necessito info su iscrizione watchtower all' onu

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

necessito info su iscrizione watchtower all' onu

Messaggio da Romagnolo »

Salve a tutti, saputo che nelle congregazioni dovrebbe essere disponibile una missiva della società tesa a spiegare la sua passata appartenenza alle ong e disponibile ad essere visualizzata da chi domandasse di poterla visionare, mi sono proposto di farmela rendere disponibile, stasera domanderò ad un anziano; nel frattempo però vorrei visionare tutto il materiale che avete trattato qui sul forum per farmi nel frattempo un pò di "cultura", dovessero mai sorgere dei confronti con gli anziani in merito al soggetto.
Qualcuno può fornirmi i link alle discussioni pertinenti già tenute?
Qualcosina ho gia visto, ma essendo nuovo, anche col tasto cerca non vorrei rischiare di tralasciare o non accorgermi di qualche discussione interessante.
PS:
E' vero che la Watch Tower è fuoriuscita dalle ong dopo appena 2 soli giorni che si era diffusa la notizia?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

http://www.infotdgeova.it/onu.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infotdgeova.it/onu4.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infotdgeova.it/onu5.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Vedi anche nel forum precedente: http://infotdgeova.freeforumzone.leonar ... &onu&q=onu" onclick="window.open(this.href);return false;
In quello attuale, nel menù a lato sx, clicca su HOME e nello spazio “cerca” digita il termine che interessa.
Infotdg e Liberamente non sono difficili nelle ricerche, più semplici della TNM dove anche un marinaio esperto necessita di un
Immagine perché anche se almeno sai tenerti a galla, nella Wts ti ritrovi ...
Immagine
.. in una spirale che t'avvolge e non ti salva in nulla.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vedi anche http://www.infotdgeova.it/onu3.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda le discussioni nel forum te ne segnalo un paio di qualche anno fa:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/4591 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

http://freeforumzone.leonardo.it/d/4592 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie mille per i link ai vari materiali, c' ho fatto mezzanotte e mezza a leggermi tutto, così a caldo (tenendo presente il calderone di info. che ho in testa) direi che era molto più sensata la prima tesi, quella della filiale portoghese, ma questo sarebbe equivalso ad ammettere che la loro affiliazione come ong era solo per...."sfruttare" l'Onu in cambio di qualche articoletto sul suo operato; insomma la società prendeva tanto rendendo poco.
Limitare invece il tutto al servirsi della biblioteca interna e redigere in cambio ogni tanto articoli perlomeno neutrali parrebbe un rendere sì poco all' Onu ma pretendere poco da lei al contempo!
Insomma...per me hanno avuto più paura che l'ONU ficcasse il naso nella sospetta adesione come ong che non di una banale disattenzione alle mutate condizioni; condizioni che poi non sono nemmeno state rese chiare dalla circolare inviata alle congregazioni.
Ci sono diverse cose che non fanno onore alla Watch tower, in primis non ci vuole una mente geniale per accorgersi fin da prima che una azione del genere avrebbe (se risaputa) turbato le coscienze dei ...piu deboli e cosa scrisse Paolo?
Se il mio mangiar carne fà inciampare il mio fratello (spiritualmente debole) piutosto non mangerò più carne.
Fin dall'inizio c'era un principio scritturale per non procedere ad iscriversi come ONG, il fatto che nessuno del....popolino TdG ne fosse a conoscenza dimostra che....dovevano essere perfettamente coscienti che la loro era una mossa....scottante.
Riguardo all'opuscoletto stampato in Francia citato da alcuni difensori per sostenere che si può dire che la Watch tower aveva informato , bè ho rigirato la frase incriminata a mia sorella e al suo ragazzo entrambi giornalisti, la risposta è stata che dire "Usiamo una ONG..." anzichè ad esempio "ci siamo costituiti ONG ...." è una terminologia scorretta se si vuole utilizzare la frase per difendere l'idea che così hanno informato la gente di essere una Ong; ma questo è del resto palese a chiunque legga.
Una cosa che mi sta facendo riflettere è : chi c'è dietro a quelli di TDGonline?
Per diverso tempo li ho sempre visti come persone capaci, competenti e con i cosidetti attributi su parecchie questioni, ma pur sempre fratelli come tanti, animati casomai da una passione e amore per la ricerca, maggiore rispetto alla media.
Ma come hanno fatto a dare agli inizi una risposta pari o comunque decisamente simile a quella rilasciata dalla filiale portoghese?
Se come ha scritto Achille, la rattifica sarebbe avvenuta nell'arco di qualche giorno, quelli di Tdgonline come facevano ad essere al corrente del....chiamiamolo vecchio intendimento? (su questo fatto comunque chiedo conferma se effettivamente ho compreso bene)
L'opuscolo stampato in francia poi?
Anche se scrivono che era a conoscenza di tutti perchè ne viene menzionata l'esistenza nell'annuario 1998, sfido chiunque a capire da quelle frasi il nome dell'Opuscolo e che in esso si dice che ci si avvale dell'uso di una ONG, ecco la parte in questione:
Aiuti umanitari
Un modo in cui dimostriamo pubblicamente buona volontà verso il prossimo è impegnandoci attivamente a prestare soccorso in caso di disastri. Per esempio, per la popolazione della Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire) nel 1997 una squadra interamente composta di testimoni di Geova ha organizzato aiuti umanitari. Con l’assistenza di migliaia di testimoni di Geova di Belgio, Francia e Svizzera, sono state fornite ai profughi tonnellate di viveri, indumenti, prodotti vitaminici e medicinali, e anche 18.500 paia di scarpe e 1.000 coperte, il tutto aerotrasportato in Africa, per un valore complessivo di quasi un milione di dollari. Questi generi di prima necessità sono stati inviati in dono principalmente ai testimoni di Geova, ma sono stati condivisi anche con altri. — Gal. 6:10.
La filiale della Francia è stata aiutata a preparare un opuscolo che contiene particolari su questa attività. L’opuscolo è stato portato a funzionari del governo e giornalisti, per metterli al corrente di ciò che stavano facendo i testimoni di Geova per assistere in modo positivo e pratico i bisognosi. Diversi funzionari hanno espresso sincero apprezzamento per queste informazioni. Sono rimasti colpiti specialmente da ciò che veniva fatto per assicurarsi che i soccorsi pervenissero a chi ne aveva bisogno e fossero distribuiti in modo equo.
Come si nota era per ...Funzionari e giornalisti...non certo per me TdG.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Una cosa che mi sta facendo riflettere è : chi c'è dietro a quelli di TDGonline?
Per diverso tempo li ho sempre visti come persone capaci, competenti e con i cosidetti attributi su parecchie questioni, ma pur sempre fratelli come tanti, animati casomai da una passione e amore per la ricerca, maggiore rispetto alla media.
Ma come hanno fatto a dare agli inizi una risposta pari o comunque decisamente simile a quella rilasciata dalla filiale portoghese?
Mah, forse a un lato devono dire che non sono un sito ufficiale, e questo per non dare adito alla critica che ci sono TdG che leggono materiale "apostata"; ma dall'altro lato sono più "ufficiali" di quello che vogliono far credere, ma non lo dicono per non "creare inciampo". Questa è solo un'ipotesi. Oppure c'è qualcuno della Betel che scrive e collabora con questi TdG internettiani. Tempo fa, per esempio, c'è stato perfino un "betelita" iscritto a questo forum.... Non ci sono più i TdG di una volta :blu:
L'opuscolo stampato in francia poi?
Anche se scrivono che era a conoscenza di tutti perchè ne viene menzionata l'esistenza nell'annuario 1998, sfido chiunque a capire da quelle frasi il nome dell'Opuscolo e che in esso si dice che ci si avvale dell'uso di una ONG, ecco la parte in questione:
Aiuti umanitari
Un modo in cui dimostriamo pubblicamente buona volontà verso il prossimo è impegnandoci attivamente a prestare soccorso in caso di disastri. Per esempio, per la popolazione della Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire) nel 1997 una squadra interamente composta di testimoni di Geova ha organizzato aiuti umanitari. Con l’assistenza di migliaia di testimoni di Geova di Belgio, Francia e Svizzera, sono state fornite ai profughi tonnellate di viveri, indumenti, prodotti vitaminici e medicinali, e anche 18.500 paia di scarpe e 1.000 coperte, il tutto aerotrasportato in Africa, per un valore complessivo di quasi un milione di dollari. Questi generi di prima necessità sono stati inviati in dono principalmente ai testimoni di Geova, ma sono stati condivisi anche con altri. — Gal. 6:10.
La filiale della Francia è stata aiutata a preparare un opuscolo che contiene particolari su questa attività. L’opuscolo è stato portato a funzionari del governo e giornalisti, per metterli al corrente di ciò che stavano facendo i testimoni di Geova per assistere in modo positivo e pratico i bisognosi. Diversi funzionari hanno espresso sincero apprezzamento per queste informazioni. Sono rimasti colpiti specialmente da ciò che veniva fatto per assicurarsi che i soccorsi pervenissero a chi ne aveva bisogno e fossero distribuiti in modo equo.
Come si nota era per ...Funzionari e giornalisti...non certo per me TdG.
E' quello che ho scritto anch'io qui: http://freeforumzone.leonardo.it/d/4591 ... 3512&pl=23" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Finalmente ieri ho visto la letera che era stata spedita a suo tempo a tutti i corpi degli anziani per spiegare la situazione sull'iscrizione al DPI dell'ONU, faccio subito notare che quella lettera è un tantino più lunga rispetto a quelle rappresentate nei link che mi avete proposto, infatti continua rassicurando che la posizione della Società non è mai cambiata rispetto a come vengono viste le Nazioni Unite, infatti veniva indicata la Torre di Guardia del 1 Ottobre 1995 .
Visionato l'articolo effettivamente questo mette a più riprese in luce i fallimenti di questa organizzazione, presentando ripetutamente affermazioni fatte dai suoi esponenti sugli insuccessi ottenuti in 50 anni; concludendo poi in questo modo:

Le nazioni del mondo sono esauste dopo 50 anni di tentativi falliti. Molto presto distruggeranno le organizzazioni religiose paragonate a una meretrice. Allora Gesù Cristo, il “Re dei re e Signore dei signori”, e il suo esercito di guerrieri celesti elimineranno tutti i governi umani e giustizieranno tutti coloro che rigettano la sovranità di Dio. (Rivelazione 19:11-21; confronta Daniele 2:44). In questo modo Geova Dio porterà un mondo senza guerre.

Bene, quindi alla WatchTower...sono stati coerenti....con la loro politica di sempre? Penso si potrebbe dire....Ni.
E' vero che qui viene riesposto l'insegnamento dottrinale che le nazioni saranno sostituite dal Regno di Dio, ma ...si noti che non si fà alcuna menzione diretta alla distruzione dell'ONU in quanto tale! Quella resta sottintesa nella dichiarazione"... elimineranno tutti i governi umani e giustizieranno tutti coloro che rigettano la sovranità di Dio."
Riguardo a qual' è il punto di vista dei Cristiani sull'ONu, quale occasione d'oro per annunciare che ci si erano costituit ONG e spiegare che ciò era corretto, eppure l'unica frase che gli ci si avvicina è questa: " I testimoni di Geova considerano le Nazioni Unite alla stregua degli altri organismi governativi del mondo."
Ovviamente ogni singolo TdG è lasciato ad interpretarsela a modo suo in base al proprio bagaglio di conoscenze teocratiche acquisite.
PS:
Ho chiesto all'anziano quali fossero le modifiche che erano avvenute nello statuto tali da ritenere necessario uscire dall'iscrizione al DPI...ovviamente non lo sapeva nemmeno lui; (speravo fosse più informato dato che partecipa a tenere i rapporti tra TdG e Stampa).
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Possono raccontarla come vogliono, si sono resi colpevoli di meretricio spirituale, proprio quello di cui hanno spesso accusato le chiese della cristianità di aver commesso con le potenze politiche.
Gesù aveva avvertito i suoi discepoli che sarebberero stati perseguitati, non disse loro di fare compromessi con istituzioni mondane per evitarsi problemi.
Gesù rimase a quanto pare neutrale e chiese ai suoi discepoli di esserlo.
E per i TdG, l'ONU non è "la cosa disgustante che causa desolazione", di cui parlò Gesù?
Allora dov'è la coerenza se loro ne fanno uso ?
...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Sono stati molto astuti e volutamente ambigui, come ha scritto un TdG che ha ben capito come stanno le cose:

... Secondo il DPI (Dipartimento di Informazione Pubblica) dell'ONU, le ONG candidate vengono attentamente selezionate e devono soddisfare i criteri stabiliti per essere approvate. Secondo la risposta del DPI alle domande fatte per i Testimoni da Geova, la Watchtower fu accettata come ONG perché convennero di sostenere le Nazioni Unite. Ecco in parte che cosa risposero: "Accettando di associarsi al DPI, l’organizzazione ne accettò i criteri di associazione, incluso quello che prevede il sostegno ed il rispetto dei principi dello Statuto delle Nazioni Unite, oltre all’impegno di operare con ogni mezzo per svolgere un’efficace campagna informativa dei programmi delle NU presso i suoi aderenti e nei confronti di più grandi masse di persone." (Si veda la lettera ufficiale del DPI: http://www.infotdgeova.it/img/letters.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Inoltre annualmente è richiesto alle ONG che forniscano le prove al DPI che realmente esse stanno informando il pubblico circa i diversi programmi dell'ONU. Ha fatto questo la Watchtower? Sì, lo ha fatto. Infatti la Società ha scritto in realtà degli articoli per questo specifico scopo.

Per esempio, nella rivista Svegliatevi! del 22 di novembre 1998 è stato scritto un articolo per elogiare la Dichiarazione dei Diritti umani delle Nazioni Unite, nel cinquantesimo anniversario dalla firma. Perfino l'ONU fa riferimento a quella Svegliatevi! nel suo sito web.

Un altro esempio è La Torre di Guardia del 1° ottobre 1995, nella quale è riportato un articolo elogiativo dell'ONU nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione nel 1945. Un ulteriore esempio che potete consultare è la Svegliatevi! dell'8 dicembre 2000, nella quale si loda l'agenzia UNICEF dell'ONU. Controllando nel CD-Rom della Watchtower troviamo che durante il periodo ONG dal 1992-2001, nella rivista Svegliatevi! vi sono più riferimenti alle Nazioni Unite che al Regno di Dio. Riconosciamo che molti di questi riferimenti sono innocenti, ma l'obbligo primario della Watchtower come ONG ufficiale richiedeva semplicemente di divulgare informazioni - non importa quanto fossero superficiali.

Pertanto, è evidente che la Watchtower ha effettuato un sottile, ma deliberato sforzo per "compiere un’efficace campagna informativa sulle attività delle NU ... nei confronti di più grandi masse di persone," come viene richiesto a tutte le ONG riconosciute. Se non l'avessero fatto, senza dubbio la Società non avrebbe potuto mantenere il suo status di ONG.


http://www.infotdgeova.it/onu4.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Una strategia volutamente ambigua allo scopo di ottenere e mantenere dei privilegi.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Attenzione a indicare la Torre di Guardia 1 ottobre 1995, anche se in parte elogiativa più che altro ne mette in evidenza i difetti e i fallimenti, se quella del 1991 era abbastanza lecchina per i miei gusti, questa lo è già un bel po' meno, anche se resta evidente per chi sa leggere tra le righe che fu fatta per accondiscendere le richieste del Dpi per restare Ong.
Mi sorge una domanda, dopo il 2001 sono più stati redatti articoli simili sulle Nazioni Unite?
Mi sa che dovrò andare a controllare. :pugnopc:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite