viene il Natale-facciamo i buoni- diamo una mano a questo disperato!

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Vittorino ha scritto:
DeProggy ha scritto:Valentino,

Gli egittologi laureati e´ meglio che li lasci perdere...quando uscirano con qualche spiegazione piu´ plausibile sulle origini e scopo delle piramidi, allora le loro lauree avranno qualche valore...finche raccontano balle degli schiavi, funi, buoi, sepolcri per faraoni, ecc. per me restano dei robot ripetitori di menzogne preconfezionate e mistificatori troppo ben pagati.

La teologia poi essendo una (pseudo)scienza autoreferenziale non fa altro che studiare concetti da essa stessa creati...ho piu´ fiducia in astrologia che in essa. :ironico:

Biglino almeno riconosce di essere un ignorante e che deve ancora studiare molto, atteggiamento quasi introvabile negli abienti accademici, non ti pare?
Però nessuno mi ha ancora spiegato cosa ha che fare l'ufologia con tutto questo.
:strettamano:
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Su YouTube se ne possono trovare altre:
[youtube][/youtube]
:strettamano:
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Biglino però non spiega certe cose. Dice che gli eloim ci hanno creato per lavorare al loro posto. Allora perché non stiamo lavorando per loro? L'arca un condensatore? Ok, dov'è il dispositivo per caricarlo? Poi qual'è il salmo degli eloim mortali? :conf:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

cercaverità ha scritto:Biglino però non spiega certe cose. Dice che gli eloim ci hanno creato per lavorare al loro posto. Allora perché non stiamo lavorando per loro? L'arca un condensatore? Ok, dov'è il dispositivo per caricarlo? Poi qual'è il salmo degli eloim mortali? :conf:
Biglino ha pocche spiegazioni proprio perche´ non vuole sbilanciarsi uscendo troppo fuori dall´ ambito della bibbia. E´ si sa che la bibbia di certi argomenti e/o concetti non ne parla o li sfiora appena. Qui sta il compito di ogni singolo di farsi un idea propria delle cose e del passato, abbinando quello che hanno scoperto gli altri ricercatori titolati e non.(o quello che alcuni cercano ancora a coprire).

Di Elohim mortali ne parla il salmo 82:6,7; sulla rete puoi trovare delle traduzioni parola per parola.
Guardare qualche recente conferenza di Biglino poi forse ti chiarirebbe qualche dubbio o domanda.
amico, hai un curioso nick, non temere quello che potrai scoprire, perche´ dellla "verita´" prima sarai scioccato e poi eventualmente "liberato"

:strettamano: :pace:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Amore mi dici una parola focosa? Pitigas!

Io mi ricordavo qualcosa come "ifigas", ma, a seconda delle zone , del tempo e del livello tecnologico, anche una risposta come "sidigas", "enelgas" o ancora e semplicemente "pellet" può andar bene. L'importante è restare scientificamente legati al testo.
Se si opera scientificamente, come si è visto, le risposte tavolta sono molto semplici e non sempre occorre far ricorso agli alieni.
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Valentino, vai lentino. Mi rendo conto che hai capito forse il 60% di quanto da me postato.
Colpa mia, non sono stato abbastanza esaudiente nel mio esporre.
Inizierò però da una cosa non mia, ma visto che l'ho quotata :quoto100: spiegherò il perchè.

DeProggy ha scritto:
Valentino ha scritto:
Immaginiamo per un attimo che un "sostenitore della Terra piatta" invitasse geologi ed astrofisici in un dibattito pubblico...quanti geologi ed astrofisici accetterebbero??!?!? Suvvia siamo seri!


paragone totalmente fuori posto!


Paragone del tutto calzante per la banale ragione che Biglino al pari dei "sostenitori della Terra piatta" non può vantare nessun titolo di studio per poter entrare in un serio dibattito accademico. Un pò come succede per quelli che sostengono che le piramidi le hanno costruite gli alieni e sotto la sfinge si nasconde lo "stargate"...peccato che nessuno di questi è un egittologo che ha compiuto l'iter di studi necessari per poter entrare in un ambito accademico con nuove teorie da vagliare.

Innanzi tutto, è davvero curioso che un sostenitore "biblista tradizionale" usi questo esempio. Non dimentichiamoci che furono gli antenati degli attuali teologi, a sostenere con particolare passione la teoria della terra piatta, perché questo era contro al pensiero comune. pensiero allora ancor più di adesso, fondato su intendimenti biblici. Per dimostrare che la terra è tonda basta mettere gli scettici su un Jet. per fargli fare uno o più giri in tondo al mondo, cosa che si può fare tranquillamente senza laurea alcuna.




flabot ha scritto:
Sinceramente, non riesco a capire questo ostracismo nei confronti di Biglino.


Nessun ostracismo! Non si può ostracizzare qualcuno da un contesto se prima non appartiene a quel contesto. Io ad esempio non posso lamentarmi di essere ostracizzato dalla classe medica e di non essere ascoltato in un congresso medico se ad esempio io non sono medico!!!! Per essere ostracizzato da una comunità si deve prima "appartenere" a quella comunità che potrebbe in teoria ostracizzarti! In sintesi Biglino non è ostracizzato dai teologi semplicemente perchè Biglino non è un teologo!

L'ostracismo a cui mi riferivo, era solo ed esclusivamente quello relativo a questa discussione medesima a cui mi onoro di partecipare. E quello è il solo che non riesco a comprendere.
Infatti i teologi, se ne guardano bene di contestare pubblicamente quanto dice il Biglì, perché il farlo, sopratutto senza essere magari nettamente dalla parte della ragione non sarebbe altro che una maniera di dare più visibilità alla questione in ballo, e la chiesa questo lo sa bene, il silenzio è la miglior medicina per risolvere queste dispute, vedi come esempio il caso di "chiesa viva", come si fa a non dire niente su una cosa così grossa?
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

amico, hai un curioso nick, non temere quello che potrai scoprire, perche´ dellla "verita´" prima sarai scioccato e poi eventualmente "liberato"
DeProggy ho scelto questo nick perché mi ha colpito parecchio Giov.18:37-38 e le spiegazioni che ne vengono date. Sull'argomento sta tranquillo che se le prove sono chiare e non vaghe sono pronto ad accettare qualsiasi spiegazione.Biglino porta solo indizi e per di più zoppicanti, il suo modo di procedere poi assomiglia al tipo che guarda il dito che indica la luna invece di guardare la luna. Quando mi trovo di fronte ad argomenti come questo, credo che il rasoio di Occam e la legge di Hume siano il miglior modo di capire come stanno le cose. :ciao:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

flabot ha scritto:Mi rendo conto che hai capito forse il 60% di quanto da me postato.
Eh ho la stessa impressione riguardo a te!
flabot ha scritto:Innanzi tutto, è davvero curioso che un sostenitore "biblista tradizionale" usi questo esempio.
Mai sentita l'espressione "biblista tradizionale". Non so cosa sia un "biblista tradizionale", quindi figuriamoci come si possa essere "sostenitori" di qualcosa di cui non conosco nemmeno l'esistenza! Io conosco i biblisti: si tratta di studiosi della Bibbia con una formazione accademica particolare. Non sempre i biblisti sono d'accordo tra loro, non sempre sono religiosi, e quando lo sono, non sempre sono della stessa religione.
flabot ha scritto:Non dimentichiamoci che furono gli antenati degli attuali teologi, a sostenere con particolare passione la teoria della terra piatta, perché questo era contro al pensiero comune. pensiero allora ancor più di adesso, fondato su intendimenti biblici.
Le scienze bibliche e la teologia sono materie di studio diverse tra loro. Ci possono essere biblisti che non sono teologi e teologi che non sono biblisti. Ovviamente Biglino non è nè l'uno nè l'altro. Un biblista potrebbe essere addirittura ateo. Inoltre cosa intendi per "antenati degli attuali teologi"?
flabot ha scritto:Per dimostrare che la terra è tonda basta mettere gli scettici su un Jet. per fargli fare uno o più giri in tondo al mondo, cosa che si può fare tranquillamente senza laurea alcuna.
In questo dimostri che non hai capito l'esempio riportato. Non ho detto che per confutare un "sostenitore della terra piatta" occorre un laureato ma semplicemente che un "sostenitore della terra piatta" non può lamentarsi se rimane inascoltato dai geologi e dagli astrofisici!!! Era questo il senso dell'esempio! Nel caso di Biglino è la stessa cosa: non può lamentarsi di non essere ascoltato dai teologi (o dai biblisti) considerando che egli non è nè teologo, nè biblista!!!
flabot ha scritto:L'ostracismo a cui mi riferivo, era solo ed esclusivamente quello relativo a questa discussione medesima a cui mi onoro di partecipare. E quello è il solo che non riesco a comprendere.
Ma anche in questo caso non noto nessun ostracismo! L'incipit di questo 3d "chiede" di aiutare Biglino a trovare degli interlocutori tra i teologi. La risposta a questo bizzarro appello è: perchè mai?!?!? Ritornando all'esempio iniziale è come se qualcuno lanciasse un appello affinchè la comunità scientifica degli astrofisici e dei geologi ascolti un rappresentante dei "sostenitori della terra piatta". Un'assurdità! In sostanza chi ha "lanciato" il 3d sembra quasi meravigliato che uno come Biglino senza alcun titolo accademico in teologia e/o scienze bibliche rimanga inascoltato dai teologi. Mi sembra una cosa abbastanza normale ed ovvia!!! Biglino non è nè un teologo nè un biblista, quindi perchè meraviglarsi? Neanche il giardiniere del parco di fronte alla mia abitazione è stato mai ascoltato in un congresso di fitobiologia, nonostante lui si consideri un'autorità nel campo delle piante!!! :risata:
flabot ha scritto:Infatti i teologi, se ne guardano bene di contestare pubblicamente quanto dice il Biglì, perché il farlo, sopratutto senza essere magari nettamente dalla parte della ragione non sarebbe altro che una maniera di dare più visibilità alla questione in ballo, e la chiesa questo lo sa bene, il silenzio è la miglior medicina per risolvere queste dispute
Il problema caro Flabot è che non c'è nessuna disputa, allo stesso modo di come non c'è nessuna disputa tra gli astrofisici e i "sostenitori della terra piatta". Non c'è nulla da contestare pubblicamente! In effetti tra teologi possono sorgere delle dispute: anzi è abbastanza comune. Ma appunto tra teologi! Biglino cos'è? Mica è un teologo.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Ora non ho tempo caro Valentino, ma ho notato che hai commentato tutto meno l'ultima mia frase, è per caso oppure esiste un altro motivo???
Avatar utente
spirit62
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/09/2009, 20:18
Facebook: https://www.facebook.com/giovanni.placenti
Località: germania
Contatta:

Messaggio da spirit62 »

Valentino ha scritto:
DeProggy ha scritto:
Valentino ha scritto:Immaginiamo per un attimo che un "sostenitore della Terra piatta" invitasse geologi ed astrofisici in un dibattito pubblico...quanti geologi ed astrofisici accetterebbero??!?!? Suvvia siamo seri!
paragone totalmente fuori posto!
Paragone del tutto calzante per la banale ragione che Biglino al pari dei "sostenitori della Terra piatta" non può vantare nessun titolo di studio per poter entrare in un serio dibattito accademico. Un pò come succede per quelli che sostengono che le piramidi le hanno costruite gli alieni e sotto la sfinge si nasconde lo "stargate"...peccato che nessuno di questi è un egittologo che ha compiuto l'iter di studi necessari per poter entrare in un ambito accademico con nuove teorie da vagliare.

flabot ha scritto:Sinceramente, non riesco a capire questo ostracismo nei confronti di Biglino.
Nessun ostracismo! Non si può ostracizzare qualcuno da un contesto se prima non appartiene a quel contesto. Io ad esempio non posso lamentarmi di essere ostracizzato dalla classe medica e di non essere ascoltato in un congresso medico se ad esempio io non sono medico!!!! Per essere ostracizzato da una comunità si deve prima "appartenere" a quella comunità che potrebbe in teoria ostracizzarti! In sintesi Biglino non è ostracizzato dai teologi semplicemente perchè Biglino non è un teologo!
flabot ha scritto:Bisogna partire dal presupposto che ad essere in discussione, non sono le sue capacità e conoscenze come traduttore,
Davvero? In realtà è proprio questo in discussione!
flabot ha scritto:lui è costantemente in contatto con altri traduttori biblici.
Eh! Chissà perchè! Forse ha bisogno di scopiazzare? A parte la battuta, cosa dovrebbe significare "essere costantemente in contatto con altri traduttori biblici"? Tra l'altro quali sarebbero questi "altri traduttori biblici"? Si può fare qualche nome? Anche mia cugina era costantemente in contatto con i medici quando seguiva il suo papà ammalato...ma lei non è medico! :risata:
flabot ha scritto:Farà infatti parte di un gruppo di lavoro in Israele, con il compito di migliorare al massimo la traduzione dell' A.T. Lavoro che si protrarrà per diverse decine di anni, quelli che lo inizieranno, per motivi anagrafici non riusciranno a concluderlo.
Interessante! E dimmi quale Università israeliana sta sponsorizzando questo progetto? Chi sono gli altri traduttori?
flabot ha scritto:Quanti teologi saranno invitati a partecipare???
Beh se questo progetto è un'iniziativa privata formata da un team di autodidatti e non da una istituzione accademica accreditata temo che non sarà invitato nessun teologo. Tra l'altro difficilmente qualche teologo si interesserebbe di iniziative che sono presumibilmente al di fuori del dibattito scientifico accademico.
flabot ha scritto:Nelle sue conferenze, Biglino legge i passi da un'edizione C.E.I., allegata a Famiglia Cristiana, quindi non è in discussione la qualità delle traduzioni, ma le interpretazioni che di queste si danno.
Ti sbagli. Biglino legge la traduzione C.E.I. e poi non offre "interpretazioni" ma "traduzioni alternative"...sulla cui correttezza ci sarebbe molto da eccepire. Mi ricordo al liceo quando traducevamo il latino ed il greco, talvolta uscivano delle traduzioni che facevano ridere i professori a crepapelle! Spesso nella nostra ignoranza ed impreparazione inventavamo delle traduzioni alternative che ci procuravano bruttissimi voti, ma anche grasse risate!!!
flabot ha scritto:Questo lo fanno i teologi, il rifiutare qualsiasi incontro la dice chiaro su come lo temono.
Certo questo lo fanno i teologi...ma torniamo al problema iniziale. Mi dici in quale Università Biglino si sarebbe laureato in teologia? e perchè mai i teologi dovrebbero entrare in dibattito con lui se lui stesso non è un teologo? In realtà non credo che lo "temono" semplicemente lo ignorano come giusto che sia. Se io dichiarassi di aver inventato la "cura miracolosa per la psioriasi" non avendo nessuna laurea in medicina quanti medici pensi mi ascolterebbero?
flabot ha scritto:Dovrebbero almeno ricordarsi che se possono divertirsi a filosofare sull'argomento in maniera sempre più criptica, lo devono anche ai libri da lui scritti e da loro usati per lo studio.
What? Quali teologi usano i testi di Biglino e/o li citano nei loro lavori?
Dopo tutta questa interessante disserzione,vorrei porti delle semplici domande:
Come mai iL VATICANO ,con il suo esercito di studiosi,ha dato il compito proprio a Biglino di tradurre i testi masoretici?
Come mai Biglino,dopo 17 libri dell´A.T. tradotti per le EDIZIONI S.PAOLO,e dopo aver scritto il suo primo libro, é stato allontanato dal VATICANO?
Hai mai letto un libro di Mauro Biglino per poterlo criticare?

Saluti
giovanni
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

[color=#0000FF]flabot[/color] ha scritto:Ora non ho tempo caro Valentino, ma ho notato che hai commentato tutto meno l'ultima mia frase, è per caso oppure esiste un altro motivo???
Un caso.
spirit62 ha scritto:Dopo tutta questa interessante disserzione,vorrei porti delle semplici domande:
Ed io darti delle semplici risposte.
spirit62 ha scritto:Come mai iL VATICANO ,con il suo esercito di studiosi,ha dato il compito proprio a Biglino di tradurre i testi masoretici?
Il VATICANO (perchè lo scrivi tutto in maiuscolo?) non ha mai dato a Biglino il compito di tradurre i testi masoretici.
spirit62 ha scritto:Come mai Biglino,dopo 17 libri dell´A.T. tradotti per le EDIZIONI S.PAOLO
Siamo precisi. Le traduzioni a cui fai riferimento furono pubblicate in due volumi, a cura di Piergiorgio Beretta il quale si limitò ad affidare a Biglino semplicemente la traduzione interlineare parola per parola di certi libri biblici. Le "credenziali e le competenze" di Biglino "spese" nel caso specifico (questi famosi libri delle "edizioni paoline" a cura di Piergiorgio Beretta e cofirmati da Biglino) non superano quelle di un principiante, un autodidatta e/o uno studente (non necessariamente laureato) in grado di:
1) leggere l'ebraico e
2) usare un vocabolario.
Quello che ha fatto Biglino per Beretta equivale più o meno a quello che fa un ragazzino delle elementari quando compila uno schema delle tabelline, e siamo ben consapevoli che un ragazzino delle elementari per quanto bravo nelle tabelline non è un matematico! Queste traduzioni interlineari (abbastanza facili da fare) furono tranquillamente pubblicate dalle edizioni san paolo e non sono state "foriere" di nessuna particolare e/o sconvolgente "novità" sensazionalistica! Come mai? Se davvero Biglino fosse lo "scopritore" di chissà quali sensazionali scoperte, come mai queste non furono evidenti all'epoca della pubblicazione dei libri delle "edizioni san paolo"? Fin quando Biglino si è occupato delle "tabelline" compatibilmente al suo grado di "preparazione" da autodidatta non si è evidenziato nessuno "scoop". E' solo quando Biglino ha cominciato a fare il filologo senza averne nessuna competenza, che ha cominciato a scrivere un mucchio di sciocchezze non suffragate dalla benchè minima prova filologica, grammaticale, teologica, esegetica, storica, archeologica, etc. Specialmente in relazione alla filologia semitica di cui Biglino sembra essere davvero a digiuno!!!
spirit62 ha scritto:e dopo aver scritto il suo primo libro, é stato allontanato dal VATICANO?
Biglino non è mai stato allontanato dal Vaticano, anche perchè non mi risulta che ci sia mai "entrato"!
spirit62 ha scritto:Hai mai letto un libro di Mauro Biglino per poterlo criticare?
Non potrei fare una critica senza una reale cognizione di causa. Ora non so quali siano le tue conoscenze di ebraico e di filologia semitica. Ma se tu hai letto davvero quello che Biglino ha scritto su alcune parole ebraiche come "ruach", ed hai una conoscenza anche elementare della filologia semitica, c'è da mettersi le mani nei capelli (averceli ahimè nel mio caso!).
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

flabot ha scritto:
Bisogna partire dal presupposto che ad essere in discussione, non sono le sue capacità e conoscenze come traduttore,


Davvero? In realtà è proprio questo in discussione!


Ma allora sei de coccio. Io posso capire un tuo particolare astio verso chi non la pensa come, ma arrivare al punto di mettere in discussione le provate capacità professionali di una persona per questo mi sembra molto ridicolo, direi pure infantile.

http://maurobiglino.it/2014/05/smentiam ... raduzioni/" onclick="window.open(this.href);return false;



Avvisa tu: l’Università di Napoli L’Orientale, Pontificia Università di Santa Croce, nelle biblioteche di università americane di quanto sono pazzi ad affidarsi ad un dilettante.
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

flabot ha scritto:
lui è costantemente in contatto con altri traduttori biblici.


Eh! Chissà perchè! Forse ha bisogno di scopiazzare? A parte la battuta, cosa dovrebbe significare "essere costantemente in contatto con altri traduttori biblici"? Tra l'altro quali sarebbero questi "altri traduttori biblici"? Si può fare qualche nome? Anche mia cugina era costantemente in contatto con i medici quando seguiva il suo papà ammalato...ma lei non è medico! :risata:


Vedi sopra, la battuta à veramente pietosa, segno che stai raschiando il fondo.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

flabot ha scritto: Vedi sopra, la battuta à veramente pietosa, segno che stai raschiando il fondo.
Anche tu, amico caro. Non so se te ne sei reso conto: che hai fatto, oltre a sciorinare della facile ironia, ed elargire apprezzamenti insulsi, nei confronti di chi forse ne sa piú di te? Bravo. Mi complimento. E ti seguo, volutamente, sulla tua contorta e distorta strada. Ad alienum non est disputandum.

Non parlo come moderatore, ma dire ad altri «sei de’ coccio», è discutibile, a meno che fra voi non esista particolare familiarità. Nel qual caso chiedo venia; nel contrario ti invito a moderarti.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

flabot ha scritto:Ma allora sei de coccio.
Il proverbiale "bue" che da del cornuto all'asino!
flabot ha scritto:Io posso capire un tuo particolare astio verso chi non la pensa come,
Questa osservazione è, per quanto mi riguarda, al limite dell'offensivo!!! Accusarmi così gratuitamente di provare "astio" verso chi non la pensa come me è davvero grave e gratuito e non comprovato da ciò che scrivo!!! Non nutro nessun astio, e penso che chi ha compreso il senso delle mie osservazioni lo ha capito bene!
flabot ha scritto:ma arrivare al punto di mettere in discussione le provate capacità professionali di una persona per questo mi sembra molto ridicolo, direi pure infantile.
In realtà, e probabilmente è questo che ti è sfuggito, ho cercato di far capire ai "non addetti ai lavori" come presumo (almeno da quel che scrivi) tu sia, di quantizzare quali e quante siano queste sbandierate "capacità professionali". Se hai avuto modo di leggere il mio intervento credo di essere stato chiaro. Biglino ha "speso" nelle sue traduzioni interlineari il livello di preparazione che possiede, che si riduce a 1) saper leggere l'ebraico, 2) saper consultare un vocabolario. Ripeto il mio intervento!
Le traduzioni di Biglino furono pubblicate in due volumi, a cura di Piergiorgio Beretta il quale si limitò ad affidare a Biglino semplicemente la traduzione interlineare parola per parola di certi libri biblici. Le "credenziali e le competenze" di Biglino "spese" nel caso specifico (questi famosi libri delle "edizioni paoline" a cura di Piergiorgio Beretta e cofirmati da Biglino) non superano quelle di un principiante, un autodidatta e/o uno studente (non necessariamente laureato) in grado di:
1) leggere l'ebraico e
2) usare un vocabolario.
Quello che ha fatto Biglino per Beretta equivale più o meno a quello che fa un ragazzino delle elementari quando compila uno schema delle tabelline, e siamo ben consapevoli che un ragazzino delle elementari per quanto bravo nelle tabelline non è un matematico! Queste traduzioni interlineari (abbastanza facili da fare) furono tranquillamente pubblicate dalle edizioni san paolo e non sono state "foriere" di nessuna particolare e/o sconvolgente "novità" sensazionalistica! Come mai? Se davvero Biglino fosse lo "scopritore" di chissà quali sensazionali scoperte, come mai queste non furono evidenti all'epoca della pubblicazione dei libri delle "edizioni san paolo"? Fin quando Biglino si è occupato delle "tabelline" compatibilmente al suo grado di "preparazione" da autodidatta non si è evidenziato nessuno "scoop". E' solo quando Biglino ha cominciato a fare il filologo senza averne nessuna competenza, che ha cominciato a scrivere un mucchio di sciocchezze non suffragate dalla benchè minima prova filologica, grammaticale, teologica, esegetica, storica, archeologica, etc. Specialmente in relazione alla filologia semitica di cui Biglino sembra essere davvero a digiuno!!!
flabot ha scritto:Avvisa tu: l’Università di Napoli L’Orientale, Pontificia Università di Santa Croce, nelle biblioteche di università americane di quanto sono pazzi ad affidarsi ad un dilettante.
Non c'è bisogno di allertare nessuno: probabilmente lo sanno pure, e per la banale ragione che per produrre traduzioni interlineari come quelle di Biglino è sufficiente anche solo un dilettante!!!
flabot ha scritto:Vedi sopra, la battuta à veramente pietosa, segno che stai raschiando il fondo.
Vedi tu sopra e cerca di comprendere la cogenza delle argomentazioni che riporto e rispondimi su quelle! Sai cosa significa fare delle semplici traduzioni interlineari e quale livello di preparazione occorre per farle???? L'ho spiegato più volte: una traduzione interlineare la può fare chiunque abbia una preparazione elementare della lingua. Tradurre seguendo criteri filologici è ben altra cosa! Biglino non è un semitista, non è un biblista, non è un teologo, non è un filologo, non è un archeologo, non è uno storico, e non ha uno straccio di titolo accademico.
Biglino è semplicemente uno studente di ebraico di livello elementare capace di fare delle traduzioni interlineari dall'ebraico, cosa che sono in grado di fare tutti quanti abbiano imparato a 1) leggere l'ebraico e 2) consultare un vocabolario! Fattene una ragione! O provami il contrario!
Ad esempio: come si spiega che le sue traduzioni interlineari tranquillamente pubblicate dalle edizioni s. paolo non hanno rivelato nessuna scoperta sensazionale?
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti