Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Covid – Testimone di Geova chiede di aiutare i bisognosi, la Congregazione lo scomunica

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Messaggiodi Romagnolo » 16/08/2020, 22:11

Quando ancora ero tdg convinto diedi testimonianza ad un ragazzo marocchino che conoscevo da tempo, essendo questi in condizioni di povertà cronica ad un certo punto mi bloccò il discorso domandandomi se nel caso fosse entrato a far parte della mia religione avrebbe potuto ricevere qualche forma di assistenzialismo.
Gli spiegai subito senza mezzi termini di togliersi subito un' idea del genere perché anche se fosse mai diventato un tdg, non avrebbe mai ricevuto l'assistenza che si immaginava e che se si fosse convertito per quello tanto gli valeva restare musulmano.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Gold
 
Messaggi: 6409
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi Achille » 17/08/2020, 12:03

La risposta di un TdG, tal Francesco Arduini:

https://corriereelorino.it/facciamo-del ... regazione/

P.s.: Il nome di questo TdG mi ha fatto venire in mente varie discussioni fatte molte anni fa nel newsgroup it.cultura.religioni, dove usava il nickname "X"... Per esempio:

https://groups.google.com/g/it.cultura. ... wPh4?pli=1

Vedere anche qui: https://infotdgeova.freeforumzone.com/m ... dm71243476
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
 
Messaggi: 14720
Iscritto il: 10/06/2009, 16:22

Messaggiodi Tranqui » 17/08/2020, 12:34

Chi è in grado metta il link della replica della wts :tuffo:
PRESENTAZIONE



“Se ti prende fisicamente è attrazione.”
“Se ti prende caratterialmente è feeling.”
“Se ti prende dappertutto è Radio Maria.”


Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
 
Messaggi: 5762
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32

Messaggiodi Achille » 17/08/2020, 12:35

Tranqui ha scritto:Chi è in grado metta il link della replica della wts
L'ho messo nel mio post che precede il tuo.
Non è la replica ufficiale della WTS ma di un TdG.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
 
Messaggi: 14720
Iscritto il: 10/06/2009, 16:22

Messaggiodi Romagnolo » 17/08/2020, 17:13

O cavoli.....bisogna iscriversi per leggere il commento lasciato dal tdg,....sinceramente non mi va di fare l' ennesima registrazione ad un giornale on line, non è che qualcuno può farmi il sunto di cosa scrive?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Gold
 
Messaggi: 6409
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi Mario70 » 17/08/2020, 17:58

Romagnolo ha scritto:O cavoli.....bisogna iscriversi per leggere il commento lasciato dal tdg,....sinceramente non mi va di fare l' ennesima registrazione ad un giornale on line, non è che qualcuno può farmi il sunto di cosa scrive?

A me non ha chiesto nulla, prova con un altro browser.
Comunque solita solfa degli aiuti dati durante catastrofi naturali e riguardo al fatto che diventando tdg alcuni hanno lasciato vizi deleteri come alcool o droga o gioco d'azzardo e si sono ricomposti matrimoni a rischio (e quelli rovinati proprio dal cambio di religione?)
«Ortodossia vuol dire non pensare, non aver bisogno di pensare. Ortodossia e inconsapevolezza son la stessa cosa.»

(1984) George Orwell
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
 
Messaggi: 6048
Iscritto il: 10/06/2009, 20:28
Località: Roma

Messaggiodi Achille » 17/08/2020, 19:52

Romagnolo ha scritto:O cavoli.....bisogna iscriversi per leggere il commento lasciato dal tdg,....sinceramente non mi va di fare l' ennesima registrazione ad un giornale on line, non è che qualcuno può farmi il sunto di cosa scrive?
Hai cliccato qui?

https://corriereelorino.it/facciamo-del ... regazione/
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
 
Messaggi: 14720
Iscritto il: 10/06/2009, 16:22

Messaggiodi Mauro1971 » 17/08/2020, 19:57

Nella replica si fa riferimento solo ad operazioni di aiuto internazionale, operazioni che sono state ben pubblicizzate da JW.org, altro che fare le cose in silenzio.

Mi salta all'occhio però come l'amico disassociato abbia fatto riferimento a proposte di aiuto sociale in ambito locale, anche Croce Rossa se ben ricordo.
A questo nella replica non mi sembra venga fatto alcun riferimento.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.


"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
 
Messaggi: 10327
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44

Messaggiodi Alex2020 » 19/08/2020, 11:29

La gestione aiuti durante l'emergenza Covid e' stata vergognosa. E' stata solo letta una lettera dalla filiale che diceva se sentite di fratelli fedeli e potete aiutare fatelo. STOP. Da notare che ti dicono pure chi va aiutato, i fratelli fedeli! Tutti gli altri che si arrangino.
Non e' stata fatta nessuna raccolta soldi o cibo a livello di congregazione per aiutare chi in difficolta' cosa che e' stata invece fatta da tutte le associazioni di volontariato in zona. Inoltre la societa' non ha mandato nulla nemmeno mezza mascherina, con quella lettera se n'e' lavata le mani , se c'e' qualcuno nel bisogno pensateci voi e tanti saluti.
Ho provato a chiedere se si potesse aiutare in qualche modo ma risposte zero. L'unica cosa che ha fatto la societa' e' stata quella di comprare le piattaforme zoom per continuare l'indottrinamento dei fedeli
Alex2020
Nuovo Utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/08/2020, 9:37

Messaggiodi Wyclif » 19/08/2020, 11:53

Alex2020 ha scritto:La gestione aiuti durante l'emergenza Covid e' stata vergognosa. E' stata solo letta una lettera dalla filiale che diceva se sentite di fratelli fedeli e potete aiutare fatelo. STOP. Da notare che ti dicono pure chi va aiutato, i fratelli fedeli! Tutti gli altri che si arrangino.
Non e' stata fatta nessuna raccolta soldi o cibo a livello di congregazione per aiutare chi in difficoltà' cosa che e' stata invece fatta da tutte le associazioni di volontariato in zona. Inoltre la societa' non ha mandato nulla nemmeno mezza mascherina, con quella lettera se n'e' lavata le mani , se c'e' qualcuno nel bisogno pensateci voi e tanti saluti.
Ho provato a chiedere se si potesse aiutare in qualche modo ma risposte zero. L'unica cosa che ha fatto la società' e' stata quella di comprare le piattaforme zoom per continuare l'indottrinamento dei fedeli


:ok:

Ho recentemente avuto modo di incontrare tre componenti di una congregazione dei Testimoni di Geova di pochi Chilometri da quella che frequentavo io, una coppia e un fratello assistente Servitore di Ministero, mi ha detto le stesse cose riportate sopra, niente assistenza solo la lettura della circolare, poi gli anziani hanno detto che i fratelli pensavano che qualcuno avesse bisogno di aiuto potevano farlo a livello personale.

Nessun Aiuto economico dal Corpo Direttivo per imitare i primi Cristiani - niente. Come è stato già più volte detto, al Corpo Direttivo dei TdG piace la pubblicità ed avere il plauso delle autorità. Le loro riviste lo confermano perché lo sbandierano pubblicandolo non appena qualcuno li ringrazia, e la replica del TdG fatta al Giornale lo conferma.


Si potrebbe se qualcuno ha il tempo, (io a causa dei problemi fisici non posso farlo) dal sito Jw.org cercare le pubblicazioni dove essi si gloriano di aver avuto riconoscimenti dalle autorità violano così il principio di Gesù

"Gesù disse: “Quando dunque fai doni di misericordia, non suonar la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle vie, per esser glorificati dagli uomini”. — Matt. 6:2a. violando così non solo le parole di Gesù ma cio che essi stessi scrivono sulla Torre di Guardia del w79 1/1 pp. 30-31

"Ma tu”, disse Gesù ai suoi ascoltatori, “quando fai doni di misericordia, non far sapere alla tua mano sinistra quello che fa la tua destra”. (Matt. 6:3) La destra e la sinistra sono le membra più vicine del corpo essendo ai lati del tronco e in genere cooperano insieme. Ogni tanto una mano può agire indipendentemente dall’altra. ‘Non far sapere alla sinistra quello che fa la destra’, perciò, significherebbe non fare pubblicità alle proprie azioni caritatevoli, neppure con coloro che sono così vicini come la mano sinistra lo è alla destra."
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22

Messaggiodi Alex2020 » 19/08/2020, 12:07

Wyclif ha scritto:Nessun Aiuto economico dal Corpo Direttivo per imitare i primi Cristiani - niente. Come è stato già più volte detto, al Corpo Direttivo dei TdG piace la pubblicità ed avere il plauso delle autorità. Le loro riviste lo confermano perché lo sbandierano pubblicandolo non appena qualcuno li ringrazia, e la replica del TdG fatta al Giornale lo conferma."

Tutto questo mi ha fatto pensare che quando ci fanno vedere quei bei video che quando c'e' una calamita' l'organizzazione arriva subito con gli aiuti materiali forse invece sono i fratelli che raccolgono e mandano gli aiuti e poi invece loro se ne prendono i meriti, ma va anche bene pero' allora la smettessero di chiedere pure le contribuzioni, e le richieste sono continue
Alex2020
Nuovo Utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/08/2020, 9:37

Messaggiodi Romagnolo » 19/08/2020, 21:19

Wyclif ha scritto:
Alex2020 ha scritto:La gestione aiuti durante l'emergenza Covid e' stata vergognosa. E' stata solo letta una lettera dalla filiale che diceva se sentite di fratelli fedeli e potete aiutare fatelo. STOP. Da notare che ti dicono pure chi va aiutato, i fratelli fedeli! Tutti gli altri che si arrangino.
Non e' stata fatta nessuna raccolta soldi o cibo a livello di congregazione per aiutare chi in difficoltà' cosa che e' stata invece fatta da tutte le associazioni di volontariato in zona. Inoltre la societa' non ha mandato nulla nemmeno mezza mascherina, con quella lettera se n'e' lavata le mani , se c'e' qualcuno nel bisogno pensateci voi e tanti saluti.
Ho provato a chiedere se si potesse aiutare in qualche modo ma risposte zero. L'unica cosa che ha fatto la società' e' stata quella di comprare le piattaforme zoom per continuare l'indottrinamento dei fedeli


:ok:

Ho recentemente avuto modo di incontrare tre componenti di una congregazione dei Testimoni di Geova di pochi Chilometri da quella che frequentavo io, una coppia e un fratello assistente Servitore di Ministero, mi ha detto le stesse cose riportate sopra, niente assistenza solo la lettura della circolare, poi gli anziani hanno detto che i fratelli pensavano che qualcuno avesse bisogno di aiuto potevano farlo a livello personale.

Nessun Aiuto economico dal Corpo Direttivo per imitare i primi Cristiani - niente. Come è stato già più volte detto, al Corpo Direttivo dei TdG piace la pubblicità ed avere il plauso delle autorità. Le loro riviste lo confermano perché lo sbandierano pubblicandolo non appena qualcuno li ringrazia, e la replica del TdG fatta al Giornale lo conferma.


Si potrebbe se qualcuno ha il tempo, (io a causa dei problemi fisici non posso farlo) dal sito Jw.org cercare le pubblicazioni dove essi si gloriano di aver avuto riconoscimenti dalle autorità violano così il principio di Gesù

"Gesù disse: “Quando dunque fai doni di misericordia, non suonar la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle vie, per esser glorificati dagli uomini”. — Matt. 6:2a. violando così non solo le parole di Gesù ma cio che essi stessi scrivono sulla Torre di Guardia del w79 1/1 pp. 30-31

"Ma tu”, disse Gesù ai suoi ascoltatori, “quando fai doni di misericordia, non far sapere alla tua mano sinistra quello che fa la tua destra”. (Matt. 6:3) La destra e la sinistra sono le membra più vicine del corpo essendo ai lati del tronco e in genere cooperano insieme. Ogni tanto una mano può agire indipendentemente dall’altra. ‘Non far sapere alla sinistra quello che fa la destra’, perciò, significherebbe non fare pubblicità alle proprie azioni caritatevoli, neppure con coloro che sono così vicini come la mano sinistra lo è alla destra."

Vado a memoria perché non saprei come risalire al video ( dovrei passarmene in rassegna a decine prima di trovarlo) quindi potrei ricordare male qualche particolare, ricordo che qualche anno fa ci fecero vedere un video dove in una città' sud americana (credo in Brasile) nelle favelas i fratelli portavano aiuti di prima necessità ai fratelli della zona con sulla camionetta ben scritto che era dell' Organizzazione dei TdG.
Se questo non è sbandierare ai 4 venti le proprie opere di misericordia allora cos' è?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Gold
 
Messaggi: 6409
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi Wyclif » 20/08/2020, 11:29

Romagnolo se ogni testimone di Geova direbbe la sua sotto questo aspetto, le altre religione sarebbero sante, perché non si gloriano dei doni di misericordia che regolarmente fanno, per loro è un fatto naturale e scontato, ai TdG invece c'è la necessità che deve essere il CD a prendersi un merito che non gli spetta, perché al di la della religione tutti - hanno e abbiamo . il senso di "esseri UMANI" che ci accomuna ad essere soccorrevoli e solidali, questa esaltazione dei Tdg vìola il principio di Gesù sopra menzionato. Ma il problema che lo stampano e si esaltano.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22

Messaggiodi Wyclif » 20/08/2020, 11:44

Qualche esempio di come si gloriano



https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102014262

Addirittura aiutare il prossimo come fatto tutte le religioni per i TDG è Sacro servizio: : kr 192-193, 209-213, 216-219; om 158-159

Elenco preso dal sito Jw.org dove si gloriano degli aiuti che hanno dato,

ma la replica del TdG al giornale non ha detto che fanno le cose senza evidenziarle senza Pubblicità?


esempi per luogo:

Africa, siccità (1990): w91 1/1 6; w91 1/5 24; yb91 64


Africa, siccità (1991-1992): yb94 11
America Centrale, uragano (1998): yb03 134, 136; g99 8/6 14-20
Angola, guerra civile (1993-1994): yb95 15; yb94 12
Angola, guerra civile (1999): yb00 15-16
Angola, siccità (1990-1992): yb01 121-123; jv 312; yb93 15-16
Antille, uragano (1966): yb95 161
Antille, uragano (1989): yb95 160-162; jv 312-313; g90 22/2 17-19
Antille e America Centrale, inondazioni e uragani (1998): yb15 138-140; yb00 11-12, 15
Argentina, inondazioni (1998): yb01 213-215
Argentina, terremoto (1977): yb01 212-213
Australia, alluvione (2013): kr 218
Australia, inondazioni (1990): g91 8/1 31
Austria, alluvione (2002): g03 8/8 12-13
Belize, uragano (2000): yb10 250
Bosnia, guerra civile (1993-1994): yb09 199, 202-205, 209, 211, 227-228; yb00 120-121; yb95 11, 14; w94 1/11 23-27
Brasile, alluvioni (1983): yb97 159-160
Brasile, alluvioni e smottamenti (2008): kr 219
Brasile, siccità (1993): yb97 196-197
Brasile, siccità (1998): w06 1/5 5-6; g99 22/9 13-15
Camerun, disastro provocato da un vulcano (1999): g00 22/4 16-17
Canada, tempesta di ghiaccio (1998): g98 22/8 18-19
Caraibi, uragani (2017): mwb19.05 8
Carriacou, uragano (1955): yb89 183
Cile, alluvione, terremoto (1997): w99 15/6 8-9
Cile, colata di fango (1991): g92 8/1 22
Cile, terremoto (1985): w89 1/12 2
Cile, terremoto (2010): w11 1/12 7
Cipro, guerra turco-cipriota (1974): yb95 104-105

Città del Messico, esplosione (1984): jv 312
Città del Messico, terremoto (1985): g86 22/2 25
Colombia, disastro provocato da un vulcano (1985): jv 314; yb88 19; g86 8/5 14
Colombia, terremoto (1999): g02 22/3 7-8
Corea, tifone (2002): g03 8/8 14-15
Costa Rica, terremoto (1991): jv 313
Ecuador, alluvioni (1998): w00 1/1 13
Ecuador, esplosioni (2002): g03 8/9 13-15
El Salvador, guerra (1989): yb91 56-57
El Salvador, terremoti (2001): w02 15/11 13-14; g01 22/10 23-27
El Salvador, terremoto (1986): yb88 51
Figi, ciclone: w87 15/11 6
Filippine, disastro provocato da un vulcano (1991): yb03 240; g92 8/2 17
Filippine, lahar (1995): g96 22/5 20-21

Filippine, tempesta tropicale (2011): w14 15/12 26

Finlandia, dopo la seconda guerra mondiale: yb90 177-178
Francia, alluvione (1992): w93 1/12 13
Francia, esplosione (2001): g03 22/3 14-15
Francia, nubifragi (1999): g00 22/6 17-19
Germania, alluvione (2002): g03 8/8 10-12, 30
Ghana, alluvione (1995): w96 1/12 5
Giamaica, inondazione (1986): g87 8/7 26-27
Giamaica, uragano (1988): yb90 6
Giappone, disastro provocato da un vulcano (1986): yb98 135-136; jv 311-312; g87 8/7 7-9
Giappone, disastro provocato da un vulcano (1991): yb98 136-137
Giappone, disastro provocato da un vulcano (2000): w02 1/3 19
Giappone, terremoto (1995): g01 22/7 8; yb98 142-145; w96 1/12 7; g96 8/11 30; w95 1/11 29; g95 22/8 24, 26-27
Giappone, terremoto, tsunami e disastro nucleare (2011): w17.09 11-12; w14 15/12 26; kr 192-193, 212; w12 15/8 16; yb12 21-23; g 12/11 17-20
Giappone, tifoni, inondazioni, terremoto (2004): yb06 19-20; w05 15/11 32

Gran Bretagna, durante la seconda guerra mondiale: w88 1/3 1
Grecia, terremoto (1986): g87 8/3 23
Guam, tifone (2002): w04 1/6 30
Guatemala, profughi rimpatriati (1989): yb90 55
Guiana Francese (profughi del Suriname): yb90 248-249
Guyana, siccità (1995): yb05 184
Haiti, alluvioni (2004): yb06 17-18; yb05 18-19
Haiti, terremoto (2010): yb15 152-155; yb11 31-35; w10 1/12 15-17; g 12/10 14-19
Hawaii, uragano (1992): yb94 13; w93 1/12 10-12
Honduras, uragano (1974): yb93 180-181
Honduras, uragano (1998): w00 1/1 13
Indonesia, terremoto (2005): yb16 143
Isole Salomone, ciclone (1986): yb87 12; g86 22/11 16-18
Isole Salomone, terremoto e tsunami (2007): w08 1/5 14-15
Italia, alluvione (2000): w02 15/1 32
Italia, terremoto (1980): jv 312
Italia, terremoto (1997): w02 15/1 32
Iugoslavia, guerra civile (1992-1993): yb09 208-209, 211; yb94 12-13; w93 1/1 29-30; w93 15/12 20-21
Lesotho, carestia (2002): yb07 166
Libano, guerra civile (1989-1990): jv 309; w91 1/1 25, 27-29
Liberia, guerra civile (1989-1990): jv 309; w92 1/1 28-31; yb92 42
Liberia, guerra civile (1993): yb94 14
Liberia, guerra civile (2003): w04 1/4 30
Madagascar, ciclone (1997): yb00 253-254
Malawi, profughi (Zambia, 1972): jv 317
Messico, alluvioni (1998): g99 8/6 20
Messico, possibile eruzione vulcanica (1997): w98 15/8 24
Messico, uragani e terremoti (1995): g96 22/4 31
Messico, uragano (1988): g89 22/3 27
Messico, uragano (1997): g98 8/10 26-2
Messico, uragano (2002): g03 8/8 13-14
Moldova, carestia (1947): yb02 164
Mozambico, guerra civile: w89 1/3 7
Mozambico, inondazioni (2000): w02 15/11 14; g01 22/4 24-27
Mozambico, profughi: yb96 172, 174
Mozambico, siccità (1991-1992): yb94 11
Mozambico, siccità (2003): w04 1/6 30-31
Myanmar, ciclone (2008): yb13 163-165; w11 15/6 26; w09 1/3 10-12
Nepal, terremoto (2015): g17.1 12-13
Nicaragua, terremoto (1972): yb03 85-86; jv 310-311; yb88 238
Nigeria, esplosione di munizioni (2002): g03 22/2 13-14
Nigeria, guerra civile: yb87 213-214, 219
Nigeria, incidente stradale (2012): kr 218
Nigeria, sciagura aerea (2012): yb13 29-30
Paesi Bassi, durante la seconda guerra mondiale: yb87 148-149, 152, 157
Paesi Bassi, evacuazione (1995): yb96 64
paesi dell’ex Unione Sovietica (1991-1992): yb02 240-241; w93 1/1 27; w93 1/2 20-24; yb93 11-13, 15
paesi europei e asiatici dopo la seconda guerra mondiale: kr 211; g05 8/11 8
Panamá, invasione: g90 8/7 27
Papua Nuova Guinea, vulcano (1994): yb11 152
Perú, terremoto (1970): jv 311-312
Polonia, alluvione (1997): g98 8/10 10
Repubblica Centrafricana (profughi della Repubblica Democratica del Congo) (1999-2000): w01 15/4 30-31; yb00 51
Repubblica Democratica del Congo, disastro provocato da un vulcano (2002): yb12 244-245; yb03 10-11, 14-15; g02 8/11 24-25
Repubblica Democratica del Congo, guerra (1996-2000): w12 1/3 6; g05 8/11 9; yb04 244-247; g01 22/7 8-9; yb00 14-17; w98 15/1 3-7; yb98 44-45, 52-53
Repubblica Democratica del Congo, instabilità (1991-1993): yb04 234-236; yb94 12; jv 712
Romania (1990): yb06 146; jv 309-310; yb91 8
Romania, carestia (1946): yb06 107
Ruanda, guerra civile (1994): yb96 255; yb95 14-17; w94 1/11 22; w94 15/12 29; g94 22/12 13-17
Ruanda, profughi (1993): yb94 11-12
Ruanda, profughi (1994): kr 218; yb12 225; g05 8/11 8; w98 15/1 3; w98 1/12 11
Russia, alluvione (Caucaso, 2002): g03 22/10 16-18
Samoa, ciclone (1991): w93 1/12 12-13
Sierra Leone, guerra civile (1991-2001): yb14 130-131, 133, 144-145, 155
Srī Lanka, tsunami (2004): yb06 24-25
Stati Uniti, alluvione (Texas, 2001): w03 1/6 6; w03 15/8 22; g03 8/7 30; g02 22/11 19-24
Stati Uniti, attacco terroristico (2001): g02 8/1 10-11
Stati Uniti, inondazioni (California, 1986): jv 313; w86 15/10 16; g86 8/10 21-25
Stati Uniti, terremoto (California, 1989): g90 22/2 20-21
Stati Uniti, terremoto (California, 1992): g92 22/12 15-16
Stati Uniti, tornado e grandine (Texas, 1995): w96 1/12 5-7
Stati Uniti, uragani (Florida, 2004): w12 1/3 6; yb06 18-19; g 8/06 24
Stati Uniti, uragani (Louisiana, Texas, 2005): w09 15/1 15-16; w09 15/9 19-20; g 10/09 23; g 8/08 16-19; w07 1/10 24-25; g 6/06 16-17, 19; g 8/06 23-24
Stati Uniti, uragano (1989): g90 22/2 16, 19-20; g89 22/12 29
Stati Uniti, uragano (Florida, 1992): jv 315, 712; yb93 16-17; g93 8/1 16-2
Svizzera aiuta la Germania (1946-1947): kr 192; yb87 310
Taiwan, terremoto (1999): g00 8/9 2
Tanzania, campi profughi (2001-2002): w03 15/2 11
Tuvalu, maremoto (1993): yb94 13-14
Ucraina (1991-1992): yb02 240-241; jv 309; w92 15/3 31
Ucraina, alluvione (1998): yb02 242-244
Vanuatu, ciclone (1987): w88 15/7 29
Venezuela, colata di fango (1987): yb96 224
Venezuela, piogge, inondazioni (1999): w02 1/4 26; g00 22/10 18-19
Zambia (profughi della Repubblica Democratica del Congo) (1999): yb06 190, 192-193, 195-196; yb00 16-17
Zambia, siccità (1991-1992): yb94 11
Zimbabwe, siccità (1995-2006): w07 15/2 10-11; yb07 155; yb96 64; g96 22/8 28
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22

Messaggiodi Romagnolo » 20/08/2020, 21:37

Wyclif che ricercona che hai fatto... :ok: scommetto che hai dato fondo al watch tower library :risata:
Comunque volevo fare notare cosa dichiara il libro Organizzati per fare la volontà di Geova al capitolo 12 al sottotema riguardo a come aiutiamo i poveri
COME VIENE DATO AIUTO AI POVERI
12 Uno degli scopi per cui Gesù e i discepoli tenevano una cassa del denaro era quello di aiutare i poveri (Mar.14:3-5; Giov. 13:29). I cristiani hanno ancora questa responsabilità, perché Gesù disse: “I poveri [...] li avete sempre con voi” (Mar. 14:7).
Come assolvono oggi i Testimoni di Geova questa responsabilità?
13 A volte capita che alcuni fedeli componenti della congregazione abbiano bisogno di aiuto materiale a causa
dell’età avanzata, di una malattia o di qualche problema indipendente dalla loro volontà.
Componenti della famiglia, parenti e altri che vengono a sapere di queste necessità possono sentirsi spinti a dare una mano. Questo é in armonia con le parole dell’apostolo Giovanni: “Se uno che ha le risorse materiali di questo mondo vede il proprio fratello nel bisogno eppure rifiuta di mostrargli compassione, come può l’amore di Dio rimanere in lui?
Figli miei, non dobbiamo amare a parole o con la lingua, ma con i fatti e in verità” (1 Giov. 3:17, 18; 2 Tess. 3:6-12).
La vera adorazione implica anche aver cura delle persone fedeli che hanno bisogno di aiuto materiale (Giac. 1:27; 2:14-17).
14 Nella sua prima lettera a Timoteo, l’apostolo Paolo spiegò come si poteva assistere economicamente chi lo meritava.
Puoi leggere i suoi consigli in 1 Timoteo 5:3-21.
Se una persona é nel bisogno, la responsabilità principale di provvedere a lei é dei suoi familiari cristiani. Le persone anziane o inferme dovrebbero essere assistite da figli, nipoti o altri parenti stretti.
Può darsi che abbiano la possibilità di ricevere assistenza materiale tramite enti statali o servizi sociali.
In questo caso i parenti o altri possono aiutare la persona bisognosa a richiedere tale assistenza.
A volte, però, può essere necessario che la congregazione nell’insieme valuti la possibilità di provvedere qualche forma di assistenza a fratelli e sorelle bisognosi che sono fedeli a Geova da molti anni.
Se non ci sono familiari o altri parenti disponibili e non si può ottenere nessuna assistenza adeguata da parte di enti statali, il corpo degli anziani può disporre le cose in modo che la persona riceva aiuto.
Per i cristiani é un privilegio usare i propri beni materiali per aiutare chi è nel bisogno.
15 Molti fratelli e sorelle possono venirsi a trovare nel bisogno a causa di persecuzione, guerre, terremoti, inondazioni, carestie o altre calamità comuni in questi tempi difficili (Matt. 24:7-9). Forse le congregazioni locali non possono dare nessun aiuto, per cui il Corpo Direttivo, per provvedere il necessario, coordina gli aiuti provveduti dai fratelli che vivono altrove.
Una cosa simile accadde quando i cristiani dell’Asia Minore provvidero cibo ai fratelli della Giudea durante una carestia (1 Cor. 16:1-4; 2 Cor. 9:
1-5). Seguendo il loro esempio possiamo dimostrare il nostro amore per i fratelli e dar prova di essere veri discepoli di Gesù Cristo (Giov. 13:35)

https://www.jw.org/download/?output=htm ... &isBible=0
Da quanto esposto salta subito agli occhi come i poveri di cui occorra prendersi cura siano solamente altri Testimoni di Geova, è totalmente assente qualsiasi riferimento a come la congregazione, la famiglia, o il singolo TdG possa impegnarsi per aiutare i poveri che non siano loro coreligionari.
Poi non contenta di ciò la Watchtower ricalca divere volte che l' aiuto vada fornito ai fratelli "fedeli", la più scandalosa però é questa affermazione: "A volte, però, può essere necessario che la congregazione nell’insieme valuti la possibilità di provvedere qualche forma di assistenza a fratelli e sorelle bisognosi che sono fedeli a Geova da molti anni. "
Cioè cosa vorrebbero sostenere? Che per essere aiutati non si deve essere freschi nella Verità?
da quando decorrono i molti anni?
10 ? 15? 20? o ancora di più?
La Watchtower ci ricorda che Gesù e gli apostoli tenevano una cassa dedicata ai poveri, ora i Vangeli non ci dicono se loro facessero distinzioni tra i poveri ebrei e quelli delle nazioni, non vi è motivo alcuno per pensare che una persona della levatura di Gesù disdegnasse i poveri delle nazioni, ma anche se così fosse intanto l' Organizzazione stesa si dà la zappa sui piedi perchè una cassa dedicata a raccogliere donazioni per i poveri io non l' ho mai vista in sala.
Sia che si trattasse per i fratelli o per i poveri in generale.
Sullo stesso piano è Giacomo 1:27 che la WT ha segnalato in quel capitolo, peccato che lì si parli di aver cura di orfani e vedove senza stare a specificare se dovevano essere cristiani o no!
Ultimo aspetto le iniziative per aiutare chi è nel bisogno in congregazione sembra vadano prese dagli Anziani; ma dove stà scritto che queste iniziative debbano essere monopolio loro?
Infatti non apportano alcun passo scritturale a sostegno di ciò, si può comunque obbiettare che non si tratti di un imperativo che la frase lascia spazio ad iniziative personali però allora sarebbe il caso di spiegarsi meglio altrimenti si finisce come alcuni giorni fa quando durante l' adunanza sù Zoom un Anziano menzionando l' aspetto aiuti è andato a ribadire che a parte la sfera dei famigliari, l'aiuto per gli altri confratelli passa necessariamente per il corpo degli Anziani! ( avranno forse avuto qualche dritta verbale che l' Organizzazione non vuol mettere nero sù bianco? :boh: )
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Gold
 
Messaggi: 6409
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi Wyclif » 21/08/2020, 12:34

Come al solito il Corpo Direttivo scrive un fiume di parole. Ai Testimoni di Geova che vengono a leggere : Per darci torto fate una cosa chiamate i vostri anziani e ditegli che avete bisogno di aiuto economico dalla vostra organizzazione o dalla congregazione. Fateci sapere come si mobilita il Corpo Direttivo per aiutarvi. Così vedrete i Fiumi di parole che scrivono passano ma non rinfrescano nessuno. Forse non per che è un TdG ma per il senso di umanità qualche singolo vi aiuterà, come fanno tutte le cosiddette persone del mondo .

I Fiumi di parole non bastano, aiutare chi non è tdg - se non ci sono i media a registrare l'evento i tDG non si vedono.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22

Messaggiodi Achille » 16/11/2020, 10:44

Testimone di Geova scomunicato, la sua nuova lettera: “La vostra scomunica ha rafforzato il mio cammino cristiano”

https://corriereelorino.it/testimone-di ... cristiano/
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
 
Messaggi: 14720
Iscritto il: 10/06/2009, 16:22

Su JW.org: Perché le operazioni di soccorso sono una forma di sacro servizio?

Messaggiodi Vieri » 16/11/2020, 12:09

Su JW.org: Perché le operazioni di soccorso sono una forma di sacro servizio?

In effetti come illustrato per queste "OPERAZIONI DI SOCCORSO" non è che non si facciano pubblicità e spesso dedicate principalmente ai propri adepti.
Ma non hanno mai pensato che in molti paesi ed in molte occasioni come l'attuale emergenza Covid, le persone hanno SEMPRE fame o necessità diverse ?
Uno deve aiutare le persone solo quando sono in procinto di affogare o pensare anche di "tenerle sempre a galla" ?...

Papa Francesco nella sua omelia di domenica 15 novembre 2020
Rispettare le regole o rischiare ?

http://www.vatican.va/content/francesco ... overi.html
è stato molto chiaro in proposito....
È triste quando un cristiano gioca sulla difensiva, attaccandosi solo all’osservanza delle regole e al rispetto dei comandamenti. Quei cristiani “misurati” che mai fanno un passo fuori dalle regole, mai, perché hanno paura del rischio. E questi, permettetemi l’immagine, questi che si prendono cura così di sé stessi da non rischiare mai, questi incominciano nella vita un processo di mummificazione dell’anima, e finiscono mummie.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
 
Messaggi: 7910
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55

Covid - Testimone di Geova chiede di aiutare i bisognosi

Messaggiodi Ileana » 20/11/2020, 0:50

Anch'io avevo telefonato a suo tempo al sig. Crepaz. Risposta entusiastica: sa quanti mi hanno telefonato? qui è ora di finirla con queste ingiustizie. Mi mandi pure il Suo materiale, chè lo diffondo a chi mi ha chiamato; voglio collaborare con Lei, e via di questo passo. Il punto cruciale su cui insisteva fino alla noia era che voleva sapere il motivo scritturale della sua disassociazione; se non glielo avessero detto entro un tot di tempo, avrebbe fatto con il giornale Elorino un can can della miseria. E infatti, dopo la replica del TdG Arduini di Pavia, è arrivata sull'Elorino il 16-11 scorso la sua 2° lettera. Che dire? anch'io concordo con chi ha notato che non può essere quello denunciato il solo motivo della "scomunica". E soprattutto il soggetto è quanto meno strano. Ha pure letto il mio libro, facendone gli elogi, ma ha aggiunto: Però avrei alcune osservazioni da farLe. Ok - dico io - le accolgo sempre volentieri. E così comincia a notare dei punti sbagliati, perchè non in accordo con la dottrina geovista (ma il mio era appunto un saggio critico, no?), non solo, ma questa è una "cartina di tornasole" infallibile, ogni volta tirava in ballo la chiesa cattolica, la caccia alle streghe, le crociate e via andare, cioè il classico "modus sragionandi" della W.T., che NON risponde ai quesiti o alle critiche che la riguardano, ma sposta l'attenzione su chi avrebbe fatto peggio dei TdG medesimi. Capìta la solfa, ho cominciato a prendere le distanze, ma nossignori, ecco che mi manda vari whattsapp catechetici, richiamandomi fraternamente alla verità e dicendomi anche che lui è in dialogo con alcuni preti del suo paese, che gli danno ragione. Ho chiesto di dirmi chi sono, ovviamente non mi ha risposto e, dopo l'ultima vhatts-catechesi, gli ho parlato in termini così chiari e inequivocabili che ha smesso del tutto di cercare di convertirmi e non l'ho sentito più. Nel thread si è giustamente parlato anche dei famosi "aiuti" della congrega in varie circostanze. Personalmente ne ho parlato commentando la notizia ben sbandierata del 19-3-2018 circa le 46.000 persone che sarebbero state salvate grazie ai TdG da varie dipendenze; vedi a pag.4 e sgg. del 6° opuscolo della serie "Ma Dio dov'è?" che posso fornire sia in digitale che in cartaceo.
Ileana
Nuovo Utente
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/06/2018, 9:37

Precedente

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici