Nuove denunce per abusi sessuali

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Nuove denunce per abusi sessuali

Messaggio da Socrate69 »

Link originale
http://www.prnewswire.com/news-releases ... 74068.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Trad. Autom.
http://translate.google.ch/translate?hl ... 6bih%3D552" onclick="window.open(this.href);return false;

Commenti dal sito...
http://www.jehovahs-witness.net/watchto ... r-cover-up" onclick="window.open(this.href);return false;
Un forista dice che questo è forse l'inizio della grande tribolazione per la WT...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Socrate di questo aggiornamento su nuovi casi di pedofilia!
Se penso che molti TdG si scagliano con veemenza contro gli atti analoghi della Chiesa Cattolica, come ci rimarrebbero venendo a sapere che la loro stessa religione ha il medesimo problema?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie Socrate69 per aver trovato e riferito questa notizia.

Nell'articolo c'è un link al documento della denuncia (http://www.wturley.com/Recent-Filings/2 ... tition.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;). Essa riguarda gli abusi commessi da un anziano, per diversi anni, su cinque bambine e da un sorvegliante viaggiante su un ragazziono dagli 11 ai 14 anni di età.

Una novità di questa causa, rispetto alle altre di cui abbiamo già letto in precedenza, è che fra i reati che vengono denunciati c'è anche quello di associazione a scopo di frode. Cito dal testo che gli scopi di tale associazione a delinquere sarebbero stati di "nascondere e minimizzare la conoscenza da parte del pubblico della diffusa presenza di reati sessuali e/o abusi su minori da parte di anziani, sorveglianti e altri membri o rappresentanti della religione, e di prendere una posizione uniforme e un uniforme approccio alla gestione dei casi noti di reati sessuali e/o abusi.
Quest’uniformità di posizione e di approccio erano progettati per evitare denunce, prevenire o minimizzare richieste di danni, evitare di far conoscere al pubblico i reati sessuali e/o gli abusi su minori, proteggere la reputazione della religione e proteggere la congregazione dallo scandalo e così assicurare la continuità dei contributi finanziari a sostegno della religione dei testimoni di Geova. Questa cospirazione riguardava anche l’occultamento di prove.
"
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

http://starlocalmedia.com/planocourier/ ... e2a91.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Trad. automatica:

https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Romagnolo ha scritto:Grazie Socrate di questo aggiornamento su nuovi casi di pedofilia!
Se penso che molti TdG si scagliano con veemenza contro gli atti analoghi della Chiesa Cattolica, come ci rimarrebbero venendo a sapere che la loro stessa religione ha il medesimo problema?
Secondo me obbediscono ai loro capi, rifiutando di leggere o credere a questi fatti.
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Facciamo la gara...

Messaggio da virtesto »

...a chi ne ha di più.

Questa sera al TG1 delle 20.00 c'era la notizia dell'arresto di un prete pedofilo a Brindisi. Poi alle 23.00 "Le Iene" mostravano il filmato ottenuto con telecamera nascosta nella sacrestia di un altro prete. Il servizio era intitolato "Il prete pomicione". Pomiciava anche con un dichiarato minorenne. Che schifo vederlo!

Quello che mi sorprende è che sia nella CC che nella WTS nonostante il clamore e le contromisure prese negli ultimi anni il pedofilo non rinuncia assolutamente a perseguire i suoi scopi efferati.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Sarebbe strano , invero, non lo facesse, se quella è la sua tendenza. Quello che invece a me appare strano, è presentare questi fatti come una gara. Ora io sono ateo, e attendo qualcuno che mi presenti degli atei pedofili. Oppure sono agnostico, o mussulmano, o buddista, e mi aspetto lo stesso. Sei OT, Virtesto. Questo è un sito di critica al geovismo, e alla sua pretesa di ritenersi immune da simili aberrazioni. O mi vuoi dire che siccome gli altri rubano, anche a te è lecito rubare?
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Sei tu che sei OT..

Messaggio da virtesto »

...Quixote, perché non hai capito niente di quanto ho scritto. Il tuo eccesso di zelo ti sta rovinando.

"Facciamo la gara ecc." era un po' di amara ironia su quanto sta accadendo per quanto riguarda gli abusi sessuali. Lo so anch'io, e l'ho già anche scritto, che se con Google scrivo:" Mormons sexual abuse.." troverei anche lì da dire. E così anche per gli Evangelici o la Chiesa d'Inghilterra ecc. ecc. Tu inventi l'acqua calda.

Io facevo una riflessione sul fatto che, per esempio, nonostante tutte le azioni intraprese da Papa Francesco o anche le nuove disposizioni della WTS ecc. , tutto questo non ha avuto presa di coscienza su persone che invece dovrebbero avere una coscienza allenata a meditare sul male. Era una riflessione su quanto deve essere grave, consolidata, irrefrenabile questa malattia/pazzia/deviazione che hanno addosso i pedofili.

Ad maiora, Quixote.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Virtesto, non cambiare le carte in tavola! Non puoi scrivere: "Quello che mi sorprende è che sia nella CC che nella WTS nonostante il clamore e le contromisure prese negli ultimi anni il pedofilo non rinuncia assolutamente a perseguire i suoi scopi efferati" e poi sostenere di aver scritto altro. Quello che hai scritto è che ti sorprende che i pedofili non sappiano frenarsi nonostante le contromisure prese negli ultimi anni. Nulla di più, nulla di meno. Se poi intendevi dire altro, allora sei tu che ti sei espresso male, e non puoi accusare gli altri di non avere capito.

Questo tipo di polemiche mi dà fastidio perché è roba da tribuna elettorale, o da venditore che cerca di piazzare il suo prodotto battendo la concorrenza. Un forum è un'altra cosa. Qui si mettono sul tavolo idee, notizie, spunti di discussione, per cercare di informarci a vicenda di quello che sappiamo. Le eventuali polemiche è giusto che nascano dalle differenze di opinione, tu invece spesso ti comporti come se dovessi contendere a qualcuno (stavolta è Quixote, altre volte Achille o Polymatis) i voti di un elettorato! Magari altri non ci fanno caso, ma io lo trovo seccante.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Booh...

Messaggio da virtesto »

...confermo quello che ho scritto nel primo post, nel secondo ho solamente messo in piena luce quello che era sottinteso nel primo... ma che cavolo scrivete???? Perché fate polemiche quando non ci sono???
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Virtesto
Quello che mi sorprende è che sia nella CC che nella WTS nonostante il clamore e le contromisure prese negli ultimi anni il pedofilo non rinuncia assolutamente a perseguire i suoi scopi efferati.
Perché sorprenderti?, non esiste istituzione in cui non vi sia la mela marcia, i problemi di oggi sono gli stessi di millenni fa, oppure pensi che nella Chiesa cattolica siano tutti santi?, oppure nei TdG, nei buddisti, atei e via dicendo, la natura umana è questa, incline al male, operando per i propri interessi, ciò non toglie che aldilà dell'appartenenza i reati di pedofilia debbano essere perseguiti e questo a prescindere, con condanne veramente dure e durevoli.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

virtesto ha scritto: Io facevo una riflessione sul fatto che, per esempio, nonostante tutte le azioni intraprese da Papa Francesco o anche le nuove disposizioni della WTS ecc. , tutto questo non ha avuto presa di coscienza su persone che invece dovrebbero avere una coscienza allenata a meditare sul male. Era una riflessione su quanto deve essere grave, consolidata, irrefrenabile questa malattia/pazzia/deviazione che hanno addosso i pedofili.
Questa tua osservazione la trovo molto interessante: ammetterai anche tu, a parte papa Francesco, che anche prima la Chiesa aveva dovuto riconoscere la gravità del problema, al suo interno, e anche prima ha cercato di reagire, non importa qui stabilire il risultato: ovvio che se il problema sussiste quella reazione è stata inadeguata, per non dir peggio; quello che invece non mi risulta sono «le nuove disposizioni della WTS», a meno che con nuove disposizioni non intendiamo i soldi che la WTS sta spendendo per pagarsi fior d’avvocati, e per tutte le cause che sono in piedi a suo carico.

Bada bene, non lo dico per far polemica, semplicemente dichiaro la mia ignoranza in proposito, e se qualcuno mi volesse illuminare al riguardo è il benvenuto. In effetti potrebbe ben darsi che io sia fuorviato dalle testimonianze geoviste internettiane, cui interessa solo attaccare la Chiesa e far l’apologia e l’apoteosi del loro culto, e da cui sicuramente non possiamo trarre alcuna notizia men che eccelsa sulla “purezza” del loro gregge, anche quando cozza contro l’evidenza. Il punto però è che a me sembra che nemmeno le loro pubblicazioni ufficiali ne parlino: ho appena fatto una piccola ricerca su jw.org, sulle loro pubblicazioni online, per es., con chiave di ricerca pedofilia, a questo indirizzo:

<http://wol.jw.org/it/wol/s/r6/lp-i?q=pedofilia&p=par>

ho altresí provato con pedofilo, pedofili, abusi sessuali ecc. e non ho trovato alcun cenno sul problema della pedofilia all’interno delle congregazioni, ma solo le solite accuse agli ecclesiastici, o generici inviti ai genitori a stare attenti, o il pericolo internet. Può ben darsi che nelle circolari a uso interno se ne faccia cenno, ma queste non sono pubbliche, quindi non sono trasparenti, ma gestite praticamente dall’alto, in segreto. Questa almeno è la mia impressione, ma se tu, o altri, volessero chiarire meglio in cosa consistono queste cosiddette «nuove disposizioni», sarebbe molto utile ai fini di ricerca del nostro forum. Non sono mai stato TdG, e cose che per voi sono ovvie, come appunto le procedure interne delle congregazioni, per me sono un mistero. In sintesi la mia domanda è: che cosa sta facendo la WTS per risolvere il problema degli abusi sessuali nelle sue file, a parte pagare cifre sontuose per le cause in cui è involta?
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

La maggioranza dei tdg non ne è conoscenza del problema "pedofilia",non pensa che
si celi anche all'interno delle sale del regno.
La causa ? Perché a tutti i costi si vuole tenere nascosto il problema.

Escluso per chi ha subito questo dramma e per i tdg che sono internettiani ,si pensa che il problema
sia circoscritto solo agli altri culti religiosi.

Anche se in questi ultimi anni questi "apostati " :ironico: stanno facendo una
vera informazione a riguardo,come al solito il tdg medio penserà che sia tutto
frutto per screditare la WT.

Ma qualcosina si muove... :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Quixote ha scritto:quello che invece non mi risulta sono «le nuove disposizioni della WTS», a meno che con nuove disposizioni non intendiamo i soldi che la WTS sta spendendo per pagarsi fior d’avvocati, e per tutte le cause che sono in piedi a suo carico.
Aggiungamoci anche i milioni di dollari che la WTS ha pagato alle vittime di abusi perché non si andasse a processo, com'è avvenuto nel caso di Gonzalo Campos: http://jwsurvey.org/cedars-blog/license ... n-children
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Le nuove disposizioni della WTS...

Messaggio da virtesto »

....Quixote , mi hai riportato il mio post e hai sottolineato quel punto con una linea, cosa che non c'era nel mio testo.

Pare che tu non hai visto queste nuove disposizioni della WTS come nessuno ha mai visto le disposizioni emesse dal Vaticano sul come comportarsi in casi di pedofilia nel passato; se tutti negavano o tacevano vuol dire che c'era una disposizione in tal senso. Non ci furono eccezioni, lo zelo ci fu solo nel nascondere.( Tieni presente che certe disposizioni si passano a voce viaggiando....) Si è già parlato di questo in questo Forum.

Ma tornando alla WTS tieni presente che non sono mica stupidi per cui anche a loro danno fastidio due cose: 1) perdere reputazione 2)perdere soldi in processi; per cui senza ombra di dubbio , anche in modo celato, ma senza dubbio si sono dati da fare.

Ma detto questo torniamo sempre alla mia sorpresa che ho manifestato: sulla continuità di questi abusi nonostante i provvedimenti attuati. Ingenuamente avevo pensato in un calo, invece no. Come dire: vediamo in TV la prossima puntata delle" Iene"

Mi dispiace che Cogitabonda provi un malcelato senso di odio per me.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Virtesto caro, non prendermi per fesso: in letteratura scientifica la sottolineatura non si usa, e, quando si adoperava nelle macchine da scrivere, a stampa veniva tradotta in automatico col corsivo. Ora però, poiché del corsivo sul PC dispongo, e lo uso in abbondanza, va da sé che nel sottolineato ho indicato solo il passo che volevo evidenziare, per rendere piú facile, a te e agli utenti, identificare quello che di esso mi interessava. È un procedimento comunemente adottato, di cui nessuno si è mai lamentato, io per primo quando hanno sottolineato cose che ho scritto. In ogni caso non c’era da parte mia nessuna intenzione di falsare il tuo scritto; il cui post rimane, e chiunque può confrontarlo agevolmente col mio citato.

È vero che io non ho mai visto queste benedette disposizioni WTS – cui tu hai accennato, non io – e chiedevo delucidazioni in proposito, in quanto non se ne sa nulla, o almeno io non ne so nulla. Non è assolutamente vero che disposizioni cattoliche non ci siano, e non ci siano state, perché del problema drammatico della pedofilia, all’interno del Vaticano, si è parlato e si parla, e si agisce anche, non importa, ai fini del nostro discorso, se con risultati effimeri. Resta che il Vaticano riconosce le sue responsabilità, mentre da parte della WTS, è silenzio assoluto. Naturalmente ciò in parte è dovuto al fatto che il Vaticano non è una religione di nicchia, e non potrebbe, nemmeno se volesse, nascondere gli scandali al suo interno: Quindi non ne faccio una ragione di “superiorità morale”, né mi rileva, ai fini del nostro discorso. Rilevo solo che da parte della WTS, di un problema evidente, e sotto gli occhi di tutti, non esce né un riconoscimento ufficiale, né ufficioso, degli scandali che la stanno travagliando. Si sono dati da fare, in proposito, dici? Già, ma come? è proprio questo che non mi è dato sapere, ed è proprio questo che vorrei sapere, e che vi chiedo; non mi basta immaginarlo o supporlo, troppo comodo.

Resta che hai eluso la mia domanda, che rinnovo, a te e a tutto il forum, perché quello che ha detto Ray, che pure mi sento di condividere, è insoddisfacente. Quanto a Cogitabonda, le fai torto. Cogi, come me, si domanda perché una persona come te, che non è stupida, si perda in sterili polemiche. Magari non gli sarai simpatico; ma, detto con la solita franchezza, non hai gli “attributi” per farti odiare.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Anzitutto...

Messaggio da virtesto »

...Quixote, prima del tuo ultimo post volevo già scrivere per informare che c'è stata gli scorsi mesi una Circolare, la chiamo così, della WTS circa gli abusi sessuali ed è stata commentata in questo Forum. Strano che nessuno ha avuto lo zelo di citarla ora. Ricordo che naturalmente fu ritenuta nel Forum insufficente ma comunque c'è stata questa disposizione ufficiale , aperta.

Il Vaticano certamente ha scritto e parlato tanto sugli abusi ma hanno iniziato con quel malaticcio Papa Benedetto e poi continuato con Francesco. Quel vigoroso Papa polacco invece li copriva tutti compreso il fondatore dei Legionari Di Cristo , quel messicano, come si chiamava? Machado forse.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Grazie, Virtesto; in effetti mi sembra di ricordare, al riguardo, qualche tua polemica col Poly. Non che non se ne possa riparlare, ma qui e ora vorrei veramente che si approfondisse particolarmente il discorso WTS. Quindi, se qualcuno avesse modo di ritrovare questa “circolare” o altro che sia, darebbe un contributo, come lo darebbe chiunque ritrovasse altro di attinente. Perché alla fine segnalar scandali va bene, ma spesso e volentieri si tratta di cose di un passato non tanto prossimo. Vorrei concedere anche alla WTS, come per la Chiesa, qualche attenuante, in primis una sottovalutazione del problema; questo perché non accetto la semplificazione geovista: alcuni ecclesiastici sono pedofili, ergo tutti gli ecclesiastici sono dei dissoluti. Ma se non lo accetto per la Chiesa, nemmeno dovrei farlo per i TdG. Resta però da vedere che i TdG fanno in concreto: se putacaso non fanno nulla allora diverrebbero in automatico tutti “colpevoli”, in quanto coprirebbero, che lo sappiano o meno, un perverso malcostume – perdonate l’eufemismo – interno.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 176#p62176" onclick="window.open(this.href);return false;

Il link alla circolare non funziona
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

segue
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (104.17 KiB) Visto 6594 volte
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

segue
Allegati
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (109.22 KiB) Visto 6594 volte
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

ciao
Allegati
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG (34.98 KiB) Visto 6593 volte
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Davvero esilarante, se non fosse tragico, caro Luciano. In sostanza, quanto sopra, è un chiaro invito a vigilare in ottica interna, senza alcun rimando ad attività giudiziarie esterne ai testimoni. Ma soprattutto, non vi è cenno alcuno che le mele marce possano trovarsi all’interno delle congregazioni. O perlomeno si pone l’accento soprattutto sui minori, e nemmeno si mette in conto un’indagine sul come arginare il fenomeno, se non a livello genitoriale, e con rimando alle loro insulse riviste. Si parla, cioè, solo di casi già avvenuti, mentre non si accenna minimamente a una, sia pur minima, attività di prevenzione all’interno della congregazione. Ferma restando la volontà, implicita, e forse anche esplicita, di non rendere edotta la base del problema. Tanto piú grave in quanto la circolare è abbastanza recente, e oltretutto parla di un aspetto marginale, assolutamente veniale se paragonato a stupri, abusi o altre simili aberrazioni.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Quixote ha scritto:Davvero esilarante, se non fosse tragico, caro Luciano. In sostanza, quanto sopra, è un chiaro invito a vigilare in ottica interna, senza alcun rimando ad attività giudiziarie esterne ai testimoni. Ma soprattutto, non vi è cenno alcuno che le mele marce possano trovarsi all’interno delle congregazioni. O perlomeno si pone l’accento soprattutto sui minori, e nemmeno si mette in conto un’indagine sul come arginare il fenomeno, se non a livello genitoriale, e con rimando alle loro insulse riviste. Si parla, cioè, solo di casi già avvenuti, mentre non si accenna minimamente a una, sia pur minima, attività di prevenzione all’interno della congregazione. Ferma restando la volontà, implicita, e forse anche esplicita, di non rendere edotta la base del problema. Tanto piú grave in quanto la circolare è abbastanza recente, e oltretutto parla di un aspetto marginale, assolutamente veniale se paragonato a stupri, abusi o altre simili aberrazioni.
Ti stupisce la cosa ? :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

No di certo. Mi stupirebbe di piú se ci fosse dell’altro. E forse ci sarà anche, ma ho il maledetto dubbio che sia dello stesso tenore. Naturalmente è facile criticare, tutto è criticabile. Cui si possono però opporre contro-critiche, piú o meno sensate e fondate. E mi starebbe anche bene, perché la WTS ha il sacrosanto diritto di difendere quello che fa. Solo che qui parrebbe doversi difendere da quello che non fa: That’s the question. Posto che pedofilia e abusi sessuali non sono solo problemi del mondo, o di una chiesa in particolare, ma anche del mondo TdG – e ciò è assodato – esso mondo non sarebbe né piú colpevole, né meno colpevole del resto del mondo, salvo ne ignorasse la fenomenologia al suo interno. Che è quello che mi sembra, fino a prova contraria, stia avvenendo nel mondo geovista. Ricordate la parabola del fariseo e del pubblicano? Qui il fariseo è la WTS, ma con una sostanziale differenza: che non è avulsa dal peccato, che anzi ne è intrisa quanto il pubblicano; con l’ipocrisia aggiunta nel negare, o quantomeno nell’ignorare, il peccato.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

La questione è che le cronache dimostrano palesemente come i TdG, in quanto abusi sessuali, non stanno messi né meglio né peggio di tanti altri gruppi religiosi e non. Perché allora parlare di questi fatti di cronaca? Per il semplice motivo che i TdG adducono quale prova del fatto di essere gli unici a praticare il vero Cristianesimo l'assenza, all'interno della loro congregazione, di casi di abusi sessuali o di pedofilia. Appartiene, pertanto, all'analisi critica della dottrina e della prassi dei TdG anche il parlare di queste cose.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

virtesto ha scritto:...Quixote, prima del tuo ultimo post volevo già scrivere per informare che c'è stata gli scorsi mesi una Circolare, la chiamo così, della WTS circa gli abusi sessuali ed è stata commentata in questo Forum.
Ricordo una circolare su questo argomento, è del 2012. Probabilmente è la stessa che ricordi tu, ne avevo postato un link mesi fa, proprio in un thread che avevi iniziato tu. Non ho la versione in italiano, mentre è disponibile sul web la circolare in inglese. E' diventata di pubblico dominio dopo che è stata messa agli atti in un processo in Australia, e gli atti sono stati pubblicati. Ecco il link: http://www.parliament.vic.gov.au/images ... ndix_1.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Tu non hai bisogno di traduzioni per leggerla, ma per gli altri vorrei riferire che in nessun punto della circolare si dice agli anziani di riportare alle autorità le denunce di casi di pedofilia che venissero presentate a loro. Anzi, in quegli stati le cui leggi imporrebbero agli anziani di farlo, l'ordine che dà la WTS non è di rispettare in primo luogo la legge, bonsì quello di contattare subito l'ufficio legale della WTS.
Il Vaticano certamente ha scritto e parlato tanto sugli abusi ma hanno iniziato con quel malaticcio Papa Benedetto e poi continuato con Francesco.
Per chi volesse fare raffronti ecco il link a un altro documento, anche quello del 2012, sono le linee guida della Conferenza Episcopale Italiana: http://www.avvenire.it/Dossier/CEI/Docu ... 0guida.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


P.S. @ Virtesto - Sono capacissima di odiare, ma di certo non lo faccio con te. Quello che hai avvertito è soltanto il fastidio, per nulla celato, che mi danno certe frasi blandamente aggressive che inserisci in molti dei tuoi post. Immagino che con quelle tu voglia irritare l'interlocutore di turno, ma volevo farti notare, e non è la prima volta, che anche altri lettori possono sentirsene irritati.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Siete patetici..

Messaggio da virtesto »

...mi dispiace. Avete riportato quella famosa circolare della WTS e lì tutti a criticare il fatto che non c'è obbligo di denuncia alle Autorità degli abusi sessuali.

Citatemi un caso di un vescovo che ha denunciato un prete pedofilo alle Autorità. Dai!

La CEI lo ha ribadito ufficialmente lo scorso marzo: NON c'è obbligo di denuncia da parte dei vescovi circa i sottomessi sacerdoti. Esiste solo l'obbligo morale di cercare di riportarli sulla retta via. COME LA WTS.

Io stesso ricordo un vescovo che lo disse chiaramente in TV in un Talk-show: non denuncerò mai un sacerdote. Ed è così, è così nei gruppi religiosi, tutti . Tutti uguali. Le denunce arrivano solamente dalle parti lese.

Solamente in Irlanda, dato che lì la Chiesa l'ha fatta troppo grossa, esisterebbe (Con il condizionale) l'obbligo dei vescovi di denunciare. Buona notte a tutti.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

virtesto ha scritto: Siete patetici ...mi dispiace.
Ma di che parli? e a chi?

L'hai letta quella circolare? Hai letto che vi è ribadita la famigerata regola dei due testimoni? Hai letto la somma ipocrisia con cui non si fanno carico di nessuna misura per tutelare i minori? Hai letto che dice agli anziani: fate capire chiaramente ai genitori che soltanto loro sono responsabili di proteggere i loro figli? Secondo te portare alla luce questo sarebbe patetico! Non la pensano così quei tribunali che hanno considerato quella circolare come una prova che inchioda la WTS alle sue responsabilità.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti