Trasfusione impossibile perché testimone di Geova, operato lo stesso al "Goretti" di Latina

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7405
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Trasfusione impossibile perché testimone di Geova, operato lo stesso al "Goretti" di Latina

Messaggio da Tranqui »

https://www.ilmattino.it/primopiano/cro ... 07915.html" onclick="window.open(this.href);return false;
I testimoni di Geova sottolineano come «i medici coinvolti nell'intervento si sono distinti per aver operato nel rispetto della volontà del paziente, in armonia con l'articolo 32 della Costituzione e con la recente legge 219/2017 sul biotestamento».
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Il Post di 'Anima' è delle ore 15.20...

Messaggio da virtesto »

...se quel paziente fosse morto dopo dieci minuti sarebbero arrivati i soliti commenti da "Disco rotto". Dato che il paziente se l'è cavata, scoccia fare commenti. Io sono molto contento che è sopravvissuto ed inoltre di sapere che anche con emoglobina a 4 si può operare.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ma che ca...volo dici ?

Pensi che la maggioranza degli utenti stia sempre collegata ?
Oppure a tifare contro ?
O stia solo a leggere se ci sono vittime, per la questione sangue ?

... Comunque auguri ,adesso letta la notizia ,per questo tdg di 63 anni.
Cose è pazz. :fronte:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Per esperienza personale......è tutta una balla.....

Messaggio da Vieri »

anima ha scritto:https://www.ilmattino.it/primopiano/cro ... 07915.html
I testimoni di Geova sottolineano come «i medici coinvolti nell'intervento si sono distinti per aver operato nel rispetto della volontà del paziente, in armonia con l'articolo 32 della Costituzione e con la recente legge 219/2017 sul biotestamento».
Dal quale leggo:
I valori di emoglobina restano bassi, siamo a 4,1, ma l'uomo viene portato in sala operatoria ugualmente e il dirigente della chirurgia Marco Sacchi, insieme all'anestesista Isabella Marcante, decidono di effettuare il delicato intervento nonostante le linee guida indichino in 8 il valore minimo di emoglobina.

«Per pregiudizio o trascuratezza, ancora oggi pur in realtà assistenziali evolute e qualificate appare eccessivo il rischio di considerare l'emotrasfusione come l'unica chance terapeutica per pazienti affetti da anemia acuta - dice Francesco Equitani - ci sono alternative significative, efficaci, maneggevoli ed economicamente sostenibili». I testimoni di Geova sottolineano come «i medici coinvolti nell'intervento si sono distinti per aver operato nel rispetto della volontà del paziente, in armonia con l'articolo 32 della Costituzione e con la recente legge 219/2017 sul biotestamento».
Virtesto:..se quel paziente fosse morto dopo dieci minuti sarebbero arrivati i soliti commenti da "Disco rotto". Dato che il paziente se l'è cavata, scoccia fare commenti. Io sono molto contento che è sopravvissuto ed inoltre di sapere che anche con emoglobina a 4 si può operare.
Carissimi, per esperienza personale è tutta una balla poichè i medici dell'ospedale sono stati per me degli irresponsabili ai quali è andata solo bene....e vi spiego il perchè.

Sono affetto da anemia refrattaria da circa 14 anni e da due anni faccio dosi massicce di eritroproietina (EPO) due volte la settimana da 40.000 (il max) ma da un anno benchè continui a fare tali punture, sono costretto a fare da una a due sacche di sangue al mese per avere valori superiori a 8.5.
Ogni sacca di sangue da circa 250-300cc. porta ad un aumento di un punto dell'emoglobina nel sangue.

Valori di 4,5 segnalati non si risolvono in poche ore con alcune punture di EPO o pastiglie di ferro come sto facendo ma fanno effetto nel giro di 1-2 giorni.
In effetti dall'articolo si dice proprio che nonostante le EPO i valori erano rimasti bassi a 4,1....

Quando volevo operarmi all'anca con valori di circa 9 il chirurgo mi aveva sconsigliato già l'intervento poichè "avrei rischiato"....ed un valore di emoglobina di 4 è ai limiti del rischio di morte assistendo in ospedale ad interventi urgenti con una o più trasfusioni nell'arco della stessa settimana.

In conclusione non comprendo tali "notizie" e Virtesto si metta l'anima in pace che con valori di 4 sei più di là che di qua......poi ovviamente dipende dal tipo di intervento se questo può portare ad una perdita di sangue ridotta o meno, ma certo siamo proprio ai limiti.....ed al signore in questione è andata bene compreso ai medici stessi ad operare in quelle condizioni.....

RIPETO: la "storia" che esistano valide alternative alle trasfusioni d sangue è vero fino ad un certo punto poichè in pratica tale sostanza (eritoproietina) è la stessa generata dal fegato e prodotta artificialmente, valida in molti casi ma ovviamente non è il "toccasana universale".....e specie in casi di cellule staminali ormai compromesse non esistono oggi ulteriori possibilità di sopravvivenza se non le trasfusioni.
L’eritropoietina è una citochina, prodotta prevalentemente a livello renale ed in piccola quantità dal fegato, essenziale per la proliferazione, differenziazione e maturazione dei precursori eritroidi a livello midollare.
PS. I ns. "amici" si rileggano meglio il Vangelo poichè suicidarsi per una vita che ci è stata donata è molto più peccato che disobbedire al C.D...... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Valentino, VictorVonDoom e 34 ospiti