L'aldilà secondo il prof. Bart D. Ehrman.

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Ray
Utente Platinium
Contatta:

L'aldilà secondo il prof. Bart D. Ehrman.

Messaggio da Ray »

Looking for Feedback on My Views about Jesus and the Afterlife

I am now editing my book on the afterlife, and there are a few controversial theses in it. One of them involves the views of Jesus. I’d like to know what you think of my argument, and to see if you find it convincing or not. If not, I’d like to know why. Here is a rough idea of what I’m planning to say (until you instruct me otherwise!)

First, Jesus did not think the coming kingdom of God (soon to arrive with the coming of the Son of Man in judgment on the earth) was for faithful Jews only. It was for all those who did God’s will. Many Jews, in fact, would not be allowed to enter. As Jesus says in Matthew’s Gospel, “many will come from east and west” to enjoy the heavenly banquet with the Jewish patriarchs in “the kingdom of heaven” but many of those from Israel “will be cast into the darkness where there is weeping and gnashing of teeth” (Matthew 8:10-12). It is important to note that he does not say that those excluded from the kingdom will be tormented, and he says nothing here about eternal fires. Instead it is a realm of darkness. This is surely a figurative statement: outside the kingdom lies the world of the unenlightened (who are “in the dark”). There is such grief there – weeping and teeth-grinding – because those on the outside have realized, too late, the eternal joys they have missed out on. What will happen to them? Jesus doesn’t say. Do they simply end up dying, and that is the end of their story?

One of my theses is that a close reading of Jesus’ words shows that in fact he had no idea of torment for sinners after death. Death, for them, is …

If you don’t belong to the blog, you won’t be able to see what I have to say next. It’s controversial. Why not join and see? It won’t cost much, you’ll get tons for your money, and every dime goes to charity!

Death, for them, is irreversible, the end of the story. Their punishment is that they are annihilated, never to be allowed to exist again, unlike the saved, who will live forever in God’s glorious kingdom.

For example, earlier in the Sermon on the Mount Jesus says there are two gates through which a person can pass. One is “narrow” and leads to a difficult path. That is the way of life and there are few people who take it. The other gate is “broad,” leading to an “easy path.” Most people take that route, but it is the road that leads “to destruction” (Matthew 7:13-14). Note: Jesus does not say it leads to eternal torture. Those who take it will be destroyed, annihilated. But even so: you don’t want to go that way.

Most of Jesus’ teachings about the coming judgment focus on this idea of ultimate and complete destruction. In this he was very much like his predecessor, John the Baptist, who urged people to live lives pleasing to God, bearing “good fruit” (see Matthew 3:10). Those who failed to do so, John declared, would be like bad trees that, when judgment comes, would be “cut down and thrown into the fire.” What happens to trees that are felled and burned? They are consumed out of existence. They don’t keep burning forever.

Jesus himself thought something similar– the end of sinners will be destruction. As he says in the “Parable of the Weeds” in Matthew 13:36-43, at the end of the age, God will send a mighty angelic power, whom Jesus calls “the Son of Man” (see Daniel 7:13-14 for this figure), to judge the earth; this one will send out his angels to gather up all who sin and do evil and “throw them into the furnace of fire.” There they will weep and gnash their teeth. But presumably not forever – those who are burned to death die. That stands in contrast to the righteous, who will “shine like the sun in the kingdom.” As in Daniel 12, at the end the faithful who side with God become like a shining heavenly bodies, whose light will never be extinguished.

In another image in the same chapter of Matthew, Jesus compares the coming judgment to a fisherman who brings in his haul of fish and separates the good fish from the bad (Matthew 13:47-50). What does he do with the bad ones he doesn’t want? He throws them away. He obviously doesn’t torture them. They simply die. So too, Jesus says, at the final judgment angels will separate the righteous from the wicked and toss the latter into the furnace. They will go up in flames. For first-century hearers this “destruction by fire” would not conjure up images of eternal hellfire but rather house fire — or rather the execution of criminals by burning. Someone burned at the stake weeps and screams in anguish while dying. But they don’t weep and scream ten days or ten millennia or ten billion years later. They are dead.

In subsequent posts I will explain why I don’t think the passages that *could* be used to argue that Jesus believed in eternal torment – the famous parable of the sheep and goats in Matthew 25 and the story of Lazarus and the rich man – do not in fact indicate that Jesus believed in conscious eternal torment for the wicked. This is a view that I came to while writing my book, and I’ll explain why anon. (I will also talk about what “Gehenna” really is).[/private]

---------
Scusate per la traduzione ,eseguita tramite Google traduttore.
---------

In cerca di feedback sulle mie opinioni su Gesù e l'aldilà.

Ora sto modificando il mio libro sull'aldilà e ci sono alcune tesi controverse. Uno di questi riguarda il punto di vista di Gesù. Mi piacerebbe sapere cosa pensi della mia argomentazione e vedere se la trovi convincente o meno. Altrimenti, mi piacerebbe sapere perché. Ecco un'idea approssimativa di cosa sto pensando di dire (finché non mi istruisci diversamente!)

Primo, Gesù non pensava che il regno di Dio che stava per venire (che sarebbe presto arrivato con la venuta del Figlio dell'Uomo in giudizio sulla terra) fosse solo per gli ebrei fedeli. Era per tutti quelli che hanno fatto la volontà di Dio. A molti ebrei, infatti, non sarebbe permesso entrare. Come dice Gesù nel Vangelo di Matteo, "molti verranno dall'est e dall'ovest" per godersi il banchetto celeste con i patriarchi ebrei nel "regno dei cieli", ma molti di quelli provenienti da Israele "saranno gettati nell'oscurità dove c'è pianto e digrignare i denti "(Matteo 8: 10-12). È importante notare che non dice che gli esclusi dal regno saranno tormentati, e qui non dice nulla sui fuochi eterni. Invece è un regno dell'oscurità. Questa è sicuramente una dichiarazione figurativa: al di fuori del regno giace il mondo dei non illuminati (che sono "nell'oscurità"). C'è un tale dolore lì - pianto e digrignamento dei denti - perché quelli all'esterno hanno realizzato, troppo tardi, le gioie eterne che hanno perso. Cosa accadrà a loro? Gesù non dice. Finiscono semplicemente per morire, e questa è la fine della loro storia?

Una delle mie tesi è che una lettura attenta delle parole di Gesù mostra che in effetti non aveva idea di un tormento per i peccatori dopo la morte. La morte, per loro, è ...

Se non appartieni al blog, non sarai in grado di vedere ciò che ho da dire in seguito. È controverso. Perché non unirti e vedere? Non ti costerà molto, avrai tonnellate per i tuoi soldi e ogni centesimo andrà in beneficenza!

La morte, per loro, è irreversibile, la fine della storia. La loro punizione è che sono annientati, a cui non sarà mai più permesso di esistere, a differenza dei salvati, che vivranno per sempre nel glorioso regno di Dio.

Per esempio, prima nel Sermone sul Monte Gesù dice che ci sono due porte attraverso le quali una persona può passare. Uno è "stretto" e conduce a un percorso difficile. Questo è il modo di vivere e ci sono poche persone che lo prendono. L'altra porta è "ampia", che conduce a un "sentiero facile". La maggior parte delle persone prende quella strada, ma è la strada che porta "alla distruzione" (Matteo 7: 13-14). Nota: Gesù non dice che conduce alla tortura eterna. Coloro che la prenderanno saranno distrutti, annientati. Ma anche così: non vuoi andare da quella parte.

La maggior parte di Gesù
Gesù stesso ha pensato qualcosa di simile: la fine dei peccatori sarà distruzione. Come dice nella "parabola delle zizzanie" in Matteo 13: 36-43, alla fine del tempo, Dio invierà un potente potere angelico, che Gesù chiama "il Figlio dell'uomo" (vedere Daniele 7: 13- 14 per questa figura), per giudicare la terra; questo manderà i suoi angeli a raccogliere tutti quelli che peccano e fanno il male e "li gettano nella fornace del fuoco". Lì piangeranno e digrigneranno i loro denti. Ma presumibilmente non per sempre - quelli che sono bruciati a morte muoiono. Ciò è in contrasto con i giusti, che "brilleranno come il sole nel regno". Come in Daniele 12, alla fine il fedele che si schiera con Dio diventa come un corpo celeste splendente, la cui luce non si estinguerà mai.

In un'altra immagine nello stesso capitolo di Matteo, Gesù paragona il giudizio in arrivo a un pescatore che porta il suo bottino di pesce e separa il buon pesce dal male (Matteo 13: 47-50). Cosa fa con i cattivi che non vuole? Li getta via. Ovviamente non li tortura. Semplicemente muoiono. Allo stesso modo, dice Gesù, al giudizio finale gli angeli separeranno i giusti dai malvagi e li getteranno nella fornace. Andranno in fiamme. Per gli ascoltatori del primo secolo questa "distruzione dal fuoco" non evocerebbe immagini di un fuoco infernale ma piuttosto un incendio domestico, o piuttosto l'esecuzione di criminali bruciando. Qualcuno bruciato al palo piange e urla angosciato mentre muore. Ma non piangono e gridano dieci giorni o dieci millenni o dieci miliardi di anni dopo. Sono morti.

Nei post successivi spiegherò perché non penso ai passaggi che * potrebbero * essere usati per sostenere che Gesù credeva nel tormento eterno - la famosa parabola delle pecore e delle capre in Matteo 25 e la storia di Lazzaro e dell'uomo ricco - non indicano infatti che Gesù credesse nel consapevole tormento eterno per i malvagi. Questa è una visione a cui sono giunto mentre scrivevo il mio libro, e spiegherò perché anon. (Parlerò anche di cosa sia realmente "Gehenna"). [/ Privato]

https://ehrmanblog.org/looking-for-feed ... afterlife/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A ... VZdUaknYSs" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio