Chiese in Ruanda

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Chiese in Ruanda

Messaggio da Achille »

«Secondo il censimento del 2012 della nazione, la popolazione del Ruanda è composta da 44% di cattolici, 37,9% di protestanti e 11,9% di avventisti del settimo giorno. Tra i gruppi più piccoli rappresentati vi sono musulmani al 2% e lo 0,7% che sono testimoni di Geova. »

https://brnow.org/News/April-2018/Rwand ... ests-6-pas" onclick="window.open(this.href);return false; (in fondo)

Interessante il numero degli Avventisti di questa nazione. Una chiesa che è nata pressapoco nello stesso tempo dei TdG ma che ha avuto in Ruanda un successo enormemente maggiore.
Chi ha benedetto l'opera degli Avventisti più di quella dei TdG?... :blu:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Buonasera....

Messaggio da Vieri »

Achille ha scritto:«Secondo il censimento del 2012 della nazione, la popolazione del Ruanda è composta da 44% di cattolici, 37,9% di protestanti e 11,9% di avventisti del settimo giorno. Tra i gruppi più piccoli rappresentati vi sono musulmani al 2% e lo 0,7% che sono testimoni di Geova. »

https://brnow.org/News/April-2018/Rwand ... ests-6-pas" onclick="window.open(this.href);return false; (in fondo)

Interessante il numero degli Avventisti di questa nazione. Una chiesa che è nata pressapoco nello stesso tempo dei TdG ma che ha avuto in Ruanda un successo enormemente maggiore.
Chi ha benedetto l'opera degli Avventisti più di quella dei TdG?... :blu:
Ho letto poche cose dal loro sito ma ho capito subito ciò che può spiegare il loro successo in Ruanda (come per le altre chiese...):
Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso,
associazione umanitaria che realizza progetti a favore dell’infanzia, degli anziani, degli immigrati e delle fasce deboli della società. Opera anche nei paesi in via di sviluppo e nel settore della cooperazione e del soccorso in seguito alle emergenze o disastri naturali.
Mi sembra chiaro che Cristo si fa vedere verso i più poveri ...
Matteo 25...
42 Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43 ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. 44 Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? 45 Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. 46 E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».
e certo con i libriccini del solo "cibo spirituale" si muore anche di fame.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Achille ha scritto:Chi ha benedetto l'opera degli Avventisti più di quella dei TdG?...
Adesso ti risponderò da bravo TDG ipocrita....

Ma come, non era scritto che sono "POCHI" quelli che percorrono la strada stretta ed angusta.

In sostanza i nostri cari "amici" TDG utilizzano ad intermittenza i termini pochi e tanti, breve ed eternità, tempi malvagi a causa della violenza, e falsa pace e tranquillità che avrebbe anticipato la fine.
Adesso è bianco, adesso è nero.

Ma questi giochetti gli si stanno ritorcendo contro....

Gli avventisti, cosi come i mormoni, religioni contemporanee ai TDG, dimostrano una crescita maggiore.
Ma la cosa che a me farebbe piacere conoscere è se oltre alla crescita numerica, queste religioni crescono e si espandono anche economicamente, costruendo chiese, strutture ed altri edifici utili alla loro opera.
Oppure se come i TDG, sono cresciuti di numero, ma poi si ritirano in buon ordine sulle questioni di sostanza, tra le quali economiche.

Comunque, lo ricordo spesso, oltre 15 anni fa, vidi in un paese vicino al mio, alcuni avventisti predicare attraverso la testimonianza stradale utilizzando degli stand.
All'epoca sarebbe stato scandaloso proporre una cosa del genere, poichè dalla massa dei TDG (soprattutto nella provincia) sarebbe stata vista quasi come una cosa da "venditori ambulanti".
Oggi invece lo fanno pure loro.

Mah.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Quoto quanto scrivi Deliv. Anni e anni fa quando ero appena battezzato mi raccontarono di un fratello in un paesino vicino che negli anni 50-60 fece una bancarella del genere così di sua iniziativa,...venne ripreso e redarguito dagli anziani di non farlo mai più!
Oggi invece.....anche Domenica scorsa ero in una grande città d' arte italiana è sotto un colonnato che mi ritrovo?
I Fratelli con il loro stand mobile. :fronte:
Non parlo per le giovani leve che non hanno memoria storica di questo culto,...ma i più anziani ...mi stupisco che nessuno abbia alcun che da ridire su questi cambiamenti contraddittori.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

se un TDG scopre un nuovo intendimento e' un apostata se lo espone la wts viene da Geova :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo......sgridata....

Messaggio da Vieri »

Perchè li chiami sempre fratelli ?
Ma allora saresti come Caino.......? :boh: :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Preferisco il 'Modus operandi' della WTS.

Messaggio da virtesto »

E lo avevano scritto, ricordo, tanti anni fa in una loro rivista. E' il solito discorso, se volete anche trito e ritrito, del far imparare uno a pescare invece di dargli tutti i giorni pesce gratis. In questo modo uno poi diventa autonomo.
Loro scrivevano appunto che nei Paesi sotto-sviluppati la loro strategia era quella di dare istruzione ai poveri compreso, se era il caso, l'imparare a leggere e scrivere. L'individuo in questo modo otteneva maggiore considerazione del lui medesimo ed era stimolato a combinare qualcosa.
Il sistema degli Avventisti è noto: travasare soldi dalla ricca America al povero Ruanda. Un 'aiutino' per fare proselitismo.

Tanti anni fa in Valtellina, nord Lombardia, c'erano vocazioni per il sacerdozio molto superiori alla media nazionale. Era una vallata molto povera . Oggi vedo in giro tante suore con faccette colorate indiane od africane.

Non c'è nulla di nuovo sotto il sole.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vieri ha scritto:Perchè li chiami sempre fratelli ?
Ma allora saresti come Caino.......? :boh: :risata: :risata:
Deformazione professionale caro Vieri,..deformazione professionale. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

LIALA ha scritto:se un TDG scopre un nuovo intendimento e' un apostata se lo espone la wts viene da Geova :bb:
Liala carissima la sintesi più azzeccata che abbia mai letto!
Complimenti! :strettamano: :strettamano: :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti