Covid – Testimone di Geova chiede di aiutare i bisognosi, la Congregazione lo scomunica

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Covid – Testimone di Geova chiede di aiutare i bisognosi, la Congregazione lo scomunica

Messaggio da Achille »

https://corriereelorino.it/covid-testim ... scomunica/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Non so ma secondo me c'è qualcosa che non va, verissimo chei tdg non fanno un cacchio per aiutare in senso materiale chi ha bisogno e non è tdg, lo fanno solo quando accadono eventi catastrofici, ma disassociarlo solo perché chiedeva di fare questo mi sembra troppo, sarebbe interessante conoscere i particolari.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ma i T.d.G. non sono una religione.

Messaggio da Sandro »

Avete presenti i sistemi totalitari? In caso di forti disastri , per farsi belli di fronte all'opinione pubblica erano i prima a mandare aiuti alle popolazioni colpite, mentre al loro interno molte persone morivano per strada.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto:Non so ma secondo me c'è qualcosa che non va, verissimo chei tdg non fanno un cacchio per aiutare in senso materiale chi ha bisogno e non è tdg, lo fanno solo quando accadono eventi catastrofici, ma disassociarlo solo perché chiedeva di fare questo mi sembra troppo, sarebbe interessante conoscere i particolari.
Visto che l'autore di questa lettera - Giovanni Crepaz - ha pubblicato il suo numero di cellulare, invitando i lettori a contattarlo, gli ho mandato via whatsapp il seguente messaggio:

Buongiorno. Ho segnalato l'articolo in cui viene riportata la sua lettera qui: viewtopic.php?f=26&t=26626" onclick="window.open(this.href);return false;
Un utente del forum, come può leggere, esprime alcune perplessità: "...disassociarlo solo perché chiedeva di fare questo mi sembra troppo, sarebbe interessante conoscere i particolari."


Crepaz mi ha risposto:

Certo, ho toccato il C D dicendo che dovrebbe essere più umile e aiutare chi è nel bisogno, e non farsi vedere in TV con anelli di oro e orologi Rolex da 28000 dollari, ho fatto presente che anche gli anziani locali parlano di umiltà e di carità quando vivono in case lussuose da fare invidia a i nostri politici con macchine da 40000 euro ecc... Ho chiesto ai fratelli di aiutare la croce Rossa, e mi è stato risposto che non sanno neppure cosa sia. Ho chiesto di aiutare la protezione civile e non mi hanno neppure risposto, di fare una raccolta cibo, neppure risposto, ma per fare vedere che ci siamo anche noi nel territorio, neppure risposto ecc .. Il Corpo Direttivo (8 vecchietti pieni di soldi) americani chiedono di continuo soldi da questa gente e allora tutti a ma dare soldi in America. Ho cercato di farli ragionare riguardo alla carità cristiana, ma come sai sono stato allontanato.Meglio così. Quando si tocca il potere degli uomini, Dio non esiste...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Blauauge1
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 23:08

Messaggio da Blauauge1 »

Achille ha scritto:
Mario70 ha scritto:Non so ma secondo me c'è qualcosa che non va, verissimo chei tdg non fanno un cacchio per aiutare in senso materiale chi ha bisogno e non è tdg, lo fanno solo quando accadono eventi catastrofici, ma disassociarlo solo perché chiedeva di fare questo mi sembra troppo, sarebbe interessante conoscere i particolari.
Visto che l'autore di questa lettera - Giovanni Crepaz - ha pubblicato il suo numero di cellulare, invitando i lettori a contattarlo, gli ho mandato via whatsapp il seguente messaggio:

Buongiorno. Ho segnalato l'articolo in cui viene riportata la sua lettera qui: viewtopic.php?f=26&t=26626" onclick="window.open(this.href);return false;
Un utente del forum, come può leggere, esprime alcune perplessità: "...disassociarlo solo perché chiedeva di fare questo mi sembra troppo, sarebbe interessante conoscere i particolari."


Crepaz mi ha risposto:

Certo, ho toccato il C D dicendo che dovrebbe essere più umile e aiutare chi è nel bisogno, e non farsi vedere in TV con anelli di oro e orologi Rolex da 28000 dollari, ho fatto presente che anche gli anziani locali parlano di umiltà e di carità quando vivono in case lussuose da fare invidia a i nostri politici con macchine da 40000 euro ecc... Ho chiesto ai fratelli di aiutare la croce Rossa, e mi è stato risposto che non sanno neppure cosa sia. Ho chiesto di aiutare la protezione civile e non mi hanno neppure risposto, di fare una raccolta cibo, neppure risposto, ma per fare vedere che ci siamo anche noi nel territorio, neppure risposto ecc .. Il Corpo Direttivo (8 vecchietti pieni di soldi) americani chiedono di continuo soldi da questa gente e allora tutti a ma dare soldi in America. Ho cercato di farli ragionare riguardo alla carità cristiana, ma come sai sono stato allontanato.Meglio così. Quando si tocca il potere degli uomini, Dio non esiste...

Molto pretestuoso e la sua versione non mi trova d' accordo sui fatti.
Si può criticare il CD per le ingenti somme che investe, per gli orologi, gli anelli e tutto quello che sfoggiano durante le loro trasmissioni Web.
Si può obbiettare che non investono per le opere umanitarie, va bene.
Ma quanto esposto sull' articolo è una chiara manipolazione che torce i fatti e la struttura stessa del Geovismo e usa il Covid in modo strumentale, lo ritengo molto deplorevole .
Chiunque conosce quel mondo da vicino, sa che la descrizione fatta sul giornale è strumentale e racconta solo una versione dei fatti.........
Le reazioni a questo tipo di attacchi sui media, sortiscono l' effetto contrario perchè convincono ancora di più che sono vittime degli attacchi di Satana contro il popolo di DIo.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Che sia pretestuoso, o forse meglio emozionale, lo riscontro anch’io. Resta che quel che tu consideri deplorevole, se non suffragato da argomentazione, vale quanto il suo contrario: quod gratis adfirmatur, gratis negatur. Tanto più se vieni a deliziarci sul popolo di Satana, cui mi glorio di appartenere, e che se vuoi contraddire, dato che il diavolo è loico, come scriveva Dante, si richiede da te che tu adoperi la logica per scalfirlo, e non la tua prevenzione e indignazione, che, logicamente parlando, non vale nulla ed è solo denotazione di confusione intellettuale. Quanto poi alla tua asserzione che queste critiche producano l’effetto contrario, mi spiace dirtelo, ma è solo un tuo inconfessato desiderio: smettiamola di dare per scontato quel che vorremmo, perché poi la realtà si incarica, regolarmente, di smentirci.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille ha scritto:
Mario70 ha scritto:Non so ma secondo me c'è qualcosa che non va, verissimo chei tdg non fanno un cacchio per aiutare in senso materiale chi ha bisogno e non è tdg, lo fanno solo quando accadono eventi catastrofici, ma disassociarlo solo perché chiedeva di fare questo mi sembra troppo, sarebbe interessante conoscere i particolari.
Visto che l'autore di questa lettera - Giovanni Crepaz - ha pubblicato il suo numero di cellulare, invitando i lettori a contattarlo, gli ho mandato via whatsapp il seguente messaggio:

Buongiorno. Ho segnalato l'articolo in cui viene riportata la sua lettera qui: viewtopic.php?f=26&t=26626" onclick="window.open(this.href);return false;
Un utente del forum, come può leggere, esprime alcune perplessità: "...disassociarlo solo perché chiedeva di fare questo mi sembra troppo, sarebbe interessante conoscere i particolari."


Crepaz mi ha risposto:

Certo, ho toccato il C D dicendo che dovrebbe essere più umile e aiutare chi è nel bisogno, e non farsi vedere in TV con anelli di oro e orologi Rolex da 28000 dollari, ho fatto presente che anche gli anziani locali parlano di umiltà e di carità quando vivono in case lussuose da fare invidia a i nostri politici con macchine da 40000 euro ecc... Ho chiesto ai fratelli di aiutare la croce Rossa, e mi è stato risposto che non sanno neppure cosa sia. Ho chiesto di aiutare la protezione civile e non mi hanno neppure risposto, di fare una raccolta cibo, neppure risposto, ma per fare vedere che ci siamo anche noi nel territorio, neppure risposto ecc .. Il Corpo Direttivo (8 vecchietti pieni di soldi) americani chiedono di continuo soldi da questa gente e allora tutti a ma dare soldi in America. Ho cercato di farli ragionare riguardo alla carità cristiana, ma come sai sono stato allontanato.Meglio così. Quando si tocca il potere degli uomini, Dio non esiste...
Che siano stati restii ad accogliere le varie proposte lo trovo veritiero, sappiamo bene come la pensano al riguardo e le scuse che inventano, trovo anche utile far conoscere ai media la loro mancanza di solidarietà verso quelli che non sono tdg con atti concreti, ma ripeto, lo hanno disassociato per questo? Non ho letto una risposta chiara, con quel "sono stato allontanato" intende proprio "sono stato disassociato"?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Blauauge1
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 23:08

Messaggio da Blauauge1 »

Quixote ha scritto:Che sia pretestuoso, o forse meglio emozionale, lo riscontro anch’io. Resta che quel che tu consideri deplorevole, se non suffragato da argomentazione, vale quanto il suo contrario: quod gratis adfirmatur, gratis negatur. Tanto più se vieni a deliziarci sul popolo di Satana, cui mi glorio di appartenere, e che se vuoi contraddire, dato che il diavolo è loico, come scriveva Dante, si richiede da te che tu adoperi la logica per scalfirlo, e non la tua prevenzione e indignazione, che, logicamente parlando, non vale nulla ed è solo denotazione di confusione intellettuale. Quanto poi alla tua asserzione che queste critiche producano l’effetto contrario, mi spiace dirtelo, ma è solo un tuo inconfessato desiderio: smettiamola di dare per scontato quel che vorremmo, perché poi la realtà si incarica, regolarmente, di smentirci.

Non ti conosco e non so le tue conoscenze del Geovismo,
Da come scrivi direi che non ne sai molto..... più che altro sembra che ti piace apparire tipo : " Lei non sa con chi sta parlando".
Spero essermi sbagliato altrimenti saresti molto puerile.

Tutti, anche i bambini geovisti hanno ascoltato la lettura delle lettere mandate dalla società nel periodo COVID, tutte avevano lo scopo di aiutare e fornire linee guida per aiutare chi è colpito dalla malattia e chi si trova in ristrettezze economiche a causa del Lockdown .
Ci sono diversi comitati di assistenza in ogni regione d' Italia, a questo scopo diversi fratelli sono stati incaricati di fornire assistenza pratica per inoltrare domande per reddito di emergenza, di cittadinanza e per richiedere gli aiuti necessari.
Altri fratelli sono stati aiutati materialmente con spesa di generi alimentari e con soldi per far fronte alle necessità impellenti.
Questi sono i fatti !
Sai quanto impiegherebbero degli avvocati ( Senza usare frasi in latino ) a ritorcere contro ogni accusa mossa su questo giornale ?
Chi muove sui media questo tipo di accuse, non fa altro che avvalorare la tesi Geovista che i fuoriusciti sono mossi dal livore e rabbia........

Poi ognuno fa ciò che vuole e se ne assume la responsabilità.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Blauauge1 ha scritto:
Quixote ha scritto:Che sia pretestuoso, o forse meglio emozionale, lo riscontro anch’io. Resta che quel che tu consideri deplorevole, se non suffragato da argomentazione, vale quanto il suo contrario: quod gratis adfirmatur, gratis negatur. Tanto più se vieni a deliziarci sul popolo di Satana, cui mi glorio di appartenere, e che se vuoi contraddire, dato che il diavolo è loico, come scriveva Dante, si richiede da te che tu adoperi la logica per scalfirlo, e non la tua prevenzione e indignazione, che, logicamente parlando, non vale nulla ed è solo denotazione di confusione intellettuale. Quanto poi alla tua asserzione che queste critiche producano l’effetto contrario, mi spiace dirtelo, ma è solo un tuo inconfessato desiderio: smettiamola di dare per scontato quel che vorremmo, perché poi la realtà si incarica, regolarmente, di smentirci.

Non ti conosco e non so le tue conoscenze del Geovismo,
Da come scrivi direi che non ne sai molto..... più che altro sembra che ti piace apparire tipo : " Lei non sa con chi sta parlando".
Spero essermi sbagliato altrimenti saresti molto puerile.

Tutti, anche i bambini geovisti hanno ascoltato la lettura delle lettere mandate dalla società nel periodo COVID, tutte avevano lo scopo di aiutare e fornire linee guida per aiutare chi è colpito dalla malattia e chi si trova in ristrettezze economiche a causa del Lockdown .
Ci sono diversi comitati di assistenza in ogni regione d' Italia, a questo scopo diversi fratelli sono stati incaricati di fornire assistenza pratica per inoltrare domande per reddito di emergenza, di cittadinanza e per richiedere gli aiuti necessari.
Altri fratelli sono stati aiutati materialmente con spesa di generi alimentari e con soldi per far fronte alle necessità impellenti.
Questi sono i fatti !
Sai quanto impiegherebbero degli avvocati ( Senza usare frasi in latino ) a ritorcere contro ogni accusa mossa su questo giornale ?
Chi muove sui media questo tipo di accuse, non fa altro che avvalorare la tesi Geovista che i fuoriusciti sono mossi dal livore e rabbia........

Poi ognuno fa ciò che vuole e se ne assume la responsabilità.
Tutto l'aiuto di cui parli lo hanno dato ai testimoni stessi, qui si parla di altro, che aiuto concreto hanno dato alla comunità nella quale appartengono? Con "comunità" intendo ovviamente i loro vicini non tdg, il loro quartiere, la loro città, la loro regione, la loro nazione, sai bene che non alzano un dito verso "quelli del mondo" salvo andare a predicare e fare qualcosa quando accadono catastrofi naturali.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Blauauge1 ha scritto: Non ti conosco e non so le tue conoscenze del Geovismo,
Da come scrivi direi che non ne sai molto..... più che altro sembra che ti piace apparire tipo : " Lei non sa con chi sta parlando".
Spero essermi sbagliato altrimenti saresti molto puerile.

Tutti, anche i bambini geovisti hanno ascoltato la lettura delle lettere mandate dalla società nel periodo COVID, tutte avevano lo scopo di aiutare e fornire linee guida per aiutare chi è colpito dalla malattia e chi si trova in ristrettezze economiche a causa del Lockdown .
Ci sono diversi comitati di assistenza in ogni regione d' Italia, a questo scopo diversi fratelli sono stati incaricati di fornire assistenza pratica per inoltrare domande per reddito di emergenza, di cittadinanza e per richiedere gli aiuti necessari.
Altri fratelli sono stati aiutati materialmente con spesa di generi alimentari e con soldi per far fronte alle necessità impellenti.
Questi sono i fatti !
Sai quanto impiegherebbero degli avvocati ( Senza usare frasi in latino ) a ritorcere contro ogni accusa mossa su questo giornale ?
Chi muove sui media questo tipo di accuse, non fa altro che avvalorare la tesi Geovista che i fuoriusciti sono mossi dal livore e rabbia........

Poi ognuno fa ciò che vuole e se ne assume la responsabilità.
Giudizio ad personam: valore logico zero.

Tutti, inclusi i figli miei e di altri, si sono allertati e informati in questa contingenza: fra loro tanti che si sono lasciati guidare da derive emozionali: Tutti han fatto la loro parte, chi bene chi male. Non mi risultano eccezioni, se non fra chi incensa un credo invece di quell’altro.

Lascia fare gli avvocati il loro lavoro, che è quello di stabilire la legge e non la giustizia, che non è di questo mondo. Che poi i geovisti abbiano da gongolare, come corvi, di tristi contingenze, grazie, hai scoperto l’acqua calda, e offerto una impressione emozionale di te, relativa e contingente, che non ti fa onore, e non fa onore a tutti coloro che credono che la verità consista nella loro sciacalla campana di vetro, fragile come i loro ragionamenti, e che tutto quello che ne esula sia mondo di Lucifero, cui mi glorio di appartenere. Senza livore e rabbia, che lascio a quelli che se ne riempiono la bocca.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

La scomunica è l'unico strumento per non confrontarsi

Messaggio da Sandro »

Va bene, qui si applica all'argomentazione covid, ma qualsiasi istanza all'infuori dalla direttiva ufficiale W.T. dapprima viene vista con un incredulo sospetto <ha osato dire che...?>poi si passa alla disassociazione. E' l'unica prassi che conosce la Watch Tower per evitare qualsiasi confronto. Non da oggi, ma da almeno un secolo. Nessuno se n'è accorto? Strano.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Scusa Blauauge1 ( ma un nickname name normale no' è?) le circolari lette in congregazione le ascolto pure io, ma ....caso mai non mi sia perso qualche trafiletto, io non ricordo nulla che ci istruisca su come aiutare in modo pratico il prossimo non tdg come "comunità " al massimo possiamo fare qualcosa come singoli ma sempre di privata iniziativa si tratta.
Le disposizioni di soccorso a livello congregazionale o di comitato sono per i confratelli, tanto è vero che nella mia congregazione in 8 mesi di covid non è stata intrapresa una e dico nemmeno una di iniziative verso le varie tipologie di bisognosi che possono esservi nel territorio.
Anzi in quasi un trentennio non ne ho mai assistito neanche mezza!
Certo si interviene per le calamità naturali, ma anche lì prevalentemente per aiutare i fratelli e poi di straforo se ci scappa si aiutano anche gli altri del mondo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Blauauge1
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 23:08

Messaggio da Blauauge1 »

Mario70 ha scritto:
Blauauge1 ha scritto:
Quixote ha scritto:Che sia pretestuoso, o forse meglio emozionale, lo riscontro anch’io. Resta che quel che tu consideri deplorevole, se non suffragato da argomentazione, vale quanto il suo contrario: quod gratis adfirmatur, gratis negatur. Tanto più se vieni a deliziarci sul popolo di Satana, cui mi glorio di appartenere, e che se vuoi contraddire, dato che il diavolo è loico, come scriveva Dante, si richiede da te che tu adoperi la logica per scalfirlo, e non la tua prevenzione e indignazione, che, logicamente parlando, non vale nulla ed è solo denotazione di confusione intellettuale. Quanto poi alla tua asserzione che queste critiche producano l’effetto contrario, mi spiace dirtelo, ma è solo un tuo inconfessato desiderio: smettiamola di dare per scontato quel che vorremmo, perché poi la realtà si incarica, regolarmente, di smentirci.

Non ti conosco e non so le tue conoscenze del Geovismo,
Da come scrivi direi che non ne sai molto..... più che altro sembra che ti piace apparire tipo : " Lei non sa con chi sta parlando".
Spero essermi sbagliato altrimenti saresti molto puerile.

Tutti, anche i bambini geovisti hanno ascoltato la lettura delle lettere mandate dalla società nel periodo COVID, tutte avevano lo scopo di aiutare e fornire linee guida per aiutare chi è colpito dalla malattia e chi si trova in ristrettezze economiche a causa del Lockdown .
Ci sono diversi comitati di assistenza in ogni regione d' Italia, a questo scopo diversi fratelli sono stati incaricati di fornire assistenza pratica per inoltrare domande per reddito di emergenza, di cittadinanza e per richiedere gli aiuti necessari.
Altri fratelli sono stati aiutati materialmente con spesa di generi alimentari e con soldi per far fronte alle necessità impellenti.
Questi sono i fatti !
Sai quanto impiegherebbero degli avvocati ( Senza usare frasi in latino ) a ritorcere contro ogni accusa mossa su questo giornale ?
Chi muove sui media questo tipo di accuse, non fa altro che avvalorare la tesi Geovista che i fuoriusciti sono mossi dal livore e rabbia........

Poi ognuno fa ciò che vuole e se ne assume la responsabilità.
Tutto l'aiuto di cui parli lo hanno dato ai testimoni stessi, qui si parla di altro, che aiuto concreto hanno dato alla comunità nella quale appartengono? Con "comunità" intendo ovviamente i loro vicini non tdg, il loro quartiere, la loro città, la loro regione, la loro nazione, sai bene che non alzano un dito verso "quelli del mondo" salvo andare a predicare e fare qualcosa quando accadono catastrofi naturali.
Ciao Mario, condivido il tuo pensiero. MA scrivere una lettera di quel tipo ad un giornale è un attacco gratuito che non aiuta nessuno.
Dio solo sa quanto vorrei che le persone che sono là dentro si liberassero dalla paura di essere distrutti ad Harmaghedon o che fossero liberi di esprimere le loro opinioni senza la paura di essere dissassociati e quando leggo di persone che attaccano i tdg su questo tipo di argomenti, mi cadono le braccia.....
Alcuni anni fa lessi l' articolo sul The Guardian in merito alla WT e l' ONU ........ quell' articolo mi fece aprire gli occhi e mi spinse a fare ricerche e saperne di più: mi sono liberato.
Chi legge l' articolo di questa persona sui tdg cattivoni che non aiutano gli altri sul covid, cosa pensi faranno? Ricerche per vedere se è vero?
Chi aiuta quest' articolo? Se uno cerca la lite o gli piace chiacchierare come il meno ignorante del bar Mario va bene, ma non aiuta nessun tdg ad aprire gli occhi..
Avatar utente
Blauauge1
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 23:08

Messaggio da Blauauge1 »

Romagnolo ha scritto:Scusa Blauauge1 ( ma un nickname name normale no' è?) le circolari lette in congregazione le ascolto pure io, ma ....caso mai non mi sia perso qualche trafiletto, io non ricordo nulla che ci istruisca su come aiutare in modo pratico il prossimo non tdg come "comunità " al massimo possiamo fare qualcosa come singoli ma sempre di privata iniziativa si tratta.
Le disposizioni di soccorso a livello congregazionale o di comitato sono per i confratelli, tanto è vero che nella mia congregazione in 8 mesi di covid non è stata intrapresa una e dico nemmeno una di iniziative verso le varie tipologie di bisognosi che possono esservi nel territorio.
Anzi in quasi un trentennio non ne ho mai assistito neanche mezza!
Certo si interviene per le calamità naturali, ma anche lì prevalentemente per aiutare i fratelli e poi di straforo se ci scappa si aiutano anche gli altri del mondo.
Ciao Romagnolo,
Penso che non abitiamo lontani......magari ci siamo incontrati senza saperlo.
Eh si, Blauauge1 ,complicato verò ? è tedesco, significa occhio Blù.

SI, condivido quello che scrivi, ma i tdg sono le persone delle porta accanto, li trovi al supermercato a fare la spesa sul lavoro o a scuola......quindi persone della comunità e
tecnicamente parlando: aiutano la comunità ! Che poi aiutano principalmente la comunità geovista...... quello è un' altro discorso .
Ciao
Avatar utente
Blauauge1
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 23:08

Messaggio da Blauauge1 »

sandrosolustri ha scritto:Va bene, qui si applica all'argomentazione covid, ma qualsiasi istanza all'infuori dalla direttiva ufficiale W.T. dapprima viene vista con un incredulo sospetto <ha osato dire che...?>poi si passa alla disassociazione. E' l'unica prassi che conosce la Watch Tower per evitare qualsiasi confronto. Non da oggi, ma da almeno un secolo. Nessuno se n'è accorto? Strano.
Argomentato in questi termini, avrebbe un effetto diverso.........
Il fatto è che nel Geovismo non è ammesso dissentire e chi lo fa viene espulso e ostracizzato al pari di un adultero o di un omicida o di un ladro.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Blauauge1 ha scritto:Che poi aiutano principalmente la comunità geovista...... quello è un' altro discorso .
Questo è proprio il discorso fatto dall'autore della lettera: aiutano solo la loro comunità E nemmeno tutti: anche in questo caso, per ricevere l'aiuto, bisogna essere dei "bravi" TdG. Devono soddisfare determinati requisiti. Cito:

Aiutare secondo la carità cristiana sulla base della parabola del Buon Samaritano che aiutava anche i nemici, citando altre scritture bibliche, ma non sono riuscito a fare capire che cosa sia il Vero Cristianesimo.

Tutte le chiese cristiane stanno aiutando ospedali, mense per i poveri, comunità di recupero, tutti tranne loro, i Testimoni di Geova che dicono di essere i soli veri cristiani. Si aiutano solo tra di loro ma solo se si ha la lingua che “striscia per terra”
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Crepaz ha scritto

Certo, ho toccato il C D dicendo che dovrebbe essere più umile e aiutare chi è nel bisogno, e non farsi vedere in TV con anelli di oro e orologi Rolex da 28000 dollari, ho fatto presente che anche gli anziani locali parlano di umiltà e di carità quando vivono in case lussuose da fare invidia a i nostri politici con macchine da 40000 euro ecc... Ho chiesto ai fratelli di aiutare la croce Rossa, e mi è stato risposto che non sanno neppure cosa sia. Ho chiesto di aiutare la protezione civile e non mi hanno neppure risposto, di fare una raccolta cibo, neppure risposto, ma per fare vedere che ci siamo anche noi nel territorio, neppure risposto ecc .. Il Corpo Direttivo (8 vecchietti pieni di soldi) americani chiedono di continuo soldi da questa gente e allora tutti a ma dare soldi in America. Ho cercato di farli ragionare riguardo alla carità cristiana, ma come sai sono stato allontanato.Meglio così. Quando si tocca il potere degli uomini, Dio non esiste...


Credo che sia verità la scomunica che ha ricevuto Crepaz, forse lui ha omesso di dire (con giusta ragione perché non sarebbe stata pienamente capita dai non Tdg) che evidentemente il comitato ha ovviato al problema Covid aiuti e si è concentrato sul Corpo Direttivo facendogli domanda : " Credi nello schiavo fedele e Saggio ?" la sua risposta ha determinato la disassociazione , il tutto scaturito dal problema che Crepaz ha evidenziato sui mancati aiuti da parte del CD.

Al di la di tutto, il fatto vero è che non appena si tocca i Vertici dei TDG sono guai !
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Qundo uno infarcisce i suoi discorsi di rolex da 28000 dollari, di anziani locali che vivono in case lussuose da fare invidia ai nostri politici con macchine da 40000 euro, ho già capito che la serietà è pari a zero. Un altro in cerca di pubblicità e di attenzioni personali...
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Blauauge1 ha scritto:

Tutti, anche i bambini geovisti hanno ascoltato la lettura delle lettere mandate dalla società nel periodo COVID, tutte avevano lo scopo di aiutare e fornire linee guida per aiutare chi è colpito dalla malattia e chi si trova in ristrettezze economiche a causa del Lockdown .
Ci sono diversi comitati di assistenza in ogni regione d' Italia, a questo scopo diversi fratelli sono stati incaricati di fornire assistenza pratica per inoltrare domande per reddito di emergenza, di cittadinanza e per richiedere gli aiuti necessari.
Altri fratelli sono stati aiutati materialmente con spesa di generi alimentari e con soldi per far fronte alle necessità impellenti.
Questi sono i fatti !

Quali fatti ?

Nella congregazione dei miei familiari mi hanno confermato che non ci è stato nessun aiuto economico, nemmeno una mascherina, tuttalpiù- non il Corpo Direttivo - ma i fratelli locali hanno aiutato, e come indicano le circolari da fare in queste occasioni lo tutto localmente dai singoli , ma dal Corpo Direttivo non sono partirti dollari per aiuti economici, se puoi dimostrarlo con pacere ti leggo altrimenti è solo retorica quello che dici.

Nei decenni in cui sono stato anziano mai un aiuto come congregazione è stato fatto ad un singolo, in una occasione tre proclamatori dovettero aiutare una sorella anziana gravemente rovinata sul piano economico perché il corpo degli anziani per maggioranza dissero che le circolari incoraggiano a far intervenire i servizi sociali o i familiari stretti.

Una sera all'adunanza si presenta una persona del mondo chiese di essere aiutata , non ci fu niente da fare gli anziani lo mandarono dal prete della sua chiesa. Fu davvero una bella testimonianza al Dio che adorano!

Come giustamente già commentato sopra da un utente : il CD si gloria di mandare aiuti solo quando si fa pubblicità a loro sui media.

Disposto a correggere quello che ho scritto sul CD se si DIMOSTRA il contrario
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

aiuta i non tdg ? :-) :-) che ridere o meglio ,fa piangere.

Messaggio da Ray »

Nella congregazione dei miei familiari mi hanno confermato che non ci è stato nessun aiuto economico, nemmeno una mascherina, tuttalpiù- non il Corpo Direttivo - ma i fratelli locali hanno aiutato
:ok:
E inutile girarci intorno, le betel non aiuta nessun singolo proclamatore
Anche perché poi dovrebbero essere uguale o fare cose simili come le altre fedi o culti della cristianità.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Ha attaccato il falso dio cd per questo è stato disassociato
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/YplD0QZLvKU


Stefano Martella, obiettivo e chiaro, come sempre. :ok:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille ha scritto:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/YplD0QZLvKU


Stefano Martella, obiettivo e chiaro, come sempre. :ok:
Onorato di essere citato da Stefano, la penso esattamente come lui, credo che sia molto facile cavalcare un onda mediatica solo perché può farci comodo, ma penso che l'obiettività sia alla fine vincitrice, sicuramente è più difficile essere obiettivi quando abbiamo sofferto molto, lo capisco, e dico tranquillamente che molti ex tdg purtroppo non lo sono affatto, per quanto mi riguarda cercherò sempre di essere sincero e di avvisare quando sento puzza di falsità o mezze verità.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Concordo. Analisi onesta e precisa.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Non sono d'accordo con Stefano Martella

Messaggio da Sandro »

Non sono d'accordo con Martella in virtù di un caso che mi ha toccato e potrebbe riguardare anche tutti i Testimoni d.G. del mondo: L'OPINIONE.
Nei tempi in cui vigeva la rigorosa prassi di partecipare al servizio di campo e di pronunciare i discorsi dal podio in giacca e cravatta quando la temperatura era abbondantemente superiore ai 35 gradi formulai una modesta OPINIONE indirizzata alla Betel di Roma. Questa inviò una copia della lettera al corpo degli anziani, invitandoli ad agire per farmi CAMBIARE OPINIONE. Fortunatamente la risposta arrivò in piena estate, proprio quando gli oratori, in una sala del regno umida come la nostra in piena Pianura Padana, scendevano dal podio con i vestiti talmente inzuppati di sudore e puzzolenti da essere appesi fuori dalla sala. MA LA MIA OPINIONE DOVETTE ESSERE RITRATTATA. Poi mi invitarono ad esprimere la mia OPINIONE sul "caso Pederzini" di cui in questo sito è narrata l'esperienza, direttamente in un comitato giudiziario. La MIA OPINIONE ne avrebbe sancito o meno l'espulsione. Ma non essendo stato presente a quanto Pederzini denunciava la MIA OPINIONE non sussisteva in quanto non poteva essere formulata. Ma da quel giorno, dopo aver provato sulla mia pelle a quale risultato avesse potuto portare avendo una SEMPLICE OPINIONE, mandai tutti a quel paese e non misi più piede in sala del regno.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

sandrosolustri ha scritto:Non sono d'accordo con Martella in virtù di un caso che mi ha toccato e potrebbe riguardare anche tutti i Testimoni d.G. del mondo: L'OPINIONE.
Nei tempi in cui vigeva la rigorosa prassi di partecipare al servizio di campo e di pronunciare i discorsi dal podio in giacca e cravatta quando la temperatura era abbondantemente superiore ai 35 gradi formulai una modesta OPINIONE indirizzata alla Betel di Roma. Questa inviò una copia della lettera al corpo degli anziani, invitandoli ad agire per farmi CAMBIARE OPINIONE. Fortunatamente la risposta arrivò in piena estate, proprio quando gli oratori, in una sala del regno umida come la nostra in piena Pianura Padana, scendevano dal podio con i vestiti talmente inzuppati di sudore e puzzolenti da essere appesi fuori dalla sala. MA LA MIA OPINIONE DOVETTE ESSERE RITRATTATA. Poi mi invitarono ad esprimere la mia OPINIONE sul "caso Pederzini" di cui in questo sito è narrata l'esperienza, direttamente in un comitato giudiziario. La MIA OPINIONE ne avrebbe sancito o meno l'espulsione. Ma non essendo stato presente a quanto Pederzini denunciava la MIA OPINIONE non sussisteva in quanto non poteva essere formulata. Ma da quel giorno, dopo aver provato sulla mia pelle a quale risultato avesse potuto portare avendo una SEMPLICE OPINIONE, mandai tutti a quel paese e non misi più piede in sala del regno.
Anche io sollevai la tua stessa obiezione riguardo andare in predicazione in giacca e cravatta con 40 gradi in estate, da noi a Roma era consentito andare in camicia e cravatta, io ero pioniere regolare, ad un certo punto essendo allergico alle disposizioni che non avevano un chiaro riscontro scritturale cominciai a predicare senza cravatta (anche in sala ad un certo punto me la toglievo o l'allentavo di molto), capirai i giovani che uscivano con me cominciarono subito a togliersela pensando che se lo facevo io che ero pioniere lo potevano fare anche loro...
La cosa finí alle orecchie degli anziani e fui ripreso, ovviamente spiegai che era più importante il fatto che facevo 90 ore al mese in estate piuttosto che far caso al portare o meno la cravatta, la misero sull'esempio che dovevo dare agli altri, fatto sta che quando faceva veramente caldo la cravatta la toglievo comunque e alla fine si arresero facendo tutti finta di niente.
Questo per dire che sono d'accordo sul fatto che avere una opinione diversa sia cosa difficile da mantenere tra loro, ma da qui a disassociare ce ne passa.
In entrambe le vostre esperienze dividiamo gli argomenti sacrosanti (i tdg non aiutano materialmente chi non è tdg, avere opinioni diverse è mal tollerato) dagli effetti finali: si viene disassociati per questo, le due cose non coincidono.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Opinione: penso che non ci sia nulla di male...ed il mio più grande errore tra i T.d.G.

Messaggio da Sandro »

Una giovane pioniera della mia ex congregazione, venne contattata come autista personale da un signore che usava l'auto per lavoro cui era stata ritirata la patente. Bene. Dovendo logicamente partire insieme, decisero che la mattina lei sarebbe andata a casa sua e dopo aver fatto colazione insieme nella più completa castità (lei mise le mani avanti dicendo di essere T.d.G.) sarebbero partiti per lavoro. Il fatto arrivò all'orecchi di un anziano che la redarguì. L'OPINIONE della ragazza era che che non ci fosse nulla di male, perché la stessa cosa sarebbe poteva avvenire sia come colf o in un qualsiasi altro ufficio. L' anziano contattò gli altri anziani me compreso. A dir la verità nessuno vi travisò una forma di peccato meritevole di disassociazione. L' anziano porse il quesito alla Betel di Roma che rispose con un'argomentazione talmente sibillina che nessuno ci capì un tubo. Però gli bastò dire che: <l'Organizzazione dice..> per far calare le braghe a tutti. Si fece il comitato giudiziario ed io fui l'unico a non appoggiare la disassociazione in quanto la ragazza rimaneva sulla propria opinione. Lo stallo rimase tale fino a quando tutti ripetendomi: <Questa è la direttiva> cedetti e la ragazza fu disassociata. Poi capendo l'errore che avevo fatto parlai con la ragazza e la madre che era anch'essa T.d.G. Entrambe sapevano già dapprima quale fosse il mio punto di vista e mi ringraziarono comunque calorosamente del mio modesto operato. La ragazza era dell'opinione che non ci fosse nulla di male...ma fu disassociata. OPINIONE!
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

sandrosolustri ha scritto:Una giovane pioniera della mia ex congregazione, venne contattata come autista personale da un signore che usava l'auto per lavoro cui era stata ritirata la patente. Bene. Dovendo logicamente partire insieme, decisero che la mattina lei sarebbe andata a casa sua e dopo aver fatto colazione insieme nella più completa castità (lei mise le mani avanti dicendo di essere T.d.G.) sarebbero partiti per lavoro. Il fatto arrivò all'orecchi di un anziano che la redarguì. L'OPINIONE della ragazza era che che non ci fosse nulla di male, perché la stessa cosa sarebbe poteva avvenire sia come colf o in un qualsiasi altro ufficio. L' anziano contattò gli altri anziani me compreso. A dir la verità nessuno vi travisò una forma di peccato meritevole di disassociazione. L' anziano porse il quesito alla Betel di Roma che rispose con un'argomentazione talmente sibillina che nessuno ci capì un tubo. Però gli bastò dire che: <l'Organizzazione dice..> per far calare le braghe a tutti. Si fece il comitato giudiziario ed io fui l'unico a non appoggiare la disassociazione in quanto la ragazza rimaneva sulla propria opinione. Lo stallo rimase tale fino a quando tutti ripetendomi: <Questa è la direttiva> cedetti e la ragazza fu disassociata. Poi capendo l'errore che avevo fatto lai con la ragazza e la madre che era anch'essa T.d.G. Entrambe sapevano già dapprima quale fosse il mio punto di vista e mi ringraziarono comunque calorosamente del mio modesto operato. La ragazza era dell'opinione che non ci fosse nulla di male...ma fu disassociata. OPINIONE!
Scusa ma non ho capito perché è stata disassociata, per aver fatto da autista ad una persona non tdg? Perché è andata a fare colazione con lui? Perché hanno ipotizzato che avessero fatto sesso? C'erano due testimoni a confermarlo?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Per Mario

Messaggio da Sandro »

Caro Mario, se la cosa mi fosse stata riportata avrei fatto fatica sia a crederci che a capirla, ma avendola vissuta in prima persona ancora oggi mi domando come abbia potuto trattenermi dal non essermi ribellato a tale sopruso. L'anziano considerava disdicevole che una t.d.g.si trovasse sola in casa di una persona del "mondo". Lei opinava che essendo una circostanza lavorativa e soprattutto non praticando alcuna forma fornicatoria, non vi fosse nulla che potesse condannarla. Fu disassociata per la "colazione che causava inciampo" all'anziano. Ecco, questa è la più grande Ca...ta, buffonata, idiozia per cui una persona potesse essere disassociata. Ma da quel che mi risulta sono ancora tante le persone che vengono espulse per opinioni al quanto futili ed irrisorie come quella di questa ragazza. Figuriamoci se avesse dubitato sull'operato del Corpo Direttivo.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

sandrosolustri ha scritto:Caro Mario, se la cosa mi fosse stata riportata avrei fatto fatica sia a crederci che a capirla, ma avendola vissuta in prima persona ancora oggi mi domando come abbia potuto trattenermi dal non essermi ribellato a tale sopruso. L'anziano considerava disdicevole che una t.d.g.si trovasse sola in casa di una persona del "mondo". Lei opinava che essendo una circostanza lavorativa e soprattutto non praticando alcuna forma fornicatoria, non vi fosse nulla che potesse condannarla. Fu disassociata per la "colazione che causava inciampo" all'anziano. Ecco, questa è la più grande Ca...ta, buffonata, idiozia per cui una persona potesse essere disassociata. Ma da quel che mi risulta sono ancora tante le persone che vengono espulse per opinioni al quanto futili ed irrisorie come quella di questa ragazza. Figuriamoci se avesse dubitato sull'operato del Corpo Direttivo.
Vedi Sandro il legalismo dei tdg è molto articolato ma proprio per questo può essergli ritorto contro.
Si sarebbe potuta appellare e sicuramente avrebbe vinto, ho dei miei amici inattivi che hanno superato vari comitati uscendone incolumi proprio perché conoscono bene le varie regole (ed erano anche "colpevoli" secondo il loro intendimento, questo dimostra come non siano assistiti da alcun spirito santo) ma capisco che non tutti sono razionali e il "potere" di alcuni può incutere timore.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti