DIO E LA PREGHIERA DEL PADRE NOSTRO

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
luz de la luna

DIO E LA PREGHIERA DEL PADRE NOSTRO

Messaggio da luz de la luna »

Padre nostro che sei nei cieli,

sia santificato il tuo nome,

Se Gesu' prega suo padre di santificare il suo nome questo significa che Dio ha un nome :ilovejesus:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non un nome come lo intendiamo noi uomini o non saremmo fatti a sua somiglianza, ma Lui si dovrebbe piegare alle nostre usanze.
Rifletti, se è tutto disceso da Lui, che necessità ha mai d'avere un nome proprio?
Era necessario, in qualche modo, dargliene uno in un mondo arcaico, pieno di innumerevoli divinità per distinguere colui che E' dai vari idoli.
Ma se il Figlio lo chiama Padre, perchè insistere con il volerlo appellare con un nome proprio?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
luz de la luna

Messaggio da luz de la luna »

Gabriella Prosperi ha scritto:Non un nome come lo intendiamo noi uomini o non saremmo fatti a sua somiglianza, ma Lui si dovrebbe piegare alle nostre usanze.
Rifletti, se è tutto disceso da Lui, che necessità ha mai d'avere un nome proprio?
Era necessario, in qualche modo, dargliene uno in un mondo arcaico, pieno di innumerevoli divinità per distinguere colui che E' dai vari idoli.
Ma se il Figlio lo chiama Padre, perchè insistere con il volerlo appellare con un nome proprio?
Gabriella
riflettendo il nome potrebbe essere PADRE :boh:
karl
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/04/2010, 15:03
Contatta:

"Padre" sembra essere più importante

Messaggio da karl »

In altre traduzioni come "la Parola del Signore" viene tradotto così: " Padre nostro che sei nei cieli, fa che tutti ti riconoscano come Padre".
Il nome nella concezione mediorientale è una cosa differente dalla concezione occidentale. Il nome rappresenta la persona, ciò che è, cosa fa e cosa farà. La Bibbia necessariamente va letta secondo la concezione mediorientale. Se ci pensi e controlli, non vi è nessun passaggio biblico nel testo greco, nel quale Gesù si rivolga a Dio suo Padre con il nome proprio, il tetragramma. Pensa il termine Padre nelle scritture greche ricorre 257 volte, contro le 234 circa in cui ti TG hanno inserito arbitrariamente il nome geova nel tersto greco dove è inesistente ma ricorre con il termine Dio.
Fai tu la riflessione e collega anche ciò che Gesù disse ai discepoli in Atti 1:8 : di chi sarebbero stati testimoni? Gesù ci ha insegnato a pregare e ci ha insegnato a rivolgerci a Dio come nostro Padre, una maniera completamente diversa da come ci si rivolgeva a Dio prima che suo figlio venisse tra noi. Queste per me sono state informazioni che mi hanno fatto riflettere.
Ciao.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

http://www.infotdgeova.it/nome.html
leggi quì e ti chiarirai le idee
ciap
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Ho una versione del Padre nostro di origine Catara (pare)

Padre nostro che sei benevolo e regni nei cieli,
siano benedetti i tuoi nomi e santificati come noi ci santifichiamo in te.
Venga il tuo regno attraverso la nostra obbedienza.
Sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra.

Dacci oggi il nostro pane soprasostanziale e la manna
Non guardare le nostre colpe ma l'amore che abbiamo per Te.
Perdona i nostri errori e i nostri debiti
come noi perdoniamo noi stessi e gli altri.

Guidaci attraverso la Luce della tua conoscenza
Mantienici sulla retta via
e liberaci dalle tentazioni del male.

----

Io la trovo bellissima.
E, se non sbaglio, visto che la parola Elhoim è un plurale, forse quella parte sottolineata "i tuoi nomi" ha un senso...
araldo73
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 13:02
Contatta:

Messaggio da araldo73 »

Effettivamente è molto bella.

Pax
Araldo
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

luz de la luna ha scritto:sia santificato il tuo nome,

Se Gesu' prega suo padre di santificare il suo nome questo significa che Dio ha un nome
Questo è il ragionamento che portano i tdg.

Anche se (sottolineo se)avrebbe un nome proprio questo mi pare che non ci si può abusare a piacimento

nel decalogo in Esodo e scritto:[7]Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.

Gli ebrei per questo motivo ricorrono allo stratagemma di unire il tetragramma del
nome Divino le vocali di Adonay (signore).

ora il divieto delle trasfusioni , l'ostracizzare sono comandi e nel decalogo non li troviamo
questo che è un comando lo trasgrediscono.

Oltre al fatto che è un'evidente segno di arroganza in quanto noi esseri umani
dal momento che ci rivolgiamo al nostro padre carnale, chiamandolo per nome,
non penso che le persone che ci sentono, ci prenderebbero per le persone più educate
del mondo, perchè è una mancanza di rispetto.
E quale più grande mancanza di rispetto, se chiamiamo Il Padre dei padri con un nome.

Nella preghiera insegnata di Gesù nell'espressione (sia santificato il tuo nome)
vi è un significato più grande che non ha nulla a che fare con il nome proprio
ma con la profondità del suo essere Divino che unisce e manifesta le sue caratteristiche
La potenza, l'amore, la misericordia, la carità, la giustizia, che noi glorifichiamo ed osanniamo.

Io credo che se Dio avrebbe voluto far conoscere il suo nome in modo inequivocabile
perchè per mezzo di questo noi otterremo la salvezza l'avrebbe fatto
e non ci sono diavoli che tengono altrimenti dobbiamo ridimensionare la sua potenza.

D' altra parte in base alle scritture penso che il nome divino non è dato agli uomini
conoscerlo altrimenti non si spigherebbero passi tipo :
Atti 4:12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».
Il verso fa chiaro riferimento che solo nel nome di Cristo abbiamo la salvezza
altrimenti Pietro risulterebbe bugiardo

Apocalisse 19:12 I suoi occhi erano una fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui.
E qui Gesù porta un nome che nessuno conosce eccetto lui.
Quale nome ?
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Ecco cosa dice il Catechismo della Chiesa Cattolica sull'argomento:
Padre Nostro (1).jpg
Padre Nostro (1).jpg (206.69 KiB) Visto 2145 volte
Padre Nostro (2).jpg
Padre Nostro (2).jpg (251.81 KiB) Visto 2145 volte
:strettamano:
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Inizio della preghiera ebraica Kaddish Al Israel

Messaggio da Demolizioni Torri »

Sia esaltato e santificato il Suo grande Nome. Nel mondo che Egli ha creato secondo la Sua volontà; faccia venire il Suo regno...
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Sandro_48
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/03/2011, 13:38
Località: Milano
Contatta:

Dio e la preghiera del Padre Nostro

Messaggio da Sandro_48 »

Luciano ha scritto:http://www.infotdgeova.it/nome.html
leggi quì e ti chiarirai le idee
ciap



Se posso intervenire io che non sono mai stato _TDG mi arrendo alle citazioni di Luciano
che cita addirittura il Kittel, un commentario Evangelico del nuovo Testamento
in ben 12 volumi !!!
Invece non ho nessuna intenzione di intervenire sulla questione Trinitaria, perchè non sono in questo forum per difendere i miei convincimenti, bensì per guardare quelli degli altri/e. Siccome mi viene continuamente detto di modificare il messaggio, aggiungo una curiosità, che non appartiene alla mia fede evangelica ma a quella sentita da un sacerdote cattolico: "quando preghiamo: sia Santificato il tuo Nome, in realtà secondo questo sacerdote chiediamo a Dio che il Nostro Nome , e cioè ciascuno di noi diventi... santo" fine della curiosità, perchè non ho ancora capito cosa mi è permesso dire e cosa non mi è permesso. Sandro Prada

Sandro Prada
Lo scopo di questo sito è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, per evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi di questo gruppo.
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Non dire PADRE
se ogni giorno non ti comporti da figlio.
Non dire NOSTRO
se vivi isolato nel tuo egoismo.
Non dire CHE SEI NEI CIELI
se pensi solo alle cose terrene.
Non dire SIA SANTIFICATO IL TUO NOMEse non lo onori.
Non dire VENGA IL TUO REGNO
se lo confondi con il successo materiale.
Non dire SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ
se non l'accetti quando è dolorosa.
Non dire DACCI OGGI IL NOSTRO PANE
se non ti preoccupi della gente che ha fame,
è senza cultura e senza mezzi per vivere.
Non dire PERDONA I NOSTRI DEBITIse conservi un rancore verso tuo fratello.
Non dire
NON LASCIARCI CADERE NELLA TENTAZIONEse hai intenzione di continuare a peccare.
Non dire LIBERACI DAL MALE
se non prendi posizione contro il male.
Non dire AMENse non prendi sul serio le parole del
PADRE NOSTRO!
:fiori e bacio:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite