Revisionismo storico della Watchtower: la profezia sul 1975

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Revisionismo storico della Watchtower: la profezia sul 1975

Messaggio da Cogitabonda »

Al congresso di quest'anno la WTS presenterà un video che ripercorre la famosa profezia sul 1975 come data della fine "di questo sistema di cose". La ripercorre però a modo suo, ripetendo ciò che già aveva scritto ("alcuni avevano pensato...) per esonerare il Corpo Direttivo e l'organizzazione da qualsiasi responsabilità per quella predizione. Il video è già visibile, in inglese, in questa pagina web (è il video 49): https://drive.google.com/drive/folders/ ... lNNTV85YVU" onclick="window.open(this.href);return false;,

Questo tentativo di revisionismo storico viene smascherato molto bene da un articolo postato il 18 maggio su JWSurvey, che ora è disponibile anche nella traduzione italiana su JWAnalyze. Questo il link all'articolo in italiano: https://jwanalyze.wordpress.com/2017/05 ... more-37777" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui invece l'originale in inglese: http://jwsurvey.org/conventions/watchto ... tion-video" onclick="window.open(this.href);return false;

L'articolo ha già ricevuto molti commenti dai lettori anglofoni, e ce ne sono di molto interessanti. Amalia ed io provvederemo nei prossimi giorni a tradurli, o a tradurne almeno i passi più significativi, che posteremo qui nel forum.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie mille Cogi...e anche ad Amalia se vi cimenterete in questa impresa. :strettamano:
Io sono piuttosto interessato ai commenti di chi quel periodo lo visse sulla propria pelle.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Romagnolo ha scritto:Grazie mille Cogi...e anche ad Amalia se vi cimenterete in questa impresa. :strettamano:
Io sono piuttosto interessato ai commenti di chi quel periodo lo visse sulla propria pelle.
Grazie a te Romagnolo. Sapere che c'è qualcuno interessato a leggere è uno stimolo ed un incoraggiamento per impegnarsi nel fare sempre di più.
Anticipazione: sarà una assemblea ricca di cibo spirituale talmente affumicato dal fumo negli occhi che cercano di spargere che sembrerà la grigliata del 15 agosto. :occhiol:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Non dimentichiamo che sulla profezia del 1975 ci sono delle pagine molto ben documentate nel sito Infotdgeova:
http://www.infotdgeova.it/storia/mesi.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infotdgeova.it/profezie/date.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Questo loro gioco di non assumersi pienamente la responsabilità dei loro stessi sbagli, non so per quanto tempo andrà ancora avanti, e certamente ne sentiremo ancora di belle, sempre più grosse. Non è per niente difficile rendersi conto oggi in che sistema di menzogne cammuffate da "luce progressiva" si è venuti a far parte, basta girarsi per esaminare il passato con onestà, ma pochi hanno il coraggio di farlo, continuando a sostenere un illusione dopo l'altra. Questa organizzazione è come un deserto senza confini che ogni tanto ti fà vedere un miraggio, che rimarrà per sempre un miraggio...

Grazie Ragazze per il vostro impegno, e a Victor per Jwanalyse!
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto:Questo loro gioco di non assumersi pienamente la responsabilità dei loro stessi sbagli, non so per quanto tempo andrà ancora avanti, e certamente ne sentiremo ancora di belle, sempre più grosse. Non è per niente difficile rendersi conto oggi in che sistema di menzogne cammuffate da "luce progressiva" si è venuti a far parte, basta girarsi per esaminare il passato con onestà, ma pochi hanno il coraggio di farlo, continuando a sostenere un illusione dopo l'altra. Questa organizzazione è come un deserto senza confini che ogni tanto ti fà vedere un miraggio, che rimarrà per sempre un miraggio...

Grazie Ragazze per il vostro impegno, e a Victor per Jwanalyse!
Grazie!

Il giochino, volendo, potrebbe andare avanti all'infinito. Già credo che stiamo vivendo una fase di ricambio generazionale. Le vecchie generazioni di TdG a cui era stato promesso il paradiso nel 1975 o entro una generazione del 1914 o entro il XX secolo si vanno estinguendo (o per morte naturale o per abbandono) sostituiti dalle nuove generazioni che non sanno nulla del pregresso o leggeranno la storia revisionata della Watchtower. Con il digitale poi, abbiamo un vero e proprio Miniver Orwelliano, per questo verrà sempre più sottolineata la necessità di fidarsi solo dell'organizzazione e non delle informazioni che si possono trovare all'esterno.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Alla faccia... ma questa è colpevole malafede.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Commento di Sharon Christensen

Messaggio da Cogitabonda »

Lo ricordo come se fosse oggi … l’adunanza, quello che fu detto … persino quello che io bambina indossavo … guardai oltre i mei due fratelli che sedevano fra me e i miei genitori … quando qualcosa del genere veniva detto … guardavo sempre per vedere l’espressione di mio padre … Papà stava scuotendo la testa … allora la Mamma gli diede un’occhiataccia … paventavo il viaggio verso casa, come per la maggior parte delle adunanze, 35 miglia più o meno … mi si stringeva lo stomaco … sulla via di casa Papà disse … questi uomini non dovrebbero MAI prendersi la responsabilità di dire cose del genere … la Bibbia dice … nessuno sa … colpirà la vita di troppe persone … la Mamma iniziò a fargli il solito sermone … di non parlare contro lo Schiavo Fedele … Chi aveva ragione? Il Corpo Direttivo non può negare ciò che ha detto … della gente vendette casa, rimandò il farsi una famiglia … si indebitò pensando che non avrebbe dovuto restituire il denaro … qualcuno si uccise quando il ’75 fu un nulla di fatto … quando “la fine” era stata predetta … dalle mie parti ci fu gente che non fece il fieno e non si preparò all’inverno né per se stessa né per il bestiame … Papà disse che era un bene che il nonno avesse delle scorte … tuttavia gli disse … fanne nel caso che non succeda … il Nonno e Papà se ne sono andati da molto tempo … e ancora nessuna fine. Tante volte da bambini stavamo seduti in silenzio mentre I nostri genitori litigavano su quello che dicevano le pubblicazioni … Papà verificava sempre … la Mamma credeva e non metteva in dubbio neanche una parola … per paura … di rendere malvagio il suo cuore … parlare contro lo “Spirito Santo”! Io avevo paura che si sarebbero separati e di quello che sarebbe accaduto allora a me e ai miei fratelli.

NdT: Questa è solo una prima parte di un lungo commento, che prosegue su note personali non molto attinenti al tema dell'articolo. I puntini di sospensione sono nell'originale, non sono un'interpolazione fatta nel tradurre.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Azz ho letto dopo della traduzione dei commenti, ne riporto qualcuno che avevo già tradotto e trovato interessante:

greytower: Il numero dei Testimoni di Geova vivi e attivi negli anni ’70 e ’80 sta diminuendo, molti saranno morti e migliaia hanno lasciato l’organizzazione, il che significa che sono rimasti in vita pochissimi testimoni fedeli e obbedienti che potrebbero osare contraddire questa versione “bonificata” degli eventi . A quel tempo ero un Testimone battezzato, e questo video è un completo stravolgimento della verità. Il Corpo Direttivo è disperato nel tentativo di fermare il flusso di persone che lasciano l’organizzazione e sta cercando di far credere che sia dei Testimoni fedeli, fedeli e obbedienti (come me), che credevano fermamente che l’opera di predicazione sarebbe finita prima della fine del XX secolo, la colpa di questo pensiero sbagliato. Queste persone sono assolutamente spregevoli e senza ritegno. Il problema è che non ci sono quasi Testimoni che osano contraddirli perché sanno che rischiano di essere marchiati come apostati e ostracizzati dalle loro famiglie e da ogni persona che conoscono. Sono in una situazione spiritualmente negativa perché hanno investito gran parte della loro vita in questa organizzazione. Il Corpo Direttivo punisce chiunque parli contro di loro e questo è il segno distintivo di una setta. Ma sono più le persone che lasciano la religione che quelle che entrano, ecco perché l’Onnipotente Corpo Direttivo reagisce in questo modo. Ma i Testimoni che hanno dato la vita per questa organizzazione negli anni ’60, ’70 e ’80 sanno la verità, e la verità è che il Corpo Direttivo sta mentendo su quello che diceva in quel tempo. Che si vergognino!

Robin Kish-miller: Avevo 12 anni nel 1975 e ricordo molto bene quello che si diceva a quel tempo. I Fratelli vendevano le loro case e le loro attività. Era strano. E poi non accadde nulla. Ed ecco il 2017. Ora ho 54 anni. Non è successo nulla…

Openmind: Il 1975 era MOLTO reale per i Testimoni, aspettavano realmente “la fine di questo sistema”, lo ricordo troppo bene. Un membro della nostra congregazione, malato terminale, parlava spesso della speranze di vivere abbastanza per vedere il “nuovo sistema” e, stranamente, fu una delle cose che mi ha svegliato. Tutto mi è sembrato improvvisamente ridicolo e ho lasciato bruscamente la religione, 11 mesi prima del Big A. Come osano dire che non veniva insegnato!


Candlestick: Ottimo articolo. Non vedo l’ora di vedere il video. Che truffa! Sono nato nel ’75 … e, come ricorda mia mamma, sua madre (anche lei una TdG) era sconvolta che i miei genitori avessero deciso di avere un figlio nel ’75 … “di TUTTI gli anni che c’erano ragazzi! ‘… è quello che gli disse. “Come hai potuto?” Cioè, … “non sai che QUESTO è l’anno in cui tutto finirà” … stupida coppia. Beh, io per primo contento che l’abbiano fatto. Ho 41 anni … e se avessero aspettato Geova non sarei qui.

Michael A.: Ho iniziato a studiare nel 1975 e sono stato incoraggiato a lasciare l’università e a battezzarmi il più presto possibile. Questo era perché si aspettavano che qualcosa accadesse prima della fine dell’anno. Lo sentivo dappertutto e dalle persone con cui studiavo. Dopo che quell’anno passò, ricordo che c’era ancora un’aspettativa a causa dell’idea che non sapevamo quanto tempo fosse passato dalla creazione di Adamo a quella di Eva. Arrivò il 1980 e con gli avvenimenti che avvenivano al quartier generale con Ray Franz, molti amici che conoscevo stavano lasciando l’organizzazione e furono etichettati come apostati. Vorrei essere andato con loro.

Ruthlee: OOOH che non osino farlo, distanziarsi dall’hype e l’isteria che il 1975 ha causato. Mio padre ha venduto la nostra casa di famiglia e non ci siamo mai ripresi. Quegli eventi mi hanno portato ad una vita maledetta, ad essere molestata ed essere ancora sotto la maledizione della povertà e dell’incertezza. Mi piacerebbe tanto rivendicare da questa organizzazione bugiarda il valore attuale di quella piccola e modesta casa a Londra. Quella era la mia eredità e credo che valga un campo da tennis a Warwick. Hanno mentito, sono ladri e siamo stati ingannati. Adesso sono una vecchia apostata, senza generazioni sovrapposte da spiegare ma ancora un po’ arrabbiata con questi ladri. Mio padre era un uomo timorato di Dio, ma questo non è garanzia di protezione dai ladri. L’organizzazione ha perso tutti i vecchi fedeli, dato che ora sono morti, ma noi che siamo cresciuti negli anni ’60 e ’70 abbiamo ancora vividi i ricordi e SE, SE un giorno potremo reclamare la nostra eredità, lo faremo. Auguri, è bello vedere tanti nuovi contributori.

Jeff Canning: Ottimo articolo. Nel 1970 ero assistente alla scuola di ministero teocratico. Assegnai un discorso a Jim … .. Non si presentò, così, mentre tornavo a casa, ho visto la luce accesa e mi sono fermato a vedere cosa fosse successo. Aveva carte, banconote, calcolatrice sparse sul tavolo della cucina. Mi disse che stava vendendo la sua casa e andando a vivere in una zona rurale visto che la fine sarebbe arrivata nel ’75. Chiesi a Jim cosa sarebbe successo se non fosse successo nulla nel ’75 a avesse finito tutti i suoi soldi, senza casa ecc. La sua risposta squilla ancora nelle mie orecchie … “Fratello, dove è la tua fede …”. I suoi 3 figli erano di circa 10-11 anni. Così sono andati avanti a predicare finché i soldi gli bastavano, vissero in 5 in una caravan, poca istruzione per i bambini, nessun lavoro dove andavano. Anni più tardi… vive in affitto in una casa in città, la famiglia si è divisa, i figli disfunzionali… Brava Watchtower, approfittati degli sciocchi…

Jennifer: Grazie per l’articolo. E’ andata così, sono cresciuta in quel periodo. Ricordo le pubblicazioni citate come se fosse ieri. L’incombente Armageddon colorava ogni aspetto della nostra vita. Ero bambina e speravo che tutti i miei animaletti morissero prima del 1975 così da non morire violentemente nel grande giorno dell’ira di Geova. Ricordo di aver sentito i fratelli discutere se cambiare le loro auto o se potevano durare fino all’Armageddon. Ricordo un fratello che diede un discorso in cui disse che sarebbe stato disonesto chiedere un prestito, dato che sapevamo di sicuro che quel denaro non sarebbe mai stato rimborsato. Ricordo mio padre che mostrava a mia nonna un articolo da “Notizie dal mondo” nella Svegliatevi!. Parlava dell’aumento di uccelli che mangiano carogne, che dimostrava che l’Armageddon sarebbe venuto presto. Contro i consigli della Watchtower, mi sono sposata nel 1972. Quando mio figlio è nato nel 1973, il mio ​​vecchio patrigno mi assicurò che il mio bambino non avrebbe mai dovuto frequentare la scuola in questo sistema malvagio. L’imminente distruzione ha continuato ad influenzare la mia vita quotidiana fino a circa il 1998, quando finalmente il mio esausto e atrofizzato cervello ha detto: “Ehi, la generazione del 1914 è morta e sparita, penso che ti abbiano mentito”. Così è iniziato il mio lento viaggio fuori dalla nebbia.

emargerison: L’entusiasmo e l’euforia del 1975 iniziarono circa 8 anni prima di quella data e il suo scopo fu quello di incrementare il tasso di crescita. Ricordo un fratello che stava appendendo una notizia alla bacheca della sala del regno che conteneva un commento da un ex betelita insider che affermava che la Società si preoccupava che il tasso fosse sceso al di sotto del 2% e che la loro focalizzazione su questa data fosse un piano per ovviare a questo. Il piano funzionò e la crescita arrivò fino a circa il 6 o il 7% ma, inevitabilmente, l’euforia si mutò in tristezza e apatia quando la fantastica previsione non si trasformò in realtà. Molti, rendendosi conto che erano stati ingannati, ne ebbero abbastanza e lasciarono l’organizzazione. Chi poteva biasimarli? Ma li biasimarono! E’ esattamente quello accadde. In un’assemblea, poco dopo il ’75, i malvagi diventarono quelli che lasciarono l’organizzazione. Un oratore disse: “Erano opportunisti. Non li vogliamo, comunque”. Ma la verità è innegabile. Il vero opportunista, il vero venditore di tappeti, era il Corpo Direttivo. Sono rimasto bloccato per altri 7 anni dopo il ’75. A quel tempo il controllo era quasi totale, persino i pensieri che non erano in completo allineamento con lo schiavo fedele e discreto ti ponevano dalla parte di Satana. Era evidente che stavano diventando disperati non stavano andando da nessuna parte. La luce, la verità finalmente mi raggiunse e mi dissociai.

Ted: Anche io conoscevo un fratello che nell’euforia del ’75 ha venduto la sua casa e si è trasferito in una caravan con la sua famiglia. Le inevitabili conseguenze: nessuna casa, pochi soldi, un’amara delusione. Purtroppo morì poco dopo, appena 50enne.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Commento di Outandabout

Messaggio da Cogitabonda »

Una cosa da sapere quando ci si domanda se si è in una setta – “quando fai domande sulla loro storia o sul gruppo, sono vaghi nelle risposte o evitano di rispondere?” (non rispondere o posporre chiude la questione.)
La Watchtower è sempre più costretta a rivelarsi come setta ogni volta che cerca di bloccare il risveglio dei suoi seguaci. Minacce e bugie sono gli strumenti che usa e funzionano alla grande con quelli del Gregge che sono spaventati, che dipendono da essa e non hanno un pensiero proprio, e non cercano realmente la verità ma la continua conferma che la loro “religione” è “la sola”. Quelli fanno finta di niente davanti a qualunque cosa e sono una manna per la setta della Watchtower.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Un'aggiunta curiosa...

Messaggio da virtesto »

...ho ripreso in mano quel libro:"Vita eterna ecc..." E' stato pubblicato in inglese nel 1966 . A pag. 11 dice:"...in uno dei Paesi più progressivi della terra la durata media della vita umana è stata elevata dalla scienza medica a circa settant'anni ..." La scienza medica ha fatto progressi nel frattempo, loro no.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ma vuoi vedere che l'Intendimento sulla durata dei Giorni Creaivi l'hanno fatta per non essere legati alle loro stesse tempistiche, e non per evitare almeo una parte di assurdità del Creazionismo?

Voglio dire, così sono liberi da sti 7000 anni che sarebbero scaduti nel 1975. Insomma, cercano di mettersi nelle condizioni di poter durare il più a lungo possibile.

Niente pecore, niente dindi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Un'altra testimonianza

Messaggio da Amalia »

Rodger Goode
(…)
Questo insegnamento del 1975 ha derubato me e la mia famiglia di un futuro.
Mia madre e mio padre erano brave persone che pensavano di fare la cosa giusta vendendo tutto prima del 1975 e facendo lavori servili che non procuravano nulla per il futuro.
L'impatto di questo fu Enorme!
Saltando al 1990, avevo appena finito di scontare una pena di quattro anni di servizi sociali per non essere andato con la South African Army (non sapendo che allo stesso tempo gli “amici” messicani si erano aperti la strada fuori dal servizio militare grazie alla corruzione e il supporto di questa organizzazione) quando papà e mamma sono andati in pensione con una rendita veramente piccola, non in grado di sopperire alle proprie esigenze.
Quindi eccomi lì, nei primi anni '90, poco più che ventenne, senza istruzione, senza soldi e la responsabilità di ospitare, nutrire e accudire i miei anziani genitori infermi. L'organizzazione non mosse un solo dito per aiutarci a cavarcela, piuttosto un costante sbarramento di giochi psicologici e mentali e l'enfasi sul fatto che l'errore era mio nella mancanza di “fiducia in Geova”.
Dopo molti anni di povertà, abiti smessi, autostop, niente feste, mal di cuore, divorzio, ostracismo e ansietà mentale ho ora trovato un luogo felice nella mia vita lontano da queste persone tossiche e dall'organizzazione tossica cui appartengono.
Cosa ho imparato da tutto ciò? - Istruisciti, procura un futuro per la tua famiglia, concentrati sulla condivisione e sulla felicità e sulle incredibili esperienze istruttive che la vita offre a tutti.
Per i novellini della JW.org – se senti puzza di ratto – probabilmente è un ratto!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie ragazze con tutto il cuore! :abbr: Avete tradotto oltre le mie più rosee aspettative!
Che storie, alcune mi ricordavano una esperienza descritta da Renato C mi pare... :blu:
E vi ricordate che in un ministero del Regno il CD conscio che alcuni fratelli vendevano tutto per fare i pionieri si complimentava con tutti loro? :bleah:
Questa storie mi hanno fatto tornare alla mente una delle prime obiezioni che mi muovevano i parenti quando seppero che avevo iniziato a studiare coi Tdg , alcuni di loro mi accennarono di una persona che era arrabbiatissima coi tdg perché gli avevano portato via tutti i soldi.
Ora ovviamente non ci credevo e la presi come una balla inventata da chissà chi...o quanto meno...sprovveduto lui che glieli aveva dati...probabilmente per sua euforia religiosa.
Ora con tutte queste storie mi sto domandando se questo caso narratomi dai miei parenti non riguardasse proprio qualcuno che si era lasciato convincere dalle aspettative sul 75 e avesse fatto qualche idiozia (passatemi il termine... non lo dico in senso offensivo o denigratorio) liberandosi dei suoi beni materiali. :blu: Chissà? Forse può essere...o forse no.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Mauro1971 ha scritto:Ma vuoi vedere che l'Intendimento sulla durata dei Giorni Creaivi l'hanno fatta per non essere legati alle loro stesse tempistiche, e non per evitare almeo una parte di assurdità del Creazionismo?

Voglio dire, così sono liberi da sti 7000 anni che sarebbero scaduti nel 1975. Insomma, cercano di mettersi nelle condizioni di poter durare il più a lungo possibile.

Niente pecore, niente dindi.
Mi spiegheresti questa, Mauro, non la capisco :boh: .

Watchtower ha escogitato una soap opera che batte ogni record di longevità, cambiando all'infinito lo scenario e adattadolo al pubblico del momento presente. In quanto tale, non si può definire "una" religione ma un susseguirsi di diverse religioni che di coerente trà di esse hanno poco.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Socrate69 ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ma vuoi vedere che l'Intendimento sulla durata dei Giorni Creaivi l'hanno fatta per non essere legati alle loro stesse tempistiche, e non per evitare almeo una parte di assurdità del Creazionismo?

Voglio dire, così sono liberi da sti 7000 anni che sarebbero scaduti nel 1975. Insomma, cercano di mettersi nelle condizioni di poter durare il più a lungo possibile.

Niente pecore, niente dindi.
Mi spiegheresti questa, Mauro, non la capisco :boh: .

Watchtower ha escogitato una soap opera che batte ogni record di longevità, cambiando all'infinito lo scenario e adattadolo al pubblico del momento presente. In quanto tale, non si può definire "una" religione ma un susseguirsi di diverse religioni che di coerente trà di esse hanno poco.
Niente pecore, niente soldi. Più durano, più campano riccamente di rendita, i capoccia.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Grazie Amico :strettamano: , ho ancora molte lacune per quanto riguarda l'italiano, e non avendo trovato il significato su internet mi sono permesso di chiedertelo. :ok:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Socrate69 ha scritto:Grazie Amico :strettamano: , ho ancora molte lacune per quanto riguarda l'italiano, e non avendo trovato il significato su internet mi sono permesso di chiedertelo. :ok:
E' una forma gergale usata più che altro al Nord, penso di origine dialettale. O forse dal "din" delle monete.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
conteremo
Nuovo Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/07/2009, 19:29
Contatta:

Ma con che faccia....

Messaggio da conteremo »

C'è poco da revisionare, io c'ero, ho ascoltato con le mie orecchie, ho visto con i miei occhi tutto quel periodo.

La falsa profezia del 1975 è indubitabilmente tale, una falsa profezia non di qualcuno, ma dell'organizzazione stessa.
Non sarà certo un filmatino a mettere il coperchio a questa realtà, almeno finchè saremo vivi noi che l'abbiamo vissuta in prima persona e non proiettata sullo schermo.

Quello che mi impressiona però è altro.

Normalmente si cerca di sorvolare sui nostri errori. Quando qualcosa evidenzia le nostre colpe si taglia corto sull'argomento, si minimizza o si evita di parlarne per nascondere l'imbarazzo.
E' una reazione comprensibile e umana.
Quando qualcuno ad esempio dice una bugia è teso, il linguaggio del suo corpo ti segnala la vergogna o l'imbarazzo.
Ma se anche non si vedessero questi segnali, se colleghi alla macchina della verità un bugiardo, le sue reazioni incontrollabili ti direbbero chiaro che sta barando.
Ma non è cosi per tutti, i bugiardi seriali ad esempio hanno minime se non nulle reazioni quando mentono o negano la verità.
Le spie di professione vengono allenate a simulare e mentire ingannando molti sistemi ideati per scovare le bugie.

Con questo video abbiamo la conferma di qualcosa di vergognoso.
Ora i Testimoni di Geova e la loro organizzazione non tacciono più sul 1975, non evitano imbarazzati l'argomento, non minimizzano.
Ti sbattono in faccia un video che in confronto Pinocchio era un ragazzo onesto, un video nel quale ufficialmente si lavano le mani dalle loro colpe, negano l'evidenza, mentono spudoratamente guardandoti negli occhi sorridenti e spavaldi, si scaricano bellamente dalle loro responsabilità.
Non c'è bisogno di analizzare le dottrine, di che "cristianesimo" facciano parte questi, è evidente come pure chi è il padre di cui sono degni figli.

Dalle mia parti questa si chiama faccia da cu**... e chiedo scusa alla parte del corpo interessata per l'accostamento!
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

conteremo ha scritto: Dalle mia parti questa si chiama faccia da cu**... e chiedo scusa alla parte del corpo interessata per l'accostamento!
Anche dalle mie parti si dice uguale.

Sai, sino ad un po' di tempo fa pensavo che pure il corpo direttivo ci credesse in ste cose, ma eventi come questo che non possono essere fatti se non che in profonda malafede, mi stanno convincendo che invece questi in effetti ci marcino sopra, siano consapevoli di ciò che stanno facendo e lo facciano per interesse.
Incomincio a trovare l'ipotesi piuttosto probabile.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

conteremo ha scritto:C'è poco da revisionare, io c'ero, ho ascoltato con le mie orecchie, ho visto con i miei occhi tutto quel periodo.

La falsa profezia del 1975 è indubitabilmente tale, una falsa profezia non di qualcuno, ma dell'organizzazione stessa.
Non sarà certo un filmatino a mettere il coperchio a questa realtà, almeno finchè saremo vivi noi che l'abbiamo vissuta in prima persona e non proiettata sullo schermo.

Quello che mi impressiona però è altro.

Normalmente si cerca di sorvolare sui nostri errori. Quando qualcosa evidenzia le nostre colpe si taglia corto sull'argomento, si minimizza o si evita di parlarne per nascondere l'imbarazzo.
E' una reazione comprensibile e umana.
Quando qualcuno ad esempio dice una bugia è teso, il linguaggio del suo corpo ti segnala la vergogna o l'imbarazzo.
Ma se anche non si vedessero questi segnali, se colleghi alla macchina della verità un bugiardo, le sue reazioni incontrollabili ti direbbero chiaro che sta barando.
Ma non è cosi per tutti, i bugiardi seriali ad esempio hanno minime se non nulle reazioni quando mentono o negano la verità.
Le spie di professione vengono allenate a simulare e mentire ingannando molti sistemi ideati per scovare le bugie.

Con questo video abbiamo la conferma di qualcosa di vergognoso.
Ora i Testimoni di Geova e la loro organizzazione non tacciono più sul 1975, non evitano imbarazzati l'argomento, non minimizzano.
Ti sbattono in faccia un video che in confronto Pinocchio era un ragazzo onesto, un video nel quale ufficialmente si lavano le mani dalle loro colpe, negano l'evidenza, mentono spudoratamente guardandoti negli occhi sorridenti e spavaldi, si scaricano bellamente dalle loro responsabilità.
Non c'è bisogno di analizzare le dottrine, di che "cristianesimo" facciano parte questi, è evidente come pure chi è il padre di cui sono degni figli.

Dalle mia parti questa si chiama faccia da cu**... e chiedo scusa alla parte del corpo interessata per l'accostamento!
Probabilmente la "revisione" è dovuta al fatto che sempre più "attivisti" stanno facendo conoscere il passato della Watchtower. Non è raro quindi che un TdG si imbatta in un'apostatazzo, online o in carne ed ossa, che gli faccia conoscere le storiche bufale della sua religione. Ecco il bisogno di creare la propria versione dei fatti.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mauro1971 ha scritto:
conteremo ha scritto: Dalle mia parti questa si chiama faccia da cu**... e chiedo scusa alla parte del corpo interessata per l'accostamento!
Anche dalle mie parti si dice uguale.

Sai, sino ad un po' di tempo fa pensavo che pure il corpo direttivo ci credesse in ste cose, ma eventi come questo che non possono essere fatti se non che in profonda malafede, mi stanno convincendo che invece questi in effetti ci marcino sopra, siano consapevoli di ciò che stanno facendo e lo facciano per interesse.
Incomincio a trovare l'ipotesi piuttosto probabile.
Si, anche io sto incominciando a ricredermi sul loro conto.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Non capisco questo revisionismo storico...

Messaggio da virtesto »

....per chi ha letto il libro di R. Franz : "Crisi di coscienza" dovrebbe ricordarsi di un punto in cui, dopo il 1975, il Corpo Direttivo, come scrive Franz , prese la decisione di rimediare a quella figuraccia istruendo i vari Sorveglianti di portare le scuse della WTS alle varie Congregazioni in occasione delle loro visite periodiche.

Io c'ero quella domenica, del 1982 credo, nella nostra Congregazione era in visita il Sorvegliante, si chiamava Mario Russo; questi dopo il discorso, quando fece le sue considerazioni conclusive , proprio nel finale, in modo veloce e furbetto fece quelle scuse per l'errore. Ricordo anche che, per chiudere in gloria e per consolarci disse: "..ma non siamo noi in un paradiso spirituale?" Io non ero ancora battezzato e , con il cervello ancora non completamente lavato, ricordai quel particolare. Mi si è stampato in testa. Se ora la WTS cerca di fare questo revisionismo, nonostante questo atto ufficiale menzionato sopra, vuol dire che è cosciente del fatto che i "fratelli" , oltre al cervello lavato, sono anche di memoria molto corta e quindi non hanno paura di fare brutta figura.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Credo ci sia poco da discutere sulla maniera orwelliana – lo ha senz’altro già annotato qualcun altro – della WTS di addomesticare la storia. Il bello è che non possono annacquare le loro responsabilità, TdG internettiani e non, con la solita manfrina “erano altri tempi”: questa loro retrospettiva, deformata e inquinata, avviene oggi, hic et nunc. E avviene con manifesta malafede dei piani alti, perché se è vero che le loro tradizionali riviste sono buone solo per il macero, lo stesso non può dirsi per scritti come la loro Perspicacia, che testimonia almeno un barlume di cultura, segno almeno che chi l’ha scritta sa perlomeno leggere e intendere quello che legge, e se ha letto:
“non dobbiamo pensare che questo anno del 1975 non sia di alcuna importanza per noi”, poichè la Bibbia dimostra che Geova è “il più grande orologiaio” e abbiamo la data di ancoraggio, 1914, che segna la fine dei Tempi dei Gentili. Così “siamo pieni di aspettative per il nostro prossimo futuro, per la nostra generazione”. (Matteo. 24:34).” – La Torre di Guardia, 1 Maggio 1975 p.285
E ha interpretato:
A quel tempo, alcuni stavano guardando ad una certa data per la fine di questo vecchio sistema di cose
Davvero occorre concludere che “non c’è piú religione”, o se c’è, non è quella propagandata dalla WTS.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Guardate un po' che ho trovato in rete proprio sul tema 1975!
" onclick="window.open(this.href);return false;
Verso il finale c'è l'affermazione più scioccante....degna di essere considerata la pistola fumante della piena responsabilità Wt.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Grande Romagnolo! :ok: :appl: :appl: :appl:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

A proposito di Sunutko

Messaggio da Socrate69 »

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... it=sunutko" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Socrate, mi ero dimenticato di quel trehad. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Cogitabonda ha scritto:Una cosa da sapere quando ci si domanda se si è in una setta – “quando fai domande sulla loro storia o sul gruppo, sono vaghi nelle risposte o evitano di rispondere?” (non rispondere o posporre chiude la questione.)
La Watchtower è sempre più costretta a rivelarsi come setta ogni volta che cerca di bloccare il risveglio dei suoi seguaci. Minacce e bugie sono gli strumenti che usa e funzionano alla grande con quelli del Gregge che sono spaventati, che dipendono da essa e non hanno un pensiero proprio, e non cercano realmente la verità ma la continua conferma che la loro “religione” è “la sola”. Quelli fanno finta di niente davanti a qualunque cosa e sono una manna per la setta della Watchtower.
:quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

La WTS oggi ricorre alla negazione di ogni cosa, negare, negare, negare è diventato il loro motto.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti