ristorazionismo dei tdg

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

ristorazionismo dei tdg

Messaggio da Ray »

igor testimonia.jpg
igor testimonia.jpg (113.18 KiB) Visto 2083 volte
-Ristorazionismo
Il termine ristorazionismo è utilizzato per intendere un complesso di chiese e comunità che nascono dal desiderio di tornare alla chiesa cristiana primitiva e che si manifesta in varie forme, soprattutto nel XIX secolo. Sono culti i quali o vogliono differenziarsi dai primi qui menzionati, oppure affermano di avere una linea storica separata.
I più estesi fra questi sono la Chiesa di Cristo, i testimoni di Geova e i mormoni.

I testimoni di Geova ripropongono il cristianesimo del I secolo che prevede la predicazione di casa in casa. Si identificano con l'opera missionaria fatta da Gesù e dai suoi discepoli predicando quella che definiscono la buona notizia del Regno.
Allegati
divisioni del cristianesimo.png
divisioni del cristianesimo.png (251.62 KiB) Visto 2083 volte
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ray,
Io questa l'avrei messa nella sezione "Umorismo"...

Quando mai i Testimoni di Geova, oggi come oggi, sopratutto nell'era "jworghiana" (scusate il neologismo), hanno qualcosa dei cristiani del 1° secolo ?

- Avevano un'organizzazione centrale ultraricca, che non si stancava di sollecitare i suoi discepoli affinché riscuotesse loro denaro che per gran parte non si sapeva come andava a finire ?
- Avevano dirigenti indaffarati nella gestione immobiliare di luoghi di adunanza ?
- Il loro modo di evangelizzare era più che altro passivo, per la maggiore non predicando loro stessi ma appoggiandosi e indirizzando a carta stampata e sito web ?

Inoltre, i poveri venivano aiutati dalle contribuzioni di chi possedeva di più, e i doni servivono appunto a tale scopo. Si vede questo nei TdG ?
Seguono la parabola di Gesù del "buon samaritano", spendendosi in modo pratico per aiutare i bisognosi ?

Si potrebbero elencare tante altre cose.

PS Da dove l'hai presa questa definizione ?

:ciao:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

PS Da dove l'hai presa questa definizione ?
I testimoni di Geova continuano l’opera che veniva compiuta da Filippo e dagli altri cristiani del I secolo. In oltre 235 paesi i Testimoni si offrono di aiutare le persone a capire ciò che la Bibbia insegna realmente. Fanno questo tramite uno studio delle Scritture per soggetti. Questo metodo consiste nell’analizzare ciò che dice la Bibbia argomento per argomento. — Vedi il riquadro “Risposte soddisfacenti a domande bibliche”.
w09 1/7 3.pag.8
--
In ogni aspetto del culto i testimoni di Geova, come i cristiani del I secolo, si sforzano di attenersi alla Bibbia anziché alla tradizione. (Romani 3:4; Colossesi 2:8) Per questo non usano la croce nell’adorazione.
w08 1/3 pag.22
--
14 Negli anni successivi al nazismo altri hanno combattuto una guerra persa in partenza contro Geova e contro i suoi servitori. In diversi paesi europei, astuti elementi religiosi e politici hanno cercato di far passare i testimoni di Geova per una ‘setta pericolosa’, la stessa accusa mossa ai cristiani del I secolo
w05 15/12 pag.22-23
--
“Chi sta insegnando la verità a tutte le nazioni?” era il tema del discorso pubblico. Non si riferiva alla verità in generale, ma alla verità circa il proposito di Geova in merito alla quale Gesù Cristo rese testimonianza. L’oratore ha parlato della verità circa le credenze, della verità riguardo al modo di adorare e della verità in quanto alla condotta personale. Il paragone fra i testimoni di Geova moderni e i cristiani del I secolo ha veramente rafforzato la nostra convinzione che ‘Dio è realmente fra noi’.
w02 15/1 pag.29
--
Anche oggi c’è bisogno di un’organizzazione
Come i cristiani del I secolo, gli odierni testimoni di Geova prendono seriamente l’incarico di predicare la buona notizia del Regno. Un modo per compiere quest’opera è quello di distribuire Bibbie e pubblicazioni di studio biblico, cosa che richiede organizzazione
w00 1/1 pag.31
--
) Nessuno può essere un vero cristiano e al tempo stesso avere una parte nello sfruttamento disumano e nell’oppressione dei propri simili. I testimoni di Geova sono felici di essere una comunità cristiana simile alla congregazione cristiana del I secolo, in cui ‘non c’era né giudeo né greco, né schiavo né libero. Erano tutti una persona unitamente a Cristo Gesù’.
g 00 8/3 pag.12
--
Gesù disse ai suoi seguaci di fare “discepoli di persone di tutte le nazioni . . . insegnando loro ad osservare tutte le cose che [aveva] comandato”. Inoltre predisse che la “buona notizia del regno [sarebbe stata] predicata in tutta la terra abitata”. — Matteo 24:14; 28:19, 20.
Come i cristiani del I secolo, oggi i testimoni di Geova assolvono questo incarico insegnando e predicando con zelo a voce. Diffondono la buona notizia del Regno anche mediante la pagina stampata. Dal 1920 i testimoni di Geova hanno prodotto e distribuito oltre nove miliardi di Bibbie, libri, riviste e opuscoli in più di 200 lingue.
g 94 22/2pag7-8
--
Ci sono veri cristiani oggi?
L’Encyclopedia Canadiana dice: “L’opera dei testimoni di Geova è il ritorno e il ristabilimento del cristianesimo primitivo praticato da Gesù e dai suoi discepoli nel I e nel II secolo della nostra era. . . . Sono tutti fratelli”.
Questo cosa significa in pratica? “I testimoni di Geova osservano una rigorosa neutralità in tempo di guerra”, fa notare l’Australian Encyclopædia. Pur prendendo individualmente questa decisione, essi non si intromettono negli affari del governo sotto cui vivono. Pertanto non sostennero la guerra di Hitler e nessuno di loro fu processato a Norimberga come criminale di guerra.
g 94 22/10 pag.6-7
--
16 L’unto rimanente, “i miei due testimoni”, sono come altri profeti biblici, cioè Elia del decimo secolo a.E.V. e Mosè del sedicesimo secolo a.E.V. Questo diviene evidente quando i nemici cercano di danneggiarli durante i 1.260 giorni nei quali profetizzano “vestiti di sacco”. Dio dice: “E se qualcuno li vuol danneggiare, esce fuoco dalla loro bocca e divora i loro nemici; e se qualcuno li vorrà danneggiare, in questa maniera dovrà essere ucciso. Questi hanno l’autorità di chiudere il cielo affinché non cada nessuna pioggia durante i giorni del loro profetizzare, e hanno autorità sulle acque di mutarle in sangue e di colpire la terra con ogni sorta di piaga quanto spesso desiderino
fm cap.19 pag.266 par.16
--
Capitolo 3
I testimoni di Geova cristiani del I secolo
“MI SARETE testimoni . . . fino alla più distante parte della terra”. (Atti 1:8) Con queste parole di commiato Gesù affidò ai discepoli l’incarico di essere testimoni
. Ma testimoni di chi? Gesù disse: “Mi sarete testimoni”. Queste parole significano forse che non dovevano essere testimoni di Geova? Tutt’altro!
In effetti ai discepoli di Gesù fu concesso un privilegio senza precedenti: essere testimoni sia di Geova che di Gesù. Essendo ebrei fedeli, i primi discepoli di Gesù erano già testimoni di Geova. (Isa. 43:10-12) Ma ora dovevano essere testimoni anche del ruolo essenziale che Gesù Cristo ha nel santificare il nome di Geova mediante il Suo Regno messianico. Quindi dovevano rendere testimonianza a Gesù allo scopo di glorificare Geova. (Rom. 16:25-27; Filip. 2:9-11) Dovevano attestare che Geova non aveva mentito, poiché dopo oltre 4.000 anni aveva finalmente suscitato il Messia o Cristo da lungo tempo promesso!
Ai testimoni di Geova cristiani del I secolo fu inoltre affidata una responsabilità unica, la stessa che devono assolvere i veri cristiani d’oggi.
jv cap 3 pag.26
--
Sale del Regno
Come i cristiani del I secolo, inizialmente molte congregazioni dei testimoni di Geova usavano case private per quasi tutte le adunanze
jv cap 20 pag.318
--
10 Come abbiamo visto nel capitolo precedente, l’odierno Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova a somiglianza di quello del I secolo si lascia guidare in ogni cosa da Geova, il Sovrano universale, e da Gesù Cristo, il Capo della congregazione
bt cap.14pag.111par.10
--
In seguito, ai giorni dei re di Giuda, l’ebraico divenne noto come la “lingua dei giudei”. (2 Re 18:26, 28) Al tempo di Gesù, gli ebrei parlavano una forma più recente o più ampia di ebraico, che in epoca posteriore divenne l’ebraico rabbinico. Comunque, è il caso di notare che nelle Scritture Greche Cristiane questa lingua è ancora chiamata “ebraico”, non aramaico. (Giov. 5:2; 19:13, 17; Atti 22:2; Riv. 9:11) Fin dai primissimi tempi, l’ebraico biblico fu lingua in cui si comunicava, una lingua compresa dalla maggioranza dei testimoni di Geova precristiani come pure dai testimoni cristiani del I secolo.
si pag.306 par.7
--
. Poiché è evidente che il cristianesimo del primo secolo aveva l’approvazione di Dio, i testimoni di Geova ne seguono il modello nella loro organizzazione. Consideriamo brevemente quella prima organizzazione cristiana e notiamone le analogie con l’odierna organizzazione visibile di Dio.
pe cap.23pag.194 par.9
--
. I discepoli di Gesù furono invitati a essere anche loro cristiani testimoni di Geova ed ebbero da Gesù il comando di andare similmente a predicare “dicendo: ‘Il regno dei cieli si è avvicinato’”. — Matt. 6:10, 33; 9:35; 10:7.
Non solo i seguaci di Gesù Cristo del primo secolo della nostra Èra Volgare, ma tutti quelli che da quel giorno in poi sono stati cristiani testimoni di Geova a imitazione di Cristo Gesù hanno avuto il comando di predicare la buona notizia del Regno. Quelli che vivono in questo tempo, nel termine del sistema di cose, osservano fedelmente le parole di Gesù: “Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine”. —
yb77 pag 3
--
. Le nomine degli anziani e dei servitori di ministero vengono quindi effettuate sotto la supervisione del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, seguendo così il modello della congregazione cristiana del I secolo.
Questi anziani o sorveglianti non costituiscono un clero; non signoreggiano su altri. Come disse Gesù, chiunque prenda la direttiva dev’essere schiavo di tutti.
je pp.12-13

:spieg:
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Bel lavoro !
Quasi quasi grazie a te mi stò ri-convincendo :ironico: ...
:occhiol:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ristorazionismo? Ha a che fare con l'apertura di pizzerie, trattorie, mense ... ?
No, vedo che parli di tutt'altro :help: Potresti usare la parola "restaurazionismo" per favore? :occhiol:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Restaurazionismo

Messaggio da Ray »

Forse se questi culti avessero aperto pizzerie forse era meglio,pensate... pizzerie Russell milioni la provano ,non moriranno mai ...
whisky-vino e affini ditta Rutherford vero spirito di-vino.

Si penso che tu abbia ragione mi ha ingannato la parola scritta nella foto che ho postato,ma ho notato che anche su wiki è stato corretto l'errore.

http://it.wikipedia.org/wiki/Restaurazionismo" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Quando qualcuno inventa una religione a tavolino può rivendicare tutte le discendenze che vuole. Ad esempio potrei inventarmi un buddismo che fa riferimento al buddismo del primo mese e considerare falso buddismo tutto il buddismo reale che c'è stato nel corso dei secoli. Sul piano immaginario si può fare tutto quello che si vuole. Sul piano reale, invece, risulta evidente che anche il mio buddismo fantavaccario poggia sul buddismo reale perché anche la sola idea di costruire un buddismo, astruso quanto si vuole, può nascere solo se è esistito un buddismo reale rispetto al quale fantasticare.

Quando si sceglie di porsi in un mondo immaginario come quello inventato e continuamente reinventato dalla Watchtower, si possono scegliere tutte le storie e le corrispondenze possibili, facendo tutti i voli pindarici necessari.

Per dirne solo qualcuna, ve li immaginate i cristiani del primo secolo che vanno in giro senza sapere come è composto il vecchio testamento e con il nuovo testamento, in tutto o in parte, ancora da scrivere? Ve li immaginate i cristiani del primo secolo che, prima dell'avvento dell'apostasia, vanno in giro spiegando, anche senza le Scritture, dottrine come quella della doppia speranza o del 1914? Ve li immaginate i cristiani del primo secolo che hanno già nella valigetta il rotolo che dice che non bisogna aggiungere niente altro alla Bibbia e poi arrivano altri rotoli che la Chiesa Cattolica ritiene canonici talvolta anche oltre il primo secolo? Bisogna metterli nella valigetta questi altri rotoli o attenersi solo a ciò che è scritto? A proposito ma i cristiani del primo secolo potevano dire a voce cose che riguardavano Gesù e che non erano state ancora scritte?
Insomma Russel nasce in un ambiente protestante americano, prende la Bibbia rilegata in pelle prodotta dalla Storia ed in particolare coniugata secondo la visione protestante e poi pretende di prescindere da tutta la Storia mettendosi a giocare a fare il cristiano del primo secolo...Un infantilismo colossale. Ma come possono accadere queste cose?
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

La Wts necessita di una precisa presa di corrente per illuminare le sue idee non tecnicamente protestanti

Immagine

La corrente restaurazionista Wts, con le sue applicazioni peggiora la realtà e non ristora alcunché in nessuno.
La sua manifestazione di miglioramento manca di fondamenta, inoltre da Russell ai tempi odierni ci sono diverse correnti ideologiche al suo interno che non ripristineranno mai il trascorso passato primitivo. L'essere umano guarda innanzi fregandosene altamente del passato.
Chiese pure non le vedo o conosco.
Meglio che ristorino lo stomaco in vista di Armaghedon.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Poi dicono che faccio sempre dell'ironia... :-)

Messaggio da Ray »

Socrate :
Ray,
Io questa l'avrei messa nella sezione "Umorismo"...
Che pensi che l'idea non mi avesse.... :occhiol:
Ma.
Un minimo di rispetto lo meritano le persone che credono ancora allo schiavo e alle sue pseudo verità/rivelazioni. :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Non nego validità a queste informazioni. Ma credo che i TdG siano parte del sistema burocratico . Usano lo stesso linguaggio degli allibratori. Tu dammi una posta ed io ti do una speranza di vincita. Nel frattempo lavora per me , gratis. E mi raccomando , non dimenticare di compilare il " rapportino mensile". Altrimenti come ti controllo? Alla fine vincerai di sicuro: sarai principe nel Nuovo Mondo!Io Corpo Direttivo , nell'attesa della Fine vivo alla grande da casta burocratica assisa su miliardi di dollaroni. Gentilmente messi a mia disposizione da 7 milioni di babbei!
Ciao.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti