L'1% della popolazione mondiale è vittima delle sette

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

L'1% della popolazione mondiale è vittima delle sette

Messaggio da Achille »

https://it.aleteia.org/2017/07/10/1-pop ... lle-sette/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Scusami ma ho letto, e non vedo i tdg in lista?
Forse con lo smartphone non vedo bene.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

pasqualebucca ha scritto:Scusami ma ho letto, e non vedo i tdg in lista?
Forse con lo smartphone non vedo bene.
Quali altre sette sono invece elencate nella lista che dici di aver letto nel link indicato da Achille? Io non vedo nessuna lista...
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Visto che i TDG sono circa l'1 per mille della popolazione, cio' vuole dire che ci sono circa 9 persone per ogni TDG che appartiene ad altre sette...

In altre parole, tra i tutte le persone che sono predisposte a seguire una setta i TDG, con tutto il loro sforzo predicativo, sono riusciti solo a ritagliarsi una fettina.
Alla faccia delle benedizioni... sara' che Geova e' un po' spilorcio?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

http://hbtb.forumcommunity.net/" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa la classificazione fonte GRIS
Anche il CESNUR dice la stessa cosa.

Non ho visto nessuna lista nel messaggio di Achille e quindi nessun tdg.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Pasquale, ma che sito è quello di cui hai messo il link?
Poi non capisco il senso dei tuoi commenti. L'articolo segnalato da Achille non fa il nome di nessuna setta, culto o altra organizzazione, quindi che c'è di strano se non vengano nominati i TdG? Tutto quello che sappiamo sui TdG indica chiaramente che usano un tipo di manipolazione e instillano atteggiamenti mentali che corrispondono alla definizione data nell'articolo, che riporto qui sotto per comodità di chi non ha il tempo o la voglia di leggerlo per intero.

Secondo Langone, “possiamo caratterizzare una dinamica settaria con un’ideologia sostenuta intensamente e una leadership autoritaria, spesso carismatica, che cerca di indurre in altri non solo l’obbedienza alle forti esigenze della propria ideologia, ma anche l’accettazione con tutto il cuore dell’ideologia stessa”.
Per distinguerla da altri fenomeni, l’esperto ha spiegato che “una dinamica autoritaria come quella che si ha in una prigione impone il rispetto, ma una dinamica settaria impone il rispetto e la convinzione”. In questo modo, il settarismo “cerca di cambiare il nucleo stesso della persona, di modo che continui ad essere conforme quando non sono presenti i controlli esterni”.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Chiedo scusa ma ho problemi con il tel e qiindi ho postato dell'altro.
Tra l'altro avevo messo altri due messaggi che non sono stati pubblicati.
Al rientro delke vacanze posterò le mie risposte in merito correttamente.
Scusatemi ancora.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

pasqualebucca ha scritto:Scusami ma ho letto, e non vedo i tdg in lista?
Forse con lo smartphone non vedo bene.
Si tratta di uno studio che si prefigge lo scopo di aiutare le vittime delle sette, siano esse gli adepti, i loro familiari e di aiutare il pubblico, specialmente i giovani a capire i pericoli insiti nelle sette facendo opera di prevenzione! Pare che questo studio sia stato istituito per prevenire futuri attacchi terroristici dato che le finalità di reclutamento di adepti da parte dei terroristi abbiano molte affinità con le tecniche di controllo mentale! Ma non solo, tale studio si prefigge pure lo scopo di aiutare a prevenire e curare tutte le vittime di abusi sessuali operati da membri appartenenti alle sette! Stilare una lista di sette significa dichiarare che esistono sette che non praticano il controllo mentale ma dal momento che tali sette non esistono diventa del tutto superfluo stilare la cosiddetta lista poichè è stato accertato che in tutte le sette ci sono stati casi di adepti che hanno subito danni psicologicidovuti al controllo mentale che hanno subito! Tutte le sette, compresi i Testimoni di Geova, sono pericolose
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Gentile Cogitabonda,
Adesso sono rientrato e con 5 minuti di pazienza e tempo vedrò di spiegarmi meglio, sai davanti ad un PC è meglio che ad un telefonino e senza occhiali per giunta.
Dopo il post allegato avevo inteso che lo stesso fosse a indicare le varie sette tra cui "anche i tdg", di fatto setta non significa nulla di negativo se non "isolata, dissecata, ermetica" insomma un'organizzazione non aperta all'esterno se non che ai suoi associati(in quanto tale come CCTDG e regolare statuto depositato in Italia).
Non sono d'accordo con il titolo "vittime delle sette" perché nessuno punta alle tempia una pistola per diventare adepto, per lo meno i tdg dove è una libera scelta checché se ne dica.
Anche se riconosco che nascervi dentro e con l'ostracismo la cosa è abbastanza seria, ma prima o poi la maturazione dell'individuo e i continui cambi dottrinali fanno il resto, liberando il soggetto che ne abbia per l'appunto voglia di uscire dall'organizzazione geovista.
Detto questo, si può definire setta i tdg? tolta la negatività che viene data a codesti signori, io la vedo da Cattolico e per tanto:
- Sono aperti agli altri?
- Fanno parte dell'Ecumenismo, o del movimento Ecumenico?
- Presentano un bilancio presso lo stato Italiano, anche se sono inquadrati come una no profit o organizzazione religiosa?
- Presentano un rendiconto dell'8X1000 ?
A me non è dato sapere, sicuramente lo faranno visto che sono ligi e precisi e osservanti, ma noi tutti gradiremmo essere informati.

Dal punto di vista dell'apertura agli altri, compreso lo stato, a mio parere sono isolati volontariamente, dissecati e chiusi se vogliamo usare un termine esatto, la parola SETTA la eviterei anche se diversi siti la usano e sinceramente la abusano, ma su questo chiedo aiuto agli altri lettori se possono postare dei documenti ufficiali che la inquadrano come tale.
Ci sono migliaia di pagine in cui si attesta tale dicitura, per utilità userò postare quella di wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Critiche_ ... i_di_Geova" onclick="window.open(this.href);return false;
Addirittura Samuele Manera sul suo Blog di definisce in maniera precisa e settaria con dovizia di particolari, blog il suo interessantissimo, da leggere sicuramente.
Concludo riferendo il fatto che facciano parte di un'organizzazione che non ama confrontarsi(ecumenica), chiusa e alla quale non piace il confronto bidirezionale con gli adepti, e che mette la wts e il cd al primo posto cacciando via chi non è d'accordo e attuando quel meccanismo d'isolamento del soggetto dissociato/disassociato.

Buona Serata Cogi e a tutti gli altri.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

E' difficile scrivere con lo smartphone perché certe volte lo smartphone ti cambia le parole in automatico. Ad esempio prima è uscito: strampalato lupo Watchtower travestito da cattolico di paglia.


Ora però sono davanti al PC e non ci sono più disguidi e tutto sembra funzionare al meglio. Posso allora dire che anche le vittime del gioco esagerato alle lotterie o alle macchinette, tanto per fare un esempio, sono persone che lo fanno senza avere una pistola puntata alla tempia, ma sempre vittime sono. Avranno sicuramente anche le loro responsabilità ma sempre anche vittime sono.

In ogni caso, se non ricordo male, nel link segnalato da Achille, non si confinava il discorso alle sette ma lo si estendeva a tutte quelle "organizzazioni" che presentavano criticità di tipo settario.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Pasquale, mi sembra strana la tua logica nello stabilire chi possa essere definito vittima e chi no. Di sicuro né la nostra legislazione né l'opinione comune ritengono che solo chi viene minacciato con un'arma si possa definire vittima. Una donna picchiata, umiliata e tormentata dal marito è una vittima ed ha tutti i diritti di chiedere aiuto anche se è stata lei, un tempo, a sposare quell'uomo di sua volontà. Chi a suo tempo investì i propri risparmi in obbligazioni Cirio o Parmalat lo fece di propria volontà, ciò non toglie che fossero vittime di una truffa.
Anche la tua definizione di sette, rispettabilissima, non coincide con quelle che altri hanno dato del settarismo e del pericolo rappresentato da culti e altre organizzazioni che praticano, o cercano di praticare, il controllo mentale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Come tu sai il reato di plagio non esiste più in Italia, per cui il controllo mentale delle sette che ritengo sia possibile, non costituisce reato.
I tdg sono isolati da resto del mondo e questo è vero, ma nessuno costringe nessuno a diventare tdg.
Eccetto chi ci nasce ovviamente.
Buona Giornata
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

pasqualebucca ha scritto:Come tu sai il reato di plagio non esiste più in Italia, per cui il controllo mentale delle sette che ritengo sia possibile, non costituisce reato.
I tdg sono isolati da resto del mondo e questo è vero, ma nessuno costringe nessuno a diventare tdg.
Eccetto chi ci nasce ovviamente.
Buona Giornata
Nessuno costringe nessuno ad entrare da alcuna parte. Sono le tecniche coercitive per evitare le fuoriuscite che sicuramente sono comportamenti a forte connotazione settaria.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Mauro1971 ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Come tu sai il reato di plagio non esiste più in Italia, per cui il controllo mentale delle sette che ritengo sia possibile, non costituisce reato.
I tdg sono isolati da resto del mondo e questo è vero, ma nessuno costringe nessuno a diventare tdg.
Eccetto chi ci nasce ovviamente.
Buona Giornata
Nessuno costringe nessuno ad entrare da alcuna parte. Sono le tecniche coercitive per evitare le fuoriuscite che sicuramente sono comportamenti a forte connotazione settaria.
Amen fratello!
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mauro1971 ha scritto:Nessuno costringe nessuno ad entrare da alcuna parte. Sono le tecniche coercitive per evitare le fuoriuscite che sicuramente sono comportamenti a forte connotazione settaria.
:strettamano:

Infatti questo punto evidenziato da Mauro potrebbe essere una partenza per
modellare un disegno di legge contro le sette. :cer:

Se in italia il plagio non esiste,cioè se entri a far parte di una setta senza essere informato sulle dinamiche
della stessa e le varie conseguenze che questo atto comporta,la colpa è tua.
Ma è pur vero che se vuoi uscirne è l'organizzazione non lo permette usando
tecniche coercitive ,minacce ,inganni,ostracismo,allora quella organizzazione che ti priva della tua libertà individuale
e un'organizzazione settaria che deve essere analizzata è sottoposta ad un'indagine e ad un' introspezione
delle autorità competenti.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti