viene il Natale-facciamo i buoni- diamo una mano a questo disperato!

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

viene il Natale-facciamo i buoni- diamo una mano a questo disperato!

Messaggio da DeProggy »

Trattasi di Mauro Biglino che insieme al suo editore da mesi sta cercando di organizzare un dibattito con dei teologi monoteisti.
Per ora senza successo, lo snobbano tutti.

http://maurobiglino.it/2014/12/aaa-cerc ... o-biglino/" onclick="window.open(this.href);return false;

Visto che Mauro non gode di ottima stima neanche in questo forum - (asinus asinum fricat...bella come descrizione di tutti i mistificatori-teologi in primis!) - possiamo:
-- da un lato fare un opera buona-siamo sotto Natale-diamo gli una mano accettando il suo invito;
-- e dal altro, ora si ha la possibilita´ di confutare le sue tesi e metterlo a tacere una volta per tutte...cosa da poco...o no?


Spero che qualche utente/moderatore qualificato di questo forum trovi il tempo (il coraggio?) e acetti questo confronto con Mauro.

ciao!
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Forse si è più buoni a snobbarlo... un po' come in molti casi è preferibile "farsi prossimo" chiudendo la porta ai propagandisti TdG. http://www.infotdgeova.it/dicono.php" onclick="window.open(this.href);return false; (la lettera in fondo).
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Difficile trovarli..

Messaggio da virtesto »

...i teologi monoteisti, forse è per questo che non ci sono adesioni. Dalle nostre parti i teologi sono soprattutto trinitari. I teologi cattolici poi sono, ovviamente, panteisti.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1962
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Achille Lorenzi ha scritto:Forse si è più buoni a snobbarlo... un po' come in molti casi è preferibile "farsi prossimo" chiudendo la porta ai propagandisti TdG. http://www.infotdgeova.it/dicono.php" onclick="window.open(this.href);return false; (la lettera in fondo).

C'è un però, in effetti i tdg non hanno e non accetteranno mai un confronto/dibattito pubblico con i vertici ufficiali delle filiali e meglio ancora della wts.
Questa perchè (con la scusa che non contendono con nessuno) si troverebbero decisamente in imbarazzo.
Come ben sai, la loro apparente preparazione e logica è forte a causa dell'ignoranza totale dell'oltre il 90% dei loro interlocutori.
Detto questo, il caso di Biglino è differente, è lui a lanciare la sfida, mentre mi sembra che gli altri che non accettano possano essere paragonati (con il loro atteggiamento) ai tdg.
Se veramente fosse un asino come dicono, quale occasione migliore per mettergli una "patata" in bocca?
Ribadisco che comunque io non sono un sostenitore di Biglino.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Scusa, ma quale sarebbe l'argomento? Se non ricordo male Biglino dice delle belle cavolate proponendo interpretazioni addirittura in contraddizione con i passi che cita in certi casi. Che gli dovrebbero dire i teologi? Di andare a studiare seriamente le lingue antiche e poi di ripassare? :risatina: Poi credo che dovrebbe confrontarsi con esperti di lingue antiche e non con teologi. Non sapevo che il cattolicesimo fosse panteista, mi pare di ricordare che una dottrina che sostiene che l'universo coincide con Dio è stata dichiarata eretica.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

virtesto ha scritto:...i teologi monoteisti, forse è per questo che non ci sono adesioni. Dalle nostre parti i teologi sono soprattutto trinitari. I teologi cattolici poi sono, ovviamente, panteisti.
:boh:
1937432_10203457385209883_115755073772774470_n.jpg
1937432_10203457385209883_115755073772774470_n.jpg (32.53 KiB) Visto 5486 volte
Il panteismo In generale è ogni dottrina che consideri divina la totalità delle cose e che identifichi la divinità con il mondo...
..Nel panteismo, il principio divino è sempre più o meno distinto dalla molteplicità delle cose singole, le quali, in quanto molteplici, si contrappongono alla sua essenziale unità, pur partecipando a essa... il panteismo acosmistico, ossia negatore del mondo...
Non acosmistica è invece, a rigore, la concezione spinoziana, che può essere considerata esempio della forma più classica di panteismo. Per essa, infatti, la realtà di tutte le cose è divina, perché unica è la loro sostanza, la quale è Dio...
.. il panteismo religioso può sfociare nell’irreligiosità, in quanto l’uomo, partecipando della natura divina, non prova più il bisogno dell’adorazione. Accenni a una tendenza panteistica non mancano neanche in altre religioni, benché si trovino, per lo più, in una sfera intermedia tra religione e filosofia.
http://www.treccani.it/enciclopedia/panteismo/" onclick="window.open(this.href);return false;

..il panteismo religioso può sfociare nell’irreligiosità, in quanto l’uomo, partecipando della natura divina, non prova più il bisogno dell’adorazione....

Perché un teologo cattolico è OVVIAMENTE panteista ? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Caro Ray...

Messaggio da virtesto »

..messa così avresti senz'altro ragione. Ma io davo un significato più terra-terra di panteismo.

Quando ero uno zelante Tdg, ed entravo nelle abitazioni di cattolici per proclamare la loro buona notizia, notavo ritratti di Papa Giovanni, oppure di Padre pio, il ritratto della Sacra Famiglia, statuine di Madonne con lumino, anche sui pianerottoli interni, resoconti del padrone di casa sull'ultimo viaggio a Medj... ecc. magari un crocifisso; a Napoli presumo che in tante case ci saranno effigi di San Gennaro, Santa Rosalia in Sicilia e San Nicola a Bari... ecc.ecc. Per dire che c'era 'Un po' di tutto' . (Pan = tutto).

Anche usare la parola Politeismo sarebbe errato . Avrei dovuto scrivere 'paganesimo' ma l'avevo trovata più irritante.

Per quanto riguarda la difficoltà di Biglino di trovare teologi, in verità il problema è che quei teologi dovrebbero sapere l'Ebraico. Almeno al livello di Biglino. Ecco perché non li trova. Mons. Ravasi, per esempio, conosce l'ebraico?
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Sì, il cardinale Ravasi conosce l'ebraico, e in ogni caso ci sono molti altri teologi cattolici che lo conoscono. Sarebbe bello se fosse carità cristiana a spingerli ad evitare confronti con Biglino, ma penso che molto più semplicemente non vedano motivo di accettare questi inviti.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Dovendo scegliere, preferisco mille volte le credenze religiose nate con la collaborazione del popolo rispetto a quelle inventate da pincopallini che si servono poi della "robotica" manovalanza popolare per divulgarle.
(Anche perché la religiosità popolare non è mai arrivata a sparare enormità del tipo "milioni ora viventi non morranno mai" o "la fine del mondo avverrà nell'anno X")
Il colmo sta anche nel fatto che i robot dei pincopallini si permettono pure di giudicare la umanità degli altri.

Per quanto riguarda Biglino, la mia sensazione, sia pure da non esperto, è netta. Una cosa è cercare di capire seriamente cosa si "inventarono" migliaia di anni fa, sfruttando miti precedenti o utilizzando cose più o meno vere o più meno false e a fini più o meno religiosi, e tutt'altra cosa è mettersi a giocare con la traduzione facendo uscire alieni, astronavi, dna o smartphone.
Sono alquanto incredibili anche le credenze religiose "storiche" e che sono associate ad alcune parti della Bibbia, ma almeno, "i religiosi", hanno, di solito, la bontà di ammettere che si tratta di fede e non di "studio" razionale ed indipendente.
Resto veramente sbigottito: ma come possono accadere certe cose?
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Ho dato un'occhiata ad alcune video-conferenze di Biglino su YouTube (le più corte) e mi sembra di capire che il suo pensiero sia orientato verso l'ufologia.
Si possono trovare alcuni video proprio su questo tema.
Il su punto di vista sull'AT può anche trovare qualche valido appiglio nell'interpretazione/traduzione direttamente dalla lingua ebraica ma, a parer mio, non si tiene abbastanza in considerazione la figura di Gesù, che ha completato sul piano religioso-etico-morale tutte le Scritture Ebraiche.
Per quanto riguarda la sua proposta di un incontro con i teologi delle varie confessioni religiose, penso che difficilmente potrà avvenire, in quanto sarebbe difficile dibattere con chi pensa che Ezechiele abbia visto degli UFO, che Sodoma e Gomorra siano state distrutte da forze aliene e che il nostro Jahvé (a quanto mi è sembrato capire) sia uno degli Elohim (nemmeno il più importante), in uno dei suoi primi tentativi creativi. :boh: :conf:
:strettamano:
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

virtesto ha scritto:..messa così avresti senz'altro ragione. Ma io davo un significato più terra-terra di panteismo.

Quando ero uno zelante Tdg, ed entravo nelle abitazioni di cattolici per proclamare la loro buona notizia, notavo ritratti di Papa Giovanni, oppure di Padre pio, il ritratto della Sacra Famiglia, statuine di Madonne con lumino, anche sui pianerottoli interni, resoconti del padrone di casa sull'ultimo viaggio a Medj... ecc. magari un crocifisso; a Napoli presumo che in tante case ci saranno effigi di San Gennaro, Santa Rosalia in Sicilia e San Nicola a Bari... ecc.ecc. Per dire che c'era 'Un po' di tutto' . (Pan = tutto).

Anche usare la parola Politeismo sarebbe errato . Avrei dovuto scrivere 'paganesimo' ma l'avevo trovata più irritante.

Per quanto riguarda la difficoltà di Biglino di trovare teologi, in verità il problema è che quei teologi dovrebbero sapere l'Ebraico. Almeno al livello di Biglino. Ecco perché non li trova. Mons. Ravasi, per esempio, conosce l'ebraico?
Il termine per descrivere quello che volevi dire credo che sia sincretismo religioso. Si ha quando credenze o usi estranei vengono assorbiti e riadattati in una religione.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

DeProggy ha scritto:Trattasi di Mauro Biglino che insieme al suo editore da mesi sta cercando di organizzare un dibattito con dei teologi monoteisti.
Dovrebbe farlo con degli antichisti o dei biblisti dato che non mi pare che le sue siano tesi teologiche, quindi perché proprio con dei teologi?
Azzarderei una risposta: se scrivesse di essere alla ricerca di antichisti/biblisti il suo convegno, così come i suoi libri, non farebbe gli stessi soldi che fa con titoli del tipo: "LA BIBBIA NON E' UN LIBRO SACRO: IL GRANDE INGANNO". Ecco che quindi l'interesse per un convegno con esponenti del mondo scientifico passa in secondo piano per lasciare spazio al convegno con esponenti delle principali confessioni cristiane, nella speranza che sebbene questa divulgazione pseudoscientifica non riuscirà a rivoluzionare il modo di leggere la bibbia nelle università, almeno riuscirà a rivoluzionare il suo conto bancario e la sua pagina di wikipedia.
:saggio:
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Biglino ha idee piuttosto bizzarre. Si basa comunque su una traduzione letterale che in parte già conoscevo. Per esempio in genesi letteralmente sarebbe " i dei creò" dove creò è uno dei significati dello stesso verbo che vuol dire anche trasformare. Le lingue antiche spesso non hanno un vocabolario molto vasto, assomigliano più ai nostri dialetti. Bibbie dei secoli passati traducevano Iddio creò. Non centra con quello di cui stiamo parlando se quel plurale è un rimasuglio di una religione originariamente politeista o un accenno trinitario o mancando le vocali nei testi originali prima dei masoterici un'altra parola per designare Dio. Andando a stringere penso che Biglino usi lo stesso metodo dei TDG che scelgono tra diverse possibili traduzioni, tutte grammaticalmente possibili, quella che è simile alle sue credenze.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

nello80 ha scritto:
C'è un però, in effetti i tdg non hanno e non accetteranno mai un confronto/dibattito pubblico con i vertici ufficiali delle filiali e meglio ancora della wts.
Questa perchè (con la scusa che non contendono con nessuno) si troverebbero decisamente in imbarazzo.
Come ben sai, la loro apparente preparazione e logica è forte a causa dell'ignoranza totale dell'oltre il 90% dei loro interlocutori.
Detto questo, il caso di Biglino è differente, è lui a lanciare la sfida, mentre mi sembra che gli altri che non accettano possano essere paragonati (con il loro atteggiamento) ai tdg.
Se veramente fosse un asino come dicono, quale occasione migliore per mettergli una "patata" in bocca?
Ribadisco che comunque io non sono un sostenitore di Biglino.

:ok:
Nemmeno io sono un sostenitore di Biglino: PERO'

.....Mauro Biglino è stato traduttore per l'interlineare della Chiesa Cattolica, ora che ha detto il suo pensiero (che io vedo logico e coerente a meno che non si DIMOSTRI il contrario delle sue affermazioni) viene snobbato, ma sembra che coloro che lo hanno usato come persona AUTOREVOLE per l'interlineare e adesso lo snobbano sono poco seri, e sono loro che non riescono a dimostrare che Biglino con logica e fatti ha torto.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Cercaverità...

Messaggio da virtesto »

...qui non l'hai trovata...

Il sincretismo indica, a volte, una sintesi mal riuscita fra elementi disparati e non compatibili , come quello di conciliare il pensiero pagano ed il cristianesimo.

Ma il venerare un essere umano è in sé un atto di paganesimo. Questo visto da un punto di vista biblico, sia A.T. che N.T.
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Secondo me invece sincretismo è il termine giusto, stando al significato che ne danno i vocabolari. Le varie venerazioni di santi ecc. assorbono a volte le caratteristiche di divinità pagane. Le varie Madonne ritratte con il volto nero tipica rappresentazione della dea delle messi Cerere ne sono un esempio. Su esempi biblici di venerazione di uomini viventi me ne vengono in mente un paio riguardanti Esaù e Giuseppe, certamente non era adorazione, ma venerazione,poi c'è la dispensa accordata da Eliseo ad un dignitario straniero che pur credendo nel Dio di Mosè ebbe il permesso di inchinarsi assieme al suo re di fronte ad un idolo; se ricordo bene visto che vado a memoria e a volte ci si sbaglia.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Leggendo qualche frase in inglese che aveva ache fare, mi pare, con i dieci comandamenti ho notato la parola "tablet". Mi sono ricordato di Biglino ed ho pensato: ma non è che la parola ebraica da cui è stato tratto "tablet" stava ad indicare proprio un tablet? Io non sono del campo, ma pare che però nel testo religioso che forse religioso non è, si specificasse anche "di pietra". Ma siamo sicuri che "di pietra" sia una traduzione giusta? Non potrebbe significare semplicemente, per esempio, "rigido", per distinguerlo da altri modelli di tablet flessibili?
Ho visto che qualche altro di madrelingua inglese aveva già fatto questa "associazione" prima di me. L'ha fatta anche Biglino?
Immagine

Anche la questione "roveto ardente" si spiegherebbe in maniera scientifica e non religiosa pensando semplicemente, per esempio, ad un phablet messo in vivavoce nelle vicinanze.

Capisco che queste mie ipotesi possono suscitare una levata di scudi fra coloro che sono abituati a vedere la Bibbia come un libro sacro...ciò nonostante ho ritenuto giusto esprimerle...
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Immaginiamo per un attimo che un "sostenitore della Terra piatta" invitasse geologi ed astrofisici in un dibattito pubblico...quanti geologi ed astrofisici accetterebbero??!?!? Suvvia siamo seri!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Valentino ha scritto:Immaginiamo per un attimo che un "sostenitore della Terra piatta" invitasse geologi ed astrofisici in un dibattito pubblico...quanti geologi ed astrofisici accetterebbero??!?!? Suvvia siamo seri!
paragone totalmente fuori posto!
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

:quoto100:
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Sinceramente, non riesco a capire questo ostracismo nei confronti di Biglino.
Bisogna partire dal presupposto che ad essere in discussione, non sono le sue capacità e conoscenze come traduttore, lui è costantemente in contatto con altri traduttori biblici.
Farà infatti parte di un gruppo di lavoro in Israele, con il compito di migliorare al massimo la traduzione dell' A.T. Lavoro che si protrarrà per diverse decine di anni, quelli che lo inizieranno, per motivi anagrafici non riusciranno a concluderlo. Quanti teologi saranno invitati a partecipare???
Nelle sue conferenze, Biglino legge i passi da un'edizione C.E.I., allegata a Famiglia Cristiana, quindi non è in discussione la qualità delle traduzioni, ma le interpretazioni che di queste si danno. Questo lo fanno i teologi, il rifiutare qualsiasi incontro la dice chiaro su come lo temono.
Dovrebbero almeno ricordarsi che se possono divertirsi a filosofare sull'argomento in maniera sempre più criptica, lo devono anche ai libri da lui scritti e da loro usati per lo studio.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

DeProggy ha scritto:
Valentino ha scritto:Immaginiamo per un attimo che un "sostenitore della Terra piatta" invitasse geologi ed astrofisici in un dibattito pubblico...quanti geologi ed astrofisici accetterebbero??!?!? Suvvia siamo seri!
paragone totalmente fuori posto!
Paragone del tutto calzante per la banale ragione che Biglino al pari dei "sostenitori della Terra piatta" non può vantare nessun titolo di studio per poter entrare in un serio dibattito accademico. Un pò come succede per quelli che sostengono che le piramidi le hanno costruite gli alieni e sotto la sfinge si nasconde lo "stargate"...peccato che nessuno di questi è un egittologo che ha compiuto l'iter di studi necessari per poter entrare in un ambito accademico con nuove teorie da vagliare.

flabot ha scritto:Sinceramente, non riesco a capire questo ostracismo nei confronti di Biglino.
Nessun ostracismo! Non si può ostracizzare qualcuno da un contesto se prima non appartiene a quel contesto. Io ad esempio non posso lamentarmi di essere ostracizzato dalla classe medica e di non essere ascoltato in un congresso medico se ad esempio io non sono medico!!!! Per essere ostracizzato da una comunità si deve prima "appartenere" a quella comunità che potrebbe in teoria ostracizzarti! In sintesi Biglino non è ostracizzato dai teologi semplicemente perchè Biglino non è un teologo!
flabot ha scritto:Bisogna partire dal presupposto che ad essere in discussione, non sono le sue capacità e conoscenze come traduttore,
Davvero? In realtà è proprio questo in discussione!
flabot ha scritto:lui è costantemente in contatto con altri traduttori biblici.
Eh! Chissà perchè! Forse ha bisogno di scopiazzare? A parte la battuta, cosa dovrebbe significare "essere costantemente in contatto con altri traduttori biblici"? Tra l'altro quali sarebbero questi "altri traduttori biblici"? Si può fare qualche nome? Anche mia cugina era costantemente in contatto con i medici quando seguiva il suo papà ammalato...ma lei non è medico! :risata:
flabot ha scritto:Farà infatti parte di un gruppo di lavoro in Israele, con il compito di migliorare al massimo la traduzione dell' A.T. Lavoro che si protrarrà per diverse decine di anni, quelli che lo inizieranno, per motivi anagrafici non riusciranno a concluderlo.
Interessante! E dimmi quale Università israeliana sta sponsorizzando questo progetto? Chi sono gli altri traduttori?
flabot ha scritto:Quanti teologi saranno invitati a partecipare???
Beh se questo progetto è un'iniziativa privata formata da un team di autodidatti e non da una istituzione accademica accreditata temo che non sarà invitato nessun teologo. Tra l'altro difficilmente qualche teologo si interesserebbe di iniziative che sono presumibilmente al di fuori del dibattito scientifico accademico.
flabot ha scritto:Nelle sue conferenze, Biglino legge i passi da un'edizione C.E.I., allegata a Famiglia Cristiana, quindi non è in discussione la qualità delle traduzioni, ma le interpretazioni che di queste si danno.
Ti sbagli. Biglino legge la traduzione C.E.I. e poi non offre "interpretazioni" ma "traduzioni alternative"...sulla cui correttezza ci sarebbe molto da eccepire. Mi ricordo al liceo quando traducevamo il latino ed il greco, talvolta uscivano delle traduzioni che facevano ridere i professori a crepapelle! Spesso nella nostra ignoranza ed impreparazione inventavamo delle traduzioni alternative che ci procuravano bruttissimi voti, ma anche grasse risate!!!
flabot ha scritto:Questo lo fanno i teologi, il rifiutare qualsiasi incontro la dice chiaro su come lo temono.
Certo questo lo fanno i teologi...ma torniamo al problema iniziale. Mi dici in quale Università Biglino si sarebbe laureato in teologia? e perchè mai i teologi dovrebbero entrare in dibattito con lui se lui stesso non è un teologo? In realtà non credo che lo "temono" semplicemente lo ignorano come giusto che sia. Se io dichiarassi di aver inventato la "cura miracolosa per la psioriasi" non avendo nessuna laurea in medicina quanti medici pensi mi ascolterebbero?
flabot ha scritto:Dovrebbero almeno ricordarsi che se possono divertirsi a filosofare sull'argomento in maniera sempre più criptica, lo devono anche ai libri da lui scritti e da loro usati per lo studio.
What? Quali teologi usano i testi di Biglino e/o li citano nei loro lavori?
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Valentino,

Gli egittologi laureati e´ meglio che li lasci perdere...quando uscirano con qualche spiegazione piu´ plausibile sulle origini e scopo delle piramidi, allora le loro lauree avranno qualche valore...finche raccontano balle degli schiavi, funi, buoi, sepolcri per faraoni, ecc. per me restano dei robot ripetitori di menzogne preconfezionate e mistificatori troppo ben pagati.

La teologia poi essendo una (pseudo)scienza autoreferenziale non fa altro che studiare concetti da essa stessa creati...ho piu´ fiducia in astrologia che in essa. :ironico:

Biglino almeno riconosce di essere un ignorante e che deve ancora studiare molto, atteggiamento quasi introvabile negli abienti accademici, non ti pare?
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

DeProggy ha scritto:Valentino,

Gli egittologi laureati e´ meglio che li lasci perdere...quando uscirano con qualche spiegazione piu´ plausibile sulle origini e scopo delle piramidi, allora le loro lauree avranno qualche valore...finche raccontano balle degli schiavi, funi, buoi, sepolcri per faraoni, ecc. per me restano dei robot ripetitori di menzogne preconfezionate e mistificatori troppo ben pagati.

La teologia poi essendo una (pseudo)scienza autoreferenziale non fa altro che studiare concetti da essa stessa creati...ho piu´ fiducia in astrologia che in essa. :ironico:

Biglino almeno riconosce di essere un ignorante e che deve ancora studiare molto, atteggiamento quasi introvabile negli abienti accademici, non ti pare?
Però nessuno mi ha ancora spiegato cosa ha che fare l'ufologia con tutto questo.
:strettamano:
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

DeProggy ha scritto:La teologia poi essendo una (pseudo)scienza autoreferenziale non fa altro che studiare concetti da essa stessa creati...ho piu´ fiducia in astrologia che in essa. :ironico:
Perché allora Biglino(che gli Ufo benedicano il suo nome) è così interessato a questi venditori di fumo? :conf:
Sarà forse per i motivi da me esposti nel mio altro post in questo thread?
DeProggy ha scritto:Trattasi di Mauro Biglino che insieme al suo editore da mesi sta cercando di organizzare un dibattito con dei teologi monoteisti.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

BabylonTheGreat ha scritto:
DeProggy ha scritto:La teologia poi essendo una (pseudo)scienza autoreferenziale non fa altro che studiare concetti da essa stessa creati...ho piu´ fiducia in astrologia che in essa. :ironico:
Perché allora Biglino(che gli Ufo benedicano il suo nome) è così interessato a questi venditori di fumo? :conf:
Sarà forse per i motivi da me esposti nel mio altro post in questo thread?
DeProggy ha scritto:Trattasi di Mauro Biglino che insieme al suo editore da mesi sta cercando di organizzare un dibattito con dei teologi monoteisti.
forse gli stanno sullo stomaco come lo stanno a molti
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

DeProggy ha scritto:forse gli stanno sullo stomaco come lo stanno a molti
Così però confermi la mia tesi secondo la quale a Lui non interessa tanto la verità ma bensì il cercare clienti ponendosi come antagonista della categoria che sta antipatica a molti
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

BabylonTheGreat ha scritto:
DeProggy ha scritto:forse gli stanno sullo stomaco come lo stanno a molti
Così però confermi la mia tesi secondo la quale a Lui non interessa tanto la verità ma bensì il cercare clienti ponendosi come antagonista della categoria che sta antipatica a molti
Babylon, amico, capirai che nel nome altrui non posso darti alcuna conferma,.... se a volte se la prende con loro forse lo fa perche´ pensa che dalle loro parti arrivi maggior opposizione e perfino callunie nei suoi confronti...non lo so, la prossima volta glielo chiedo. :strettamano:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

DeProggy ha scritto:Babylon, amico, capirai che nel nome altrui non posso darti alcuna conferma
Caro Proggy, capisco perfettamente che tu non possa parlare a nome Suo, tuttavia le mie conclusioni sono basate su ciò che lui stesso ha scritto.
se a volte se la prende con loro forse lo fa perche´ pensa che dalle loro parti arrivi maggior opposizione e perfino callunie nei suoi confronti...non lo so, la prossima volta glielo chiedo. :strettamano:
Se fosse così allora come potrebbero farsi scappare questa ghiotta occasione? Sembra più verosimile invece che lo ignorino.
Un saluto. :strettamano:
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

DeProggy ha scritto:Gli egittologi laureati e´ meglio che li lasci perdere
Cosa intendi dire per "egittologi laureati"? Sembra quasi che possano esistere egittologi "non laureati" la qual cosa mi sembra un pò assurda. Un egittologo per definizione è un laureato altrimenti non potrebbe vantare di essere un egittologo!!! Sarebbe come distinguere tra "medici laureati" e medici "non laureati"! Ovviamente non puoi essere medico se non sei laureato in medicina così come non puoi essere un egittologo se non sei laureato in egittologia.
DeProggy ha scritto:quando uscirano con qualche spiegazione piu´ plausibile sulle origini e scopo delle piramidi, allora le loro lauree avranno qualche valore
La plausibilità di una spiegazione non si basa sul "gusto personale" o perchè non riusciamo a comprenderla ma semplicemente si basa su criteri scientifici. Ovviamente ogni spiegazione può essere rivista, ma sempre su basi scientifiche. Si dovrebbe capire in base a quali criteri scientifici le spiegazioni degli egittologi non sarebbero "plausibili". Non c'è nulla di scientificamente cogente che possa far pensare che le piramidi non siano opera delle mani degli uomini!


DeProggy ha scritto:finche raccontano balle degli schiavi, funi, buoi, sepolcri per faraoni, ecc. per me restano dei robot ripetitori di menzogne preconfezionate e mistificatori troppo ben pagati
Una laurea in egittologia non è un percorso per "iniziati", ma semplicemente un percorso di studi, percorso che non mi sembra venga precluso ad alcuno. Se io dubitassi degli egittologi e mi interessasse smentirli, comincerei a fare il loro percorso formativo per controllare se raccontano balle o se gli argomenti una volta studiati a fondo sono veritieri. Delle due una: o tutti gli studenti che si iscrivono ad egittologia ad un certo punto vengono iniziati in una sorta di "setta segreta degli egittologi racconta fandonie" o molto più plausibilmente chi studia egittologia si può rendere conto in prima persona che le spiegazioni scientifiche dell'egittologia sono del tutto plausibile. A meno che tu non abbia una laurea in egittologia non hai nessun titolo per definire "balle" le tesi scientifiche di un campo in cui sei semplicemente ignorante!!!
DeProggy ha scritto:La teologia poi essendo una (pseudo)scienza autoreferenziale non fa altro che studiare concetti da essa stessa creati...ho piu´ fiducia in astrologia che in essa. :ironico: Biglino almeno riconosce di essere un ignorante e che deve ancora studiare molto, atteggiamento quasi introvabile negli abienti accademici, non ti pare?
E' vero proprio il contrario! Il compito degli accademici è proprio quello di studiare sempre, di progredire sempre, di avanzare di continuo negli studi. Non vedo come uno che si definisce ignorante possa lamentarsi di non essere ascoltato dagli eruditi! Di solito è il contrario: sono gli ignoranti ad ascoltare gli eruditi. Dunque nessuno ostracizza Biglino: se ci tiene tanto a fare un dibattito coi teologi e dice di sentirsi un ignorante che deve ancora studiare molto perchè non inizia a prendersi una laurea in lingue antiche e/o una in teologia?
Neanche lo sciamano delle foreste equatoriali vieni invitato ai congressi di medicina...ma se magari si laurea in medicina sarà non solo invitato ma anche ascoltato.
Se dunque Biglino è consapevole di essere un ignorante non dovrebbe lamentarsi se quelli che ignoranti non sono lo ignorano!!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti