Soraya è stata espulsa dalla sua comunità religiosa: 'ho dovuto lasciare subito la casa'.

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Soraya è stata espulsa dalla sua comunità religiosa: 'ho dovuto lasciare subito la casa'.

Messaggio da Achille »

Soraya è stata espulsa dalla sua comunità religiosa: 'ho dovuto lasciare subito la casa'.

https://www.rtlnieuws.nl/editienl/artik ... a-getuigen" onclick="window.open(this.href);return false;

Traduzione automatica:

Essere rifiutato dalla tua famiglia perché non sei più religioso. Questo è accaduto a Lale Gül, una scrittrice di Amsterdam cresciuta in una rigorosa famiglia islamica. Ciò si verifica anche in altre fedi. Questo è anche il caso dell'ex testimone di Geova Soraya Dingler, che è stata rifiutata a causa del suo orientamento sessuale.
Soraya è cresciuta come testimone di Geova. "Sono stata esclusa otto anni fa", dice a EditieNL. All'interno della fede puoi decidere all'età di dodici anni se vuoi restare o meno nella comunità. "Sono stata battezzata sotto pressione quando avevo quindici anni, ma sono diventata lesbica quando ne avevo diciotto".
La sessualità di Soraya era inaccettabile all'interno della fede, quindi ha dovuto lasciare la casa. Era allora nel mezzo della sua formazione come assistente medico. "È stato un dramma." La sua famiglia le girò intorno in un grande cerchio. "Vivevo in un ambiente sfocato. Era come vivere in un film."
Fu una strana sensazione per Soraya vedere i suoi genitori voltarle le spalle. "Dovrebbero avere amore incondizionato per te, ma è svanito perché la chiesa ha detto che non si poteva fare".
Soraya si è trasferita a IJmuiden. Prima di allora è stata accolta da suo zio e sua zia, che non credevano. "Sono stati molto gentili con me. Sono stati gli unici a dirmi, non importa che tu sia lesbica."
Soraya ha a malapena contatti con i suoi genitori. "Ho appena avuto un nipote. L’ho saputo attraverso i media. Ma non mi chiedono mai come sto". Il padre di Soraya è stato punito in chiesa per la sessualità di sua figlia. Per questo motivo, il contatto tra Soraya ei suoi genitori avviene sempre in segreto. "Perché in realtà non è consentito."
Ci sono altri esempi come Lale e Soraya, ma non si sa quanto spesso qualcuno debba fuggire di casa perché non aderisce più alla fede. Le cifre non sono mai state mantenute su questo. La scienziata religiosa Maria Vliek ha condotto un sondaggio tra gli ex musulmani nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. "Quello che ho visto è che ci sono reazioni molto diverse nei confronti dei musulmani che non credono più", dice a EditieNL.
Se qualcuno non crede più, è spesso visto come un tradimento. Questo è problematico secondo Vliek. "Può causare molti problemi sociali a genitori, familiari e amici. Perché in realtà stai dicendo: non vuoi più stare con noi". Nella comunità musulmana, l'incredulità non sempre porta al ripudio. "Allora tienilo per te e non dire niente al riguardo."
Vliek vede che ciò sta accadendo anche all'interno dei circoli cristiani conservatori. "A volte non ci si crede quando si dice di non credere più, si viene ignorati. Ma succede anche che l'ambiente alza le spalle e va avanti".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:piange:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Soraya è stata espulsa dalla sua comunità religiosa: 'ho dovuto lasciare subito la casa'.

Messaggio da Tranqui »

Per questo in danimarca gli han tolto i susdidi :piange:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Soraya è stata espulsa dalla sua comunità religiosa: 'ho dovuto lasciare subito la casa'.

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 06/03/2024, 14:40 Per questo in danimarca gli han tolto i susdidi :piange:
In Norvegia, non in Danimarca.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite