Max Gazzè canterà a Sanremo...e l'ispirazione per il testo gli è venuta da un incontro con 2 TdG

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Ahiahiai!! Da quest'articolo deduco che Max Gazzé e i suoi figli sono potenziali prede... Speriamo bene, GULP! :help:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
fiorella
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/01/2010, 17:25
Località: Canada
Contatta:

Max Gazzè - Sotto casa - il video

Messaggio da fiorella »

Ciao,
cosa ne pensate del video di "sotto casa" ?
Se vi suona alla porta un "TdG" con l'orecchino a forma di croce, un occhio di vetro e una tenuta alla Marylin Manson :appl: come reagireste ?? io benissimo, adoro Marylin Manson ! :balla: :abbr:
Personalmente trovo bellissimo questo video, c'è tutta l'ironia di Gazzè ! :ok:

[youtube][/youtube]
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Premetto che Gazzè mi piace un sacco

Riguardo al video, devo dire che non so se i tdg si sentono ben rappresentati da un tipo come quello nel video (Gazzè appunto). Se lo vedesse mia madre (tdg) non si sentirebbe per nulla orgogliosa, anzi, forse offesa

Invece, il ragazzo che accompagna il proclamatore più esperto (Gazzè, che da come è vestito e da come si atteggia mi sembra più un guru impostore che un sincero tdg, il quale è un impostore uguale ma non lo sa..) rappresenta il giovane tdg tipo!! tanti, tantissimi tdg visti e praticati hanno un'espressione da ebete uguale :risata:

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Il look di Gazzè nel video è certamente antitetico al modo di vestire di un tdG mentre fa proselitismo. Al limite il look del giovane ragazzo che accompagna Gazzè essendo più sobrio ricorda maggiormente il "tipico" look del tdG in "tenuta da predicazione" (mi si passi la "licenza poetica"!).
Mi risulta comunque che alcuni tdG si siano sentiti inizialmente alquanto "lusingati" alla notizia che Max Gazzè si sia "ispirato" a loro per una canzone, tuttavia alcuni sono rimasti "delusi" dal contenuto di questo videoclip...
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

2 facce

Messaggio da Ray »

Non saprei....penso che da una parte i tdg( i giovani) si sentano diciamo importanti va ,visto che un cantante come il Gazzè ,li citi e rappresenti nel video una tipica predicazione in un condominio ( e chi è stato un tdg sa che quando si predicava,molti condomini erano dietro le porte e non aprivano) ,e sempre una forma di pubblicità per loro, dall'altra per il tdg integralista e con la puzzetta sotto il naso, il Gazzè non è proprio il modello classico è morigerato tdg che vedono, il lindo è pulito diciamo... :ironico:
:ciuccio: :ciuccio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

MA...

Messaggio da anto »

Non ho capito... :conf:
a me era sembrato che Gazze' faceva la parte di uno del mondo... che bussava alla porta di un TdG e cercava di fargli capire di come sono ridotti costretti ad atenersi alle regole della WTS....
invece voi come le intendete le sue parole... :boh:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Chissà la reazione dei soliti TDG internettiani che nel loro forum già ne tessevano tanto le lodi... :risatina: :risatina:
Ma quando mai un artista dissacrante ed irriverente come Max Gazzè andrebbe a schierarsi dalla parte dei TDG...ma va là!

Vorrei vedere la faccia della sorella che mi faceva lo studio e che ho scoperto avergli inviato una lettera di ringraziamento per aver affrontato l'argomento TDG, facendosi pure fotografare con lui! :fronte: :fronte: :fronte:
Tutto reso pubblico ovviamente dal solito forum...dei nostri oppositori :occhiol:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
fiorella
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/01/2010, 17:25
Località: Canada
Contatta:

Messaggio da fiorella »

Amalia ha scritto:Vorrei vedere la faccia della sorella che mi faceva lo studio e che ho scoperto avergli inviato una lettera di ringraziamento per aver affrontato l'argomento TDG, facendosi pure fotografare con lui! :fronte: :fronte: :fronte:
Tutto reso pubblico ovviamente dal solito forum...dei nostri oppositori :occhiol:
Questa storia della foto non la conoscevo ! :sor:
Ely ha scritto: il ragazzo che accompagna il proclamatore un'espressione da ebete uguale :risata:

Ely
sai che non l'avevo notato !! :risata: :appl:
mi hai fatto morire dalle :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Mi son reso conto
Che serpeggia
Tra i credenti
Il malcontento
Per la pioggia
Di mancati
Appuntamenti
Nei millenni,
il testo e azzeccatissimo ma il video per niente
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

anto ha scritto:Non ho capito... :conf:
a me era sembrato che Gazze' faceva la parte di uno del mondo... che bussava alla porta di un TdG e cercava di fargli capire di come sono ridotti costretti ad atenersi alle regole della WTS....
invece voi come le intendete le sue parole... :boh:
Clicca qui:

Immagine
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Amalia ha scritto:Chissà la reazione dei soliti TDG internettiani che nel loro forum già ne tessevano tanto le lodi... :risatina: :risatina:
Ma quando mai un artista dissacrante ed irriverente come Max Gazzè andrebbe a schierarsi dalla parte dei TDG...ma va là!

Vorrei vedere la faccia della sorella che mi faceva lo studio e che ho scoperto avergli inviato una lettera di ringraziamento per aver affrontato l'argomento TDG, facendosi pure fotografare con lui! :fronte: :fronte: :fronte:
Tutto reso pubblico ovviamente dal solito forum...dei nostri oppositori :occhiol:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Amalia ha scritto:Chissà la reazione dei soliti TDG internettiani che nel loro forum già ne tessevano tanto le lodi... :risatina: :risatina:
Ma quando mai un artista dissacrante ed irriverente come Max Gazzè andrebbe a schierarsi dalla parte dei TDG...ma va là!

Vorrei vedere la faccia della sorella che mi faceva lo studio e che ho scoperto avergli inviato una lettera di ringraziamento per aver affrontato l'argomento TDG, facendosi pure fotografare con lui! :fronte: :fronte: :fronte:
Tutto reso pubblico ovviamente dal solito forum...dei nostri oppositori :occhiol:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
La moglie di un anziano che si fa fotografare con Max Gazzè, che poi nel video fa la parte del Testimone a dir poco "sui generis" (ma l'orecchino non è a forma di croce?)....sembra una barzelletta, lo so, ma mi fa capire che sono umani quanto tutti gli altri, si lasciano prendere dall'entusiasmo prima di sapere a chi danno il loro appoggio e la loro fiducia...un pochettino in contraddizione con alcune cose che adducono a motivazione del loro rifiuto di votare questo o quest'altro politico (per non rendersi corresponsabili delle sue scelte)...quindi in questo caso chi lo ha tanto incensato ora deve buscarsi anche la responsabilità di aver appoggiato qualcuno che con quelle immagini li ha un tanticchia presi in giro.....almeno così mi pare dopo aver visto il video :sorriso:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Mamy

Messaggio da Mamy »

Amalia ha scritto:Chissà la reazione dei soliti TDG internettiani che nel loro forum già ne tessevano tanto le lodi... :risatina: :risatina:
Ma quando mai un artista dissacrante ed irriverente come Max Gazzè andrebbe a schierarsi dalla parte dei TDG...ma va là!

Vorrei vedere la faccia della sorella che mi faceva lo studio e che ho scoperto avergli inviato una lettera di ringraziamento per aver affrontato l'argomento TDG, facendosi pure fotografare con lui! :fronte: :fronte: :fronte:
Tutto reso pubblico ovviamente dal solito forum...dei nostri oppositori :occhiol:

:risatina: Era questa la famosa canzone ?

e no penso che non sia stata gradita ,un proclamatore con l'orecchino col crocefisso e il rosario al collo !!!!!!!

no,no,no :devil:

Mamy :cinque:
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

dunque..

Messaggio da anto »

Purtroppo, dalle parole del testo mi sembrava un po' come prenderli in giro..
invece guardando il video si intuisce che lui cerca di convincere della gente e a parte quello nascosto dietro la porta che non apre, l'altra famiglia invece apre e poi escono insieme felici :conf:
e poi nell'intervista racconta di 2 tg che bussano e spiegano amorevolmente la loro religione e lui ne e' colpito :conf:

ma..speriamo :cer:
SOS...non c'e' nessuno che e' in grado di andare sul suo sito e dargli l'indirizzo di questo forum...cosi tanto per schiarigli le idee...prima che sia TARDI :test: :test:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Amalia ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
Amalia ha scritto:Chissà la reazione dei soliti TDG internettiani che nel loro forum già ne tessevano tanto le lodi... :risatina: :risatina:
Ma quando mai un artista dissacrante ed irriverente come Max Gazzè andrebbe a schierarsi dalla parte dei TDG...ma va là!

Vorrei vedere la faccia della sorella che mi faceva lo studio e che ho scoperto avergli inviato una lettera di ringraziamento per aver affrontato l'argomento TDG, facendosi pure fotografare con lui! :fronte: :fronte: :fronte:
Tutto reso pubblico ovviamente dal solito forum...dei nostri oppositori :occhiol:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
La moglie di un anziano che si fa fotografare con Max Gazzè, che poi nel video fa la parte del Testimone a dir poco "sui generis" (ma l'orecchino non è a forma di croce?)....sembra una barzelletta, lo so, ma mi fa capire che sono umani quanto tutti gli altri, si lasciano prendere dall'entusiasmo prima di sapere a chi danno il loro appoggio e la loro fiducia...un pochettino in contraddizione con alcune cose che adducono a motivazione del loro rifiuto di votare questo o quest'altro politico (per non rendersi corresponsabili delle sue scelte)...quindi in questo caso chi lo ha tanto incensato ora deve buscarsi anche la responsabilità di aver appoggiato qualcuno che con quelle immagini li ha un tanticchia presi in giro.....almeno così mi pare dopo aver visto il video :sorriso:
Proprio in questi giorni stò riascoltando le sue "vecchie" canzoni.
Max Gazzè è un personaggio che apprezzo molto per la sua musica ed i suoi testi, niente male nemmeno come bassista. :ok:

Però i tdG che sono così contenti di questa canzone cosa ne pensano della canzone "La favola di Adamo ed Eva"? ... :boh:

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
speranza!
Nuovo Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19/06/2009, 18:36
Contatta:

Messaggio da speranza! »

Bellissimo video,

geniale ed ironico,

secondo me vuole evidenziare due aspetti del mondo dei tdG,

il disagio del giovane proclamatore e il suo desiderio di vivere la sua gioventù, infatti rimane incantato a guardare il ragazzo che suona la chitarra...
e l'approfittarsi delle paure, delle ansie e della solitudine delle persone per convincerle,

accomunando i tdG a tanti santoni che illudono le persone con false speranze.

:ciao:

Speranza
Qualsiasi tiranno può costringere i suoi schiavi a cantare inni alla libertà. (M. Moreno)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

speranza! ha scritto:Bellissimo video,

geniale ed ironico,

secondo me vuole evidenziare due aspetti del mondo dei tdG,

il disagio del giovane proclamatore e il suo desiderio di vivere la sua gioventù, infatti rimane incantato a guardare il ragazzo che suona la chitarra...
e l'approfittarsi delle paure, delle ansie e della solitudine delle persone per convincerle,

accomunando i tdG a tanti santoni che illudono le persone con false speranze.

:ciao:

Speranza
:quoto100: :appl: Ben detto! :ok:

E aggiungo la mia preferita di Gazzè...bel testo!
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Ely ha scritto:Premetto che Gazzè mi piace un sacco

Riguardo al video, devo dire che non so se i tdg si sentono ben rappresentati da un tipo come quello nel video (Gazzè appunto). Se lo vedesse mia madre (tdg) non si sentirebbe per nulla orgogliosa, anzi, forse offesa

Invece, il ragazzo che accompagna il proclamatore più esperto (Gazzè, che da come è vestito e da come si atteggia mi sembra più un guru impostore che un sincero tdg, il quale è un impostore uguale ma non lo sa..) rappresenta il giovane tdg tipo!! tanti, tantissimi tdg visti e praticati hanno un'espressione da ebete uguale :risata:

Ely
quello "ebete" è il figlio :risata: :ironico: :risata: :ironico:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
pierangelo
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 20/08/2010, 15:29
Contatta:

max gazze' "sotto casa"

Messaggio da pierangelo »

ciao a tutti se non ricordo male in concomitanza con lo svolgimento del festival di sanremo qualcuno aveva parlato della canzone di max gazze' intitolata "sotto casa" si e' ipotizzato che il cantante visto il testo si sia ispirato alla attivita' di predicazione dei testimoni di geova. proprio stasera ho visto il video ufficiale della canzone che vi invito a vedere su youtube. a giudicare dal video sembra che il riferimento ai testimoni di geova
non sia vago ma veramente molto marcato. max gazze' svolge l'opera di casa in casa insieme ad un giovane. il cantante ha una faccia che rasenta la follia mentre il giovane ha la tipica faccia del giovane nato e cresciuto in una famiglia di tdg. guardando il video mi sono venuti un po i brividi perche' mi sono tornati in mente i miei 14 anni di predicazione dove si incontravano persone di tutti i tipi ben descritte dal video ovvero uomini che venivano disturbati mentre riposavano, casalinghe impegnate nelle attivita' domestiche, persone che fingevano di non essere in casa ed anche persone che aprivano ma manifestavano subito la loro ostilita'
minacciando o chiudendo subito la porta. chissa' cosa pensano i tdg attivi di questo video se fossi ancora un tdg non sarei fiero di quello che si vede perche' a mio parere max gazze' dipinge la loro opera in maniera piuttosto ironica. qualcuno ha visto il video? che opinione avete? grazie
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

x Pierangelo

Ho unito il tuo post al thread dallo stesso tema.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Effettivamente il video ufficiale mi pare piuttosto ironico e dissacrante....mi sembra che Gazzè abbia preso solo gli stereotipi e li abbia rivoltati e contaminati di un bel po' di sana ironia e leggerezza...non credo abbia dato molto peso all'effettivo messaggio che gli portavano i due proclamtori, piuttosto è stato un buon pretesto per dire il suo di pensiero.

[youtube][/youtube]
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

X Amalia

Messaggio da anto »

Amalia..ma..tu hai capito quale potebbe essere il suo pensiero ascoltando questa CANZONE?????
io no...ascoltandola da l'imèressione di essere contro quegli "omini", poi guardando il filmato, lui "bussa" a quella porta e ce l'ha con quello che non gli apre e sembrerebbe a favore di quegli "omini", senza contare che invece chi gli apre...balla si diverte, è felice, e vanno tutti instrada allegri a distribuire dei volantini... :conf:
Tu cosa ne pensi?, baci
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

anto ha scritto:Amalia..ma..tu hai capito quale potebbe essere il suo pensiero ascoltando questa CANZONE?????
io no...ascoltandola da l'imèressione di essere contro quegli "omini", poi guardando il filmato, lui "bussa" a quella porta e ce l'ha con quello che non gli apre e sembrerebbe a favore di quegli "omini", senza contare che invece chi gli apre...balla si diverte, è felice, e vanno tutti instrada allegri a distribuire dei volantini... :conf:
Tu cosa ne pensi?, baci
Non so...innanzitutto un artista prende un'esperienza e la rielabora a modo suo, mettendoci dentro il messaggio che vuole, e può anche non essere chiaro.
In questo caso specifico credo che abbia voluto solo trasmettere un messaggio di apertura agli altri e di disponibilità ad ascoltare le idee di chi bussa alla nostra porta (metaforicamente), idee che possono non piacerci ma sarebbe bene almeno sentire che cosa ci vogliono dire quelli che ci portano il loro messaggio, qualsiasi esso sia, invita ad aprirci al dialogo, non chiuderci in noi stessi a riccio, nelle nostre fossilizzate convinzioni...non penso si sia schierato pro o contro i TdG, semplicemente ne ha preso spunto per dar sfogo alla sua creatività ed esprimere il suo pensiero...
Questa è la mia opinione...poi magari non è così, ma questo è ciò che ho percepito...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Libertàsacra
Utente Junior
Messaggi: 442
Iscritto il: 26/09/2012, 11:06
Contatta:

buongiorno...ma la canzone di max gazzè

Messaggio da Libertàsacra »

"sotto casa" è a favore dei tdg ? :boh:
SE VOI INCONTRERETE CHI UN SORRISO NON VI SA DARE,DONATELO VOI.
PERCHè NESSUNO HA TANTO BISOGNO DI UN SORRISO COME COLUI CHE AD ALTRI DARLO NON SA.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Ce lo eravamo chiesti al tempo di Sanremo e puoi leggere quel che ne è venuto fuori in questo thread https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... mo+canzone
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Libertàsacra
Utente Junior
Messaggi: 442
Iscritto il: 26/09/2012, 11:06
Contatta:

Messaggio da Libertàsacra »

Amalia ha scritto:Ce lo eravamo chiesti al tempo di Sanremo e puoi leggere quel che ne è venuto fuori in questo thread https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... mo+canzone
ah scusate non avevo visto :timido:
----------------------

Ho inglobato il tutto

Gocciazzurra/Mod
SE VOI INCONTRERETE CHI UN SORRISO NON VI SA DARE,DONATELO VOI.
PERCHè NESSUNO HA TANTO BISOGNO DI UN SORRISO COME COLUI CHE AD ALTRI DARLO NON SA.
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

diciamo che secondo me può essere vista anche come satira verso i tdg e verso quelli che si ergono a pontificatori!
per quanto posso immedesimarmi in un artista, ha solo colto un argomento dei nostri tempi che credo mai era stato trattato in musica.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Pulcina
Utente Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 05/01/2013, 21:44
Contatta:

"SOTTO CASA" Max Gazzè

Messaggio da Pulcina »

Max Gazzè spiega il perchè di questo testo:

"Ho lavorato molto con mio fratello - commmenta Gazzé parlando del come è nato l brano - e la canzone è uscita in un giorno in cui stavamo scrivendo e hanno suonato alla porta. Erano due testimoni di Geova, gli abbiamo aperto e abbiamo ascoltato quello che avevano da dirci. E abbiamo immaginato come sarebbe andata se nessuno avesse mai aperto la porta a questi ragazzi e che a un certo punto avessero cominciato a parlare davanti ad una porta chiusa. Questo rappresenta la chiusura che c'è fra il modo laico e religioso e anche fra le varie religioni. Non credere in nulla è altrettanto difficile ed impegnativo quanto credere".

"Ho cambiato una parte del testo di “Sotto casa” che diceva “Porto Dio” - continua Gazzé -. Non volevo che l’assonanza fosse confusa o male interpreta e per il palco del Festival ho preferito non rischiare. Sono stato ben attendo a non offendere nessuno e a non volere offendere nessuno".

" onclick="window.open(this.href);return false;
"Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
"La verità è raramente pura, e mai semplice."
_O. Wilde_


presentazione: viewtopic.php?f=7&t=13975" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

per Pulcina

Ho unito il tuo post al thread già esistente
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

linkiesta: Max Gazzè e la canzone del dialogo

Messaggio da angela »

Linkiesta.
Nel Paese dei litigi trionfa la canzone del dialogo.
Di Fabio Brinchi Giusti.

il giornalista Fabio Giusti commenta così la canzone di Max Gazzè:

Secondo quanto raccontato dall’autore, la canzone è stata ispirata dall’incontro fra Max Gazzè e due giovani Testimoni di Geova che avevano bussato alla sua porta. Il cantante ha deciso di farli entrare e ha dialogato con loro, ascoltando ciò che avevano da dire e confrontandosi con la loro realtà esistenziale e la loro fede. Una scelta ben diversa dalla consueta reazione stizzita e infastidita che, in genere, accoglie i predicatori porta a porta.

“Dopo quell’incontro” –ha spiegato Gazzè– “io e mio fratello abbiamo riflettuto su cosa sarebbe successo se nessuno avesse aperto loro. Ed è nato così questo monologo di un predicatore fuori la porta rimasta chiusa.”

E così le porte chiuse diventano simbolicamente la metafora della chiusura mentale e della paura del confronto. Non solo verso i Testimoni di Geova ma verso qualunque forma di diversità. Verso altre religioni, altre culture, altre idee politiche, altri stili di vita, altri orientamenti sessuali, altri modi di vestirsi o portare i capelli, altre scelte di vita. L’incontro con l’altro fa paura. Significa mettere in gioco pregiudizi e certezze e in pochi sono disposti a farlo. Nell’era di Internet le possibilità di dialogo si sono moltiplicate eppure paradossalmente i più preferiscono arroccarsi su sé stessi e scontrarsi (magari con insulti e arroganza) con gli altri perché si sa che la ragione sta solo dalla nostra parte, non sbagliamo mai, la colpa è sempre di qualcun altro.

E’ curioso che una canzone così abbia successo in un Paese è tutt’altro che disponibile al dialogo. La politica si è paralizzata per i veti incrociati e il rifiuto di scendere a qualsiasi compromesso, malgrado i compromessi sono una componente indispensabile della democrazia. Anche la cosiddetta società civile non fa una bella figura: siamo la nazione che conta un numero record di ricorsi in tribunale, nella stragrande maggioranza per piccole contesi che si potevano risolvere facilmente se i due contendenti (o anche uno dei due) fossero stati più flessibili e disponibili a venirsi incontro.
Forse nel nostro inconscio ci rendiamo conto che è giunta l’ora di aprire, anzi spalancare le nostre porte (per citare un grande Papa) senza paura del mondo di fuori. O forse è solo una moda e la maggioranza degli Italiani non ha nemmeno capito il vero significato di “Sotto casa”…

Vogliamo lasciare un nostro commento? Io l'ho già fatto.

[url]linkiesta.ithttp://www.li/blogs/parlare-con-i-limoni/nel-p ... el-dialogo[/url]


Rocco Politi ha mandato una lunga lettera al sig. Giusti, in cui ha fatto presente la realtà nel mondo dei testimoni di Geova.

La lettera si trova nel suo Blog.

http://www.roccopoliti.it/?p=1387

Buona serata a tutti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti