Comune nega la sala ai Testimoni di Geova “Non è adatta a funzioni religiose”

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Comune nega la sala ai Testimoni di Geova “Non è adatta a funzioni religiose”

Messaggio da vitale »

CAMERINO - La celebrazione della Commemorazione di Cristo è stata spostata al cinema di San Severino.
Il sindaco Pasqui: "Nessuna discriminazione"
venerdì 3 aprile 2015 - Ore 18:45 http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... Jij-CJLqJw" onclick="window.open(this.href);return false;

Una riunione religiosa dei Testimoni di Geova (Foto d’archivio) di Sara Santacchi I Testimoni di Geova non avranno a disposizione la sala dei Priori del comune di Camerino per svolgere la propria Commemorazione di Cristo. Perchè? A causa di “un’improvvisa e inaspettata revoca da parte dell’amministrazione comunale dell’ uso della sala”, sono gli stessi Testimoni a spiegare. Il repentino ripensamento del Comune ha, di conseguenza, comportato lo spostamento della celebrazione, all’ultimo minuto, al cinema di San Severino questa sera alle 20,30. “In realtà – spiega il sindaco di Camerino – la questione è molto semplice. E’ stata una decisione presa senza alcuna intenzione di discriminazione, ma solo perchè la sede istituzionale non mi sembra il luogo più consono per svolgere una funzione religiosa. Il 19 gennaio – spiega il primo cittadino di Camerino – Rosildo Panichi (organizzatore delle riunione dei Testimoni di Geova) ha chiesto l’uso della sala dei Priori per fare un convegno sul “Ruolo di Cristo nella società odierna” a ingresso gratuito e non a scopo di lucro. Ho dato il mio consenso, pur chiedendo alla segreteria, come sono solito fare, di approfondire di cosa si trattasse. Il 26 gennaio – continua Pasqui – lo stesso Panichi in una seconda lettera, continuava a parlare di un convegno, spiegando che si trattava di un evento organizzato a livello mondiale non per pubblicità né per propaganda religiosa”.
Il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui
Tuttavia, nei giorni successivi alla firma per il consenso il sindaco ha letto sui volantini che pubblicizzavano l’iniziativa che si sarebbe svolta anche la Commemorazione della morte di Cristo, ovvero una funzione religiosa: “Apprendendo che non si sarebbe trattato di un convegno, ma di altro, ho semplicemente confermato che le sale comunali non sono luoghi adatti per lo svolgimento di funzioni religiose, per i testimoni di Geova come per nessu’altra religione – precisa il primo cittadino – Se ci fosse stata maggiore chiarezza fin dall’inizio non ci sarebbe stata alcuna revoca. Ho pieno rispetto dei Testimoni di Geova, come di chiunque, ma è bene che ognuno professi la propria religione nei luoghi più consoni e non in quelli istituzionali”. Samuele Bonifazi, portavoce dei Testimoni di Geova, spiega il tutto come un “malinteso. Probabilmente non ci siamo capiti fin dall’inizio – dice – Noi teniamo spesso le nostre riunioni o incontri, che non usiamo mai definire funzioni, ma è chiaro che sono religiose. A volte non basta la nostra sala del regno – continua – e chiediamo l’uso di ristoranti, cinema o teatri. La Commemorazione di Cristo è ovviamente una funzione religiosa che si svolge in 45 minuti accompagnati da canti e preghiere, ma non solo. Nella richiesta della sala inviata al sindaco – specifica Bonifazi – era specificato che si sarebbe svolta anche la rievocazione dell’ultima cena. Spero comunque – conclude – che si sia soltanto trattato di un’incomprensione e l’importante è che ci sia grande partecipazione a San Severino”.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

In sostanza hanno cercato di avere gratis una sala bella grande, ma sapevano che il comune non l'avrebbe concessa per una funzione religiosa, e così hanno fatto la loro richiesta tacendo sulla vera natura dell'adunanza. Il comune però non ha abboccato, e così hanno dovuto usare un cinema e pagare l'affitto.
Beh, l'elasticità con cui i TdG intendono la parola "sincerità" la conosciamo. E' curioso che una piccola cosa come questa dia luogo ad un articolo, ma d'altra parte si tratta di un giornale locale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Cogitabonda ha scritto:In sostanza hanno cercato di avere gratis una sala bella grande
Da cosa lo evinci?
Le sale rappresentanze dei comuni sono date in affitto per i matrimoni previo pagamento, il che vale anche per convegni e simili.

Penso invece che celebrare la funzione presso il comune li avrebbe ammanti di una credibilità dovuta all'egida del locatore.
Stavolta è andata male.
Ciao
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Samuele Bonifazi, portavoce dei Testimoni di Geova, spiega il tutto come un “malinteso. Probabilmente non ci siamo capiti fin dall’inizio
La tattica è sempre quella "Alcuni pensavano" , ma se avessero detto chiaro e tondo quello che avrebbero voluto fare, avrebbero evitato l'ennesima figuraccia.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Bene. Mi si spieghi ciò che è adatto a funzioni religiose, e ciò che non lo è, e poi mi riservo di tornare su questo discorso ipocondriaco, ove l’unica valenza che vedo è giocare al rialzo di un affitto.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Luciano ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:In sostanza hanno cercato di avere gratis una sala bella grande
Da cosa lo evinci?
Le sale rappresentanze dei comuni sono date in affitto per i matrimoni previo pagamento, il che vale anche per convegni e simili.
Ogni comune fa a modo suo, ma quello della mia città, quando collaboravo a un'associazione culturale, ci ha concesso sale gratuitamente varie volte, per convegni e conferenze. Per i matrimoni invece si faceva pagare. La mia ipotesi si basava su questa esperienza personale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Quixote ha scritto:Bene. Mi si spieghi ciò che è adatto a funzioni religiose, e ciò che non lo è, e poi mi riservo di tornare su questo discorso ipocondriaco, ove l’unica valenza che vedo è giocare al rialzo di un affitto.
Penso che un modo più corretto di presentare la cosa, da parte di quel comune, sarebbe stato dire semplicemente che nella sala comunale non vogliono funzioni religiose di alcun tipo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

Luciano ha scritto:Penso invece che celebrare la funzione presso il comune li avrebbe ammanti di una credibilità dovuta all'egida del locatore.
Soliti ipocriti ed opportunisti, fanno una richiesta ad un ente che non riconoscono, visto che non hanno contribuito (non andando a votare) a formare la giunta del comune di Camerino!
Stavolta è andata male.
Concordo, cosa buona e giusta!!!!!!
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Evidentemente, temendo che il comune non avrebbe concesso loro lo spazio per un evento di tipo spiccatamente religioso (suppongo che avessero ragione di temerlo), i TdG hanno cercato di spacciare la Commemorazione come un qualcosa di diverso (una sorta di convegno); del resto, dal loro punto di vista, la loro non è una "religione" e le loro non sono quindi funzioni religiose in senso stretto. Il sindaco, però, avendo letto uno dei volantini che pubblicizzavano l'evento in oggetto, ha compreso di che cosa si trattava ed ha negato l'uso della sala. Questi ha detto che se i TdG fossero stati chiari fin dall'inizio egli non sarebbe ricorso a tale provvedimento, ma questa affermazione mi lascia molto scettico: se i TdG avessero avuto ragione di pensare questo, infatti, non si sarebbero mai sognati di "dissimulare". E' probabile, in effetti, che il motivo per cui i TdG desiderassero utilizzare lo spazio del municipio fosse proprio dovuto alla gratuità del medesimo, rispetto all'affitto di uno spazio privato che, sicuramente, è stato oneroso.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti