Buone Feste (by MatrixRevolution)

Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum

Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

TdG si converte al cattolicesimo

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

TdG si converte al cattolicesimo

Messaggiodi Achille » 19/07/2018, 6:25

https://www.religionenlibertad.com/blog ... cismo.html

Trad. automatica: https://translate.google.com/translate? ... edit-text=

L'articolo è la trascrizione del programma TV a cui ha partecipato questo ex TdG, Oscar Herrera, programma visibile qui:

https://youtu.be/k8HP285Q0bI
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Achille
Amministratore

Messaggiodi pasqualebucca » 19/07/2018, 7:01

Una bella storia Achille, in percentuale molti ex ritornano Cattolici, certo non ho dati o statistiche ufficiali ma li vedo in parrocchia.
Insomma il ritorno alla “casa madre” non mi meraviglia più di tanto.
Esempio più famoso Rocco Politi ma anche tanti altri.
pasqualebucca
Utente Junior

Messaggiodi Valentino » 19/07/2018, 11:07

pasqualebucca ha scritto:in percentuale molti ex ritornano Cattolici, certo non ho dati o statistiche ufficiali ma li vedo in parrocchia.

Infatti sarebbe interessante avere uno studio statistico su quali scelte, religiose e non, fanno gli ex-tdG. Non mi risulta esista uno studio del genere, purtroppo.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=17403
“Se mi si riesce a convincere, provandomi che le mie idee e le mie azioni sono scorrette, sarò felice di cambiare, perché ciò che io cerco è la verità, dalla quale nessuno ha mai ricevuto danno, mentre lo riceve chi persevera nel proprio errore e nella propria ignoranza.” (Marco Aurelio)
Valentino
Utente Senior

Messaggiodi VictorVonDoom » 19/07/2018, 11:21

Valentino ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:in percentuale molti ex ritornano Cattolici, certo non ho dati o statistiche ufficiali ma li vedo in parrocchia.

Infatti sarebbe interessante avere uno studio statistico su quali scelte, religiose e non, fanno gli ex-tdG. Non mi risulta esista uno studio del genere, purtroppo.

Si può trovare qualcosa cercando sul sito http://www.pewresearch.org/

Questo forse è uno dei link che può essere attinente, ma bisogna cercare meglio tra le varie statistiche. Non so se ci sono statistiche più aggiornate e credo coinvolgano solo gli USA.

http://www.pewforum.org/2015/05/12/chapter-2-religious-switching-and-intermarriage/pr_15-05-12_rls_chapter2-00/
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
VictorVonDoom
Utente Senior

Messaggiodi Panacca » 19/07/2018, 11:21

Dalla Padella alla Brace!!! :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.
Panacca
Utente Senior

Messaggiodi pasqualebucca » 19/07/2018, 12:16

Panacca ha scritto:Dalla Padella alla Brace!!! :help:

Perché Panacca? Mi dici delle motivazioni valide che ci individuano come i tdg?
Proprio non capisco.
Oppure è la solita storia di Babilonia la Grande?
pasqualebucca
Utente Junior

Messaggiodi Marco Veneziano » 19/07/2018, 14:47

Mah, io quando penso alla propaganda anticattolica che ho dovuto subire fin dalla più tenera età mi stupisco di essere diventato cattolico...
Marco Veneziano
Nuovo Utente

Messaggiodi VictorVonDoom » 19/07/2018, 15:04

Marco Veneziano ha scritto:Mah, io quando penso alla propaganda anticattolica che ho dovuto subire fin dalla più tenera età mi stupisco di essere diventato cattolico...

Sei cresciuto all'estero? :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
VictorVonDoom
Utente Senior

Messaggiodi Marco Veneziano » 19/07/2018, 15:10

VictorVonDoom ha scritto:
Marco Veneziano ha scritto:Mah, io quando penso alla propaganda anticattolica che ho dovuto subire fin dalla più tenera età mi stupisco di essere diventato cattolico...

Sei cresciuto all'estero? :ironico:

In che senso?
Marco Veneziano
Nuovo Utente

Messaggiodi Mario70 » 19/07/2018, 16:30

Feci fare un sondaggio qualche anno fa e risultò questo:

http://infotdgeova.freeforumzone.com/d/ ... gio-Quale-è-la-tua-posizione-attuale-nei-riguardi-della-religione-/discussione.aspx

Praticamente la maggioranza degli ex continuano a definirsi cristiani ma non credono che esista una religione organizzata che abbia "la verità".
«È vero, in tempi passati vi sono stati alcuni che hanno predetto la "fine del mondo", annunciando perfino una data specifica. Alcuni hanno raccolto intorno a sé gruppi di persone ... aspettando la fine. Tuttavia non è accaduto nulla. La "fine" non è venuta. Si sono resi colpevoli di falsa profezia» (Svegliatevi!, 22/4/1969, p. 23).
Presentazione
Mario70
Utente Master

Messaggiodi Valentino » 19/07/2018, 17:08

Mario70 ha scritto:Feci fare un sondaggio qualche anno fa e risultò questo:

http://infotdgeova.freeforumzone.com/d/ ... gio-Quale-è-la-tua-posizione-attuale-nei-riguardi-della-religione-/discussione.aspx

Praticamente la maggioranza degli ex continuano a definirsi cristiani ma non credono che esista una religione organizzata che abbia "la verità".

Immagine
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=17403
“Se mi si riesce a convincere, provandomi che le mie idee e le mie azioni sono scorrette, sarò felice di cambiare, perché ciò che io cerco è la verità, dalla quale nessuno ha mai ricevuto danno, mentre lo riceve chi persevera nel proprio errore e nella propria ignoranza.” (Marco Aurelio)
Valentino
Utente Senior

Messaggiodi Marco Veneziano » 19/07/2018, 19:43

Molto interessante. Il primo dato non mi stupisce affatto. Mi stupisce invece che tra le varie confessioni cristiane, la prima in ordine di scelta sia il cattolicesimo. Avrei detto l'evangelicalismo. Chissà se questo campione può essere ritenuto rappresentativo su una più larga scala...
Marco Veneziano
Nuovo Utente

Messaggiodi Marco Veneziano » 19/07/2018, 19:45

In realtà l'opzione recitava: "sei tornato al cattolicesimo". Sarebbe interessante, per me, sapere quanti, senza essere mai stati cattolici, decidono di diventarlo dopo un'esperienza all'interno dei tdG
Marco Veneziano
Nuovo Utente

Messaggiodi Gocciazzurra » 19/07/2018, 20:39

Ho trovato un paio di vecchi sondaggi.

Il sondaggio del 2006 è un "Questionario rivolto a tutti gli ex testimoni di Geova che sono stati disassociati, che si sono dissociati o sono dimissionari, e a tutti quelli che pur rimanendo formalmente TdG, non aderiscono piu a tutte le dottrine o alle leggi che la loro religione gli impone e che rimangono tali per non incorrere in tutto quello che una disassociazione prevede."
http://www.freeforumzone.com/discussion ... dd=4595603

Il sondaggio del 2010 pone la domanda: A quale religione appartieni.
viewtopic.php?f=5&t=4466&start=0&view=viewpoll
Immagine

La libertà è un vago concetto. (Otto von Bismarck)
Un po' di me Immagine
Gocciazzurra
Moderatore

Messaggiodi pasqualebucca » 20/07/2018, 8:29

Certo è diverso essere nati TDg e non sapere nulla di Cattolicesimo, oppure essere stato un ex Cattolico, l’ex Cattolico tdg vedrà come una liberazione stare in una Chiesa dove si fa poco o nulla, si è liberi, non si applicano regole e divieti in maniera rigida.
Tutto poi dipende da come la vivi la CC per me è ultra impegnativa, e mi prende per lo meno 3 gg la settimana, ma il normale Cattolico va a messa solo la domenica.
Eccetto mia moglie che fa la catechista e ci va sei gg su sette.
Ma non fa testo.
Certamente la maggior parte di ex tdg “girovaga” in ambito Cattolico pur vedendo le tante incongruenze sentite per decenni dai tdg.
pasqualebucca
Utente Junior

Messaggiodi Ray » 20/07/2018, 16:30

Certamente la maggior parte di ex tdg “girovaga” in ambito Cattolico pur vedendo le tante incongruenze sentite per decenni dai tdg.

osho.jpg
osho.jpg (124.78 KiB) Osservato 280 volte
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Ray
Utente Platinium

Messaggiodi pasqualebucca » 20/07/2018, 16:41

Mamma che accostamento.....osho..... ma dai Ray noi Cattolici non siamo mica così male...
Facci un pensierino dai....
pasqualebucca
Utente Junior

Messaggiodi Morrisfriendly » 20/07/2018, 16:50

Quoto Osho...ok 1 volta, la seconda è troppo!
Morrisfriendly
Nuovo Utente

Torna a Rassegna stampa