Natale, scuola e TdG

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Natale, scuola e TdG

Messaggio da Achille »

https://www.radiocl1.it/natale-pagano-l ... radifalco/" onclick="window.open(this.href);return false;

Vi dirò una cosa: io penso che la scuola debba essere laica e che le tradizioni religiose di una chiesa debbano trovare posto altrove.
Quindi io trovo inopportuna questa alzata di scudi (leghisti) per "difendere la nostra fede, la nostra storia e dulcis in fundo difendere le nostre tradizioni".
"La nostra fede" (che sarebbe quella cattolica) ha molte cose in contrasto con la "fede" leghista (basta leggere alcuni recenti articoli di "Famiglia Cristiana).
E comunque il cattolicesimo non è la fede di tutti gli italiani (e non è più nemmeno quella della maggioranza degli italiani); quindi privilegiare in qualche modo una particolare confessione religiosa discrimina i credenti in altre fedi.

Comunque mi piacerebbe sapere come sono andate davvero le cose. Trovo strano che un «genitore testimone di Geova fa vietare canzone “Tu scendi dalle stelle” in scuola a Serradifalco», come si legge nel titolo.
Probabilmente è stata la preside a prendere questa (legittima) decisione, quando ha saputo che non tutti i bambini sono cattolici.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

https://news.fidelityhouse.eu/cronaca/c ... 86225.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Interessante il commento in calce a questo articolo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Scrivo con la mentalità da Testimone di Geova in cui ancora sono immerso dovendo per forze di cose continuare a frequentare le adunanze....quel genitore è un emerito pazzo a mio modesto parere da tdg.
Nella mia congregazione i genitori mai si sono lontanamente sognati di impedire le recite e i canti natalizi perché in classe vi erano anche i loro figli, questi si sono sempre limitati a non far partecipare i propri figli,...alla meno peggio se la situazione richiedeva per qualche ragione la loro presenza se ne stavano rispettosamente zitti.
Quel genitore crederà di aver ottenuto chissà quale successo,..invece molto probabilmente avrà solo inasprito l' opinione che le persone hanno dei Tdg.
Complimenti al genitore,....dovremmo reclutarlo tra di noi,...chissà quanti altri danni sarà capace di fare a danno dei Tdg.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Anche se i cattolici "veraci" sono diminuiti di parecchio rispetto ad anni fa, mi trovo d'accordo con le parole del leghista.
Se andassi in Oriente dove vi sono altri culti non mi sognerei mai di sconvolgere i loro usi e costumi relativamente alle loro feste religiose e quant'altro.
Quel testimone di geova è stato di una presuntuosità imbarazzante e, come scrive Romagnolo, avrebbe dimostrato buon senso facendo astenere il figlio, come sempre è stato fatto, da tutte le iniziative religiose. Non imporre il suo credo a discapito degli altri bambini che vivono il Natale e tutti i preparativi gioiosamente e festosamente.

Biasimo anche il Preside che per mostrarsi moderno rispetto alla "tolleranza" (come odio questo termine!) ha penalizzato gli altri bimbi.

:coro:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Achille ha scritto: E comunque il cattolicesimo non è la fede di tutti gli italiani (e non è più nemmeno quella della maggioranza degli italiani

Se ho ben capito, intendi dire che l'insieme dei seguaci delle altre confessioni religiose superano di numero gli aderenti alla Chiesa Cattolica? Stando così le cose la Chiesa Cattolica non è più la prima religione in Italia!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Neca ha scritto: Se ho ben capito, intendi dire che l'insieme dei seguaci delle altre confessioni religiose superano di numero gli aderenti alla Chiesa Cattolica? Stando così le cose la Chiesa Cattolica non è più la prima religione in Italia!
Mi riferisco al fatto che secondo le più recenti statistiche, il numero dei cattolici praticanti si aggira in Italia intorno al 25% della popolazione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Novena vietata a Serradifalco? I Testimoni di Geova rispondono all’onorevole Pagano: “Nessuno di noi è mai intervenuto per fare pressioni”

https://www.radiocl1.it/novena-vietata- ... pressioni/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Credo che sia normale, inevitabile ed auspicabile cercare di omologarsi ai dettami del potere morale e culturale corrente e la scuola in tal senso svolge un ruolo primario. Tuttavia penso anche che sia auspicabile un senso critico, verso tale potere, che porti, fra l'altro, a non ripetere in maniera stereotipata le sue giaculatorie più comuni.

Non è così ovvio stabilire quali sono le tradizioni culturali che hanno dei "diritti" e fino a che punto li hanno. E' in ogni caso evidente che la scuola privilegia le tradizioni, tanto per dire, culinarie, letterarie, musicali di un certo contesto. Questo avviene anche quando le "tradizioni" non sono più "praticate" ma sono percepite come basi culturali di una certa comunità. Pochi per esempio parlano ancora latino.

Dove allora mettere i confini? Come dicevo, non è facile rispondere. Io però ho una visione non dogmatica della questione, meno legata alle giaculatorie e ai riti del potere morale e culturale corrente. Per me la tradizione religiosa fa parte della più ampia tradizione culturale in un certo contesto ed è ovvio che non può essere messa sullo stesso piano di altre, almeno in una qualche misura analoga, non per forza uguale, a come ci si regola per tradizioni culturali non religiose

Sono scelte rispetto alle quali caiscuno può del tutto legittimamente dire la propria, senza che vi siano dei censori morali più o meno impliciti. Purtroppo questo non accade perché il potere morale e culturale corrente lascia che si possa esercitare troppo poca "laicità" nei suoi stesi confronti.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo...

Messaggio da Vieri »

Gocciazzurra ha scritto:Anche se i cattolici "veraci" sono diminuiti di parecchio rispetto ad anni fa, mi trovo d'accordo con le parole del leghista.
Se andassi in Oriente dove vi sono altri culti non mi sognerei mai di sconvolgere i loro usi e costumi relativamente alle loro feste religiose e quant'altro.
Quel testimone di geova è stato di una presuntuosità imbarazzante e, come scrive Romagnolo, avrebbe dimostrato buon senso facendo astenere il figlio, come sempre è stato fatto, da tutte le iniziative religiose. Non imporre il suo credo a discapito degli altri bambini che vivono il Natale e tutti i preparativi gioiosamente e festosamente.

Biasimo anche il Preside che per mostrarsi moderno rispetto alla "tolleranza" (come odio questo termine!) ha penalizzato gli altri bimbi.

:coro:
:ok: Ma sapete tutti cosa veramente predica il Vangelo, prima di fare una vostra civiltà "laica".
Giovanni 15
Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. 10Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. 15Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri..
Avete qualche cosa da obiettare su queste parole? Sono laiche, settarie, religiose, sorpassate, inutili,.......
e se si insegnasse di più il Vangelo ci sarebbe una maggiore solidarietà ed altruismo senza dover assistere agli incresciosi avvenimenti odierni di droga, bullismo, menefreghismo, carrierismo,.....

Buon Natale a tutti i credenti e miscredenti poichè "volere o nolere" la data del Natale anche se forse non esatta, sta a dimostrare a tutti la "nascita di Chi ha cambiato le nostre vite.....
:ilovejesus:
Scusate per il "proselitismo" ma almeno in questa occasiona, potete anche perdonarmi..... :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Schermaglie del genere si ripetono più o meno ogni anno nella nostra "Italietta" che probabilmente fatica a prendere atto del fatto che anche la società italiana è diventata, a tutti gli effetti, una società multietnica e multireligiosa. Stendiamo innanzitutto un velo pietoso sull'opportunismo politico del leghista di turno che sguazza in certe polemiche solo per tornaconto elettorale.
In relazione all'argomento sollevato ritengo interessanti le riflessioni di questa insegnante italiana, Filomena Fuduli Sorrentino, che lavora a New York. Riporto qualche stralcio di un suo articolo che "fotografa" in qualche modo la "situazione" della società americana, una società che da sempre è stata ed è multiculturale, multietnica e multireligiosa:
In una scuola multietnica, gli insegnanti possono avere dei problemi ad affrontare il tema delle feste religiose, ma certamente certe polemiche avvenute ultimamente in Italia riguardo alle celebrazioni del Natale, difficilmente potrebbero avvenire in una scuola pubblica americana, dove si devono rispettare tutte le tradizioni religiose senza celebrarne una a scapito di un'altra
gli insegnanti devono fare molta attenzione a non confondere l’insegnamento delle feste religiose con la loro celebrazione. Infatti, in tutte le scuole pubbliche è consentito insegnare le feste ma non è concesso celebrarle; anche nella nostra Costituzione italiana è garantita la libertà di religione. Negli USA, l’articolo 38 della Corte Suprema degli Stati Uniti dichiara che il contenuto dell’insegnamento delle tradizioni religiose nelle scuole pubbliche deve favorire un programma di istruzione laico presentato senza forzare una religione, o inibirne un’altra. Cioè, l’istruzione non può concentrarsi su qualsiasi religione o sulla pratica religiosa, e deve essere presentata con istruzione neutrale, senza obbligare gli studenti a credere.
durante il periodo di Natale negli USA si celebrano Chanukkah, festa ebraica conosciuta anche con il nome di Festa delle Luci o Festa dei lumi, e Kwanzaa, una celebrazione che onora l’eredità africana nella cultura afro-americana. Nelle scuole pubbliche americane o si dispongono simboli di tutte le tre feste oppure di nessuna.
L'articolo nella sua interezza si può leggere al seguente link: https://www.lavocedinewyork.com/homepag ... ebrare-no/" onclick="window.open(this.href);return false;
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Achille ha scritto:
Neca ha scritto: Se ho ben capito, intendi dire che l'insieme dei seguaci delle altre confessioni religiose superano di numero gli aderenti alla Chiesa Cattolica? Stando così le cose la Chiesa Cattolica non è più la prima religione in Italia!
Mi riferisco al fatto che secondo le più recenti statistiche, il numero dei cattolici praticanti si aggira in Italia intorno al 25% della popolazione.
Ah, ok, ho capito! In effetti il numero dei cattolici praticanti è molto basso, la maggioranza sono tutti nominali! Grazie per la precisazione!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Valentino ha scritto:Schermaglie del genere si ripetono più o meno ogni anno nella nostra "Italietta" che probabilmente fatica a prendere atto del fatto che anche la società italiana è diventata, a tutti gli effetti, una società multietnica e multireligiosa. Stendiamo innanzitutto un velo pietoso sull'opportunismo politico del leghista di turno che sguazza in certe polemiche solo per tornaconto elettorale.
In relazione all'argomento sollevato ritengo interessanti le riflessioni di questa insegnante italiana, Filomena Fuduli Sorrentino, che lavora a New York. Riporto qualche stralcio di un suo articolo che "fotografa" in qualche modo la "situazione" della società americana, una società che da sempre è stata ed è multiculturale, multietnica e multireligiosa:
In una scuola multietnica, gli insegnanti possono avere dei problemi ad affrontare il tema delle feste religiose, ma certamente certe polemiche avvenute ultimamente in Italia riguardo alle celebrazioni del Natale, difficilmente potrebbero avvenire in una scuola pubblica americana, dove si devono rispettare tutte le tradizioni religiose senza celebrarne una a scapito di un'altra
gli insegnanti devono fare molta attenzione a non confondere l’insegnamento delle feste religiose con la loro celebrazione. Infatti, in tutte le scuole pubbliche è consentito insegnare le feste ma non è concesso celebrarle; anche nella nostra Costituzione italiana è garantita la libertà di religione. Negli USA, l’articolo 38 della Corte Suprema degli Stati Uniti dichiara che il contenuto dell’insegnamento delle tradizioni religiose nelle scuole pubbliche deve favorire un programma di istruzione laico presentato senza forzare una religione, o inibirne un’altra. Cioè, l’istruzione non può concentrarsi su qualsiasi religione o sulla pratica religiosa, e deve essere presentata con istruzione neutrale, senza obbligare gli studenti a credere.
durante il periodo di Natale negli USA si celebrano Chanukkah, festa ebraica conosciuta anche con il nome di Festa delle Luci o Festa dei lumi, e Kwanzaa, una celebrazione che onora l’eredità africana nella cultura afro-americana. Nelle scuole pubbliche americane o si dispongono simboli di tutte le tre feste oppure di nessuna.
L'articolo nella sua interezza si può leggere al seguente link: https://www.lavocedinewyork.com/homepag ... ebrare-no/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vedi, caro Valentino, pur concordando perfettamente con l'articolo che hai postato devi convenire con me su questo punto, ovvero il fatto che questo genitore abbia voluto imporre la sua decisione di non far cantare questa canzoncina a tutti i bambini della scuola senza prima consultarsi con gli altri genitori i quali, evidentemente volevano che i bambini la cantassero! Se la decisione fosse stata presa in seguito alla richiesta dell'intera popolazione, allora sarebbe stato giusto non farla cantare, ma dal momento che in Italia vige un regime di democrazia la parola e la decisione dovrebbero spettare al popolo, se la maggioranza si esprime a favore si andrà a favore, se esprime voto contrario si agirà in base a tale voto o decisione, non è da democratici prendere una tale decisione sulla base della protesta di un singolo genitore! Era sufficiente che tale preside convocasse in privato il genitore per spiegargli che poteva scegliere di esentare il proprio figlio al partecipare a tale canto! Tuttavia questi è un Testimone di Geova che non rappresenta tutti i Testimoni di Geova, la maggioranza dei quali, in casi simili, sceglie di far esentare i propri figli dal partecipare a tali manifestazioni, costui lo definirei "Un caso limite"!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

dunque neca,

tu vuoi una scuola laica, ma che
a colpi di "maggioranza democratica" diventi una scuola cattolica?

magari con una "ave maria", ovviamente con le mani giunte, prima di iniziare le lezioni
come capitava a me alle elementari dato che la maestra era una fervente cattolica,
e la maggioranza delle mamme approvava?

ma per favore!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La democrazia, intesa come parere della maggioranza, non c'entra nulla con la laicità delle istituzioni. La scuola pubblica deve essere laica. Gli atti devozionali, e di culto (di qualsiasi culto) devono rimanere all'esterno dell'istituzione. Altrimenti si creano discriminazioni.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Come volevasi dimostrare: siamo ai soliti luoghi comuni, per esempio, sull'italietta e sull'America. Sarei tentato di fare il solito giochetto che fanno alcuni quando invece di criticare l'italietta si critica l'Islam, cominciando a far vedere che anche gli altri però...e fino a non molto tempo fa...e così via. Ma a che servirebbe questo modo inutile, vuoto, pretestuoso di argomentare?

Ogni cosa è stravolta per sostenere la tesi di turno, senza un minimo di coerenza e di rispetto prima di tutto per se stessi.

Le cose non si risolvono a colpi di "multietnico e multiculturale" declinati solo in forma retorica.

Ogni aspetto culturale ha una sua specifica peculiarità ma, tanto per dare il senso, facciamo un esempio estremo come può essere quello della lingua: chi parla spagnolo in America deve "per forza" imparare l'inglese? O ha il diritto di non farlo e di poter interagire in spagnolo con gli uffci pubblici? E se si dà un certo status privilegiato allo spagnolo allora è obbligatorio dare lo stesso identico trattamento anche all'italiano, all'arabo e al vietnamita? Perché studiare Romeo e Giulietta e non dare la stessa importanza alla letteratura thailandese? E chi non ama la poesia perché è costretto a sorbirsi la poesia? Quante persone amano la poesia? Sono la maggioranza?

In realtà, proprio quelli che più campano di "soprusi" culturali di ogni genere, quando il sopruso culturale è uno di quelli che non vanno a genio allora partono con la retorica di "tutte le culture sullo stesso piano".
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Mi limito a scrivere questo pensiero: una scuola laica dove si insegna la storia delle religioni sarebbe molto più inclusiva.
Le tradizioni religiose potrebbero comunque proseguire nei luoghi di culto.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Interessante...

Messaggio da virtesto »

..l'articolo su : La voce di New York suggerito da Valentino; dopo averlo letto spero che tutti siano d'accordo sul come ci si comporta, con equilibrismi e tatto, in fatto di religione nelle varie comunità. Avrei scritto le stesse cose di Valentino se non mi avesse preceduto; posso solo aggiungere che quei suggerimenti sul come comportarsi arrivano dagli USA cioè il Paese più religioso del mondo occidentale.

Quelli della Lega invece sono solo dei gran furbastri . Il loro attaccamento al cristianesimo è solo sui simboli religiosi non sulle persone. Basti vedere i comportamenti "cristiani" del loro capo, Salvini, nella sua vita privata ed anche come ministro. Non è certo un comportamento cristiano respingere i migranti che arrivano dal mare. E non è nemmeno cristiano fregare 49 milioni di euro e poi dire che non abbiamo soldi , che sono spariti.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1471
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Achille ha scritto:
Neca ha scritto:
Se ho ben capito, intendi dire che l'insieme dei seguaci delle altre confessioni religiose superano di numero gli aderenti alla Chiesa Cattolica? Stando così le cose la Chiesa Cattolica non è più la prima religione in Italia!
Mi riferisco al fatto che secondo le più recenti statistiche, il numero dei cattolici praticanti si aggira in Italia intorno al 25% della popolazione.
Ah, ok, ho capito! In effetti il numero dei cattolici praticanti è molto basso, la maggioranza sono tutti nominali! Grazie per la precisazione!
Ciao ragazzi

Achille, credo tu ti sia tenuto alto circa la percentuale di cattolici praticanti.
Almento dalle mie parti è molto inferiore e lo so..... ; sono 6 anni che le frequento durante tutto l'anno, e sono troppo pochi e solo persone di una certa età che vi accedono; nessun ragazzo giovane...... ,Dispiace
Fino a qualche decennio fa, i genitori almeno la domenica invogliavano i figli ad andare alla messa domenicale, ora anche in quella , non trovo molta affluenza.
Questa generazione di genitori, la frequenta di rado, ancora meno i figli, magari solo di questi giorni.

Buona domenica :spagh:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

play ha scritto:Mi limito a scrivere questo pensiero: una scuola laica dove si insegna la storia delle religioni sarebbe molto più inclusiva.
Le tradizioni religiose potrebbero comunque proseguire nei luoghi di culto.
La scuola più inclusiva di tutte è quella che non insegna nulla. Se in una scuola si insegna musica è ovvio che possa essere privilegiato il modo con il quale la musica è tradizionalmente intesa nel contesto in cui la scuola opera. D'altro canto non avrebbe lo stesso senso insegnare storia delle musiche o storia delle poesie. Si sceglie poi una poesia e si studia quella, ben sapendo che si descriminano un sacco di altre poesie non solo italiane ma anche cinesi.

In una scuola di Napoli si potrebbe, tanto per dire, insegnare come si fa la pizza senza sentirsi in dovere di insegnare anche come si fa la coca cola. Non è poi la stessa cosa insegnare storia dei cibi umani (senza contare che anche questa storia sarebbe inevitabilmente parziale) e dire poi che la tradizione culinaria prevalente ha ragione di esistere solo nei ristoranti.

Insomma io posso dire anche che sono d'accordo sul fatto che nelle scuole medie non si deve insegnare il latino ma non sono d'accordo nel far discendere questa mia preferenza da chissà quale dogma sulla necessità di non descriminare l'ostrogoto rispetto al latino.

Come dicevo, c'è troppa omologazione, persino nella scelta delle frasi. Mi membra spesso di sentire un testimone di Geova che riporta come un suo originale pensiero le solite cose scritte nell'ultima torre di guardia.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mah!

Messaggio da Vieri »

Valentino, con la sua solita tecnica da "manifesto elettorale" mette il risalto la notevole democrazia multietnica degli USA dove si lascia libertà ad ogni culto.
Certo, è una bella cosa ma siamo proprio sicuri di questa democrazia e di questa libertà "multietnica" ?

I cosiddetti "neri" in molti stati specie del sud sono ancora discriminati senza parlare degli "ispanici" e poi, gli USA non hanno una loro storia alle spalle ma rappresentano solo un grosso calderone di razze e di religioni venute da tutto il mondo.

Tanto per dirla una .."in questo calderone solo di religioni dette "cristiane" ci sono:

Chiesa episcopale metodista africana
Chiesa episcopale metodista africana di Sion
Associazione battista americana
Chiese battiste americane statunitensi
Arcidiocesi ortodossa antiochiena dell'America del Nord
Chiesa apostolica armena
Assemblee di Dio americane
Baptist Bible Fellowship International –
Baptist General Conference –
Baptist Missionary Association of America
Alleanza cristiana e missionaria 9
Fratelli di Plymouth
Chiesa cristiana dei Discepoli di Cristo
Chiese cristiane e chiese di Cristo
Christian Congregation, Inc.
Chiesa cristiana episcopale metodista –
Chiesa cristiana riformata in America del Nord
Chiesa di Dio in Cristo
Chiesa di Dio (Anderson)
Chiesa di Dio (Cleveland)
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni (Mormonismo)
Chiesa dei Fratelli
Chiesa del Nazareno
Chiesa di Cristo
Conservative Baptist Association of America –
Comunità di Cristo
Chiesa ortodossa copta
Chiesa presbiteriana Cumberland
Chiesa episcopale degli Stati Uniti d'America
Chiesa evangelica Covenant
Chiesa evangelica libera in America
Chiesa evangelica luterana in America
Chiesa presbiteriana evangelica degli Stati Uniti d'America
Chiesa metodista libera –
Full Gospel Fellowship
General Association of General Baptists
General Association of Regular Baptist Churches
U.S. Conference of Mennonite Brethren Churches
Grace Gospel Fellowship
Arcidiocesi greco-ortodossa in America
Independent Fundamental Churches of America –
International Church of the Foursquare Gospel
International Council of Community Churches
International Pentecostal Holiness Church
Testimoni di Geova
Chiesa luterana–Sinodo del Missouri
Chiesa mennonita degli Stati Uniti d'America
National Association of Congregational Christian Churches
National Association of Free Will Baptists
National Baptist Convention of America, Inc.
National Baptist Convention, USA, Inc.
National Missionary Baptist Convention of America
Old Order Amish
Chiesa ortodossa in America
Pentecostal Assemblies of the World, Inc.
Pentecostal Church of God –
Chiesa presbiteriana in America
Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti d'America
Progressive National Baptist Convention, Inc.
Chiesa riformata in America
Conservative Friends (Quaccherismo)
Chiesa cattolica negli Stati Uniti d'America
Orthodox Church in America Romanian Episcopate
Esercito della Salvezza
Chiesa ortodossa serba
Chiesa cristiana avventista del settimo giorno
Southern Baptist Convention
Chiesa unita di Cristo
Chiesa metodista unita
Wesleyan Church
Wisconsin Evangelical Lutheran Synod

Fonte Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Religioni ... %27America" onclick="window.open(this.href);return false;

e poi senza parlare di tutte le altre decine di confessioni "non cristiane"........:ironico:

Mi sembra pertanto chiaro che in tutto questo "casino religioso" dove ogni paesello ha la sua religione che per andare d'accordo ognuno badi ai fatti suoi?

Per il discorso poi "ebraico" volevo ricordare a Valentino che la popolazione ebraica negli USA è quasi pari agli ebrei di Israele e specie in certi stati come quello di New York è di circa il 9 %.

Io stesso a New York una volta assistetti ad una loro manifestazione pubblica e date le cifre, non mi fa meraviglia che in tale periodo dell'anno vengano celebrate pubblicamente anche le loro festività.

Valentino visto che non posso augurarti un buon Natale posso allora augurarti
Buon Chanukkà... :cand:
il mondo ebraico celebra una ricorrenza carica di suggestioni. Si chiama Chanukkà, dura otto giorni – quest'anno dal 21 al 29 dicembre – e deve la sua origine ad eventi occorsi due secoli prima della nascita di Cristo.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2814
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: Valentino visto che non posso augurarti un buon Natale posso allora augurarti
Buon Chanukkà... :cand:
il mondo ebraico celebra una ricorrenza carica di suggestioni. Si chiama Chanukkà, dura otto giorni – quest'anno dal 21 al 29 dicembre – e deve la sua origine ad eventi occorsi due secoli prima della nascita di Cristo.
Grazie del pensiero Vieri anche se arrivi un po tardi! La festa di Chanukkà è già passata quest'anno (dal 2 al 10 dicembre).
Buone feste anche a te e a tutta la tua famiglia! :fiori:
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

@Giov64:

Messaggio da play »

Che ti devo dire caro Giovanni64? La scuola dove non si insegna nulla è quella che si figura Pinocchio. Se in una scuola si privilegia, ad esempio, lo studio della musica classica all’ improvvisazione Jazz, non è che il jazz perde il suo valore perché in quel contesto non esiste il "Work Song", anche se quest’ultima cosa non è poi nemmeno tanto vera se si pensa a Paganini e ad una della frasi più famose ereditate dal nostro passato: “Paganini non ripete!” La ripetizione e la differenza, già. D’altro canto avrebbe lo stesso senso prendere lezioni di inglese e al contempo apprendere il cockney mentre vivi a Londra. Certo che se poi uno vuol parlare un inglese oxoniènse è chiaro che se ne andrà ad Oxford dove sentirà parlare la gente come parla Richard Dawkins. A scanso di dolorosi equivoci: non leggo Torri di Guardia.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

play ha scritto:....
Ho commentato il tuo intervento ma in realtà la mia critica era ed è rivolta in generale più agli esponenti mediatici del potere morale e culturale che a te, tanto più che, se ricordo bene, i tuoi interventi, sono di solito fra quelli che mi sono parsi più interessanti e meno scontati.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Mi sono reso conto che non era riferita a me la critica che hai fatto ai media; ho allargato anch'io un po' il discorso proprio perché è interessante.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Novena vietata a Serradifalco? I Testimoni di Geova rispondono all’onorevole Pagano: “Nessuno di noi

Messaggio da Tranqui »

https://www.radiocl1.it/novena-vietata- ... pressioni/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nota della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova in merito al comunicato stampa diffuso dal deputato della Lega Alessandro Pagano e riportato dalla nostra redazione a questo link https://www.radiocl1.it/natale-pagano-l ... radifalco/" onclick="window.open(this.href);return false; che di seguito pubblichiamo:
:coro:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

x Anima

Ho inglobato il tuo post nel thread dallo stesso tema.

Gocciazzurra/Mod

:mamaN:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

virtesto ha scritto:..l'articolo su : La voce di New York suggerito da Valentino; dopo averlo letto spero che tutti siano d'accordo sul come ci si comporta, con equilibrismi e tatto, in fatto di religione nelle varie comunità. Avrei scritto le stesse cose di Valentino se non mi avesse preceduto; posso solo aggiungere che quei suggerimenti sul come comportarsi arrivano dagli USA cioè il Paese più religioso del mondo occidentale.
Come dicevo è una questione di gestire "l'equilibrismo e il tatto", per usare le tue parole. Gli USA hanno e hanno avuto l'interesse, la necessità di gestire una varietà religiosa che viene dalle loro origini ed è questo che ha prodotto la loro dose di equilibrismo e di tatto non certo il loro essere (eventualmente, formalmente) il Paese più religioso del mondo Occidentale. Tuttavia quando gli atei erano pochi e i buddisti pure allora dio doveva stare (e là sta ancora) in prima fila nella costituzione americana e naturalmente con la lettera grande per sottolineare che si tratta dell' unico vero dio, non di uno degli dei falsi e bugiardi di qualche tribù africana o dei nativi americani.

Furbastri questi cristiani americani quando inneggiavano alla libertà di non essere colonie britanniche ma intanto accumulavano ricchezza con gli schiavi. D'altro canto la Bibbia non vietà la schiavitù, almeno così mi pare. Furbastri anche questi americani che comodamente seduti sul sangue degli schiavi e dei nativi sterminati elargiscono suggerimenti ai provinciali in ascolto.

Per carità è sempre utile ascoltare tutti ma non è che conviene sempre mettersi lo stesso vestito che eventualmente sta bene a un altro, anche quando questo altro vive addirittura a New York.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

cattivo esempio ha scritto:dunque neca,

tu vuoi una scuola laica, ma che
a colpi di "maggioranza democratica" diventi una scuola cattolica?

magari con una "ave maria", ovviamente con le mani giunte, prima di iniziare le lezioni
come capitava a me alle elementari dato che la maestra era una fervente cattolica,
e la maggioranza delle mamme approvava?

ma per favore!
Sappiamo che la democrazia si fonda anche su altre "cose", per esempio sull'impegno e la partecipazione di tutti, ma neca ne sottolineava un pilastro, quello maggioritario, che, sottraendo la decisione dal pieno arbitrio del singolo, dei singoli o delle elite la rende già per questo migliore, per esempio, di un sistema come quello propagandato nell'antico testamento e di cui magari tu, a modo tuo, fai anche apologia. Il mondo o una parte di esso è diventato un posto migliore anche a dispetto del fatto che certe fantasie bibliche che hanno influenzato una parte del mondo sono molto diseducative perché veicolano quanto di più anti multietnico e anti multiculturale vi possa essere. Se anche neca facesse apologia del sistema democratico nella sua forma bruta sarebbe un'apologia molto più tollerabile della tua.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Giovanni64 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:dunque neca,

tu vuoi una scuola laica, ma che
a colpi di "maggioranza democratica" diventi una scuola cattolica?

magari con una "ave maria", ovviamente con le mani giunte, prima di iniziare le lezioni
come capitava a me alle elementari dato che la maestra era una fervente cattolica,
e la maggioranza delle mamme approvava?

ma per favore!
Sappiamo che la democrazia si fonda anche su altre "cose", per esempio sull'impegno e la partecipazione di tutti, ma neca ne sottolineava un pilastro, quello maggioritario, che, sottraendo la decisione dal pieno arbitrio del singolo, dei singoli o delle elite la rende già per questo migliore, per esempio, di un sistema come quello propagandato nell'antico testamento e di cui magari tu, a modo tuo, fai anche apologia. Il mondo o una parte di esso è diventato un posto migliore anche a dispetto del fatto che certe fantasie bibliche che hanno influenzato una parte del mondo sono molto diseducative perché veicolano quanto di più anti multietnico e anti multiculturale vi possa essere. Se anche neca facesse apologia del sistema democratico nella sua forma bruta sarebbe un'apologia molto più tollerabile della tua.
no la tua non è democrazia

è dittatura della maggioranza,
"siamo di più, quindi si fa come diciamo noi, tutti gli altri nel ghetto"

poi, capita a tutti di diventare in qualche maniera minoranza
e si provano le sofferenze inflitte dalla superiorità numerica

io ho un solo faro la libertà
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

cattivo esempio ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:dunque neca,

tu vuoi una scuola laica, ma che
a colpi di "maggioranza democratica" diventi una scuola cattolica?

magari con una "ave maria", ovviamente con le mani giunte, prima di iniziare le lezioni
come capitava a me alle elementari dato che la maestra era una fervente cattolica,
e la maggioranza delle mamme approvava?

ma per favore!
Sappiamo che la democrazia si fonda anche su altre "cose", per esempio sull'impegno e la partecipazione di tutti, ma neca ne sottolineava un pilastro, quello maggioritario, che, sottraendo la decisione dal pieno arbitrio del singolo, dei singoli o delle elite la rende già per questo migliore, per esempio, di un sistema come quello propagandato nell'antico testamento e di cui magari tu, a modo tuo, fai anche apologia. Il mondo o una parte di esso è diventato un posto migliore anche a dispetto del fatto che certe fantasie bibliche che hanno influenzato una parte del mondo sono molto diseducative perché veicolano quanto di più anti multietnico e anti multiculturale vi possa essere. Se anche neca facesse apologia del sistema democratico nella sua forma bruta sarebbe un'apologia molto più tollerabile della tua.
no la tua non è democrazia

è dittatura della maggioranza,
"siamo di più, quindi si fa come diciamo noi, tutti gli altri nel ghetto"

poi, capita a tutti di diventare in qualche maniera minoranza
e si provano le sofferenze inflitte dalla superiorità numerica

io ho un solo faro la libertà
Non so se è peggio il nulla che esprimi con la tua retorica in libertà o il fatto che mi attribuisci quasi il contrario di quello che ho detto.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti