Trasfusioni, ancora equiparate al mangiare.

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Trasfusioni, ancora equiparate al mangiare.

Messaggio da Romagnolo »

Metto questo trehad separato da quello solito in cui confronto il libro Proclamatori e Regno di Dio, perchè mentre in quel caso cerco di limitarmi ad esporre le differenze, di poco o gran conto non importa, in questo caso mi viene da commentare quanto ho letto recentemente nelle pagine di quei libri ai paragrafi che trattano la questione Trasfusioni di Sangue.
Ecco qui i passi che ho isolato:
REGNO DI DIO Pag. 112
14 Uso improprio del sangue. Ai giorni di Noè, Dio disse che mangiare sangue era sbagliato. Ribadì quel concetto nella Legge che diede alla nazione di Israele. In seguito comandò ai cristiani di “astenersi [...] dal sangue” (Atti 15:20, 29; Gen. 9:4; Lev. 7:26). Ai nostri giorni, e questo non sorprende, Satana ha trovato un modo per spingere molti a trasgredire questa norma divina. I primi esperimenti con le trasfusioni di sangue vennero effettuati nel XIX secolo, ma dopo la scoperta dei gruppi sanguigni la procedura si diffuse.....
15 Già nel 1944 La Torre di Guardia aveva indicato che ricevere un’emotrasfusione equivaleva in realtà a mangiare sangue. L’anno seguente quella presa di posizione basata sulle Scritture fu ribadita e chiarita

PROCLAMATORI PAG.183
Perché rifiutano le trasfusioni di sangue
Il rispetto per la vita ha influito anche sull’atteggiamento dei testimoni di Geova verso le trasfusioni di sangue. Quando sorse il problema delle trasfusioni di sangue La Torre di Guardia del 1° luglio 1945 (ottobre 1946 in italiano) spiegò nei particolari il punto di vista cristiano riguardo alla santità del sangue. Dimostrò che nel divieto divino imposto a Noè e a tutti i suoi discendenti era incluso sia il sangue di animali che il sangue umano. (Gen. 9:3-6) Indicò che questa esigenza era stata messa nuovamente in risalto nel I secolo quando fu comandato ai cristiani di ‘astenersi dal sangue’. (Atti 15:28, 29) Lo stesso articolo faceva capire in base alle Scritture che solo l’uso sacrificale del sangue era approvato da Dio e che, dal momento che i sacrifici animali offerti sotto la Legge mosaica prefiguravano il sacrificio di Cristo, disprezzare il requisito secondo cui i cristiani devono ‘astenersi dal sangue’ sarebbe stata una prova di grave mancanza di rispetto per il sacrificio di riscatto di Gesù Cristo.

A parte l' indicazione generica che fà il Regno di Dio circa le Torri di Guardia successiva della prima metà degli anni 40 senza specificarne la data ( si vede che la Anderson non lavora più per loro :ironico: ) cosa che fà invece il Proclamatori, la cosa che è balenata alla mia attenzione è questa frase: Già nel 1944 La Torre di Guardia aveva indicato che ricevere un’emotrasfusione equivaleva in realtà a mangiare sangue. L’anno seguente quella presa di posizione basata sulle Scritture fu ribadita e chiarita!
Ora questa frase non dice soltanto che nel 1944 si incominciò ad avere una precisa veduta sulle emotrasfusioni,...ma quel "Già" suona al lettore come un qualcosa che ancora continua ad essere considerato tale, del resto nessuna correzione viene apportata per indicare se qualcosa nel frattempo è cambiato.
C'è solo quella affermazione che l' anno successivo quella posizione fù ribadita e chiarita.
Ora mi ha sorpreso tale frase perchè da quanto avevo letto sui vari forum di noi apostatacci :ironico: ,( forse è stato specificato pure qui sul forum di Achille) l' Organizzazione passò tempo fa dal paragonare le emotrasfusioni come un mangiare sangue ad un più generico non si può sostenere la vita col sangue; che del resto era ciò che dicevo io quando all' epoca ero TdG convinto. :blu:
Ora invece mi ritrovo che si è ritornati a parificare le trasfusioni al mangiare!
Cosa c'è di sbagliato in questo paragone?
Il fatto che mentre si mangia per nutrirsi, le trasfusioni non servono a quel fine; è la stessa scienza medica a dirlo, a quali persone deperite nell' alimentazione che magari neppure riescono più a mangiare autonomamente vengono trasfuse delle sacche di sangue? A Nessuna!!
Verranno alimentate per via endovenosa,...ma non con sangue!
Ma forse quella famosa rivista del 1945 ( 1946 in italiano) appena ricordata nel libro Regno di Dio, contiene qualche chiarimento che cambia la veduta delle emotrasfusioni come un fatto alimentare?
Il normale TdG non lo saprà mai se non glielo dice la WT stessa, dato che quelle pubblicazioni sono una rarità che quasi nessun TdG possiede più,...per questo i miei più sentiti ringraziamenti a il Nonnosà per il suo aiuto fornitomi tempo fà nel reperire vecchie pubblicazioni, ecco in allegato quindi i punti salienti di quella rivista in cui si parla delle trasfusioni di sangue!
Come si può notare a fine pag 155 e nella pag 156 si comprende che fù nel periodo a metà 17° secolo e fine 18° che il sangue veniva considerato dalla scienza medica un mezzo per "nutrire o alimentare" gli individui; successivamente ne fù riconosciuta la valida utilità nelle attività chirurgiche.
Ergo l' Organizzazione per sostenere la sua tesi che Trasfondere equivale a Mangiare si stà avvalendo del sapere medico di due secoli fà!!! :fronte:
Interessante poi quanto viene riferito al parag. 22 di pag. 155 ovvero che in base alla Legge Noachica chi avesse mangiato o bevuto il sangue in congiunzione con la carne sarebbe stato giudicato da Dio quale impudico colpevole ed uccisore della vita degli animali...!
Bene questa frase conferma una opinione molto diffusa tra gli ex TdG, ovvero che quel sangue aveva "valore" inquanto rappresentante la Vita che era appena stata tolta!!
Non centra nulla con qualche unità di sangue tolto da un donatore che restava ancora in vita dopo il prelievo.
Una ultima annotazione, il libro Regno di Dio ci dice che i primi esperimenti con le trasfusioni di sangue vennero fatti nel XIX secolo,...ma come? Nella Torre di Guardia del 1945 non ci viene detto che i primi furono gli antichi Egizi ed a un Papa nel 1492? :boh:
Riguardo a quanto dice il libro Proclamatori circa il fatto che ricevere emotrasfusioni sia un' offesa a Gesù ed al suo sacrificio, mi viene da far caso che quando gli Apostoli e gli Anziani di Gerusalemme decisero che i Cristiani gentili dovevano ubbidire all' Astenersi dal Sangue, mai hanno ragionato che il fare altrimenti fosse un' offesa al sacrificio di Cristo, estrapolando tale concetto da un esame dei divieti della Legge Mosaica sul sangue; anzi..era chiaro a tutti che i credenti erano vincolati dalla sola Legge Noachica la quale nulla aveva a che fare con disposizioni espiatorie; ma solo di rispetto per la Vita! :spieg:
Allegati
TdG 1946 bis.JPG
TdG 1946 bis.JPG (128.81 KiB) Visto 1304 volte
Tdg 1946.JPG
Tdg 1946.JPG (218.41 KiB) Visto 1304 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16463
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

L'ultimo articolo che segnali dice che venne fatta una trasfusione a papa Innocenzo VIII, trasfusione che avrebbe causato la morte di tre giovani. Ricordo che questa cosa era scritta anche nell'opuscolo "Sangue, medicina e la legge di Dio".
Si tratta comunque di un falso storico.

...La diceria per cui al pontefice moribondo sarebbe stata praticata una trasfusione usando il sangue prelevato da tre ragazzini di dieci anni, appositamente acquistati e che sarebbero poi morti la sera stessa per colpa della flebotomia, e che viene via via riproposta, fu puntigliosamente confutata già da Ludwig von Pastor (che a parte una nota dello storico Stefano Infessura (1435 circa – 1500 circa) che accusava di tale nefandezza il medico ebreo del pontefice probabilmente con finalità antisemite, non ne trovò traccia in alcun altra fonte coeva) ed è da respingere come storicamente infondata[25].

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Papa_Innocenzo_VIII" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Veramente, all'epoca di Noé o anche nella bibbia in generale, quando si parla di sangue, se proprio vogliamo essere pignoli, si parla solo di quello animale e mai di quello umano.
E siccome ai TDG piace fare mille distinguo e voli interpretativi per le cose che interessano a loro, sarebbe opportuno che riflettessero su questo aspetto.
Che poi, che il sangue fa male, sta solo scritto su un libro di 3500 anni fa con conoscienze scientifiche pari a zero.
Non a caso, le trasfusioni di sangue, eseguite secondo standard medici moderni, salvo errori umani, sono sicure al 99%.
Se poi vogliamo dire che la trasfusione del sangue é una tecnologia medica datata che si potrebbe aggiornare con sangue sintetico o altri farmaci simili io sono d'accorfo.
Cosi come denunciare il lucroso business che c'é dietro il commercio di sangue ad uso medico anche.
Ma ormai i TDG come unica arma per giustificate questa loro interpretazione letterale e pure sbagliata di questo passo, hanno solo l'atto di fede: "Geova lo vuole". :prega:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

Messaggio da Popper »

Ma poi volendo pensare scritturalmente: "L'anima è nel sangue"(quindi l'anima é il sangue)giusto?..ora se l'anima è il sangue e io leggo nella lettera di san paolo:"dobbiamo cedere le anime per i fratelli",cosa mi viene comandato di cedere? IL SANGUE!...considerando la cosa invece dal punto di vista naturale,ce da fare la seguente osservazione:"perché Dio ha creato il sangue?per mantenere in vita le creature.se dunque uso il mio sangue per mantenere in vita un altra creatura,non sto forse usando il sangue con il fine per cui é stato creato?INDUBBIAMENTE
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille ha scritto:L'ultimo articolo che segnali dice che venne fatta una trasfusione a papa Innocenzo VIII, trasfusione che avrebbe causato la morte di tre giovani. Ricordo che questa cosa era scritta anche nell'opuscolo "Sangue, medicina e la legge di Dio".
Si tratta comunque di un falso storico.

...La diceria per cui al pontefice moribondo sarebbe stata praticata una trasfusione usando il sangue prelevato da tre ragazzini di dieci anni, appositamente acquistati e che sarebbero poi morti la sera stessa per colpa della flebotomia, e che viene via via riproposta, fu puntigliosamente confutata già da Ludwig von Pastor (che a parte una nota dello storico Stefano Infessura (1435 circa – 1500 circa) che accusava di tale nefandezza il medico ebreo del pontefice probabilmente con finalità antisemite, non ne trovò traccia in alcun altra fonte coeva) ed è da respingere come storicamente infondata[25].

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Papa_Innocenzo_VIII" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Achille per questa precisazione, probabilmente se ne sono accorti anche loro non avendo più inserita la cosa nel nuovo libro.
Mi domando se hanno mai fatto pubblica correzione del loro errore. :boh:
Per Popper, interessante la tua osservazione sul cedere le anime per i fratelli. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16463
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Mi domando se hanno mai fatto pubblica correzione del loro errore.
No, non hanno mai corretto queste dichiarazioni.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti