In compenso li denuncia

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

In compenso li denuncia

Messaggio da Ray »

Salvano la mano al testimone di Geova e lui in compenso li denuncia.

Incredibile ma vero i medici dell’ospedale di Torino Maria Vittoria che hanno salvato la vita a un operaio D. B sono stati denunciati dallo stesso operaio. Questo perchè il suddetto testimone di Geova era contrario alle trasfusioni di sangue. Aveva subito un incidente sul lavoro e gli hanno ricostruito un arto chirurgicamente perchè rimasto schiacciato nell’incidente. L’uomo invece di ringraziare i medici mostra il suo dissenso e lo fa scrivere sulla cartella clinica, ma non si accontenta e denuncia i medici lamentando il fatto che per ben 17 volte lo stesso avrebbe rifiutato la trasfusione che si è però resa necessaria visto l’aggravarsi delle condizioni del paziente stesso ma che prima di praticare la trasfusione hanno richiesto l’autorizzazione al magistrato di turno che sembrerebbe averla concessa. Nonostante questo i due medici sono stati accusati di violenza privata, lesioni colpose e somministrazione di trattamento sanitario non voluto. Noi ci domandiamo va bene il rispetto per le religioni, anche se i testimoni vengono considerati una setta e non una vera e propria religione, ma come si fa a denunciare chi ti ha salvato la vita? Non si dovrebbe essere mossi da un umano sentimento di gratitudine verso chi si è adoperato con impegno e competenza a strapparti alla morte facendo tutto quello che deontologicamente gli veniva richiesto. I due medici denunciati dal loro ex paziente, quattro anni fa’, per averlo sedato in quelle circostanze. Ma da una consulenza tecnica disposta dal pm Andrea Padalino questi ha escluso che il trattamento di sedazione fosse stato eseguito per procedere alle trasfusioni di sangue. Circostanza ulteriore che ha indotto la procura a chiedere l’archiviazione anche dell’accusa di violenza privata ai due medici. Questi a loro volta si sentono in una botte di ferro: fu un pm a autorizzarli a intervenire con le trasfusioni di sangue. Il caso è eticamente e giuridicamente interessante e farebbe scuola se il gip decidesse si sottoporlo alla Corte Costituzionale. Il giudice ha preso tempo per decidere.

http://www.lalucedimaria.it/salvano-la- ... -denuncia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ne avevamo già parlato: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 85&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Riportando alla ribalta quel caso possiamo anche pubblicare la conclusione della vicenda. Il giudice stabilì che i medici non avrebbero dovuto trasfondere il paziente. Questa la motivazione: "A cagione di un dissenso pieno, libero e più volte espresso i medici intervenuti non avevano più il dovere né il diritto di intervenire... non potevano neanche agire in virtù di un invocato stato di necessità poiché, pur esistente un concreto pericolo di vita, non esiste nel nostro ordinamento un soccorso di necessità coattivo che vada oltre, superandola, la contraria volontà del paziente ...".
La denuncia fu comunque archiviata, in quanto i medici sarebbero stati indotti in errore dal PM a cui si erano rivolti.

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... -50770990/" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

L'uomo si fa dominare dalla sua pseudo-spiritualità o dall'animalità ?

Messaggio da Ray »

7.) Gesù disse: - Beato il leone che l'uomo mangia, cosicché il leone diventi uomo, e sventurato l'uomo che il leone mangia, cosicché l'uomo diventi leone¹.
1) Beato l'uomo ilico (fisico, leone) se l'uomo spirituale lo domina e lo annulla; sventurato l'uomo spirituale se si fa dominare dalla sua animalità.

La parte migliore dell'animalità è ....
O meglio a volte sarebbe meglio che si facesse dominare dal suo istinto di conservazione ?
:boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Perchè non l'hanno lasciato morire allora, possibilmente fuori dall'ospedale il quale serviva sicuramente a salvare chi voleva essere realmente salvato?


:boh:


Paxuxu
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Il giuramento di..

Messaggio da Ray »

Paxuxu ha scritto:Perchè non l'hanno lasciato morire allora, possibilmente fuori dall'ospedale il quale serviva sicuramente a salvare chi voleva essere realmente salvato?
:boh:
Paxuxu
Forse c'entra Ippocrate..

Immagine
« Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e per tutti gli dei e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni, che eseguirò, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto:
di stimare il mio maestro di questa arte come mio padre e di vivere insieme a lui e di soccorrerlo se ha bisogno e che considererò i suoi figli come fratelli e insegnerò quest'arte, se essi desiderano apprenderla, senza richiedere compensi né patti scritti; di rendere partecipi dei precetti e degli insegnamenti orali e di ogni altra dottrina i miei figli e i figli del mio maestro e gli allievi legati da un contratto e vincolati dal giuramento del medico, ma nessun altro.
Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio; mi asterrò dal recar danno e offesa.
Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.
Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte.
Non opererò coloro che soffrono del male della pietra, ma mi rivolgerò a coloro che sono esperti di questa attività.
In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario, e fra l'altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi.
Ciò che io possa vedere o sentire durante il mio esercizio o anche fuori dell'esercizio sulla vita degli uomini, tacerò ciò che non è necessario sia divulgato, ritenendo come un segreto cose simili.
E a me, dunque, che adempio un tale giuramento e non lo calpesto, sia concesso di godere della vita e dell'arte, onorato degli uomini tutti per sempre; mi accada il contrario se lo violo e se spergiuro. »
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti