del comitato di servizio ciò che ha saputo. Viene informato anche il sorvegliante di circoscrizione se è necessario convocare un comitato giudiziario e vengono anche scritte lettere dettagliate alla Betel per sapere come comportarsi. Quindi la “questione confidenziale” viene diffusa in lungo e in largo.
Anche nel caso di confidenze personali, fatte a qualcuno che magari si considera amico, non è affatto garantita la discrezionalità. Parlo per esperienza personale: ricordo che in un’occasione, sentendomi piuttosto depresso, mi confidai con un “anziano” che consideravo particolarmente umano e comprensivo. Ricordo che gli dissi che non mi sentivo più motivato ad andare a predicare di casa in casa. Sul momento questa confidenza sembrò non avere conseguenze. Solo che, qualche mese dopo, quando venne il Sorvegliante di Circoscrizione in visita, fecero un’adunanza speciale per esaminare i miei requisiti: l’anziano “amico” gli aveva rivelato tutto quello che gli avevo detto.

I TdG usano il passo di Proverbi dove si parla di non rivelare il discorso confidenziale. Ma questa è un’indicazione generica in cui si esorta ad essere discreti e a non rivelare quello che ci viene confidato e che dovrebbe rimanere riservato. Ma quando si tratta di rivelare aspetti o azioni sbagliate, o anche discorsi “apostati” (= che non sono in piena armonia con gli insegnamenti della WTS), o “poco esemplari ed edificanti” (come le mie confidenze a quell’anziano) i TdG citano Lev. 5:1, incoraggiando a rivelare tutto quello che si sa o che ci è stato confidato. Per i TdG prima di tutto viene la “lealtà alla WTS” e nel nome di tale “lealtà” praticano senza esitazione la delazione, rivelando ogni genere di “discorso confidenziale”.

Ma tornando al caso specifico menzionato nell’articolo, questo TdG era andato a far visita a questa famiglia ed era quindi stato testimone di ciò che vi accadeva. Essendo stato chiamato a testimoniare sui fatti, aveva il dovere (come qualsiasi altro cittadino) di riferire ciò che sapeva. Rifiutare di testimoniare è un reato che si chiama reticenza.
E questo vale anche se si fosse trattato di un prete cattolico: se un prete va a fare una visita a delle famiglie ed è testimone di reati che vi si commettono, ha l’obbligo di dire ciò di che ha visto, se viene chiamato a testimoniare in tribunale. E non mi risulta che in questo caso i preti si appellino al “segreto confessionale”.
Come ha osservato l’avvocato: «Se un ministro di culto apprende direttamente, “visivamente”, una notizia di reato, non può appellarsi al proprio credo religioso per impedire alla Giustizia che sia accertata la verità processuale ... Si sarebbe trattato di un precedente gravissimo. Il testimone ha l’obbligo di rispondere».
Da notare il “visivamente”: non si è trattato di un discorso confidenziale o di una “confessione” privata.
Il TdG era stato più volte chiamato da questa famiglia, assieme ad un altro “fratello”, nel tentativo di trovare una conciliazione. Per la difesa, la sua testimonianza avrebbe rappresentato un punto nodale per scagionare l’imputato. Rifiutandosi di testimoniare ha commesso un reato.
E lo avrebbe commesso anche un prete cattolico, che comunque in un caso come questo – che nulla ha a che vedere con la “confessione” – avrebbe certamente fatto il suo dovere di testimone (non di Geova).
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Strano che i TDG internettiani, tanto attenti alle notizie del mondo, per criticarle, per farci su commenti scandalizzati se si tratta di preti o cattolici, questa notizia invece non ritengono di esporla sui loro forum.
Nascondendo, come fa lo struzzo, il capo sotto la sabbia pensano di potere nascondere meglio il tutto?
marika
Utente Junior
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/10/2009, 9:26
Facebook: marika.mazzuia@gmail.com
Località: viterbo
Contatta:

Messaggio da marika »

un testimone che non testimonia, e che testimone è? :risata: :cer:

Giusto un TESTIMONE DI GEOVA!
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

forteee marika..... sei simpaticissima.....
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti