Chi é importante per i Testimoni di Geova?

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Chi é importante per i Testimoni di Geova?

Messaggio da nelly24 »

Dato che sono una sempliciotta, anche il mio modo di ragionare é un po' terra-terra ma non per questo potrei definirlo sbagliato. Anche nelle parole semplici si trova un pizzico di veritá, basta leggere e meditare...... :sorriso:
Conosciendo il ragionamento dei Testimoni di Geova, conosciendo la letteratura della WT$, ho capito che per loro esistono 2 personaggi principali: il Corpo direttivo situato a Brooklyn e Satana, il Diavolo.
Tutto gira attorno questi due personaggi. Il CD é il canale che Geova usa per comunicare con l'umanitá e di anno in anno piano piano va ad assumere tutto il potere sui semplici proclamatori. É interessante che (quasi) nessuno dei proclamatori si accorge di come il CD abbia sostituito e messo da parte Dio, per non parlare di Cristo, che é diventato un personaggio di terzo grado.
Il secondo personaggio, Satana non deve mancare. Senza di lui la Torre crollerebbe di colpo. Potremmo dire che é piú potente dello stesso Geova. Altrimenti come potremmo giustificare la paura di consultare siti apostati, internet, letteratura non WT$ etc per arrivare fino al povero Lele che butta via il suo giocattolo perché non adatto a un piccolo tdg ( farebbe un dispiacere irreparabile a Geova) per non parlare di ostracismo verso i fuoriusciti, oppure la paura di oggetti che potrebbero essere legati allo spiritismo. Personalmente di tutte le persone che ho incontrato nella mia vita, i Testimoni di Geova sono i piú superstiziosi.
Insomma, Satana é capace di farti allontanare da Geova se solo guardi siti apostati e sbriciolare la tua fede che stavi costruendo per decenni.
E poi dicono che é Geova quello onnipotente. :help:
Se poi prendiamo in mano qualche libro sulla manipolazione mentale e su come funzionano le sette, ci é subito chiaro come e perché prospera la Watchtower. :saggio:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

io compro abiti usati,ma guai a dirlo se no comincerebbero a dirmi che possono essere stati in mano a spiritisti o chi ha che fare con loro :diablo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

La cosa che piú mi affascina e che nessun tdg si preoccupa se i soldi contanti sono stati "spiritizzati". :ironico:
Anni fa avevo chiesto a mio fratello come fare se si viene in possesso di soldi contanti che prima li aveva una persona che si occupa di magia nera, sedute spiritiche etc..... Non sapeva rispondermi. Evidentemente non ci aveva mai fatto caso che oltre agli indumenti o oggetti anche i contanti potessero essere "infestati" da spiriti maligni.
Ehhh si, i soldi non puzzano.
Pa per ogni evenienza andrebbe meglio un abbondante bonifico bancario ........ :contr:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Con il senno di poi, mi sono reso conto che i Testimoni di Geova sono trà le persone più superstiziose del mondo.
Le paure e timori (del diavolo, di dio, del CD, di ciò che pensano gli altri ecc.) fanno parte intrinseca di questa pseudoreligione, ma credo pure che tutte le religioni facciano leva su tali sentimenti per poter meglio assoggettare e manipolare.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Mi chiedo se queste persone hanno una Vera personalità e una vera forza interiore animata dalla fede.
O se, piuttosto sia tutta una costruzione manipolata, basata su malsani meccanismi di paura.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

In maggio sono stata in Italia nella città dove vive mia madre tdg.
Alloggiavo in hôtel...
Mi ha detto: "mi dispiace molto (ed era vero) ma se non fai dei "passi" non posso ospitarti da me, altrimenti perdo dei privilegi. Ma se stai male potrei venire da te".
Quindi il giorno in cui potró ospitare mia madre a Parigi sarà perché avró dei problemi di salute... :blu:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Sono d' accordo sul fatto che i tdG sono superstiziosi. Un po' meno sul fatto che TUTTE le religioni assoggettano in genere gli uomini a regole arbitrarie disumane. Esistono gradi, livelli e differenze tra una religione e un ' altra. Percio' questa affermazione a me sembra piuttosto generica. Che facciamo di tutta l' erba un fascio? A me non interessa difendere a spada tratta una religione piuttosto che un' altra, ma se vogliamo essere obiettivi dobbiamo tenere conto del fatto che i cattolici, per esempio, non verranno mai a casa nostra per dirci che siccome ci siamo convertiti ad un ' altra fede tutta la comunita' dei cattolici non ci rivolgera' piu' la parola.Poi pero nello specifico la religione cattolica puo' crearti qualche problemino per altre questioni: l' eutanasia, l' aborto, etc... O mi sbaglio?
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

nelly24 ha scritto:Se poi prendiamo in mano qualche libro sulla manipolazione mentale e su come funzionano le sette, ci é subito chiaro come e perché prospera la Watchtower
I tdg sono una SETTA e TUTTE LE SETTE funzionano allo stesso modo, le grandi religioni storiche invece no.
Cinzia ha scritto:Mi chiedo se queste persone hanno una Vera personalità e una vera forza interiore animata dalla fede.
O se, piuttosto sia tutta una costruzione manipolata, basata su malsani meccanismi di paura.
Credo che una vera personalitá ce l'avevano, ma bisogna capire chi aderisce ai Testimoni di Geova: di solito sono persone brave che hanno un gran desiderio di giustizia, pace, oppure sono depresse, dopo una grande perdita - in questo modo sono molto vulnerabili. Io stessa ho aderito dopo delle delusioni avute nella mia vita. Peró la sete di giustizia mi ha fatto aprire gli occhi. Davanti a delle prove inconfutabili che tra le file dei tdg esiste la PEDOFILIA non potevo girare la testa e far finta di niente oppure dire: Geova sistema tutto.....
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

nelly24 ha scritto: Se poi prendiamo in mano qualche libro sulla manipolazione mentale e su come funzionano le sette, ci é subito chiaro come e perché prospera la Watchtower. :saggio:
:ok: :quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

I tdg sono una setta. Perché chiusi ermeticamente, perché non partecipanti al movimento ecumenico, e perché non trinitari.
Mi pare che possa bastare.
La loro netta separazione da quelli del mondo, dagli altri in generale, li mette nel movimento del passato ermetismo.
Il non volel vedere, il non voler leggere materiale non wts, il non voler sentire, li pone in un netto isolamento.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

CavalierediCristo ha scritto:I tdg sono una setta. Perché chiusi ermeticamente, perché non partecipanti al movimento ecumenico, e perché non trinitari.
Mi pare che possa bastare.
La loro netta separazione da quelli del mondo, dagli altri in generale, li mette nel movimento del passato ermetismo.
Il non volel vedere, il non voler leggere materiale non wts, il non voler sentire, li pone in un netto isolamento.
Oggi non vorrei passare per difensore dei tdg ma eviterei di esagerare su questo fatto della setta. Certo sono una setta ma come migliaia di altre sette e non sono per forza la peggiore. Non lo so ma forse che i raeliani (in questo periodo mi vengono in mente questi) partecipano al movimento ecumenico? Sono trinitari?
Essere setta non è chissà poi quale stranezza. Il mondo è pieno di sette.

Separazione dal mondo? Diciamo che se guardo un abitante del Tibet o di qualche altopiano del Perù, mi può sembrare separato dal mondo, almeno separato dal mondo più opulento. Se guardo Stephen Lett mi sembra invece il tipico uomo del mondo opulento, diciamo più la caricatura dell'uomo di tale mondo, di quel mondo newyorkese in giacca e cravatta e anelli da togliere quando si chiedono soldi, ma comunque uomo del mondo. Il vestito è quello, il tenore e lo stile di vita lo è ancora di più. Se poi guardiamo ad altre stravaganze formali o ad imposizioni cervellotiche per gli adepti, allora qualche elemento tipicamente settario c'è.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Giovanni64 ha scritto: Oggi non vorrei passare per difensore dei tdg ma eviterei di esagerare su questo fatto della setta. Certo sono una setta ma come migliaia di altre sette e non sono per forza la peggiore. Non lo so ma forse che i raeliani (in questo periodo mi vengono in mente questi) partecipano al movimento ecumenico? Sono trinitari?
Essere setta non è chissà poi quale stranezza. Il mondo è pieno di sette.

Separazione dal mondo? Diciamo che se guardo un abitante del Tibet o di qualche altopiano del Perù, mi può sembrare separato dal mondo, almeno separato dal mondo più opulento. Se guardo Stephen Lett mi sembra invece il tipico uomo del mondo opulento, diciamo più la caricatura dell'uomo di tale mondo, di quel mondo newyorkese in giacca e cravatta e anelli da togliere quando si chiedono soldi, ma comunque uomo del mondo. Il vestito è quello, il tenore e lo stile di vita lo è ancora di più. Se poi guardiamo ad altre stravaganze formali o ad imposizioni cervellotiche per gli adepti, allora qualche elemento tipicamente settario c'è.
:quoto100:
CavalierediCristo ha scritto:I tdg sono una setta. Perché chiusi ermeticamente, perché non partecipanti al movimento ecumenico, e perché non trinitari.
Mi pare che possa bastare.
La loro netta separazione da quelli del mondo, dagli altri in generale, li mette nel movimento del passato ermetismo.
Il non volel vedere, il non voler leggere materiale non wts, il non voler sentire, li pone in un netto isolamento.
Cavaliere, ti consiglio di leggere questa pagina del sito http://www.infotdgeova.it/setta.php" onclick="window.open(this.href);return false; oppure anche meglio il libro di Steven Hassan.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

:ilovejesus: Grazie nelly,
Ho letto l'allegato che conferma e ben spiega il carattere settario dei tdg.
ma non ho e non avevo dubbi in tal senso.
Però pescano in quelli del mondo.....quando sono work in progress, e la domanda che mi sono sempre posto: ma la setta si apre al mondo, in quel momento, e pratica il love bomhing.
Ma una volta pescati e inseriti, ci si comporta in modo uguale? Cioè è possibile cambiare la mente e annientarsi completamente?
L'ermetismo della setta geovista si apre offrendo calore, amicizia, supporto, specie se sei debole.
È "consentitemi il termine" una prima e subdola azione psicologica di incorporazione alla setta.
Certo nessuno ti obbliga a entrare, ovviamente è una scelta personale, ma la setta aiuta in questo.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti