Perché ci giudicano estremisti?

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Perché ci giudicano estremisti?

Messaggio da Romagnolo »

Stavo pensando allo scalpore che fa nella mia congregazione il fatto che in Russia i Testimoni di Geova vengano considerati una religione estremista,....per molti di loro l'estremismo è quello dei fanatici islamici che ammazzano la gente è non si capisce come possiamo rassomigliarci.
A parte questa introduzione stavo riflettendo che non mi pare l'organizzazione ci abbia spiegato in cosa consista questo estremismo che le autorità Russe vedono in noi,...ed infatti a ben pensarci non lo so neppure io,...per cui mi domandavo...le autorità russe hanno specificato in cosa consiste l'estremismo dei Testimoni di Geova così da volerli sciogliere quale religione riconosciuta?
Hanno offerto la possibilità di restare religione riconosciuta a patto di apportare precisi cambiamenti?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Qualche anno fa, quando si era parlato dei processi contro i TdG a Taganrog, avevo letto vari articoli di fonti diverse, in cui si diceva che le autorità russe consideravano estremiste le pubblicazioni dei TdG nelle quali si sostiene la supremazia della propria religione e si propaganda l'odio verso tutte le altre. Questo tipo di posizione non è certo un'esclusiva dei TdG, infatti le pubblicazioni di carattere religioso messe al bando in Russia sono ad oggi circa 3000 e appartengono a vari movimenti religiosi. Alcuni anni fa è stata promulgata una legge speciale per escludere dalla messa al bando la Bibbia, la Tanakh, il Corano e il Kangyur tibetano, altrimenti anche questi testi tradizionali sarebbero stati considerati estremisti a causa dei loro contenuti.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

Il vero motivo della Russia lo ignoro però ti posso dare qualche spunto sul perché io credo che lo siano:

1- Insegnano che è meglio morire piuttosto che ricevere un certo trattamento sanitario.
2- Insegnano ad ostracizzare chi non condivide le loro idee religiose, arrivando fino a limitare al minimo i rapporti con un parente disassociato anche se si tratta del proprio figlio...
3- Insegnano che non si può essere felici fuori dall'Organizzazione.
4- Insegnano a non stringere amicizie con le cosiddette "persone del mondo" perché destinate alla morte se non accettano la "verità" e invitano i propri giovani a non stringere amicizie con queste persone, (dimostrando quindi di essere fortemente razzisti) pena la morte spirituale [sentito nel Broadcast di Marzo]
5- Invtano i giovani a non proseguire gli studi universitari per perseguire carriere mondane (ai miei tempi sconsigliavano le scuole superiori) ma insegnano ai giovani che il miglior modo per impiegare la propria vita è SOLO quello di spenderla per Geova e la sua Organizzazione [sentito anche questo nel Broadcast di Marzo]
6- Spingono genitori a far battezzare i propri figli in età scolare... se ti battezzi a 8/10 anni vuol dire che i tuoi genitori hanno fatto un bel lavoro [Sentito da Morris III nel discorso di 2 anni fa qua in Italia]
7- Insegnano che è scritto nella Bibbia che non puoi denunciare un tuo fratello se non ci sono due testimoni...permettendo così che rimangono impuniti e liberi migliaia di pedofili
....
Devo proseguire? :inca:

Tutto questo è ciò che viene insegnato dai vertici di questa religione, che spacciandosi come canale unico e diretto di Dio ha milioni di persone completamente sottomesse che nella maggioranza dei casì ha la propria coscienza completamente anestetizzata.

Io sono molto dispiaciuta per i fratelli e le sorelle nonché per tutte le persone sincere delle altre religioni in Russia che si trovano in questi giorni ad affrontare tutto questo, perché sono convinta che ogni essere umano ha il sacrosanto diritto di abbracciare il credo religioso che preferisce e che lo fa stare bene.
Quello che spero è che grazie a questa storia della Russia molte persone possano aprire gli occhi e iniziare a ragionare ognuno con la propria testa e iniziare ad usare quell libero arbitrio di cui ci hanno dotato.
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Credo perché non rispondono alla bandiera e per il fatto che siano una organizzazione non riconosciuta.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Da JWSurvey:

"Quando la maggior parte della gente pensa all’estremismo religioso, pensa subito al terrorista islamico che si fa saltare in aria su un autobus affollato o il barbaro mascherato di nero che decapita giornalisti e operatori umanitari nel nome di Allah, ma non c’è bisogno di essere violenti affinchè che le vostre opinioni siano estremiste.

E’ estremista dividere una famiglia perché uno o due dei suoi membri non credono più nei vostri dogmi? Direi di sì.

E’ estremista aspettarsi che qualcuno sia disposto a morire piuttosto che accettare un trattamento medico di routine che viene considerato un abominio per motivi religiosi? La risposta è si.

E’ estremista insabbiare lo stupro di un bambino perché non ci sono abbastanza persone che possano testimoniare che sia avvenuto l’abuso? Decisamente si!

Diciamo le cose come stanno: i Testimoni di Geova sono estremisti. E’ solo che la maggior parte delle persone non sa che sono estremisti perché il numero dei morti dovuti al divieto del sangue è sconosciuto e la maggior parte delle persone non ha personalmente a che fare con la raccapricciante realtà di avere la propria famiglia inutilmente disgregata o di aver visto la molestia del proprio bambino spazzata via come polvere sotto il tappeto."

Che si possa trattare con queste religioni in modi che non prevedano bandi e carcerazioni è fuor di dubbio. Ma è fuor di dubbio pure che i TdG siano estremisti.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie a tutti dei vostri interventi :sorriso: anche se poi solo Cogi mi ha segnalato ciò che chiedevo,...cioè in cosa le autorità Russe vedono l'estremismo nei tdg,....tutte le altre cose che avete riportato già le conosco ed ovviamente condivido i vostri pensieri.
Se qualcuno ha notizie ancora più precise....grazie anticipate. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Romagnolo ha scritto:Grazie a tutti dei vostri interventi :sorriso: anche se poi solo Cogi mi ha segnalato ciò che chiedevo,...cioè in cosa le autorità Russe vedono l'estremismo nei tdg,....tutte le altre cose che avete riportato già le conosco ed ovviamente condivido i vostri pensieri.
Se qualcuno ha notizie ancora più precise....grazie anticipate. :strettamano:
Dato che adesso abbiamo l'indirizzo di Putin, perché non gli mandi una lettera per chiedergli di darti qualche spiegazione ? :occhiol:

Ma avete già sentito che i Testimoni abbiano fatto ufficialmente compromesso con le autorità ?
A me non risulta, anzi, loro sono i rappresentanti del governo di Dio sulla terra, e nessuno ha potere su di essi, loro e le loro leggi sono sovrani!
Ecco dove stà anche parte dell'estremismo...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Anche questo è estremismo:

Immagine
"Torre di Guardia" del 15/11/2013, p. 20.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Elementi di risposta ?

Messaggio da Socrate69 »

https://translate.googleusercontent.com ... XL6OfTd2XQ" onclick="window.open(this.href);return false;

http://livingresistance.com/2017/03/25/ ... -satanism/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Utilizzano tecniche di controllo del pensiero e del comportamento per indurre i seguaci (come scrivono in una loro recente rivista, riferendosi ad altri, facendo finta di non avere una trave nell'occhio) “ad adottare i comportamenti più irragionevoli e pericolosi”.
Per esempio, inducono i seguaci a rifiutare trasfusioni, o altre cure mediche (come avveniva con i trapianti e le vaccinazioni), facendo loro credere che sia volontà di Dio.
Il pensiero critico, su questo e molti altri aspetti, viene completamente "scoraggiato".
Difatti «la propaganda “è particolarmente efficace laddove le persone [...] vengono scoraggiate dal pensare in maniera critica”».
Se qualcuno osa mettere in dubbio qualsivoglia insegnamento dei dirigenti - tipo questo delle trasfusioni - viene bollato come apostata ed espulso, subendo l'ostracismo a vita, anche da parte dei familiari.
Non è possibile lasciare la setta senza subire conseguenze sociali irreparabili, se ci sono familiari che rimangono nel culto.
Invocano la libertà di pensiero e di religione per se stessi, ma la rifiutano all'interno della loro "teocrazia".
Sono, a tutti gli effetti, un culto totalitario.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Achille ha scritto:Utilizzano tecniche di controllo del pensiero e del comportamento per indurre i seguaci (come scrivono in una loro recente rivista, riferendosi ad altri, facendo finta di non avere una trave nell'occhio) “ad adottare i comportamenti più irragionevoli e pericolosi”.
Per esempio, inducono i seguaci a rifiutare trasfusioni, o altre cure mediche (come avveniva con i trapianti e le vaccinazioni), facendo loro credere che sia volontà di Dio.
Il pensiero critico, su questo e molti altri aspetti, viene completamente "scoraggiato".
Difatti «la propaganda “è particolarmente efficace laddove le persone [...] vengono scoraggiate dal pensare in maniera critica”».
Se qualcuno osa mettere in dubbio qualsivoglia insegnamento dei dirigenti - tipo questo delle trasfusioni - viene bollato come apostata ed espulso, subendo l'ostracismo a vita, anche da parte dei familiari.
Non è possibile lasciare la setta senza subire conseguenze sociali irreparabili, se ci sono familiari che rimangono nel culto.
Invocano la libertà di pensiero e di religione per se stessi, ma la rifiutano all'interno della loro "teocrazia".
Sono, a tutti gli effetti, un culto totalitario.

:quoto100:



Per coloro che non conoscono i tdg: Confermo le parole riportate da Achille ,chi disubbidisce al Corpo Direttivo è visto come una cattiva compagnia da evitare, applicare le norme mutevoli delle dottrine della WTS e del suo CD rende il TdG esemplare nella congregazione, per il CD devono essere uniti anche se la Bibbia non comanda quelle dottrine,come ha evidenziato la Torre di Guardia riportata da Achielle più sopra.

L'Unita in cui parla Paolo non si riferisce al seguire dottrine umane come ci impone il CD dei TdG ma a seguire gli insegnamenti di Cristo Gesù. Purtroppo la manipolazione mentale a cui sono sottoposti continuamente i Tdg non permette loro di aprire la mente e di capire che sono accecati da Satana.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il seguente articolo penso risponda in maniera più specifica alla tua domanda: http://www.asianews.it/notizie-it/Testi ... 40230.html" onclick="window.open(this.href);return false;

«Le leggi anti-terrorismo, molto generiche, hanno bollato almeno 90 pubblicazioni dei TdG come “estremiste” perché hanno giudizi “negativi” verso le altre religioni e perché spingono i membri a non fare il servizio militare».

Da notare che «I TdG non solo l’unico gruppo colpito. La Corte suprema ha sostenuto le cause per lo scioglimento della Conferenza centrale della Chiesa metodista unita russa [gennaio 2016] e del Congresso islamico unito russo [aprile 2016]. Lo scioglimento di queste società però non è stato motivato da accuse di “estremismo”, ma solo dall’aver mancato di inviare rapporti annuali alle autorità e per le informazioni “imprecise” sui registri delle tasse federali. In Russia vi sono già 58 organizzazioni proibite, fra esse vi sono anche sette comunità dei TdG a Taganrog, Samara, Abinsk, Stariy Oskol, Belgorod, Elista e Oryol».
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

http://tdgnews.altervista.org/portal/mo ... a-sociale/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

Achille ha scritto:Anche questo è estremismo:

Immagine
"Torre di Guardia" del 15/11/2013, p. 20.
Io ringrazio il CD per aver scritto queste parole nero su bianco, perché come ho scritto nella mia presentazione, dopo questo studio Torre di Guardia i miei occhi si sono aperti, anzi la mia mente si è aperta!
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

Achille ha scritto: Invocano la libertà di pensiero e di religione per se stessi, ma la rifiutano all'interno della loro "teocrazia".
Sono, a tutti gli effetti, un culto totalitario.
:quoto100: :bravo:
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Un altro esempio di estremismo:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Perché ci giudicano estremisti?
Mi sembra anche inevitabilmente umano che i singoli o i gruppi pensino soprattutto e prima di tutto a se stessi. Tuttavia, tale "inevitabile" comportamento, dalla Watchtower è estremizzato al massimo, ad un punto tale che solo e soltanto per le faccende che la riguardano si attiva praticamente e per tutte le altre faccende, che riguardano altri e che talvolta hanno a che fare anche con massacri di migliaia di persone, la Watchtower assume addirittura un comportamento che la porta a prospettare per tutti le parti in causa il solito giusto (dal suo punto di vista) e generalizzato destino di morte.
Insomma, uno dei comportamenti poco nobili e poco onorevoli che noto nella Watchtower, e di conseguenza in molti dei suoi seguaci, è proprio questo egoismo portato all'estremo.

Poi se alcuni credenti, magari anche ex-tdg, pur non aderendo (più) alla Watchtower hanno dottrine simili a quella della Watchtower stessa e vedono nello scontro Watchtower-Putin uno scontro biblicamente previsto tra il potere politico e la falsa religione, allora taluni tdg, per esempio nei commenti su youtube, fanno gli offesi ed iniziano ad insultare in maniera veramente pesante.

Ora dico io: se alcuni hanno il diritto di filtrare tutto attraverso le proprie credenze religiose (e non), questo diritto devono averlo anche altri. Qualcuno potrebbe, per esempio, ponendosi dal punto di vista biblico, vedere nello scontro tra Putin e la Watchtower (e altre organizzazioni) l'inizio stesso di Armagheddon e quindi della distruzione della falsa religione.



In realtà, invece, io credo che sia parte del progresso civile non arrivare a questi estremi, anche solo verbali, soprattutto quando le nostre credenze coinvolgono in maniera pesante altre religioni e altre persone, magari colpevoli solo di voler cambiare fede.

Il punto è anche che questo estremismo non è mostrato solo da qualche suo seguace che sfrutta la tolleranza della Watchtower ma è addirittura promosso e dettato dalla Watchtower stessa, talvolta anche in maniera non velata.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

La società dei tdg è estremista anche perchè:
" è un'organizzazione religiosa che si sente padrona dei suoi adepti PRIVANDOLI dei loro diritti costituzionali e OBBLIGANDOLI a non votare con tanto di sanzioni previste a carico di chi osa farlo! "
per usare le parole di Voyager
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1470
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Achille ha scritto:Un altro esempio di estremismo:

Immagine
Questa sarebbe disciplina amorevole ? :boh:
E' aberrante tale comportamento .
Credo che ogni direttiva come quelle riportate di sopra , che spinge anche una figlia/o ad allontanare la madre per motivi religiosi è estremismo.
Ogni direttiva religiosa, politica..., che porta sofferenza nel prossimo , che lede i normali e civili diritti all'umanità è estremismo.
L'Amore non fa mai male al prossimo; eppure Il Cristo Il Signore le Sue pecorelle smarrite ne va alla ricerca, e trovatele le porta sulle Sue spalle; Grande Amore di Gesù Il Signore.
In casa mia " mi sembra lo accennai ", mia moglie non frequenta più la Comunità Evangelica , pensate per un tempo ha frequentato il Movimento Carismatico " chiesa Cattolica "; e io avrei dovuto ostracizzarla; avrei dovuto mangiare separati in casa, e avere divisioni in casa e vedere la sofferenza negli occhi dei miei figli, o addirittura considerarla apostata , arrivando alla separazione " come insegna la wts ai suoi adepti " ?
Ma io la amo più di prima, per l'Amore di Dio nel mio cuore , e sono quasi 30 anni " a Luglio" che stiamo insieme tra fidanzamento e matrimonio, ed ho una famiglia Unita e Benedetta nel Signore che Amiamo...
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille ha scritto:Un altro esempio di estremismo:

Immagine
Dunque mi hanno incuriosito le due scritture di 1Corinti e 2 Giovanni; laprima riguarda di non associarsi con quelli chiamati Fratelli ma che praticano certi peccati....quindi la mamma della donna dell' esperienza...non essendo più una sorella non può rientrare in quella categoria.
Giovanni invece parla di chi è andato oltre l'insegnamento degli Apostoli e cercava di convertire i cristiani alle sue nuove vedute.
A meno che lei non rientrasse in tale categoria la figlia non aveva validi motivi per non rivedere sua madre.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Mio Dio questo articolo è più che aberrante. Insegnano alla gente la cattiveria. Non solo la poveretta non vedrà mai più la sua famiglia, ma la si accusa di essere lei stessa la causa di questa rottura col suo comportamento. Io non ho davvero parole, è una logica perfettamente consequenziale coi suoi presupposti e perfettamente aberrante sia nei suoi presupposti che nelle sue conseguenze.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Si ma con uno come Putin scherzi poco, e i comportamenti della WTS non credo possano integrarsi con il sistema Russo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti