"Il Testimone di Geova deve accettare la trasfusione di sangue"

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16457
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"Il Testimone di Geova deve accettare la trasfusione di sangue"

Messaggio da Achille »

https://hpd.de/artikel/zeuge-jehovas-ha ... eren-15509" onclick="window.open(this.href);return false;

Interessantissimo articolo in tedesco che parla di una recente sentenza contro il divieto delle trasfusioni.

La traduzione automatica:

https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=" onclick="window.open(this.href);return false;

Si veda anche questa traduzione automatica della sentenza:

https://translate.googleusercontent.com ... YTnKIH_FsQ" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Insisto sempre....

Messaggio da Vieri »

Achille ha scritto:https://hpd.de/artikel/zeuge-jehovas-ha ... eren-15509

Interessantissimo articolo in tedesco che parla di una recente sentenza contro il divieto delle trasfusioni.

La traduzione automatica:

https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=" onclick="window.open(this.href);return false;

Si veda anche questa traduzione automatica della sentenza:
Nel testo trovo scritto:

"I messaggi in esso contenuti per i Testimoni di Geova: nel sangue è la sede della vita."

Ma se il sangue come affermano è sede della vita in Giovanni 15:
12 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. 13 Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
E poi sarebbero una "congregazione cristiana" ? :piange:

Io vivo oggi grazie a una trasfusione al mese da altrettanti donatori ...dovrei allora suicidarmi rinunziandovi ? :boh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:Io vivo oggi grazie a una trasfusione al mese da altrettanti donatori ...dovrei allora suicidarmi rinunziandovi ?
La risposta tagliata con l'accetta è SI, ma poi bisogna specificare.

I TDG ti direbbero che loro non sono contrari alle cure, per tale motivo, ovvero la non accettazione delle trasfusioni di sangue, hanno creato ad hoc un sistema di assistenza che indirizza i TDG da questo o quell'ospedale o da questo o quel medico che utilizzano cure, farmaci e quant'altro possa essere sostitutivo alle trasfusioni di sangue.

Ora, per i TDG la trasfusione di sangue è e rimarrà sempre una questione dottrinale, perchè secondo la loro interpretazione biblica (errata) è quello che comanda Geova.
Infatti, se entrano in dibattiti medici dove si dimostra loro, dati alla mano, che non esiste nessuna superiorità sanitaria tra il rispettare questo comando e farsi una trasfusione, anzi, i TDG utilizzeranno come loro cartuccia finale, o ultima difesa, il concetto di fede.

Poichè Geova lo ha comandato, noi lo seguiamo, e se anche dovessimo morire, c'è la risurrezione nel nuovo mondo.

Tuttavia, nelle loro pubblicazioni, quando trattano l'argomento, spesso infiocchettano il concetto di non accettare le trasfusioni con delle frasi mediche estrapolate da questo o quel simposio medico, da questa o quella rivista medica dove si vanta la superiorità di curarsi senza l'utilizzo del sangue.

Va detto per par condicio che sicuramente l'utilizzo di terapie mediche sostitutive al sangue, che funzionano, sono di sicuro un'arma in più nell'arsenale della conoscenza medica, poichè, in caso dovesse mancare una sacca di sangue compatibile o non ci fossero donatori o per qualsiasi altro motivo si fosse impossibilitati a non venire trasfusi, avere delle alternative è sicuramente meglio che niente.
Quindi sotto questo aspetto, forse i TDG, nella loro ottusità, hanno reso un servizio all'umanità.

Poi, in questo forum abbiamo affrontato decine di volte la questione del sangue, la questione dell'errata interpretazione dei passi biblici e di come questa pratica di astenersi dal sangue fosse legata solo ed esclusivamente a dei riti pagani, dove, cibandosi di carne non scannata in un determinato rituale pagano, si praticava appunto una celebrazione odiata a Dio o Geova, quindi nulla a che fare o vedere con la trasfusione di uso medico di cui gli israeliti non ne conoscevano neanche l'esistenza.
E' come se io anzichè utilizzare un igienizzante medico per le mani, lo utilizzassi per sciacquarmici gli occhi, o ingerendolo per farmi passare un bruciore di stomaco.... :fronte:

Purtroppo, quando si utilizza un'interpretazione letterale della bibbia, spesso si cadono in errori madornali, che, quando diventano fondamento di una dottrina, e peggio ancora, quando qualcuno ci stira le gambe per metterli in pratica, poi risulta difficile rinnegare il passato e dire .... "oops, ci siamo sbagliati....."
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Questi non lo sanno.....

Messaggio da Vieri »

Primo: le parole del Vangelo superano ogni pensiero scritto sulla Bibbia e NON viceversa.

Secondo:
Va detto per par condicio che sicuramente l'utilizzo di terapie mediche sostitutive al sangue, che funzionano, sono di sicuro un'arma in più nell'arsenale della conoscenza medica, poichè, in caso dovesse mancare una sacca di sangue compatibile o non ci fossero donatori o per qualsiasi altro motivo si fosse impossibilitati a non venire trasfusi, avere delle alternative è sicuramente meglio che niente.
Quindi sotto questo aspetto, forse i TDG, nella loro ottusità, hanno reso un servizio all'umanità.
Quanto affermano non rappresenta la verità poichè sono due anni che faccio punture di EPO (eritroproteina) per mantenere l'emoglobina a livelli accettabili ma ora, anche se continuo a fare due punture a settimana da 40.000 unità (il max) non hanno più effetto e sono attualmente costretto a fare una sacca al mese per mantenere un livello accettabile.
Quindi la morale è che non raccontino balle poichè non sempre le cure alternative funzionano e l'unica soluzione alla fine è la trasfusione.
Conclusione: vi romperò ancora a lungo le scatole..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:Conclusione: vi romperò ancora a lungo le scatole.....
Ma a noi mica ci dispiace.... ti stresseremo all'infinito... :ironico: :ok:

Tornando al discorso serio iniziale, visto che tu con la tua malattia puoi testimoniare tutto questo, l'eritropoietina EPO è infatti un aiuto per la produzione di sangue, soprattutto se prelude ad un intervento medico.
Mia madre quando nel lontano 1998 dovette operarsi all'utero per problemi medici, aveva valore di un'emoglobina a 7.8 e per farla risalire al minimo sindacale per sostenere l'operazione gli dovettero somministrare diverse dosi di EPO.
Ma se non faceva l'intervento non è che poteva doparsi all'infinito.

Adesso ho saputo che c'è una ragazzina TDG che è affetta da una forma di leucemia, spero che i genitori si avvedano dalle fanta vaccate geoviste e che le diano tutte le cure necessarie, trasfusioni incluse.

Infatti, i genitori, essendo un pò border line, forse avranno l'illuminazione di rinunciare a tali stupidaggini di fede.
Che poi, tale dogma di fede deriva da un'interpretazione umana geovista, visto che astenervi dal sangue, scritto nella bibbia è un concetto molto ampio dalle mille sfaccettature...
Di sicuro non aveva risvolti medici.

E' come se, applicando il concetto di "trattare il proprio corpo con rispetto", si evitasse di fare un intervento chirurgico, poichè attraverso gli attrezzi medici il corpo verrebbe ferito, modificato o chissà cos'altro, ma, tutte cose che permettono di poter vivere meglio.
Uno che dovrebbe interpretare alla lettera il trattare il proprio corpo con rispetto, dovrebbe evitare di farsi fare un bypass cardiaco, perchè significa inserire all'interno di un corpo datoci dalla natura, degli oggetti esterni, siano essi inorganici che organici.
Dovrebbe evitare di fare un trapianto d'organo, o ricevere qualsiasi altra cura tra l'altro innaturale ma figlia della scienza umana.

Infatti ci sono delle confessioni religione di matrice cristiana che credono proprio a questo.
Quindi l'interpretazione fondamentalistica di questo o quel passo biblico, scritto 3000 anni fa, poi genera storture veramente gravi...

Inoltre, i TDG non hanno mai pubblicato un report dove si evidenzia palesemente i vantaggi del non trasfondersi con quelli di ricevere tale cura.
Loro dicono sempre le storie a lieto fine dei loro confratelli che sono riusciti a sopravvivere.
Poi bisogna vedere in quanti di quei interventi serviva veramente la trasfusione di sangue.

Inoltre, dovrebbero far vedere gli interventi dove serve il sangue o dove è consigliato utilizzarlo e le statistiche di sopravvivenza tra chi si trasfonde e chi no.

Comunque, mi ricordo molto bene, in una delle ultime adunanze che seguì, era il 2005 - 2006 mese più mese meno, dove in una parte specifica sulle trasfusioni di sangue, dove quella sera veniva spiegato (come ogni anno nello stesso periodo) come compilare il famoso tesserino del sangue che ogni TDG porta con se ed il quale, in caso di incoscienza fa sapere ai medici che il paziente TDG non desidera ricevere le trasfusioni di sangue, l'anziano che effettuava la parte, dopo tutta la filippica sui presunti vantaggi di chi si è curato senza sangue, conludeva e ribadiva fortemente il concetto che i TDG "non si trasfondono per una questione di fede"....

E, attraverso questa frase, continuava a ribadire che in caso di dibattiti con i medici o con persone del territorio che volevano sapere perchè i TDG non si trasfondono, la direttiva del Corpo Direttivo è scritturale e supportata dalla bibbia, quindi è una questione di fede.

In sostanza, velatamente ammettevano che persone acculturate con statistiche alla mano, avrebbero facilmente demolito la loro impalcatura pseudo-scientifica, dove auto illudendosi di seguire un comando biblico, si poteva dimostrare la superiorità degli insegnamenti di Geova sul mondo di Satana.

Infatti il problema dei TDG è proprio questo.
Con il fatto di ripetersi che la scelta che hanno compiuto nell'accettare la verità è stata la cosa migliore che potessero fare, con il fatto che quelli del mondo vivono nell'ignoranza biblica e nelle fitte tenebre spirituali, quelli del Corpo Direttivo, devono poi cercare in qualche maniera di far osservare questa loro presunta superiorità di auto convincimento, esercitata solo ed esclusivamente a chiacchiere.

E penso che le infarciture mediche presenti nelle pubblicazioni TDG, in cui si cerca di dimostrare che non trasfondersi sia la cosa migliore, serve proprio a questo.
Ma siccome esiste anche internet, esiste la cultura ed esistono le statistiche, quando questo non funzione, ci si salva sempre in calcio d'angolo.

E' principalmente una questione di fede... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Deliverance...

Messaggio da Vieri »

Ma a noi mica ci dispiace.... ti stresseremo all'infinito... :ironico: :ok:
Intanto grazie...ed ovviamente ce la metterò tutta.... :risata: :risata:

Ritornando a parlare di cose serie, la cosa che mi meraviglia sempre è come possano essere oggi interpretati dei passi biblici vecchi di 3000 anni con le possibilità offerte oggi dalla medicina moderna.

Il fatto poi di mescolare un "atto di fede" con delle pseudo spiegazioni scientifiche mi lascia sempre perplesso.
Di malattie del sangue ne esistono vari tipi dalla classica anemia mediterranea con vari stadi di gravità, all'anemia refrattaria come nel mio caso a stati gravi di leucemia.
Agli effetti pratici, dato che questo tipo di malattie non sono particolarmente comuni con una ampia casistica di livelli di gravità, rimane particolarmente difficile stabilire l'aspettativa di vita.
Nel mio caso ad esempio con codificazione IPSS da alto a basso rischio si va da una aspettativa di 4-8 mesi a oltre 15 anni.
solo il 18 % dei casi è a basso rischio ed ho vinto la lotteria essendo ancora qui da oltre 14 anni dall'insorgenza.....

Il rischio maggiore è rappresentato dall'abbassamento dei globuli bianchi ( leucemia) e dove un semplice raffreddore potrebbe farti morire e dal basso livello delle piastrine.
L''unica cura definitiva è rappresentata dal trapianto di midollo osseo, operazione non facile e che viene effettuata solo per persone giovani ed in grado di resistere a notevoli stress.

Le altre cure sono solo palliative e riguardano le punture di eritroproteina ( EPO ) che consentono di accrescere la produzione di globuli rossi, come nel mio caso.

Quando anche queste non funzionano, l'unica possibilità di sopravvivenza e data dalle trasfusioni di sangue.

Tale ultima soluzione non è però esente da rischi e le ripetute trasfusioni portano ad accumulo di ferro che si traduce nella intossicazione da ferro portando a sviluppare siderosi miocardica e scompenso cardiaco che possono portare al decesso del paziente.
Ovviamente i pazienti sono sotto controllo mensile o quindicinale ed esistono medicine per ridurre la presenza di ferro nel sangue......

Brevi conclusioni:
i valori medi di emoglobina nel sangue devono essere di 12.5- 13 e quando una persona ha valori di 6,5- 7 rischia moltissimo mentre i valori medi di sopravvivenza decente (con ridotta attività fisica) sono di 8,5-9,5.

Resta chiaro che quando una persona deve effettuare una operazione dove è prevista una notevole perdita di sangue come ad esempio per una protesi all'anca con perdita fino a 3-4 punti dei valori iniziali è chiaro che debbano essere previste cure di EPO precedenti o trasfusioni di sangue immediatamente successive all'operazione.

In breve i cari tdG devono mettersi l'anima in pace che se vogliono salvare o far vivere una persona in particolari situazioni non esistono oggi altri mezzi che la trasfusione di sangue......

Se dicono di no si suicidano e andranno all'inferno e se non permettono ad altri poi di fare una trasfusione, sono degli assassini ed andranno lo stesso all'inferno con il beneplacido di Geova.... :ironico:
PS. oltretutto mi lascia sempre molto perplesso il fatto che uno possa subire un intervento di trapianto del cuore o del fegato oppure installare un pacemaker senza "offendere" nessuno... :ironico: ma non poter ricevere una sacca di sangue..... :cer:
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

A Vieri,..d'accordo con quanto scrivi. :ok:
Avviso però che per le operazioni all' anca il tdg informato ti rigirerà la frittata dicendoti che anche Giovanni Paolo II fu in età avanzata operato all' anca senza ricorso ad emotrasfusioni,...ne parlarono anche i giornali all' epoca...è da allora di anni ne sono passati. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo: "l'amico del giaguaro".....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:A Vieri,..d'accordo con quanto scrivi. :ok:
Avviso però che per le operazioni all' anca il tdg informato ti rigirerà la frittata dicendoti che anche Giovanni Paolo II fu in età avanzata operato all' anca senza ricorso ad emotrasfusioni,...ne parlarono anche i giornali all' epoca...è da allora di anni ne sono passati. :blu:
Si vede che aveva un livello di emoglobina molto alto e ad esempio mia moglie ha 15,2 su 12,5 di minimo ...io ne ho per 8,7......
Non frequentare troppo poi le brutte compagnie..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vieri ha scritto:
Romagnolo ha scritto:A Vieri,..d'accordo con quanto scrivi. :ok:
Avviso però che per le operazioni all' anca il tdg informato ti rigirerà la frittata dicendoti che anche Giovanni Paolo II fu in età avanzata operato all' anca senza ricorso ad emotrasfusioni,...ne parlarono anche i giornali all' epoca...è da allora di anni ne sono passati. :blu:
Si vede che aveva un livello di emoglobina molto alto e ad esempio mia moglie ha 15,2 su 12,5 di minimo ...io ne ho per 8,7......
Non frequentare troppo poi le brutte compagnie..... :ironico:

:risata: :risata: :risata:
Che delinquenti che siete :risata: :risata:

:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti