Beginning (Dasatskisi)

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Beginning (Dasatskisi)

Messaggio da Achille »

Immagine

Film selezionato per il festival di Cannes:

https://www.rottentomatoes.com/m/beginning_2020" onclick="window.open(this.href);return false;

Yana, una giovane missionaria Testimone di Geova, è scioccata dopo che la gente del posto arrabbiata ha bruciato il suo luogo di culto durante un servizio. Suo marito David riesce a ottenere filmati a circuito chiuso dell'attacco. Ma nel remoto villaggio georgiano dove vivono con il loro giovane figlio, la sua ricerca di giustizia innesca una catena di eventi che troveranno la famiglia totalmente isolata e completamente alla mercé della polizia locale ostile ...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Film verità?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Qualcuno di voi lo ha già visto? O deve ancora uscire nelle sale cinematografiche?
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Brutto quando la società che ti circonda, improvvisamente ti diventa ostile....
Contrappasso karmico?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Recensione del film (traduzione automatica):

Nel suo film d'esordio, la regista georgiana Dea Kulumbegashvili punta sull'isolamento emotivo di una donna scoraggiata all'interno di una comunità di testimoni di Geova.
All'inizio del film georgiano Beginning , quando il marito del personaggio centrale sta affrontando una crisi nella comunità religiosa che guida, lei confessa la sua situazione urgente. "È come se stessi aspettando che qualcosa inizi", gli dice Yana. "O per finire." La domanda su quale di queste due eventualità stia cercando, o se, per lei, siano la stessa cosa, è il motore a lenta combustione di questo dramma sicuro di sé.

Con la sua telecamera fissa e le riprese lunghe, così come il suo interesse per le questioni di matrimonio e fede, Beginning richiama alla mente i film di Carlos Reygadas - che, a quanto pare, funge da produttore esecutivo. Ma per quanto cupa sia la storia di Yana, il film non è così punitivo come può essere il lavoro più indulgente dell'autore messicano. L'estetica misurata di questo primo lungometraggio del regista Dea Kulumbegashvili - quello che alcuni apprezzeranno come rigore e che gli spettatori meno pazienti troveranno esasperante - sono informati da una profonda simpatia. La preoccupazione della regista per gli spazi domestici e i momenti privati ​​apparentemente vuoti della vita di una donna si sente meno in sintonia con i film di Reygadas che con quelli di Chantal Akerman, in particolare il suo lungometraggio di riferimento del 1975, Jeanne Dielman, 23 anni, quai du commerce, 1080 Bruxelles.

In competizione al Festival di San Sebastian (e anche una selezione a Cannes, TIFF, il festival di New York e Busan), Beginning segna un arco di buon auspicio per un nuovo talento della casa d'arte.

Al centro di quasi ogni scena c'è l'avvincente Ia Sukhitashvili (i cui crediti includono Il presidente di Mohsen Makhmalbaf ) nei panni di Yana, la moglie scontenta di David (Rati Oneli, che ha scritto la sceneggiatura con il regista) e madre di Giorgi (Saba Gogichaishvili). Il dolore di Yana può essere luminosamente trasparente o allarmantemente opaco, e la performance di Sukhitashvili è uno studio sobrio nella desolazione e nel disfacimento.

All'inizio della storia, e con schiettezza di cuore, il personaggio cerca di dare parole alla sua sofferenza, solo per incontrare l'agenda egocentrica di suo marito. La casa di preghiera dove tiene i sermoni per una piccola congregazione di testimoni di Geova è stata appena bombardata. Da quella sequenza iniziale di violenza e calamità comune - tanto più sorprendente per essere stato girato da una distanza fredda - il film si sposta su questioni di trattative private nella camera da letto di Yana e David. Le sue priorità sono ricostruire la sala riunioni e assicurare che la sua cronologia della carriera sia ancora in linea. Lei è in sospeso. Si ascoltano l'un l'altro, fino a un certo punto.

Yana può fornire la pillola per il mal di testa di David, ma si rifiuta di fare il viaggio con lui per vedere gli anziani del gruppo. Ex attrice, desidera passare del tempo da sola, come per salvarsi dallo svanire. In quanto membro di una minoranza religiosa insulare, si sente ostracizzata nella loro remota città, per non parlare del bersaglio degli estremisti. Oltre a ciò, da brava moglie si sente cancellata. "La vita scorre", dice, "come se io non ci fossi". A cui il marito risponde, nella perfetta tonalità del sordo: "Troviamoci un lavoro".

La settimana di assenza di David è segnata da una serie di eventi sempre più inquietanti, a cominciare dalla visita di un detective di Tbilisi, il cui nome, Alex, impareremo molto tardi nel dramma. Interpretato da Kakha Kintsurashvili con uno slancio snervante, ruota da richieste improprie riguardanti il ​​caso del bombardamento a vere e proprie invasioni psicologiche. "Non fingere di essere un gelido fanatico religioso", dice. Per quanto Yana sia disgustata, le parole di Alex risvegliano anche qualcosa in lei che David non può nemmeno toccare. È questa la terapia che David ha suggerito di cui potrebbe aver bisogno? Alex è id e mostro, l'incarnazione dell'intolleranza, della misoginia, del potere istituzionale. Man mano che Yana diventa sempre meno ancorata alla quotidianità, lui è la punizione di cui crede di aver bisogno. Alla fine il film chiede,

Il lavoro di ripresa di Arseni Khachaturan (che ha anche ripreso Aviva di quest'anno ), con i suoi fotogrammi composti, quasi quadrati (proporzioni 1:33), aumenta la tensione e la sfocatura tra il mondo fisico e il liminale. Arricchita dai tagli esigenti dell'editor Matthieu Taponier, l'inquadratura precisa isola i personaggi, Yana in particolare, attirandoci nel suo silenzio - e talvolta isolandoci a nostro giudizio. Le panoramiche lente (e, in un caso agghiacciante, un primo piano fuori centro) riuniscono i personaggi, ma la connessione non è sempre affidabile. Le immagini studiate a volte permeano l'azione con il senso inquietante di un osservatore invisibile, come nel film di Michael Haneke Caché , ma con una sensibilità e l'intenzione molto diverso.

C'è anche la bellezza della natura. (Il film è stato girato in una piccola città ai piedi delle montagne del Caucaso, vicino all'Azerbaigian.) Durante i viaggi in città con suo figlio, così come le escursioni in solitaria, Yana è attratta da un parco che si apre in un'area selvaggia e boscosa con un flusso che scorre libero. È incoraggiante vederla alla ricerca di un posto pieno di vita, ma niente è così semplice per la moglie e la madre angosciate. A metà del film, Kulumbegashvili ci regala una scena i cui più di sette minuti consistono quasi interamente in un'inquadratura del suo protagonista immobile, con gli occhi chiusi, contro un pittoresco arazzo di foglie, alcune verdi e rigogliose, alcune morte. L'unico suono è il canto degli uccelli, ea metà della sequenza svanisce, trascinandoci più a fondo nell'imperscrutabile silenzio di Yana. Per la prima volta nel film, sembra quasi soddisfatta, e potresti sperare che stia immaginando una nuova vita per se stessa. Ma l'angoscia di Giorgi si intromette nel silenzio e infrange ogni speranza.

Verso la fine del film, Yana indossa un vestito verde acqua che non sarebbe fuori luogo per la moglie di un comandante a Gilead. In questa storia di obbedienza e sacrificio, che si apre con il sermone di Davide (interrotto da un incendio) su Abramo e Isacco, la giusta devozione e le preghiere sussurrate di Yana non fanno nulla per dissipare la dolorosa verità. Sa di aver barattato la sua autonomia per vivere in una sottocultura in cui le donne sono sottomesse agli uomini. Alla ricerca di una sorta di conforto dopo una serie di eventi devastanti, fa visita a sua madre, che ricorda il suo matrimonio difficile e come, anche da bambina, Yana fosse più a suo agio all'aperto che entro i confini della casa di un uomo che controlla.

In questa anatomia del dolore, la tristezza di Yana plasma ciò che vediamo. La seconda scena della chiesa in Beginning è una celebrazione, e nei momenti chiave lei è l'osservatrice, fuori dalla cornice, sola nella sua miseria e colpa. Durante il viaggio di ritorno a casa, lei e David hanno una conversazione sincera sul loro matrimonio. Sentiamo le loro voci mentre la telecamera mantiene la vista buia e bagnata attraverso il parabrezza. I tergicristalli si muovono avanti e indietro instancabilmente, ma non possono fermare la pioggia.

Link: https://www.hollywoodreporter.com/news/ ... stian-2020" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

"Dasatskisi", quando il tuo più grande oppressore dorme con te
La regista georgiana Dea Kulumbegashvili ha debuttato a Zinemaldia con il suo film d'esordio, "Dasatskisi / Beginning", un film che inizia con uno scioccante attacco a una comunità di testimoni di Geova e continua a ritrarre la complessa realtà di Yana, che vedrà come quella stessa comunità che "la protegge" è in realtà il suo più grande oppressore.

https://www.naiz.eus/eu/hemeroteca/gara ... me-contigo" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/peIHym5ADDk
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Dalla trama postata da Achille, sembra lo spaccato di una vita schiacciata dentro una morsa.
L'obbedienza verso una comunità, quella dei TDG, della quale ha grandi dubbi e perplessità, ma con la quale deve fare i conti tutti i giorni, e che scandisce i ritmi della sua vita, con la società esterna, che considera tale religione un pericolo, una setta.

Una situazione del genere, è tipica dei movimenti politici estremisti.
Una vicenda molto simile è stata descritta, a mio avviso molto bene, in due film: La caduta, gli ultimi giorni di Adolf Hitler, e, Ultime lettere da Iwo Jima (forse in questo film ancora meglio).

Purtroppo, nel caso dei TDG che si trovano in questa condizione, tale morsa psicologica è tutta interiore, poichè non esistono fronti chiari e delineati, ma è soltanto una realtà personale che si sviluppa all'interno di una società normale.
Quindi non ci sono estremismi tangibili tali da shoccare la persona, ma, eventi che hanno un impatto psicologico sulla propria personalità, autostima, aspirazioni ed ambizioni.
Eventi che non sono visti o percepiti da tutti gli altri come una guerra.
Il disagio che vivono molti TDG (non più credenti o con forti dubbi) è solitario, e non può essere capito da chi non è TDG, che semplicemente gli consiglierebbe di lasciare questo gruppo (senza capire le conseguenze derivanti dall'ostracismo), ne tanto meno venire espresso dentro il proprio gruppo religioso, che considererebbe tale persona come un apostata, un disobbediente, uno che è poco spirituale.

Purtroppo è cosi.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Festival del Cinema di San Sebastián: trionfa il film georgiano "Beginning"

Al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian, in Spagna, è trionfo assoluto per "Beginning" (titolo originale: Dasatskisi).

A presiedere la giuria, il regista italiano Luca Guadagnino.
In giuria, anche il regista messicano Michel Franco, recente vincitore del premio alla regia alla Mostra del Cinema di Venezia con il suo film "Nuevo Orden".

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/QNaiZ1PzTMA


https://it.euronews.com/2020/09/27/fest ... -beginning" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Nuovo articolo su questo film. Se siete a Firenze potete andare a vederlo.

https://www.intoscana.it/it/articolo/be ... lle-donne/" onclick="window.open(this.href);return false;

«Il film, debutto cinematografico della regista di origine racconta ala storia di Yana moglie dell’esponente locale più in vista dei Testimoni di Geova. Nel corso di una riunione di preghiera nella Casa del Regno, un attentato terroristico manda a fuoco l’intero edificio. Da quel momento Yana prende progressivamente consapevolezza non solo della sua emarginazione dalla comunità in cui è cresciuta, a causa della fede religiosa che ha abbracciato sposandosi, ma anche della sua marginalizzazione in quanto donna in un contesto in cui sono gli uomini a dettare le regole. A partire da suo marito.»

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/NuUG4VxWbak
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

In questa scena non vediamo gli attori ma li sentiamo parlare”, dice nel video Dea Kulumbegashvili

Messaggio da Tranqui »

https://www.internazionale.it/video/202 ... -beginning" onclick="window.open(this.href);return false;

pellicola racconta di una relazione fra due testimoni di Geova, David e Yana. Lei è insoddisfatta e sente il bisogno di un cambiamento radicale all’interno della sua vita, mentre lui non la comprende ed è concentrato solo sulla religione. L’incendio del loro luogo di culto e le indagini della polizia li porteranno sull’orlo della disperazione.
[Ho unito questo messaggio alla discussione già esistente. Achille]
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

In programmazione anche a Venezia:

https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... 4f82.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Molto interessante anche questa recensione:

https://www.sentieriselvaggi.it/beginni ... egashvili/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

https://www.sentieriselvaggi.it/i-film- ... izio-2022/" onclick="window.open(this.href);return false;

Il Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) ha identificato i titoli più interessanti nel panorama cinematografico dell’ultimo periodo, inserendoli all’interno della lista “Film della Critica”.

Beginning, di Dea Kulumbegashvili. Film, presentato in anteprima a Cannes e al Toronto Film Festival, è uscito in sala il 25 novembre scorso.

Questa la motivazione:

Lo straordinario esordio della georgiana Dea Kulumbegashvili racconta attraverso una messa in scena rigorosa di inquadrature fisse, pochi movimenti di macchina e controcampi che sono quasi sempre fuori campo, la presa di coscienza di una donna imprigionata nelle sue stesse scelte esistenziali: madre e sposa devota, Yana paga le conseguenze di un’emarginazione legata a una scelta di fede indotta dal marito, testimone di Geova in una società ortodossa. La sua ribellione diventa così un disperato atto di denuncia della condizione femminile in una società patriarcale.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti