a proposito di pseudo santoni,para buddisti e paradiscepoli!!( beata gioventu')

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

a proposito di pseudo santoni,para buddisti e paradiscepoli!!( beata gioventu')

Messaggio da Dingus JJ »

Dedicato a tutti coloro che pensano che l'erba del vicino sia sempre piu' verde e mentre la guardano assorti il coinquilino gli ramazza la moglie!


101 BUDDANATE ZEN!

Messaggiodi Dingus JJ » 19/04/2010, 20:31

Ho preso spunto dal post di kalokairi,ma temendo che si offendesse ricevendo il mio come risposta a quella che e' una sua seria e precisa richiesta,ne parlo in generale,a chi vuol sentire,ma mi piacerebbe lo leggesse sia lui che Dolores, cosi' ,solo per farsi un sorriso.

Trenta ,quaranta anni fa ,comincio' anche tra noi ragazzi questa corrente d'interesse per l'oriente.
Il pecoreccio nostrano si oriento' subito sulle arti marziali,affiancando Bruce Lee a quel gran pezzo dell'Ubalda,ma le fasce piu evolute,(tra virgolette,mi raccomando,eravamo pischelli, meno che ventenni che avevamo in mente piu' le manze e le risate che reali percorsi di fede), cominciarono a dedicarsi alle nuove letterature.SIDDHARTA, era il minimo che dovevi avere letto,anche solo per aprire bocca,ma non era certo un libro per addetti ai lavori.Herman Hesse,va bene trasversalmente per chiunque,specialmente per chi pensa di essere l'unico a riconoscersi nei suoi personaggi,cioe' tutti.
Marina,la mia bellissima compagna di classe che morira' a trentotto anni di cancro,mi regalo' quando ne avevamo quindici,"Katmandu,il lungo viaggio",storia autobiografica avventurosissima e coinvolgente della discesa nel mondo delle droghe e degli hippy( descritta alla perfezione nei dettagli),da parte di un avventuriero francese.Qualche anno dopo diventera' un cult per tutti i coetanei nel raggio di 100 kmq. ma qui siamo in un filone parallelo, altrettanto imprescindibile,che conduceva a Carlos Castaneda.E vuoi mettere non saper citare almeno"A scuola dallo stregone", ( se ci sono Anziani in ascolto li facciamo scappare) col suo brujo al lavoro come guida spirituale attraverso le allucinazioni date dal peyote.
Il cinema ci accompagnava con "Stati di allucinazione",con William Hurt e "Fuga di mezzanotte".
E pensare che il primo libro,tovato per casa, letto autonomamente da ragazzino e' stato" L'eta' della ragione ",di Sarte.
Avessi seguito il filone esistenzialista,magari invece di farmi fermare,perquisire e mettere a soqquadro la Renault4 (con le tendine rosse,la scritta THE DORS di fronte,e l'altarino all'interno dedicato a Jim Morrison con tanto di corona di spine),ad ogni posto di blocco dei carabinieri;
avrei fatto la pubblicita' del metano al posto di Fiorello.
Ma torniamo all'oriente vero e proprio ed alle sue filosofie.Un amico mi racconto' un giorno,dettagliatamente ed entusiasta,le vicende narrate da un tibetano in esilio , tal Logsan Rampa,in un libro divenuto leggendario,e che non e' che il sunto di altri cinque nei quali racconta dettagliatamente ciascuno con uno sconvolgente argomento, la sua incredibile iniziazione.
Trattasi del mitico "Terzo Occhio". Il mio amico grazie alla lettura di questi libri diceva di riuscire a vedere la mia aura psichica.
A me Laura non la guarda nessuno,vado in libreria e mi compro il terzo occhio,(te la do' io Laura)
Il libro e' avvincentissimo come sempre lo sono le iniziazioni ,da Pinocchio all' "Ultimo Samurai",ed il susseguirsi di incredibili vicende del protagonista si alterna ad usi e costumi tibetani,nei quali ricorre continuamente questo rito del te' con burro di yak.(bue tibetano)
Ora,il Dingus e' uno che alle suggestioni,non sa resistere,tiene duro per un po'ma poi abbocca a qualsiasi cosa.
L'ymalaya,le nevi,l'ossigeno rarefatto,il tepore di un rifugio,una tazza calda di te con burro di yak,.....BASTA! a me i fornelli.
Preparo una grossa tazza di te Ati e ci taglio dentro due grosse fette di burro Mirafiori,mischio e bevo risolutol'intruglio tonificante:
potrei fare il periplo dell' Anapurna.
Faccio invece il periplo della tazza del Water vomitando tutto il pomeriggio!
Ma siamo caldi! Uno di noi trova l'annuncio sul Corriere di una messa tibetana,domenica mattina.
Per mille tibetani! Questa non ce la facciamo scappare.Partiamo dall'interland coi mezzi, verso Lasha,(MI),e pensando di giungere presso un tempio con tanto di ruota di preghiere e bonzi,ci ritroviamo in un 'appartamento all'ottavo piano di un condominio,con una coppia di Frikkettoni di Lamezia terme,barba e baffi e sandali (sia lui che lei,non i sandali) che ci fanno accomodare in un salotto con cuscini laterali e una specie di trono centrale.Le facce dei miei due amici le ricordo,Dio ha voluto,non incrociassi specchi per vedere la mia.Dopo un po' arrivano altri partecipanti,tre o quattro,assolutamente eterogenei,una vecchina che forse abita a fianco,un distinto signore brizzolato,un paio di altri anonimi.Ci si dispone tutti in cerchio,e finalmente giunge il bonzo,con relativo traduttore.Il primo siede sul trono,l'altro al suo fianco.A primo aprir di bocca del monaco,tutti i nostri vicini s'inginocchiano piegando le mani a terra davanti la testa per tre volte di seguito,lasciando noi esterefatti,e di cui dei tre,il piu'evoluto e' riuscito solo a giungere le mani le mani sotto il viso a mo' di preghiera.

Scusate,ho dovuto interrompere perche' il ricordo della faccia di Toto' mentre lo faceva mi ha fatto piangere dalle risate.
Dunque,Il Monaco fa tradurre che ha notato la nostra nuova presenza e ne e' felice.
Dopodiche' viene distribuito un opuscolo con rappresentati dei suoni che dovremmo emettere a mo' di nenia.Ci uniamo al coro e neniamo!
MENTRE MANTRO,penso che se mia madre mi vedesse qui ora,mi piglierebbe a calci in culo fino ai parenti del veneto.
Dopo una mezz'oretta ,la musica finisce,gli amici se ne vanno,che inutile serataaaaa amore mioooo,a no scusate,quella era Ornella Vanoni,del resto il mantra e' pura psichedelia.Dicevamo finisce il tutto,il monaco saluta,non compriamo nulla di libri & cose disposte in vendita su una mensola ,e ce n'andiamo pure noi ,mesti e delusi,ripromettendoci che ,per dirla alla THomas Milian:
" 'A tibeta',CORCA che ci cuccate ancora!
COR CHE' ?????
La risposta la sapete tutti!

Ma passa qualche hanno ,siamo cresciuti,abbiamo fatto altre letture, nuove esperienze e la folgorante scoperta :" Lo Zen!
Ragazzi che pippe mentali!
Lo zen ,non e' una religione o una filosofia ,E' un'esperienza illuminante!( e passa 'sta canna!)
Non ci si fa' mancar nulla :"Lo Zen e il tiro con l'arco","lo Zen e' l'arte di disporre i fiori", "lo Zen e l'arte del te' "( no,questo non mi prende troppo),
Lo Zen e la manutenzione della motocicletta e la( chissa' se ne hanno fatto una traduzione del nuovo mondo pure di questa) Bibbia: 101 storie ZEN.
Ragazzi,ci sembrava di capire tutto.
"Oh senti che stoooria!! Qual e' il suono di una sola mano? E questa del tipo che voleva diventare il piu' grande spadaccino del giappone? bella lì, sembra karate' kid". Fino a che giunse notizia dell'apertura del primo vero e proprio centro zen nella vicina metropoli.
Questa volta Siamo autonomi ,ci rechiamo freschi di patente con le nostre auto fino a Tokio(MI),impiegandoci piu' che coi mezzi.
Il pubblico e' numerosissimo,l'auditorium e' stracolmo ma i relatori della conferenza sembrano dei manager ,ed anche abbastanza risoluti ed incazzosi,ne far ben intendere che lo Zen non ha niente a che vedere coi canonici libri in circolazione in italia.
Difatti,mentre mi azzardo terrorizzato a fare una domanda per farmi bello davanti agli amici con cui me la tiro come esperto,mi viene data una risposta che mi fa fare 101 volte la figura del pirla .La mia ragazza,che parla raramente,lo fa ora per dirmi che parlo sempre per un lazzo!
Anche da questo incontro con l'oriente,faremo ritorno un po' piu' filo occidentali.
Crescemmo,leggemmo,disquisimmo,tanto ridemmo,e poi diventammo dei grandi,come tutti quelli che ci hanno preceduto.
Nessuno di noi ha sposato null'altro che le proprie fidanzate.E da questo, l'unico convertito, sono stato io!
Ma un guizzo di goliarda gioventu' lo voglio ritrovare ,grazie a Francesco Salvi ,raccontandovi una delle sue storielle tratte dal libro a cui ho rubato il titolo per questo post. A voi:

Un giorno un allievo si rivolse al suo insegnante dicendogli
"maestro,perche' giaci accovacciato,
con le mascelle serrate,
i muscoli contratti
gli occhi iniettati di sangue?"
E il maestro rispose:
"Sto cagan....!!!!!

Un abbraccio a tutti voi,Dingus
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Uno di noi trova l'annuncio sul Corriere di una messa tibetana,domenica mattina.
Per mille tibetani! Questa non ce la facciamo scappare.Partiamo dall'interland coi mezzi, verso Lasha,(MI),e pensando di giungere presso un tempio con tanto di ruota di preghiere e bonzi,ci ritroviamo in un 'appartamento all'ottavo piano di un condominio..
Di la verità ....pensavate di cuccare manze. :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Roberto mi hai fatto morire.

Ho le lacrime giuro.

E mi hai fatto ricordare i miei anni da ragazzina alle prese con le filosofie orientali, i mantra, i nam myoho renge kyo ripetuti all'infinito e le mie meditazioni che finivano sempre con un sonno profondo.

Forse non dovevo meditare distesa nel letto? :risatina:

Ma il tuo racconto è spettacolare, come sempre :capo:
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Ray ha scritto:
Uno di noi trova l'annuncio sul Corriere di una messa tibetana,domenica mattina.
Per mille tibetani! Questa non ce la facciamo scappare.Partiamo dall'interland coi mezzi, verso Lasha,(MI),e pensando di giungere presso un tempio con tanto di ruota di preghiere e bonzi,ci ritroviamo in un 'appartamento all'ottavo piano di un condominio..
Di la verità ....pensavate di cuccare manze. :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Macche'...puro bisogno di cibo spirituale!!! :cinque:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Oddio Dingus, mi hai fatto sbellicare!!! :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :felice: :felice: :felice:

Quello che hai descritto è mooooooooolto vero.

I praticanti tibetani che personalmente definisco "simil-monaco", i soldi, i manager... d'altronde i motivi se non mi sono mai legato neppure a queste forme, ci sono.

Per quanto, c'è in giro anche del buono, ma ciò che ha i raccontato mi è molto familiare, ed è davvero molto buffo.

Alla fine molti occidentali che si avvicinano all'oriente, sono molto più cattolici degli ultra-conservatori-cattolici, pur professando un'altra religione. E tutti giù a far prostrazioni (quegli inchini di cui parlavi) come se stessero salendo qualche scalinata di una chiesa sulle ginocchia per ottenere una grazia.

Nulla di male eh... ma se si deve vivere un'altra religione come se fosse una di quelle nostrane, tanto vale restare in casa proprio, se no si rischia il ridicolo.

E poi i soldi... ahhh i soldi...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Meditazione trascendentale. :risatina:


Immagine
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Il giovane Dingus mentre catalizza l'energia dell'universo profondendo l'Om Valsesiano: " CIAUUUUUUUUUUUUUUU!!!!
Allegati
MISTICUS.jpg
MISTICUS.jpg (106.87 KiB) Visto 824 volte
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Anna Greco ha scritto:Meditazione trascendentale. :risatina:


Immagine
Ehi! Come hai fatto a fotografarmi al mattino mentre medito che mi devo alzare? :risata:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Dingus JJ ha scritto:Il giovane Dingus mentre catalizza l'energia dell'universo profondendo l'Om Valsesiano: " CIAUUUUUUUUUUUUUUU!!!!
La famosa posizione Yoga dello "nun me devo sporcà li pataloni" :risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Anna Greco ha scritto:Meditazione trascendentale. :risatina:


Immagine
La mia perfetta espressione di quando leggo il credo dei TDG...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti