Qual è il vero nome di Dio?

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

Qual è il vero nome di Dio?

Messaggio da delusa »

Come fanno i TdG ad insegnare che il vero nome di Dio è al 100% Geova,cioè la forma italiana di Jahvè(che francamente non c'entra un cavolo) , quando sanno benissimo che nel tetragramma le vocali non vengono utilizzate?
Non vi sembra che questa sia un'ulteriore bugia ?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Geova è un'etichetta che si sono dati, o meglio, che il marketing della WTS ha imposto, come ulteriore separazione da altre fedi, come dire "Noi, che abbiamo la verita', siamo gli unici ad usare il Suo nome".
D'altronde, per chi crede in un solo Dio, che importanza ha dargli un nome? Ma poichè l'esegesi WTS è stracolma di dei minori......... :ironico:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

delusa ha scritto:Come fanno i TdG ad insegnare che il vero nome di Dio è al 100% Geova,cioè la forma italiana di Jahvè(che francamente non c'entra un cavolo) , quando sanno benissimo che nel tetragramma le vocali non vengono utilizzate?
Non vi sembra che questa sia un'ulteriore bugia ?
Il ragionamento è che se dovessimo dire "Jahvè" dovremmo chiamare Gesù "Joshua" o qualcosa del genere...
E' normale italianizzare, praticamente tutti i nomi biblici sono italianizzati.
Si potrebbe avere da ridire sulla forma "Geova" (ma allora perchè non ridire anche sulla forma "Gesù"?) che è stata abbondonata nella lingua italiana decenni fa (correggetemi se sbaglio) e ora sul vocabolario indica solo i Testimoni.

Del resto se si chiamassero "Testimoni di Jahvè" non è che cambierebbe molto, sarebbe solo un problema per gli italiani "esterofobi"

In ogni caso ogni lingua ha il suo modo di pronunciarlo. Quindi dire che i Testimoni insegnano che il Nome è Geova non è del tutto vero. Insegnano solo che tale nome è presente nelle Scritture come Tetragramma (JHWH), che non si conosce l'esatta pronuncia e la più probabile è... Detto questo, l'importante è USARE il nome, anche se è solo un po storpiato.
Esempio pratico? provate a far pronunciare il vostro nome a un Russo, a uno Spagnolo o a un Francese. Nella maggioranza dei nomi, questo viene storpiato. Vi offendete per questo? naturalmente no. Ci sono lettere in alcune lingue che sono impronuncuabili in altre. Infatti se vuoi riconoscere un piemontese basta fargli dire "doi puurum bagnà ntl oli" (non so scrivere il piemontese, però vi assicuro che lo parlo). Un pugliese (ad esempio) non riuscirà a pronunciare il la "u" di "doi" correttamente.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

delusa ha scritto:Come fanno i TdG ad insegnare che il vero nome di Dio è al 100% Geova,cioè la forma italiana di Jahvè(che francamente non c'entra un cavolo) , quando sanno benissimo che nel tetragramma le vocali non vengono utilizzate?
Non vi sembra che questa sia un'ulteriore bugia ?
I Testimoni di Geova non dicono che il vero nome di Dio è al 100% Geova. Usano il nome Geova perché è famigliare alle persone da molti secoli.

Ecco la prova di quello che dico:

“Noi non diciamo che “Geova” è la pronuncia corretta del nome di Dio”.
(WT 1/12/1950 p. 472)

“… è quasi certo che il nome di Dio fosse originalmente pronunciato “Yahweh”… Il Comitato di Traduzione del Nuovo Mondo dichiarò: “Mentre siamo inclini a considerare la pronuncia ‘Yahweh’ come la più corretta, abbiamo ritenuto la forma ‘Yehovah’ perché è conosciuta dal popolo sin dal 14° secolo”.
(La Torre di Guardia 1/2/1961 p. 95)

“Sin dal dodicesimo secolo della nostra Era Volgare gli Europei hanno pronunciato il nome “Geova” Ma oggi molti studiosi pensano che la sua corretta pronuncia sia “Yahweh”.
(Cose nelle quali è impossibile che Dio menta 1965 p. 42)

“La pronuncia ‘Geova’ è una pronuncia antichissima… saremo lieti di correggere la pronuncia quando Geova vorrà di nuovo rivelarne la vera pronuncia agli uomini fedeli”.
(Svegliatevi! 8/8/1965 pp. 6, 7)

”Quale pronuncia considerano più corretta i testimoni di Geova? A pagina 25 della prefazione della Traduzione del Nuovo Mondo delle Scritture Greche Cristiane, pubblicata in inglese dalla Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati nel 1950, i traduttori dichiararono che erano inclini "a considerare la pronuncia 'Yahweh' come il modo più corretto". Se l'agenzia editoriale dei testimoni di Geova riconosce che "Yahweh" è più corretto, perché usano invece "Geova" nella loro traduzione, nello scrivere e nell'adorazione? Perché la forma "Geova" è familiare alle persone da molti secoli...”.
(La Torre di Guardia 1/7/1967 p 391)

“La forma Yahweh è generalmente preferita dagli studiosi di ebraico, ma oggi non è possibile determinare con certezza la pronuncia del nome. Per questo si continua a usare la forma italianizzata Geova, in quanto è stata usata per secoli ed è il modo tradizionalmente accettato di rendere in italiano il Tetragramma, cioè le quattro lettere ebraiche del nome divino, חוחי. Circa la forma equivalente in inglese, l’ebraista Robert H. Pfeiffer osservò: “A prescindere dalla sua dubbia etimologia, ‘Jehovah [Geova]’ è e dovrebbe rimanere il giusto modo di rendere Yahweh in inglese”.
(Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile 1991 p. 327)

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

alcune cose che mi sono salvato da precedenti discussioni

Messaggio da SNORT!! »

Spiegazioni sul nome


MASORETA
(o massorèta) s. m. [der. di masora (o massora)] (pl. -i). – Denominazione dei dotti rabbini che hanno operato la sistemazione filologica del testo ebraico dell’Antico Testamento nota col nome complessivo di masora (v. la voce prec.). Dizionario Treccani
ADONAI (ebraico 'Ădhünāy; i Settanta in Giudici, XIII, 8, XVI, 28 'Αδωναῖε). - Voce usata esclusivamente come appellativo di Dio. Essendo essa composta dal sostantivo 'ādhün "signore", al plurale, aumentato del suffisso pronominale di prima persona, significherebbe "Signore mio" (astraendo dalla forma plurale del sostantivo che è variamente interpretata); se non che in pratica doveva equivalere soltanto a "Signore", essendosi perduta l'efficacia del suffisso pronominale (cfr. il francese monsieur). È regola generale per i Settanta rendere questo nome con Κύριος, e per la Vulgata con Dominus. Infatti, non volendosi profferire il sacro nome divino nella lettura delle Scritture, in luogo di questo, scritto YHWH (da leggersi quasi certamente Yahweh), si pronunciò Adonai. Più tardi, i Masoreti che apposero le vocali all'antico testo consonantico ebraico, diedero a YHWH, invece delle vocali sue proprie, quelle di Adonai. Quindi YHWH era ed è letto nelle sinagoghe Adonai, secondo le vocali che vi si trovano aggiunte. Leggendo invece come sta scritto, comprese le consonanti, si avrebbe Yĕhowāh; (Carducci: Geova) che è lettura ibrida e falsa. Quando poi a YHWH segue nel testo consonantico il nome di Adonai, i Masoreti diedero al primo le vocali di 'Elohîm "Dio". Per il nome personale ineffabile di Dio cfr. Esodo, VI, 3; III, 14. La Vulgata ha Adonai anche in Giuditta, XVI, 16, ma senza nessuna corrispondenza nel testo greco (v. anche ebrei: religione). Tratto dall’ enciclopedia Treccani


DI NAAMAN:
Poiché le vocali non ci sono, e gli Ebrei per una sorta di eccessivo rispetto verso quel nome di Dio a cui si sentivano particolarmente legati per via della situazione in cui si trovavano quando Dio lo comunicò, presero l’abitudine, dopo l’esilio di Babilonia, di non pronunciarlo più e di sostituirlo ogni volta con ADONAY (SIGNORE), col tempo si perse la pronuncia esatta.
Tuttavia oggi la maggior parte degli studiosi concorda sul fatto che la pronuncia corretta dovesse essere YAHWEH, sia perché parte di questo nome si è conservato all'interno dei nomi propri ebraici, sia perché le prime tre lettere si sono comunque conservate sia nelle scritture ebraiche (ad esempio SALMO 68:4 "...YAH che è il suo Nome..") che nelle scritture greche cristiane (RIV.19:1 "lodate YAH").

Il Nome Geova invece deriva dall’inserimento, fatto dai masoreti Ebrei intorno l’anno 1000, delle vocali di ADONAI nel tetragramma. In questo modo hanno creato un ibrido tra un sostantivo ed un verbo, e poiché risultava illeggibile sostituirono pure la "a" iniziale con una "e". Si formò il nome YEHOWAH (Geova) frutto pertanto di ben due alterazioni fatte allo scopo di evitare comunque di pronunciare correttamente il Nome di Dio!
Per questi motivi pur non essendo completamente sicuri che la pronuncia corretta del tetragramma sia YAHWEH, tuttavia siamo sicuri che NON é GEOVA!
Geova si credeva fosse il corretto vocalismo del nome di Dio, motivo per cui compare in alcune chiese. Oggi che conosciamo la natura dell'errore non ha senso citare queste chiese per dire che sarebbero la testimonianza che il nome di Dio sarebbe Geova, esse infatti possono solo testimoniare l'ignoranza delle persone che vissero nell'epoca in cui queste scritte furono fatte.
Non importa un fico secco a nessuno della forma Geova, e dunque non lo si cancella. Se anche la si volesse cancellare, non lo si potrebbe fare, perché le chiese cattoliche a differenza delle sale del regno sono opere d'arte, e dunque non si possono toccare. In Italia sarebbe un atto di vandalismo contro il patrimonio storico.
Per di più la Chiesa non ha tolto nessun nome di Dio:
1)I testi in lingua originale stampati da qualsivoglia casa editrice cattolica hanno il nome di Dio. Semmai si potrà dire che esso manca nelle traduzioni italiane dell'Antico Testamento, ove invece c'era nell'originale ebraico. Ma omettere in traduzione il tetragramma è una pratica che ha l'approvazione apostolica, e i traduttori della CEI non hanno fatto altro che fare quello che fecero Marco, Matteo, Luca e Giovanni che, ogniqualvolta dovevano citare l'Antico Testamento, nelle loro traduzioni greche mettevano "kyrios" (signore). I traduttori della CEI si comportano nel tradurre esattamente come gli evangelisti.
2)Bisogna infatti spiegare che il nome divino nel Nuovo Testamento non c'è, e non c'è mai stato. Per contestare che i traduttori della CEI operino come fecero gli evangelisti occorrerebbe dimostrare che nel Nuovo Testamento greco il nome di Dio ci fosse, ma siccome questa è una loro balzana idea che attualmente non gode di particolare credito accademico, se ve la propongono potete ridergli in faccia e dirvi che voi continuerete a rifarvi a qualsiasi edizione critica del Nuovo Testamento greco, dove il nome di Dio non compare.

Riassumendo:
1)Geova è un errore. Se c'è in qualche Chiesa, tanto peggio per l'ignoranza di chi lo scrisse. All'epoca non si sapeva ciò che si sa oggi, o almeno non lo si sapeva diffusamente.
2)E' folle la richiesta di togliere quel nome: non importa niente a nessuno di esso, e poi le belle arti non lo permetterebbero.
3)La Chiesa nel tradurre l'Antico Testamento senza il tetragramma si rifà alla pratica apostolica attestata nel Nuovo Testamento di sostituire il nome di Dio con kyrios, questo ovviamente fino a prova contraria. Che i TdG siano convinti di aver provato le loro teorie, non toglie il fatto che a nessuno freghi nulla di quello che loro possono pensare d'aver provato.
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

.....

Messaggio da delusa »

Grazie per i vostri interventi :appl:
Comunque ci vuole un attento esame e un confronto tra testi biblici diversi per capire dove sta l'imbroglio :lovebibbia:
La Bibbia di Gerusalemme ad esempio da una spiegazione al versetto di esodo 3:14 scrittura dove viene riportato l' evento in cui Dio rivela il significato del suo nome:Dio disse a Mosè 'Io sono colui che sono' che tradotto letteralmente questo versetto dovrebbe significare 'io sono l'esistente' o 'Io sono colui che è'(non egli fa divenire come dicono i TdG) :test:
Comunque la nota in calce spiega che queste parole servirebbero a dare un significato al nome di Dio che secondo la tradizione jahvista dovrebbe essere 'Jahweh'.
A detta di molti storici ,questa è la reale pronuncia che si faceva nei tempi antichi del nome divino e che si è andata perdendo a causa di omissioni nelle varie Bibbie( e anche questo non è del tutto vero...) :conf: .
Intanto precisiamo che tra Jehova e Jahweh c'è una bella differenza:si invertono praticamente tutte le vocali con una aggiunta(la O) e di conseguenza il significato proprio del termine cambia benchè alcuni dicano il contrario :boh: ...
Le pubblicazioni da voi citate le conosco anche io ma fatto sta ( non si può negare l'evidenza)che il nome 'Geova' resta comunque una traduzione puramente italiana (pertanto di FATTURA UMANA) del nome divino del quale noi NON SAPPIAMO quale sia la reale pronuncia a meno che non andassimo ad interrogare di presenza i primitivi ebrei che ancora utilizzavano il nome di Dio,cosa che mi sembra alquanto improbabile visto che saranno già belli che decomposti :addio:
Nel caso qualcuno non ci avesse ancora riflettuto utilizzare impropriamente il nome divino equivarrebbe a dire una bestemmia colossale :devil:
Detto ciò non capisco come una confessione religiosa possa arrogarsi il diritto di utilizzare UN FALSO(o non proprio corretto) nome spacciandolo per vero quando sa benissimo che l'ESATTA pronuncia del nome di Dio NON è stata preservata dagli antichi manoscritti ebraici ( Rbi8-I pag.1563 par. 3 )
Magari i signorotti della Wts pensano di avere il potere di entrare nella mente di Dio e capire cosa Egli vuole o non vuole che si faccia con il proprio nome?
Certo che io (da essere umano)mi incazzerei a morte se qualcuno si servisse del mio nome come un'etichetta 'storpiandolo' solo per propagandare le proprie idee razziste...(cosa che i TDG fanno di continuo)
Immaginiamo UN DIO così potente e giustiziere cosa potrebbe pensare...Magari è furioso! :inca:
Sarà per questo che le finanze dei TdG ultimamente vanno maluccio??? :risatina:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il vero nome di Dio è John Doe.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Ho sempre pensato che il nome Geova sia qualcosa di artefatto, che non sento reale.. Nel Nuovo Testamento che mi regalarono per la Prima Comunione, Dio era reso con il nome Jahweh... Concordo che il nome Geova è stato introdotto dalla WTS per differenziarsi dalle altre confessioni cristiane, come se non bastasse tutto ciò che fanno, per differenziarli.. :blu:
Ma io mi chiedo: Dio ha davvero bisogno che noi lo chiamiamo per nome? Non basta Padre mio?
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Mauro1971 ha scritto:Il vero nome di Dio è John Doe.
O anche Jane Doe... Chi ti dice che non sia femmina? :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

eros&thanatos ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Il vero nome di Dio è John Doe.
O anche Jane Doe... Chi ti dice che non sia femmina? :ironico:
Allora la chiamerebbero "Jah... Welllllaaa, n'do vai bella?"
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mauro1971 ha scritto:Il vero nome di Dio è John Doe.
Negli USA il nome John Doe è usato per una vittima o un imputato sconosciuto o che si intende mantenere anonimo in un caso legale. È inoltre il nome che viene attribuito d'ufficio ai cadaveri di sconosciuti. La variante femminile è Jane Doe.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Caro SNORT devi esserti sbagliato...non ho MAI scritto ciò che mi attribuisci...
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Naaman ha scritto:Caro SNORT devi esserti sbagliato...non ho MAI scritto ciò che mi attribuisci...
Porc... Hai ragione!! Ho fatto un bel casino nelle varie risposte della discussione "Il nome di geova nelle chiese" ed ho attribuito a te ciò che invece hanno scritto altri. Faccio le mie scuse a te e anche agli altri!!! :timido:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti