Disassociazione: giusta o sbagliata?

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Disassociazione: giusta o sbagliata?

Messaggio da delusa »

Ma secondo voi la disassociazione per come la intendono loro è davvero un provvedimento divino oppure è un'altra boiata inventata dalla società allo scopo di perpetrare astutamente le loro malefatte? :boh:
Quali sono i principi biblici da loro additati che spiegano e giustificano tale provvedimento ''amorevole''?
Quali sono i peccati realmente condannati dalla Bibbia e quali non lo sono?
Commentiamo insieme....
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

La seconda che hai detto, comunque più che la disassociazione, io trovo rivoltante la paura della disassociazione. E' per quella, e tutto ciò che ne consegue, che molti non hanno il coraggio di uscire.
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

mah, se fosse solo per la disassociazione, credo che ogni associazione abbia il diritto di non considerare più un suo appartenente chi non crede o non si comporta come previsto da regole, accettate dalle persone che ne fanno parte.
Ma vedo alcuni problemi che i tdg non tengono in considerazione:
1) questo non implica di trattare la persona in modo disumano, addirittura con l'ostracismo della sua famiglia, che non deve più parlargli "nemmeno tramite mail", questo non ha sostegno da nessuna parte;
2) la persona potrebbe aver accettato le regole da minorenne, quindi non si può ritenere responsabile;
3) io, per esempio, mi sono battezzata nel 1974, con una formula di battesimo che è stata cambiata dopo qualche anno, quindi non mi ritengo vincolata a rispettare un promessa che NON ho fatto ad essere fedele a un'organizzazione;
4) non si può riservare lo stesso trattamento ad una persona che semplicemente non crede più in qualcosa e ad un'altra che attivamente le va contro;
5) dissociazione e disassociazione non possono essere considerate allo stesso modo, perché si toglierebbe ad una persona il diritto di decidere per se stesso a quale associazione eventualmente appartenere, un po' come essere tenuti in ostaggio, pena la morte sociale se hai famiglia, amici e magari lavoro nell'ambiente dei tdg, perché il datore di lavoro tg è incoraggiato a liberarsi appena possibile per legge del dipendente disassociato o dissociato, anche se di solito non ci fa caso nessuno.

Credo che in questa pratica ci siano molte componenti illegali e che violano i diritti umani, oltre che francamente stupide. Per giunta il tdg ortodosso viene incoraggiato a pensare che il figliol prodigo sarà aiutato a tornare dal desiderio di riavere normali rapporti con famiglia e amici: qualcuno mi dovrebbe spiegarecome questo ha a che fare con l'amore verso Dio, che è il PRIMO dei comandamenti, per chi ci crede. Questo motivo per tornare incoraggia piuttosto l'ipocrisia e il tenere una doppia vita, e infatti questo problema è diffusissimo tra i tdg, che hanno molto spesso una faccia per i fratelli e un'altra per gli amici al di fuori.
Cosa serve a Dio, e anche a un'organizzazione, una persona che rimane solo per questo? Solo a fare numero, come viene rimproverato alla chiesa cattolica? Prendono tanto in giro i cosiddetti "cristiani del riso", ma molti dei loro, non sono i "tdg del saluto"?

Ognuno ha il diritto di risolversi il problema a modo suo, ovviamente, ma sembra che anche molti tdg attivi si pongano questo problema, ci sono dei forum che ne parlano con preoccupazione e propongono soluzioni dal basso, e ho il sospetto che se li acchiappano li fanno secchi.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

e' l ostracismo che non e' cristiano, se uno esce ne ha il diritto ma non e' cristiano maltrattarlo e non salutarlo piu',magari dopo che si e' stati insieme una vita,oppure che certi genitori dicono che i loro figli extdg per loro sian come morti :s.parole:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ma noi non discutiamo la dissociazione delusa,anche altre fedi lo fanno,e in tempi passati facevano di peggio.... :cer:

Quello che io e altri ex e non ex non accettiamo e tutto quello che segue a questo provvedimento .

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/disassociati1.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/disassociati1.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.infotdgeova.it/disassociati.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Messaggio da delusa »

Sicuramente l'ostracismo è la prima pratica abbietta che condanno personalmente, ma io ho posto la su scritta domanda proprio per riflettere su quali sono i peccati che si possono considerare da disassociazione e quali no.
Da quali versetti biblici si può trarre spunto per giustificare questa pratica?
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Paolo Can Fly ha scritto: ... E' per quella, e tutto ciò che ne consegue, che molti non hanno il coraggio di uscire.
:quoto100:
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

per quel che posso capire io

Messaggio da mara »

delusa ha scritto:Sicuramente l'ostracismo è la prima pratica abbietta che condanno personalmente, ma io ho posto la su scritta domanda proprio per riflettere su quali sono i peccati che si possono considerare da disassociazione e quali no.
Da quali versetti biblici si può trarre spunto per giustificare questa pratica?
è tutta una questione di interpretazione...... io non mi ricordo mai i versetti il capitolo (Dopo lo cerco )
però mi ricordo di averci cercato i peccati che vietano di frequentare una persona ....... e non c'è compreso ,
chi non è d'accordo con le dottrine ...... ma solo di peccati , come uccidere ,fornicare , rubare ecc ecc ....
.Che poi , basta ragionarci con la logica ....... perché le religioni insegnano le dottrine ,cose spirituali ,atte a
formare una coscienza ,una morale onesta e pulita ,,,,,, ma se uno non ascolta , non è un problema che deve
risolvere il pastore con una corda ...... il giudizio spetta solo a DIO ...... e se non osserva i comandamenti
sarà peggio per lui ...... l'insegnante farà tutto il possibile per farlo capire ,ma non lo puo mettere in prigione !!i
Voglio dire che : la legge degli uomini dice :Libertà di religione ,......nella disassociazione manca il concetto di
Libertà di esistenza .!!!...... e dimmi tu , che cavolo c'entra con l'insegnamento spirituale e Cristiano ,,,,, :boh:
Questa si chiama schiavitù .....non si chiama AMORE per il prossimo tuo ....e non si chiama perdono anche per i nemici !!!
Questo ...... col mio cervello ....... il tuo che cosa ti dice leggendo i Vangeli ????? prova .....ciao Mara :timido2: .
!!!!
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Messaggio da delusa »

ti do ragione Mara.
Prendiamo il caso mio ad esempio. Non ho commesso peccati da disassociazione,non ho creato divisioni tra loro,non ho mentito etc....
Eppure ho deciso in cuor mio di uscire da questo culto perchè non mi va di rappresentare la loro società(WTS).
Già solo il fatto che gestisca la mia intera vita a proprio piacimento,come se io non ne fossi capace, mi sembra assurdo .
Se ci mettiamo poi tutti gli scandali e le notizie negative sentite sul suo conto vale la pena scappare!!!
Se ora incontrassi per strada un fratello io lo saluterei lui invece non lo farebbe per il semplice motivo che mi sono dissociata.
Non sa magari da cosa dipende la mia dissociazione però intanto non mi saluta perchè gli è stato imposto.
Vi pare normale questa cosa??A me no. Insomma posso capire che non gli vada di salutare una persona che si è comportata male ma non può non salutare una persona che sinceramente non ha commesso nessun tipo di peccato per cui varrebbe la pena espellerla.
Quì viene chiamata in causa la ragionevolezza di cui essi stessi parlano tanto ma che non sanno tuttavia utilizzare xkè non gli viene insegnato a ragionare ma a fare le cose perchè ''altrimenti Geova si arrabbia o si dispiace''.In questo modo vengono forzate a fare quello che dice la società

mara ha scritto:
delusa ha scritto:Sicuramente l'ostracismo è la prima pratica abbietta che condanno personalmente, ma io ho posto la su scritta domanda proprio per riflettere su quali sono i peccati che si possono considerare da disassociazione e quali no.
Da quali versetti biblici si può trarre spunto per giustificare questa pratica?
è tutta una questione di interpretazione...... io non mi ricordo mai i versetti il capitolo (Dopo lo cerco )
però mi ricordo di averci cercato i peccati che vietano di frequentare una persona ....... e non c'è compreso ,
chi non è d'accordo con le dottrine ...... ma solo di peccati , come uccidere ,fornicare , rubare ecc ecc ....
.Che poi , basta ragionarci con la logica ....... perché le religioni insegnano le dottrine ,cose spirituali ,atte a
formare una coscienza ,una morale onesta e pulita ,,,,,, ma se uno non ascolta , non è un problema che deve
risolvere il pastore con una corda ...... il giudizio spetta solo a DIO ...... e se non osserva i comandamenti
sarà peggio per lui ...... l'insegnante farà tutto il possibile per farlo capire ,ma non lo puo mettere in prigione !!i
Voglio dire che : la legge degli uomini dice :Libertà di religione ,......nella disassociazione manca il concetto di
Libertà di esistenza .!!!...... e dimmi tu , che cavolo c'entra con l'insegnamento spirituale e Cristiano ,,,,, :boh:
Questa si chiama schiavitù .....non si chiama AMORE per il prossimo tuo ....e non si chiama perdono anche per i nemici !!!
Questo ...... col mio cervello ....... il tuo che cosa ti dice leggendo i Vangeli ????? prova .....ciao Mara :timido2: .
!!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti