Phelicity Sneesby. Per non dimenticare la sfacciata meschinità del corpo direttivo.

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Phelicity Sneesby. Per non dimenticare la sfacciata meschinità del corpo direttivo.

Messaggio da Amalia »

Da qualche tempo pensavo di scrivere di questa storia qui sul forum ma ho visto che ne avete già parlato, però vorrei riproporla per approfondire ed aggiungere le mie personali considerazioni.
Il post dell'anno scorso pubblicato da Achille lo trovate qui https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=19&t=21735" onclick="window.open(this.href);return false;

Per chi non conoscesse la storia, Phelicity Sneesby era una bambina testimone di Geova gravemente malata dalla nascita a causa di una malformazione al cuore che l'ha costretta a decine di operazioni nel corso della sua breve e sofferta vita, vita spesa a favore della Wts nel suo impegno di pioniera regolare nonostante le ovvie limitazioni causate dalla sua condizione.

La sua storia è stata, è proprio il caso di dirlo, sfruttata dall'organizzazione come testimonianza di fede assoluta e dedizione a Geova nonché come sprone, a mio avviso, a convincere soprattutto i più piccoli al battesimo e alla predicazione con il solito metodo..."se lei ce l'ha fatta chi sei tu, sano e in forza, per non fare almeno altrettanto?" inculcando, da un lato, nei comuni Tdg un continuo senso di non fare mai abbastanza per la Wts e dall'altro la pressione a fare sempre più crescere il numero di battesimi tra i piccoli figli di Tdg per arginare il crescente numero di abbandoni e risvegli dall'indottrinamento da parte degli adulti.
Se volete vedere la versione della storia per come l'hanno sfruttata e usata per i propri scopi i dirigenti geovisti la trovate su jw.broadcasting nell'episodio di febbraio 2016, dal minuto 46 circa.
Il link alla trasmissione https://tv.jw.org/#it/mediaitems/Studio ... 02_1_VIDEO" onclick="window.open(this.href);return false;

Ebbene, quello che mi ha fatto accapponare la pelle è la palese mancanza di sensibilità di questi individui che dopo aver sfruttato questa vicenda per fare propaganda hanno voltato completamente le spalle alla famiglia quando Phelicity più ne aveva bisogno, quasi in punto di morte. Ho già detto sfruttata? Forse non abbastanza. Ditemi se non è usare qualcuno ai propri fini questa vicenda!? Quando poi lei ha avuto bisogno di sostegno materiale l'organizzazione le ha dato il benservito lavandosene le mani. Nemmeno uno spicciolo dalle saccocce gonfie dei dirigenti della Wts, forse troppo impegnati a destinare i loro proventi per risarcire le vittime di pedofilia...
La storia in ogni caso è ben raccontata qui http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... angue.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Vale la pena sottolineare alcuni punti:
- i genitori non si sarebbero dovuti trasferire dall'Australia negli USA, sostenendo di conseguenza ingenti costi che ne hanno prosciugato i risparmi, se non fosse stato per il fatto che le operazioni di cui la bimba necessitava non potevano essere eseguite senza sangue se non in un ospedale condiscendente con le politiche geoviste di rifiuto del sangue;
- dopo aver sfruttato l'immagine e la storia di questa candida bambina per la loro propaganda, giocando su delle emozioni umane così forti come la speranza di una ragazzina malata in un mondo senza malattia e sofferenze, non hanno minimamente pensato di fare un gesto verso quella famiglia aiutandoli concretamente ad esaudire l'ultimo desiderio della piccola: tornare in Australia per finire la sua breve vita tra i suoi parenti. Il volo, con un aereo speciale attrezzato, era una spesa inaccessibile per una normale famiglia di Tdg (ma non di certo per un'organizzazione mondiale multimilionaria!) e questi si sono rivolti ad un sito di crowdsourcing online per raccogliere il denaro necessario...chiedendolo alle persone del mondo! Persone che si sono rivelate oltremodo generose, oltre ai singoli Tdg che hanno fatto le loro donazioni (sul sito " onclick="window.open(this.href);return false;)
- il triste epilogo della storia è che la bambina è mancata pochi giorni dopo essere tornata in Australia. La cosa che mi colpisce leggendo i vari aggiornamenti sul sito di crowdsourcing è che inizialmente non si accenna al fatto che si tratti di una famiglia Tdg e alle ragioni per cui fino a quel momento hanno dovuto far affidamento a cure costose all' estero anzichè in Australia, mentre nel pensiero finale (aggiornamento n. 9) non si manca di rendere testimonianza della speranza in una vita futura etc. con annesso versetto biblico.
- trovo, infine, aberrante, riempire la vita di una ragazzina che ha a malapena la forza di fare le cose da ragazzina qual'è con impegni teocratici come la predicazione a tempo pieno. Come se non avesse diritto di godere di quegli anni di infanzia nella spensieratezza e nell'allegria proprie dei bambini ma dovesse pure sobbarcarsi il peso delle responsabilità e dei doveri che questo culto richiede a tutti in cambio della promessa di un mondo nuovo. Non nego che quel senso di speranza possa averla sostenuta in momenti così difficili ma a che prezzo? A 12/13 anni è normale stare in giro a predicare full time?

Spero soltanto che l'egoismo e l'indifferenza del cd, messi a confronto con la generosità dei donatori "del mondo" , facciano apparire quei falsi per quel che sono. Le persone "del mondo", così demonizzate dalla Wts, alla fine sono state il vero buon samaritano in questa vicenda mentre loro, dopo aver approfittato della commovente storia di questa bambina, le hanno voltato le spalle con nonchalance. Ovviamente non metto sullo stesso piano i singoli Tdg che hanno contribuito di tasca propria ed in buona fede, magari facendo delle rinunce. Il mio disprezzo và solo a quelli che si ritengono la guida del popolo di Geova e in suo nome fanno dei bei quattrini e poi non li spendono per aiutare i fratelli nel momento del bisogno.

Un'occasione persa per fare una bella figura, anche solo di facciata, ma si sa, il potere che il vile denaro ha sugli uomini, anche se dicono di essere lo schiavo fedele e discreto al servizio del gregge di dio, è sorprendente.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Giusto Amalia, ottima considerazione. :strettamano:
Mi domando cosa avrebbe fatto Gesù al posto loro.
Lui si sarà anche fatto pubblicità grazie alle disgrazie altrui,...vedi il nato cieco da lui guarito che rese testimonianza al Sinedrio.
Ma...li aiutava,...ciò che era in suo potere fare...lo faceva...e anche quando non ricorreva ai miracoli, dice il Vangelo che tenevano una cassa comune per aiutare i poveri.
L'organizzazione ha un tale fondo dedicato?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Amalia ha scritto:Un'occasione persa per fare una bella figura, anche solo di facciata, ma si sa, il potere che il vile denaro ha sugli uomini, anche se dicono di essere lo schiavo fedele e discreto al servizio del gregge di dio, è sorprendente.
Ho vissuto abbastanza da non sorprendermi, ma non sono nemmeno così vecchia da non avere più la forza d'indignarmi, anche per cose che vedo ripetersi di continuo.

Può anche darsi che qualcuno ai vertici dell'organizzazione (intendo qualcuno abbastanza in alto da poter disporre di fondi della WTS) si sia commosso e abbia pensato di sopperire a quello che i singoli TdG non erano riusciti a fare con le proprie risorse, ma avrà poi pensato, o qualcuno gli avrà suggerito, che in questo modo si sarebbe creato un precedente. "Cosa succederebbe se tutti i fedeli con problemi seri si aspettassero un aiuto economico dall'organizzazione? Dove andremmo a finire?" E così se li sono tenuti stretti quei soldi. Ma per farne cosa? Un'organizzazione che si dice cristiana quale uso migliore può fare del denaro che aiutare i bisognosi? "Dobbiamo costruire altre sale del Regno in Africa!" Ma davvero? Allora che ci mostrino il versetto in cui si insegna che costruire o comprare luoghi di preghiera sia più importante che saziare gli affamati, vestire chi è nudo eccetera!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:grazie: non conoscevo questa storia . Anche io conosco una ragazza malatissima che viene usata dalle mogli degli anziani per far inpietosirei in sevizio. devo stare attenta anche io essendo invalida senza pensione a non farmi sfRUTTARE :bleah: :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mi sono finite le indignazioni però mi sono rimasti molti vaffanc... :addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Cogitabonda ha scritto:"Dobbiamo costruire altre sale del Regno in Africa!" Ma davvero? Allora che ci mostrino il versetto in cui si insegna che costruire o comprare luoghi di preghiera sia più importante che saziare gli affamati, vestire chi è nudo eccetera!
Cara Cogi, se vai a vederti uno degli episodi mensili della jw.broadcasting (quello di gennaio 2016) tenuto da Stephen Lett, tutto incentrato, come mai prima, sulla necessità di nuovi fondi e sempre altro denaro noterai che questa pressione a finanziare nuove sale del regno è sempre più sottolineata. Viene addotto un esempio biblico dell'Antico Testamento, quando per costruire il tempio di Salomone venne chiesto a tutti gli israeliti di donare per la causa e fu abbastanza per coprire le esigenze...e ne avanzò pure.
Peccato che il tempio da costruire era uno solo! Ai giorni nostri i Tdg sembrano presi dalla smania di costruire nuovi edifici per il loro culto, dimenticando forse che il vero credente non necessita di luoghi particolari per dialogare con il suo dio. Inoltre, se Armagheddon è dietro l'angolo che senso ha affannarsi ad accumulare beni terreni :boh:
Senza contare che da nessuna parte viene fatto sapere quanto esattamente ha fruttato la vendita della sede di Brooklyn e quanto è costata la costruzione di Wallkill (con la manodopera gratuita di migliaia di giovani volontari*); nel video genericamente si dice qualcosa come "la vendita di Brooklyn ha coperto i costi di Wallkill"...ma con che disavanzo?
Sul fatto poi che il denaro inviato alla sede centrale non venga usato per opere di bene disinteressato nei confronti di chiunque, TdG o no, non mi esprimo :cer:
La lezione di Gesù e dei Vangeli resta materia sconosciuta in quei lidi, a quanto pare.

Il video, oltre che su jw.broadcasting lo trovate anche su youtube
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/3K5DjmvlbMs

" onclick="window.open(this.href);return false;

*le migliaia di giovani e meno giovani che per un periodo piuttosto lungo hanno lavorato gratis nei cantieri di Wallkill credete abbiano avuto i contributi? L'assistenza medica gratuita per infortuni sul lavoro? Hanno costruito qualcosa per il loro futuro? E i beteliti che hanno speso la vita per la WTS avranno una bella buona uscita e una pensione all'altezza dell'impegno profuso per l'opera di volontariato di tutta una vita? Mah!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Da quanto ne sapevo la vendita del complesso principale di Brooklyn avrebbe fruttato un miliardo di dollari...e teniamo presente che a Manatthan di roba da vendere ne hanno ancora.
Walkyll sarebbe costato 11 milioni di dollari. ( non so se reali o preventivati.)
Comunque non ricordo il costo di Wlakill dove l'ho imparato quindi non ci metto la mano sul fuoco.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Si tratta di una multinazionale! Li si fanno affari, non beneficenza!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti