Libertà religiosa, a Trieste il volto democratico del contrasto agli abusi psicologici

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16423
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Libertà religiosa, a Trieste il volto democratico del contrasto agli abusi psicologici

Messaggio da Achille »

http://www.agenziaradicale.com/index.ph ... sicologici" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

che ti devo dire , caro Achille ......

Messaggio da mara »

......... Mettiamoci pure tutti i miei limiti ,( che sono tanti ) Ma questa cosa non mi piace mica tanto .......
L'idea sarà pure democratica e giusta , ma con questa impronta seriosa e autorevole ,dovrebbe essere più informata ,
sui problemi che provocano le "sette" sulla vita delle persone ...... E' vero io ne sò meno di loro ,e solo per questo
mi dovrei zittare , ma lasciatemi dire il mio pensiero ( per quello che può valere )
LIBERTA' religiosa " ......Come tutta la libertà , la mia finisce dove comincia quella degli altri !!! "
Il volto democratico del contrasto " : certo , le analisi devono rispettarlo , ed anche in tutti i confronti , ma sembra
quasi che l'impostazione sia di dare voce agli accusati , come se non fossero loro stessi a rifiutare le spiegazioni
pubbliche ....... Non mi piace ......via ( toscano )...
Però spero che qualcuno mi spieghi ..... dove sbaglio ......!! :ciao: MARA :cinque:
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

"Libertà religiosa" significa adorare Dio secondo coscienza.
La libertà religiosa è condizionata dalle leggi dei paesi in cui si vive, ma tali leggi sono a loro volta condizionate da pregiudizi, da lobby religiose e non, e da ideologie le più varie.
Difficile quindi definire obiettivamente che cosa intendere per "libertà religiosa". E' un concetto che cambia con i tempi e con le latitudini geografiche e socio-culturali.
Ma, andando al nocciolo della questione, si dovrebbe essere liberi di professare la propria religione fintanto che non si ledano i diritti umani della persona. Questo concetto è piuttosto moderno, fino a pochi decenni addietro erano proibiti perfino i culti cristiani non cattolici e se oggi le cose sono cambiate e sono perfino in via di miglioramento, non è per grazia ricevuta e nemmeno perchè abbiamo uomini di chiesa (cattolici) o di governo "illuminati". Forse è grazie al modernismo e al pluralismo che ha alimentato la libertà d'espressione in generale e,per riflesso, quella religiosa.
Molti vedono un pericolo anzichè uno stimolo nella diversità d'espressione religiosa e desidererebbero una sorta di monopolio religioso di "middle-age" memoria. Non è più così, occorre farsene una ragione. La libertà di religione va difesa in quanto espressione dell'essere umano, della sua dignità e della sua libertà. Uno dev'essere libero di credere anche nell'assurdo, purchè non leda la libertà di culto di altri e purchè non commetta reati sulla persona.
I luoghi comuni, invece, ci portano a difendere pratiche sessuali violenti e/o non consezienti, violenze sessuali sui minori, sessuofobia, morale di marchio confessionale sull'eutanasia e sul controllo delle nascite, solo per citerne alcune. Sono luoghi comuni dettati da una mentalità retrograda e ottusa, dura a morire. Una mentalità "settaria" anche se coloro che ne sono vittime fanno parte di una confessione religiosa popolare e tradizionale.
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

La lettura dell'articolo mi ha fatto venire una gran curiosità di conoscere quelle leggi francesi che sono state tanto deprecate e che secondo alcuni partecipanti al convegno sarebbero tali da minare la libertà religiosa. Conoscendo, almeno superficialmente, quanto sia ben radicato nei francesi il senso delle libertà individuali, fra cui quella religiosa, sono un po' perplessa. Se poi ci aggiungiamo il fatto che tali affermazioni sono state fatte da un rappresentante di Scientology e da Introvigne, la mia diffidenza aumenta. Motivo in più per non fermarmi a questo e voler cercare la verità dei fatti. Se per caso qualcuno dei foristi avesse già raccolto materiale sull'argomento sarò grata se vorrà metterlo a disposizione. Altrimenti proverò io a fare ricerche.

D'altro canto mi trovo d'accordo con la conclusione dell'articolo.
Se il problema degli abusi in ambito religioso è una realtà innegabile tanto quando il diritto sacrosanto a professare il proprio credo, il futuro del dibattito accademico, ma anche politico, deve partire da qui. Dal confronto, dall’incontro fra diverse concezioni, dal diritto dei gruppi religiosi di parlare e dei fuoriusciti di raccontare la propria esperienza: “contro” le dissennate lotte alle sette e il mobbing spietato verso i dissidenti, “pro” l’aperta riflessione e il diritto alla libertà di espressione in merito a tematiche che, in un modo o nell’altro, riguardano tutti noi.
Resta solo da vedere se, e come, i propositi lì descritti verranno messi in pratica.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Sono stato presente e partecipato come relatore al convegno dell' ICSA. http://italia.icsa.name/" onclick="window.open(this.href);return false; Ragazzi un'esperienza indimenticabile. Ho incontrato e conosciuto tante persone competenti del settore religioso e non. Nei 3 giorni di congresso dei TdG si è parlato solo sabato pomeriggio. Venerdì c'è stato come relatore un Colonnello della Guardia di Finanza, ha parlato di come i culti e i gruppi evadono le tasse, inclusi maghi ecc..il suo intervento (Il ruolo della Guardia di Finanza nel contrasto alle psico-sette e tassazione dei proventi illeciti) I culti, i movimenti religiosi, i gruppi hanno un via libera, un lasciapassare in quanto formano e presentano il loro STATUTO allo stato, in armonia con le la legislazione italiana, e omettono alcune cose o pratiche in contrasto con le leggi. L'avvocato Teresa Dennetta ha descritto di come lei e la regione Friuli V.G. sono al primo posto nella lotta e nella tutela delle vittime dei culti che abusano, condizionano a attuano il controllo mentale sulle persone. Si è parlato di stalking e di mobbing (La consulenza legale nei centri di sostegno contro gli abusi dei gruppi coercitivi e la tutela della vittima prevista dal diritto italiano). Il maresciallo dei Carabinieri Francesco Tomasi è intervenuto con l'argomento (Aspetti giuridici e criminogeni nei culti distruttivi in Italia) Patrizia Santovecchi ex TdG esperta ha parlato di (Tecniche di persuazione e condizionamento mentale nei culti abusanti) Roberto Di Stefano (I testimoni di geova violano i diritti umani). Lo ha descritto molto bene...-- Lo ringrazio per la cena che mi ha offerto insieme ad altri amici.. (io) ha parlato sull'argomento ed esperienza personale (La solitudine e il disorientamento di un ex testimone di geova). Anche se la mia situazione attuale è orientata benissimo E' stata una grande soddisfazione parlare ad un pubblico numeroso e spiegare cosa succede ad uscire dai TdG, a fine sessione ci sono state tante domande sull'argomento dei testimoni, e un giornalista Camillo Maffia ha voluto fare un'interviste con me. Ringrazio la dott.ssa Raffaella Di Marzio per avermi dato questa opportunità e gli organizzatori del congresso.
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

Ciao Franco

Messaggio da mara »

Cento ha scritto:Sono stato presente e partecipato come relatore al convegno....... spiegare cosa succede ad uscire dai TdG, a fine sessione ci sono state tante domande .
L'avevo letto che avevi partecipato a questo convegno , e non ho inteso certo sminuire l'importanza di questa iniziativa .......
Nell'esprimere la mia opinione , io ho tenuto conto di quanta importanza NOI SAPPIAMO che ha , informare su quelle cose
che non si conoscono ,delle sette , quelle cose che capisci solo quando ormai ci sei dentro con tutte le scarpe .......
E non ho percepito una informazione mirata a questo , ma piuttosto di salvaguardare il diritto alla libertà religiosa ,che
pure è un diritto democratico e giusto ma ........ fino a quando , ti lascia libero di cambiare idea , altrimenti che tipo di libertà è ???
Sembra quasi che sia una crociata per difendere la libertà ...... di non scegliere la religione cattolica , affermare che sia
un nostro diritto , la libertà di religione ....... Punto ......
Ecco ,un convegno organizzato con persone cosi importanti , secondo me ,doveva affrontare anche i pericoli che ci sono ,non solo
la libertà di scegliere ...... IO sono ignorante , sono una del "popolino " , e sopratutto certamente sono argomenti da trattare
con diplomazia ,.......Non è mia intenzione insegnare niente a nessuno .! Sto esprimendo (come sò fare ) una opinione
personale e la dico convinta , perche , noi che sappiamo , tanto , sulla WTS ,sappiamo anche quanto è importante spiegare
che quelle persone cosi : educate , dolci , Cristianissime che ci offrono la Verità , ....... inconsapevolmente o no , ci portano
non solo in prigione ,ma in manicomio ,per le conseguenze del condizionamento mentale , e sopratutto non ti fanno uscire
da quella gabbia totale ...... perchè non curano ......'!!!!!

Mi sembra di vedere il modo di fare del governo ....... si porta avanti un problema ...... ma se non si è mai provato a vivere
con 1000euro al mese ........non si può capire !!!!! Ci si fossilizza su L' IMU , ed a quelli che non possono pagare un affitto
non ci si pensa !!!! Capisci cosa voglio dire ??? il problema ,quando si arriva a farlo ascoltare ad alti livelli , bisogna che sia
completo ..... della REALTA' e non la presentazione di una conclusione filosofica del problema ,tanto per far vedere l'impegno
culturale personale ........ Maledetta l'ipocrisia e la superbia ..... (((lo sai a chi mi riferisco vero???)))
NON ti sentire offeso , ti prego , ed anzi , grazie per averci rappresentato ....... :abbr: :cinque: :grazie: Mara- smemorina
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Mara tranquilla non mi sono offeso, e poi per che cosa? Ci vuole ben altro per offendere :sorriso: . Posso dire la mia impressione sul congresso dell' ICSA...? Ci sono state persone ben preparate sull'argomento, Psicologi, Avvocati del settore...che hanno difeso "le bestie di satana", nei tribunali. C'èrano persone di scientology...era presente anche il capo di Arkeon, Ho avuto la sensazione come se si aveva la tendenza a capirli queste sette, gruppi abusanti. Non ho notato un'impronta severa verso chi abusa, e attua la manipolazione mentale verso altri. Anche altri hanno avuto la mia stessa impressione. :boh:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
geovologo
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 13/06/2009, 21:39
Contatta:

Messaggio da geovologo »

Cento ha scritto:Mara tranquilla non mi sono offeso, e poi per che cosa? Ci vuole ben altro per offendere :sorriso: . Posso dire la mia impressione sul congresso dell' ICSA...? Ci sono state persone ben preparate sull'argomento, Psicologi, Avvocati del settore...che hanno difeso "le bestie di satana", nei tribunali. C'èrano persone di scientology...era presente anche il capo di Arkeon, Ho avuto la sensazione come se si aveva la tendenza a capirli queste sette, gruppi abusanti. Non ho notato un'impronta severa verso chi abusa, e attua la manipolazione mentale verso altri. Anche altri hanno avuto la mia stessa impressione. :boh:
Vuoi forse dire che il contesto e gli interventi erano caratterizzati da un'evidente "benevolenza" nei confronti dei gruppi citati?
Cordialmente
geovologo

Presentazione

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo - Gandhi
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

Ti ringrazio tanto , caro amico

Messaggio da mara »

Cento ha scritto:Mara tranquilla non mi sono offeso, e poi per che cosa? Ci vuole ben altro per offendere :sorriso: . Posso dire la mia impressione sul congresso dell' ICSA...? Ci sono state persone ben preparate sull'argomento, Psicologi, Avvocati del settore...che hanno difeso "le bestie di satana", nei tribunali. C'èrano persone di scientology...era presente anche il capo di Arkeon, Ho avuto la sensazione come se si aveva la tendenza a capirli queste sette, gruppi abusanti. Non ho notato un'impronta severa verso chi abusa, e attua la manipolazione mentale verso altri. Anche altri hanno avuto la mia stessa impressione. :boh:
La tua opinione mi è stata di conforto , ma non per com'è andata , ma perchè mi hai dato fiducia in me stessa , nelle mie capacità .....
Sarebbe anche
l'ora di ritornare un pò nei " miei cenci ....." ( toscano ) , dopo più di un anno di riabilitazione celebrale .....!!!!!.
TI saluto e ti ringrazio ......... MARA :abbr: :appl: :cinque: Ci prendiamo un caffè insieme ?! :tazz:
PS .sul tuo profilo facebook hai delle foto nel diario che, sono eccezionali veramente !!!!!
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Cento ha scritto:Mara tranquilla non mi sono offeso, e poi per che cosa? Ci vuole ben altro per offendere :sorriso: . Posso dire la mia impressione sul congresso dell' ICSA...? Ci sono state persone ben preparate sull'argomento, Psicologi, Avvocati del settore...che hanno difeso "le bestie di satana", nei tribunali. C'èrano persone di scientology...era presente anche il capo di Arkeon, Ho avuto la sensazione come se si aveva la tendenza a capirli queste sette, gruppi abusanti. Non ho notato un'impronta severa verso chi abusa, e attua la manipolazione mentale verso altri. Anche altri hanno avuto la mia stessa impressione. :boh:
La "benevolenza" o predisposizione/comprensione, quali porte apre/chiude.
In questa casistica, fa sognare i movimenti alternativi, addormenta i fedeli/cittadini, o, apre la porta del business .. ...
Dove si annida l'inghippo.
Se son rose fioriranno, se ...
A chi l'ardua sentenza. Forse ai posteri?
Quale giudizio è messo in essere.
Il giudizio di Dio non è contemplato.
Ricordiamoci che siamo in un'isola che, C'É.
É dovere trasmettere continuamente le odissee senza alcuna decisione definitiva?
Massì! Lasciamo campo libero e la Pace sia con Tutti :saggio:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti