Testimoni di Geova: chi è il Proclamatore Consapevole

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Testimoni di Geova: chi è il Proclamatore Consapevole

Messaggio da Tranqui »

https://www.marsalaoggi.it/testimoni-di ... nsapevole/" onclick="window.open(this.href);return false;
I “Proclamatori Consapevoli” sono i Testimoni di Geova che non abbracciano più in modo assoluto e convinto la dottrina dello “schiavo fedele e discreto”. Vengono anche definiti “inattivi”.

Essi iniziano per la prima volta a mettere in discussione ciò che il loro credo dice, anche a fronte delle previsioni millenarie fatte che sono poi risultate errate.

Mentre prima la passività e l’accettazione della dottrina erano totali, adesso, non è più così. I dubbi stanno crescendo e con loro sta venendo meno anche il fondamentale contributo finanziario che essi fornivano.

Gli adepti sono sempre meno e il loro supporto sempre più sottile. Quello scoppiato è un vero e proprio caso storico di cui bisognerà attendere gli sviluppi.
:bufalotta: :b-o-b:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mah, non ci capisco quasi niente io dell'articolo che conosco l'argomento figurati un "profano" che si ritrova a leggerlo :fronte:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

il piede in due scarpe :risata: Fino a quando zoppicherete su due differenti opinioni...sembra che vogliano salvare il salvabile nel senso che non vogliono buttare via tutto o per varie ragioni non possono o non vogliono dissociarsi
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Jeff ha scritto:il piede in due scarpe :risata: Fino a quando zoppicherete su due differenti opinioni...sembra che vogliano salvare il salvabile nel senso che non vogliono buttare via tutto o per varie ragioni non possono o non vogliono dissociarsi
Come Salviano che vuole cambiare l'Europpia da dentro! :-)
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Non potevo non esprimere la mia opinione al riguardo.

Il proclamatore consapevole è una figura patetica proprio come il nome che si sono dati...

Per i lettori che non conoscono l'argomento, quelli di Proclamatore Consapevole, sono dei TDG che cercano di filtrare quanto scritto in 144 anni di storia dai vertici dei TDG, pensando di capire che cosa?
Immaginano che la fine di questo sistema di cose non è venuta perchè il corpo direttivo è corrotto?
Perchè i TDG moderni sono di collo duro, un pò come gli israeliti ai tempi di Mosè?
O ci sono spiegazioni teocratico-superstizione che ci sfuggono, ma che loro hanno, per le quali, forse celesti, avrebbero prodotto un movimento rinnovatore (Proclamatore Consapevole) all'interno di un movimento rinnovatore, ovvero i TDG, che si auto definirono tali, ma nei confronti della cristianità apostata.... :fronte: :fronte: :fronte:

Consapevoli di cosa appunto?

Delle vaccate che hanno studiato per anni, ed a cui si attaccano ossessivamente ora pur di non ammettere di aver buttato la loro vita, le loro ambizioni e le loro opportunità dentro lo sciacquone WTS?

Sono peggio del Corpo Direttivo.

Almeno, il Corpo Direttivo, nella sua buffonata dirigenziale, recita la parte di colui che deve continuare a mentire.
La fine non è giunta e le vaccate sparate ora chiedono il conto, per tale motivo, cosa c'è di meglio che sparare vaccate teocratiche ancora più grosse delle precedenti?

Alla fine, quelli del Corpo Direttivo, negli anni, hanno creato un'organizzazione che, grazie all'isolamento dal mondo ed all'ostracismo sociale, anche sparando le peggiori boiate, fa si che la stragrande maggioranza dei TDG che sono all'interno di questo culto, non può andarsene via, se non morendo socialmente, emotivamente, e per qualcuno anche economicamente.
Quindi, alla fine, quelli del Copro Direttivo cercano di mantenere una posizione di potere utilizzando la coercizione, metodo tipico di una dittatura al suo crepuscolo.
Propaganda e pugno di ferro.

Ma quelli di proclamatore consapevole sono il top del grottesco.
Pensano che Geova esista veramente, e ci credono pure... :ciuccio:

Lo stesso Geova ed il suo misterioso proposito millenaristico, oscuro per millenni all'apostata cristianità, ma scoperto dagli Studenti Biblici di pastor Russell nel lontano 1874....
Mica è per tutti... :fronte: :ciuccio:

E che dopo le grandi vaccate sparate da Russell prima e da Rhuterford poi, le quali dovevano sconfessare l'apostata Cristianità prima della venuta di Harmagheddon, ora, quelli di Proclamatore consapevole, utilizzano le grandi vaccate bibliche da Russell fino ai giorni nostri, come mezzo per scomunicare il corrotto Corpo Direttivo..... ehhh, non fa una piega, quasi quasi ritorno nei TDG.... :fronte: :fronte: :fronte:

Vaccate teocratiche che provengono da quella stessa pianta chiamata "Testimoni di Geova", che ha sparato boiate sulla fine imminente per ben 144 anni, mica un giorno per ridere... :fronte:

Quindi ora, dopo decenni passati ad andare alle adunanze, studiando il martedì (adunanza ora abolita), il giovedì e la domenica, tutte le pubblicazioni geoviste, cosi da indottrinarsi con migliaia di pagine scritte dal Corpo Direttivo (che ora disconoscono), quelli di Proclamatore Consapevole, vogliono riformare che cosa..... :fronte: :fronte: :fronte:

La chiave di lettura biblico millenaristica che Geova avrebbe fatto capire al Corpo Direttivo, e che poi sulla realtà si è rivelata totalmente sbagliata, ma che loro (Proclamatore Consapevole) pensano che sia ancora valida? :help: :help: :help:

Cioè, quella stessa chiave di lettura che per 144, tra un pò 145 anni, che li ha mandati in giro per il mondo intero a sparare cazzate sulla fine imminente ad intere generazioni di persone cresciute, invecchiate e poi morte che, dovevano ricordare la grande tribolazione prima, ed harmagheddon poi, ma che non hanno visto nulla? :saggio: :prega: :ciuccio: :ciuccio:

Vogliono salvare che cosa, la famosa presenza dello spirito santo che nel 1919 ha scelto quello stesso organo, chiamato Corpo Direttivo, formato dagli Unti o 144.000, che ha dispensato le vaccate di cui sopra per ben oltre un secolo, e che proprio ora, dopo 144 anni loro, di Proclamatore Consapevole scomunicano, utilizzando le stesse pubblicazioni scritte dallo Schiavo Fedele e Discreto stesso? :boh: :boh: :boh:

Quindi Geova o lo spirito santo agiscono per mezzo di chi?
Di Russell? :ciuccio: :ciuccio:
Del Corpo Direttivo? :ciuccio: :ciuccio:
Di tutti? :ciuccio: :ciuccio:

Con quali prove?
Che cosa non hanno capito quelli di Proclamatore Consapevole dopo 144 anni di vaccate?
Pensano che manca sempre 1 per fare 100?

Non si pongono minimamente il dubbio che una religione che si auto proclama "Messaggero di Geova" in vista della fine, e che proclama una fine imminente che dopo 144 anni non viene, è una vaccata....

Quindi per riassumere, secondo quelli di Proclamatore Consapevole, quale sarebbe la parte teocratica da salvare e quella da scartare:

Quella che va dal 1874 al 1914 quando Russell e compagni aspettavano la fine per essere rapiti in cielo, cosa che non è poi avvenuta, ma che aveva un suo fascino ottocentesco da riforma religiosa pseudo medievale-primo cristiana?

Oppure quella che dal 1914 va al 1994, periodo della famosa generazione di durata di 70-80 anni, partorita dalla mente alcolizzata di Rhuterford, dove, milioni di viventi non sarebbero mai morti ed avrebbero ricordato Harmagheddon, e che è stato l'intendimento per il quale molti sono venuti alla verità, pensando che entrando a far parte di questa religione avevano estratto il biglietto della lotteria vincente?
Lo so che in quegli anni tra le guerre mondiali e la guerra fredda, forse tale visione apocalittico-biblica è stata la più simpatica e verosimile di tutti, ma la sbornia è passata nel 1994, e ci si è svegliati tutti con tanta delusione ed un gran mal di testa.

Oppure vogliamo riprovarci per l'ennesima volta con la teoria che dal 1995 arriva al 2007, ovvero l'ultima pezza per coprirsi il culo, partorita quando quando la famosa generazione 1914-1994 era passata, e serviva appunto un intendimento ponte per prendere tempo fino alla prossima vaccata.... :saggio: :prega: :ciuccio:

O peggio, crediamo all'ultimo intendimento che per grottesco lo definirei il primo, quello che parte dal 2007 e che prosegue fino a data ancora da destinarsi, dove la famosa pezza messa nel c..o nel 1995, ora diventa ufficialmente ed a tutti gli effetti una vera e propria presa per il culo?
Cioè le famose generazioni di unti che si sovrappongono e che tale spiegazione è talmente contorta e stramba che non ci credono neanche quelli del Corpo Direttivo che l'hanno partorita.... :fronte:

Quindi, Proclamatore Consapevole, istruito per decenni a pane e stronzate teocratiche, cosa apporterebbe di nuovo in conoscenze bibliche?
Gente che è stata indottrinata per una vita a tali vaccate e che quando li senti pensano di avere capito la giusta chiave di lettura biblica fallimentare di cui sopra utilizzando come fonte di inspirazione 140 anni di pubblicazioni geoviste fallimentari....

Sembrano come i nazisti a Berlino, ad aprile 1945....

La guerra è finita amici miei, e voi avete perso.
Arrendetevi.... che è meglio.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

SEI IL MIO DIO! aaahhahahahahahahhaa

Comunque, volevo "rassicurarti". I Proclamatori Consapevoli (che poi ce ne sono di diverse "specie", da PC veri e propri ad uno scisma nello scisma, sul sito Osservatore Teocratico) sono "peggio" di quello che pensi, in base a quello che hai scritto.

Parlando dei primi, MAGARI avessero capito che il Corpo Direttivo è neanche corrotto... ma spara cavolate! No no, per loro la teologia Watchtower sta in piedi benissimo, dal 1914 alla generazione sovrapposta (anche se qui fanno un po' di fatica a non "dubitare" stringendo i denti che forse, ma dico forse, questa è una vaccata colossale).
No, il Corpo Direttivo viene usato da Geova, questo poco ma sicuro. Quindi non va criticato, perchè è il Suo Canale, dispensa cibo a suo tempo, si prodiga per i fratelli.
No, il problema non sono neanche i TdG che sono un popolo dal collo duro.
Farneticano contro una fantomatica "burocrazia" o contro quei "nominati" che, signoreggiando nelle congregazioni, non seguono le sante disposizioni dei loro leader e fanno soffrire l'ekklesia, la base, i fratelli.
Mi viene da chiedere questi se siano davvero TdG o se siano mai stati Anziani o Servitori di Ministero e abbiano mai partecipato ad adunanze con il Sorveglione. Gli Anziani sono meri esecutori delle direttive che vengono emanate dall'America e propagate attraverso le Filiali e i suoi rappresentanti Sorveglioni. La situazione può solo peggiorare a causa dell'inadeguatezza, dell'ignoranza e/o della voglia di "comandare" dell'Anziano di turno, ma già si parte da una base pessima. Quando trovi quell'Anziano "illuminato" è solo perchè non sta eseguendo alla lettera quello che gli viene detto di fare... e deve anche preoccuparsi di non essere pugnalato alle spalle dai suo compari.

Poi ci sono i dissidenti dei PC, ora sul sito Osservatore Teocratico. Questi hanno fatto mezzo passo successivo... in teoria si pongono domande "scomode" persino sulla Bibbia, in teoria. Ma, alla fine della fiera, devono trovare sempre il modo di armonizzare tutto, dal racconto del Diluvio Universale all'esistenza di Adamo ed Eva. Vale, per loro, il solito discorso "non si possono avere certezze da una parte e dall'altra", quindi è un'opinione come un'altra dire che siamo discendenti di Adamo ed Eva vissuti circa 6000 anni fa, vale quanto dire che siamo frutto di milioni di anni di evoluzione.
In tutto questo, ovviamente, cercano di tenere su quella fede, se non nell'organizzazione WT, nelle profezie millenaristiche, mi pare. Quindi, in fin dei conti, restano sempre legati mani e piedi alla lettura biblica made in USA, all'esistenza di Geova, la fine, il nuovo mondo.

E' anche vero, però, che questi possono essere solo "passaggi" di un percorso che porterà tanti di loro, alla fine, "qui" (qui nel senso alla consapevolezza riguardo la Watchtower e le sue dottrine). Ci siamo passati tutti, suppongo, quelli che ci siamo liberati dall'indottrinamento dei Testimoni di Geova: da una prima fase di prendere atto che "qualcosa" era sbagliato nell'organizzazione (ma non le fondamenta), la fase PC, alla fase "è l'organizzazione che sbaglia ma Dio e la Bibbia no", la fase OT, fino a prendere atto che, forse, era necessario andare oltre e mettere in discussione TUTTI i dogmi con cui eravamo stati riempiti.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

mi chiedo se un TDG non crede piu' e puo uscire senza problemi per quali motivi resta ? :luci:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

anima ha scritto:mi chiedo se un TDG non crede piu' e puo uscire senza problemi per quali motivi resta ? :luci:
Senza problemi? :sor:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

anima ha scritto:mi chiedo se un TDG non crede piu' e puo uscire senza problemi per quali motivi resta ? :luci:
Se un tdg puo' uscire senza problemi legati all'ostracismo - ESCE senza discutere.
Tutti gli altri sono costretti ad aspettare......
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nelly24 ha scritto:
anima ha scritto:mi chiedo se un TDG non crede piu' e puo uscire senza problemi per quali motivi resta ? :luci:
Se un tdg puo' uscire senza problemi legati all'ostracismo - ESCE senza discutere.
Tutti gli altri sono costretti ad aspettare......
percio' secondo te non esistono TDG che non credono ma che restano ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

anima ha scritto:percio' secondo te non esistono TDG che non credono ma che restano ?
Veramente sono la stragrande maggioranza.
Si vede come disertano alle adunanze, tanto che il martedì l'hanno abolita.

Come la WTS deve taroccare i rapporti di servizio, per non mostrare come si stia sbracando il gregge dei TDG.

La maggior parte resta per causa ostracismo, perchè sarebbero presi per il culo da parenti, amici e vicini di casa con cui chissà quante battaglie teocratiche hanno intavolato.
Perchè cosa direbbero poi ad eventuali figli cresciuti a privazioni e teocrazia, abbiamo giocato?

Ma su, siamo seri, quanti ci credono veramente, un 15 - 25%?

Senza contare che con il passare del tempo queste cifre sono destinate a calare.
Man mano che le nuove generazioni, nate nella verità, che non hanno scelto questa religione, ma gli è stata imposta a forza dai propri genitori, sostituiranno appunto le vecchie generazioni che invece hanno scelto ed hanno dedicato tempo, risorse e capacità per far crescere ed espandere tale religione, li ne vedremo delle belle.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti