Quando non si studia a dovere le riviste della W.T. !!!

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Francesca Galvani
Nuovo Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 20/09/2013, 12:08
Contatta:

Messaggio da Francesca Galvani »

non sono mai stata tdG e quindi non so come loro si comportino nei confronti dei figli, so però che l'idea che lo scapaccione o la sculacciata sia un metodo educativo valido la sento purtroppo ancora molto in voga in tanti ambienti, e proprio poco tempo fa, mi è capitato di veder pubblicata su facebook la notizia di un padre (non tdG) giustamente condannato in Italia per aver preso a schiaffoni il figlio seienne e sono rabbrividita leggendo la maggior parte dei commenti schierati a favore di questo padre.
Per me i figli sono persone, e le persone si rispettano sempre e comunque e la violenza è sempre condannabile, soprattutto da parte di chi dovrebbe svolgere la funzione di educatore. Fino a prova contraria mettere le mani addosso a qualcuno, soprattutto se più debole e indifeso E' VIOLENZA.

C'è una bella campagna contro la violenza sui bambini, questo è il video:
[youtube][/youtube]
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

eros&thanatos ha scritto:Mi sorge spontanea una domanda:
Ma questo padre, l'avrebbe percosso sempre in quel modo, nel caso non si fosse impegnato a dovere sui libri di scuola?
Sembra una domanda sciocca, ma le implicazioni sono molteplici.

Cara Eros è una domanda che viene molto spontanea.

Ecco perchè si può parlare del tratto dominante della storia: una violenza collegata ad un fanatismo indotto.
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

daniela47 ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:Mi sorge spontanea una domanda:
Ma questo padre, l'avrebbe percosso sempre in quel modo, nel caso non si fosse impegnato a dovere sui libri di scuola?
Sembra una domanda sciocca, ma le implicazioni sono molteplici.

Cara Eros è una domanda che viene molto spontanea.

Ecco perchè si può parlare del tratto dominante della storia: una violenza collegata ad un fanatismo indotto.
Eros, Daniela è questa la differenza tra "noi e loro"
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Trilly ha scritto:E' lapalissiano che il fatto è grave, ma è altrettanto evidente la sua assoluta rarità.

A me sinceramente non sembra affatto una rarità, nel mio caso o visto certe orribili situazione nella mia famiglia, sia mia madre, i miei zii, parenti tdg che si comportavano in tal modo, e altre persone conoscenti all'interno dei tdg, persino una donna che aveva adottato due bimbi dalla russia convinta tdg li picchiava terribilmente se non facevano come voleva e sottostavano alle regoline watch tower, quindi ripeto non è un caso raro anzi credo proprio sia consuetudine di molti tdg comportarsi in tal modo!![/quote]

Mi sembra se non ricordo male che anche nel forum, siano state fatte altre menzioni come questa i Trilly, da altri foristi.

Perciò si può ipotizzare che non siano cose così tanto rare come altri dichiarano, e comunque c'è da dire che in questo culto sembra esserci un accentramento alquanto prolifico di personaggi che si cimentano nella violenza.
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

dalle mie parti si dice
MAZZ E PANELL FANN I FIGLI BELL

ma non per ste cose, ma scherziamo?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Nunzio ha scritto:dalle mie parti si dice
MAZZ E PANELL FANN I FIGLI BELL

ma non per ste cose, ma scherziamo?



:bravo: :strettamano:
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Quasi, quasi i TDG, "o per scherzo o per burla" vorrebbero istituire pure le scuole , forse con questi sistemi educativi ?
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

marco polo ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Anzi, mi sa che oggi se qualcuno usasse la verga, o gli stivali (!), o anche solo le mani, per picchiare i figli "indisciplinati" potrebbe correre anche dei rischi di carattere legale... Questo certamente accadrebbe al di fuori dell'ambito familiare (come negli asili o nelle scuole). Ma anche un genitore che usa punizioni fisiche secondo me non educa il proprio figlio nel modo migliore, indipendentemente da quello che può dire un libro scritto 2000 anni fa, quando si ammettevano e si approvavano usanze e modi di fare a dir poco barbari...

Achille
Nella mia congrega vedo ancora padri che disciplinano figli piccoli con sonore sculacciate perché fanno rumore durante l'adunanza. Purtroppo sono padri giovani che non hanno ancora capito niente della vita e di quello che fanno, pensando di esser devoti facendo del male ai figli.

Riprendo questo importante argomento, che mi sta a cuore particolarmente.

I primi anni della conversione di mio marito a Geova, quando il figlio era un adolescente, età difficile, situazione difficile.
Gravi problemi di comprensione in famiglia, e una latitanza del padre che mio figlio avvertiva, se pur con dispiacere, ma come un elemento
che gli poteva permettere di accampare più pretese, sentendosi defraudato della legittima pace in famiglia.
Ci sarebbe stato, in alcuni casi la necessità di fargli sentire tutta l'autorità paterna, sempre più temibile di quella materna.
Ma se cercavo di sensibilizzare mio marito per avere aiuto e collaborazione, mi sentivo troppo sovente dire, due belli schiaffoni non hanno mai fatto male a nessuno!
Ci sono state occasione in cui lui ha alzato le mani, anche in maniera piuttosto dura sul ragazzo.
Mi sentivo morire ! ma con tenace convinzione continuava a sostenere che anche la Bibbia supportava questi tipi di insegnamento.
Risultato, me la sono dovuta sempre sbrigare da sola per non incorrere nelle punizioni corporali previste dal geovismo.
Per fortuna, l'età difficile è passata senza grosse conseguenze.
Ma che fatica !
Dico questo perchè l'altro giorno parlando con mio marito riguardo all'educazione dei figli, in linea generale, menzionavo che ora anche i genitori devono stare molto attenti, per non dover incorrere in pasticci giudiziari o simili.
E' stato allora che gli ho ricordato di quando con troppa velocità, e per fortuna poche volte, lui pensava di aggiustare tutto con punizioni corporali. abbastanza pesanti.
Ha risposto con poche parole ma significative, ha detto che molto spesso nella vita si sbaglia a dare ascolto agli altri, bisognerebbe sempre seguire la propria coscienza.

Nessun riferimento ne da parte mia ne da parte sua alle sue scelte del momento che lo tenevano fortemente legato alle continue esortazioni geoviste.
Ma tutto ciò era nell'aria, e nessuno ha voluto continuare come se quella parte di vita non fosse mai esistita.

Ciò non toglie che in quella dottrina si crede di essere sempre al tempo della Bibbia.
Ma i genitori geovisti dovrebbero seguire meno letteratura geovista, e molto più le ragioni del cuore, anzichè dimostrare di essere zelanti seguaci della Torre di Guardia.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

E' Scritturale...

Messaggio da virtesto »

...usare la verga per battere i figli. Come già scritto qui ci sono versetti nei Proverbi che lo affermano categoricamente. Si può fare, si deve fare.

Ricordo un Sorvegliante viaggiante, uno famoso anche, si chiamava M.R., uno che venivano da fuori zona per sentirlo, con la sua parlantina fluente e convincente. Diceva chiaramente:

se tu presenti la minestra per mangiare a tuo figlio e lui la rifiuta, la sera tu gli ripresenti la stessa cosa e, se necessario, il giorno dopo. Se ancora rifiuta lo puoi picchiare, con la verga appunto.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Tratto dall'intervento di Trylli:

A me sinceramente non sembra affatto una rarità, nel mio caso o visto certe orribili situazione nella mia famiglia, sia mia madre, i miei zii, parenti tdg che si comportavano in tal modo, e altre persone conoscenti all'interno dei tdg, persino una donna che aveva adottato due bimbi dalla russia convinta tdg li picchiava terribilmente se non facevano come voleva e sottostavano alle regoline watch tower, quindi ripeto non è un caso raro anzi credo proprio sia consuetudine di molti tdg comportarsi in tal modo!![/quote]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se in una stessa famiglia, come nel caso della famiglia di Trylli, zii, cugini, parenti vari,e conoscenti nell'ambito geovista, è un uso abbastanza sentito, questi comportamenti di disciplina sui figli, allora significa che le esortazioni e le riviste geoviste, fanno molta presa, con le conseguenze inevitabili.
Nell'ambito tdg, si sa che c'è molto popolino, non troppo acculturato che vive in maniera semplice e direi ottusa gli insegnamenti e le incitazioni previste dalle riviste e dai PREDICATORI tipo quelli che abbiamo potuto notare qualche giorno fa, sicuri di "LAVORARE BENE SUL CERVELLO DI GENTE COSI' facilmente condizionabile, perciò il gioco è fatto e non c'è da stupirsi se arrivano a punizioni corporali anche forti.
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

virtesto ha scritto:...usare la verga per battere i figli. Come già scritto qui ci sono versetti nei Proverbi che lo affermano categoricamente. Si può fare, si deve fare.

Ricordo un Sorvegliante viaggiante, uno famoso anche, si chiamava M.R., uno che venivano da fuori zona per sentirlo, con la sua parlantina fluente e convincente. Diceva chiaramente:

se tu presenti la minestra per mangiare a tuo figlio e lui la rifiuta, la sera tu gli ripresenti la stessa cosa e, se necessario, il giorno dopo. Se ancora rifiuta lo puoi picchiare, con la verga appunto.
Nei paesi scandinavi sono molto più rigorosi che da noi, basta uno schiaffo per far andare in galera il genitore (come è successo recentemente a un turista italiano in Svezia)... vorrei sapere se in quei paesi i TdG hanno modificato il loro "intendimento biblico".
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Hermes ha scritto:
virtesto ha scritto:...usare la verga per battere i figli. Come già scritto qui ci sono versetti nei Proverbi che lo affermano categoricamente. Si può fare, si deve fare.

Ricordo un Sorvegliante viaggiante, uno famoso anche, si chiamava M.R., uno che venivano da fuori zona per sentirlo, con la sua parlantina fluente e convincente. Diceva chiaramente:

se tu presenti la minestra per mangiare a tuo figlio e lui la rifiuta, la sera tu gli ripresenti la stessa cosa e, se necessario, il giorno dopo. Se ancora rifiuta lo puoi picchiare, con la verga appunto.
Nei paesi scandinavi sono molto più rigorosi che da noi, basta uno schiaffo per far andare in galera il genitore (come è successo recentemente a un turista italiano in Svezia)... vorrei sapere se in quei paesi i TdG hanno modificato il loro "intendimento biblico".
Soprattutto vorrei sapere anch'io se hanno modificato il "MOTIVO" per cui arrivano le sberle ai figli.
Se il motivo deve essere perchè non studiano abbastanza i giornaletti della Torre di Guardia, allora sono da biasimare due volte.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti