mackenzie ha scritto:Orchidea ha scritto:spaventoso![]()
Sono nata a e cresciuta come TDG... avevo le mie scarpe nike ai piedi, i jeans, ogni tanto andavo al MacD, ho frequentato il liceo scientifico e poi l'università.... non nego che le pressioni volte a farti condurre una vita diversa (soprattutto no università) ci siano, che il condizionamento ci sia, molto dipende però dai genitori... loro, il loro bigottismo, unito certo al condizionamento ed alla pressioni sociali, prob. anche date dalla congregazione, le amicizie spia, ma non solo, sovente conducono a malesseri del genere nei ragazzi... è opportuno non fare di tutta l'erba un fascio però... quel suicidio, con ogni probabilità, non è imputabile, alla religione, ma alle condizioni affettive e sociali ANCHE, ma non solo, da essa indotte... sostenere che è colpa dei TDG, è un'analisi spicciola delle numero variabili probabilmente implicate, non trovate...?
Mac
Sono in parte d'accordo con te. Ai testimoni di Geova non è proibito avere le Nike, avere vestiti firmati o andare alle scuole superiori. Frequentare l'Università meriterebbe una considerazione diversa, ma il punto è un'altro. Anche se il relatore della notizia ha esasperato la situazione la verità è che probabilmente questa ragazzina si è tolta la vita in seguito "alla segnatura" e per paura di dover sopportare "la disassociazione". Sono stati d'animo che ho provato e che ho visto (da adulto) negli occhi di molti adolescenti nella congregazione. Ho conosciuto diversi adolescenti "segnati" che avevano un'aria estremamente depressa. Sono cose che notavo quando ormai ero in via d'uscita dall'organizzazione, quando mi soffermavo davvero a guardarmi attorno. Prima ero sopraffatto dagli incarichi e dalle responsabilità. Io stesso subii un comitato giudiziario che non ero nemmeno vent'enne e la vergogna che provavo entrando in sala non la si può descrivere. Tutti sapevano. In ogni sguardo che incrociavo scorgevo "il giudizio". Mi sono sentito in soggezione per anni.
Quando leggo di accadimenti come questo mi vengono in mente quegli ex testimoni di Geova che affermano che questa organizzazione è come tutte le altre e che non è pericolosa.
Gabry