8 Marzo - donna e religione

Sezione dedicata ad un tabù dissolto, compleanni e ricorrenze speciali degli iscritti al forum possono essere riportati in questa sezione. Tanti auguri a tutti.
Rispondi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

8 Marzo - donna e religione

Messaggio da renato-c »

Salve
Domani 8 marzo è la festa della donna.
Qual'è il ruolo della donna nella religione ?
La religione ha aiutato le donne ad emanciparsi ?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

caro Renato

Messaggio da Vieri »

Io ritengo che a differenza dell'ISLAM dove la donna deve essere sottomessa all'uomo con autorizzazione sul Corano anche a picchiarla in caso di disobbedienza ai voleri del marito, oltre che ad essere buona solo sessualmente o a curare la casa ed i figli (vedi paradiso islamico dove all'uomo si danno in premio 72 vergini mentre per le donne un solo uomo...) nel cristianesimo la donna tramite la figura della Madonna come madre di Cristo sia stata rivalutata con un culto particolare anche per lei.

E' vero che anche nel cristianesimo, nei secoli passati la figura della donna era considerata come la "tentatrice" ed abbinata spesso al peccato ma ritengo che i tempi anche all'interno della chiesa cattolica siano oggi decisamente cambiati con una sua grande considerazione come base fondamentale della famiglia.
Quindi ? W le donne !
:cin:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Vieri ha scritto:Io ritengo che a differenza dell'ISLAM dove la donna deve essere sottomessa all'uomo con autorizzazione sul Corano anche a picchiarla in caso di disobbedienza ai voleri del marito, oltre che ad essere buona solo sessualmente o a curare la casa ed i figli (vedi paradiso islamico dove all'uomo si danno in premio 72 vergini mentre per le donne un solo uomo...) nel cristianesimo la donna tramite la figura della Madonna come madre di Cristo sia stata rivalutata con un culto particolare anche per lei.

E' vero che anche nel cristianesimo, nei secoli passati la figura della donna era considerata come la "tentatrice" ed abbinata spesso al peccato ma ritengo che i tempi anche all'interno della chiesa cattolica siano oggi decisamente cambiati con una sua grande considerazione come base fondamentale della famiglia.
Quindi ? W le donne !
:cin:
Grazie Vieri
I tempi sono cambiati .
Cosa ne pensi delle donne sacerdote . ?
solo mia curiosità ...
Al tempo di Gesù che era ebreo osservante ,di certo questo non era possibile ,
ma nel cristianesimo non esiste più giudeo,greco uomo delle nazioni ,maschio o femmina
per esempio alla Pentecoste anche Maria ricevette lo Spirito Santo e Paolo ai Galati scrisse capitolo 3 : 27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. 28 Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù. 29 Se siete di Cristo, siete dunque discendenza d'Abraamo, eredi secondo la promessa

Renato
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Le tentazioni di Renato

Messaggio da Vieri »

Grazie Vieri
I tempi sono cambiati .
Cosa ne pensi delle donne sacerdote . ?
solo mia curiosità ...
Al tempo di Gesù che era ebreo osservante ,di certo questo non era possibile ,
ma nel cristianesimo non esiste più giudeo,greco uomo delle nazioni ,maschio o femmina
per esempio alla Pentecoste anche Maria ricevette lo Spirito Santo e Paolo ai Galati scrisse capitolo 3 : 27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. 28 Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù. 29 Se siete di Cristo, siete dunque discendenza d'Abraamo, eredi secondo la promessa

Renato[/testofisso]
Qualcuno dei "tradizionalisti" mi guarderà storto e forse tenterà anche di scomunicarmi ma penso che Gesù dette il primo incarico a Pietro seguito dagli altri apostoli (maschi) per il semplice fatto che già così "trovarono lungo" da maschi e figuriamoci allora se ci fossero stati degli apostoli femmina con la considerazione del tempo della donna....

Oggi, visto che ci sono da centinaia di anni le monache non vedo proprio per quale ragione non debbano diventare anch'esse sacerdoti.
In genere poi in fatto di "amore" le donne sono sempre più sensibili, altruiste e dotate degli uomini....quindi la mia risposta è SI
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Vieri
Qualcuno dei "tradizionalisti" mi guarderà storto e forse tenterà anche di scomunicarmi ma penso che Gesù dette il primo incarico a Pietro seguito dagli altri apostoli (maschi) per il semplice fatto che già così "trovarono lungo" da maschi e figuriamoci allora se ci fossero stati degli apostoli femmina con la considerazione del tempo della donna....
In breve, e senza scomunica :ironico:

Non è così caro Vieri, è vero che Cristo era ebreo, ma è anche vero che egli perfezionò la legge, "Ma Io vi dico", includendo nella sua Chiesa pastori i quali dovevano essere uomini, ciò non vuol dire che la donna non abbia avuto importanza, tutt'altro, apparve prima ad una donna, le donne sue discepole mostrarono molta più fede dei suoi apostoli, vedi alla sua crocifissione, ha donato la Chiesa sotto la protezione di una donna (sua Madre), rimproverò il fariseo davanti ad una donna e davanti ad altri uomini, e via dicendo, di certo Gesù non aveva timore dei Farisei ne dei sacerdoti ne tanto meno dei Sadducei, quindi non agì per ossequiare qualcuno o qualcosa, ma era sua volontà che i suoi apostoli e seguito fossero maschi, anche perché, il Figlio di Dio nella sua natura divina non ha sesso, incarnandosi assunse quello dell'uomo.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Salve
un grazie davvero grande al Vieri e a Francesco
voi lo sapete ... io sono laico ... ma cosa mi interessa a me cosa fanno le religioni ? qualcuno potrà dire .
a me interessa il progresso spirituale .
Ero credente e ritengo di aver letto accuratamente il libro sacro Bibbia e perciò libero da influenze dico la mia .
Intanto per incominciare dio creò l'uomo maschio e femmina .come dire tigre maschio e tigre femmina .
poi il linguaggio si emancipa e l'uomo femmina diventa donna : noi per specificare chiamiamo toro il maschio e mucca la femmina,ma ...
la mucca è da latte e la vacca e per produrre carne.
gli esquimesi hanno più di 100 vocaboli per spiegare il ghiaccio ,ma per noi il ghiaccio non fà distinzione ,ma loro ci vivono e se è un ghiaccio fragile ,aquoso,solido,fresco ecc... ha importanza e distinguono.
la donna perciò è UOMO come lo è l'uomo ,ma è femmina e l'uomo è tipo maschio .
ora veniamo al cristianesimo secondo Renato ma tutti hanno diritto di pensarla diversamente ,solo quello che penso a giusto o sbagliato che sia .
la Bibbia riporta che Filippo aveva quattro figlie che predicavano o erano profetesse Atti 21:8 - 9 8 . Ripartiti il giorno dopo, giungemmo a Cesarea; ed entrati in casa di Filippo l'evangelista, che era uno dei sette, restammo da lui. 9 Egli aveva quattro figlie non sposate, le quali profetizzavano.
Lettera ai Romani 16:1 Vi raccomando Febe, nostra sorella, che è diaconessa della chiesa di Cencrea,
poi la scrittura già citata in apertura riguardo al battesimo
e poi fra i santi dell'apocalisse ,ma anche della Chiesa ci sono le donne.
da ex tdG una cosa che mi ha sempre colpito è che da me sono venute donne a chiedermi aiuto e io mi sono sempre chiesto :
ma come fà un uomo capire una donna e giudicarla ' ?
perciò mi sono sempre astenuto di giudicare le donne .
In verità si è vissuto una religione patriarcale ,
ma sarà tempo di cambiare
alla fine lo stesso Cristo consegnerà al Padre ogni cosa 1Corinzi 15:28

Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti.

io sono apostata e laico ,solo mia opinione .
W le donne !
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto:Immagine
Se mi permetto è solo perché le tue ottime intenzioni sono palesi anche in questa discussione, ma devo dire che non sono molto d'accordo con ciò che è scritto nell'immagine che hai postato.

In particolare penso che esprimere le proprie preferenze sessuali, anche in maniera gioiosa e giocosa, sia una cosa del tutto normale, anche in considerazione del fatto che alle donne qualche "normalità" in passato è stata preclusa.


In ogni caso: auguri a tutte le donne (che li gradiscono) anche da parte mia!
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Carissimi, io non ho mai festeggiato l'8 marzo perché non sento, come donna, di appartenere a una tribù separata dal resto dell'umanità. Quanto al considerare questa data come giornata della donna, nel senso di dedicare attenzione ai problemi che riguardano le donne, mi sembra che questi siano già fra gli argomenti che la politica, la sociologia, la medicina ecc. hanno ben presenti.
Detto questo, un augurio dato con sincerità, da amici, semplici conoscenti o persino da estranei è un regalo che accetto sempre volentieri. Dunque grazie a voi che avete scritto, e grazie in anticipoa quelli che posteranno i loro auguri dopo di voi.
L'argomento che Renato ha proposto è interessante, purtroppo in questi giorni il lavoro mi prende molto e così ho poco tempo, ma tornerò a questa discussione fra qualche giorno.
:ok:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

W le donne
la giornata della donna è stata istituita per ricordare i diritti e le conquistate sociali delle donne .
E' stato scelto l'8 marzo come data per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie donne , soprattutto immigrate italiane e dell’Europa dell’Est
di una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1908.
Per me è un giorno per ricordare i diritti delle donne ,trattare ,parlare ecc.. dei loro problemi,diritti ,condizioni sociali ecc..
Purtroppo ,secondo me, viene scambiata per una festa goliardica .
mi sbaglierò ?
Visto che il forum è buona parte religioso ,io come partecipante laico ,secondo me ,vedo sempre la religione troppo patriarcale ed è anche questo un motivo che mi spinge a credere poco nella religione ed esaminando da me la Bibbia ,credo che non ci sono problemi alle donne ministro .
Quando ero anziano tdG ,mi capitò un casodi comitato ,un caso molto triste di una donna e sinceramente
mi sono sempre chiesto come fa un uomo a giudicare una donna ? capire i problemi delle donne ?
Sono contento che non espressi giudizio .
Anche il governo italiano ha poche donne onorevoli e anche questo non ritengo cosa buona.
W l'8 Marzo
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

renato-c ha scritto:Immagine

:quoto100: :ok:


Le donne della foto a destra (con atteggiamenti allusivi verso l'uomo seminudo) non stanno ricordando con rispetto che il giorno della donna va celebrato con dignità, le proprie espressione sessuali (depravate perché pubbliche) vanno fatte separatamente da questo giorno ( in privato) e non infangando la donna nel suo insieme.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Il problema è che non si sa il perché oggi si festeggia la donna.
provate a chiedere in giro.
nulla contro gli spogliarelli
ma di certo non sono consoni nel giorno di Natale ,tanto per capirci no ?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Francesco carissimo.....

Messaggio da Vieri »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:Vieri
Qualcuno dei "tradizionalisti" mi guarderà storto e forse tenterà anche di scomunicarmi ma penso che Gesù dette il primo incarico a Pietro seguito dagli altri apostoli (maschi) per il semplice fatto che già così "trovarono lungo" da maschi e figuriamoci allora se ci fossero stati degli apostoli femmina con la considerazione del tempo della donna....
In breve, e senza scomunica :ironico:

Non è così caro Vieri, è vero che Cristo era ebreo, ma è anche vero che egli perfezionò la legge, "Ma Io vi dico", includendo nella sua Chiesa pastori i quali dovevano essere uomini, ciò non vuol dire che la donna non abbia avuto importanza, tutt'altro, apparve prima ad una donna, le donne sue discepole mostrarono molta più fede dei suoi apostoli, vedi alla sua crocifissione, ha donato la Chiesa sotto la protezione di una donna (sua Madre), rimproverò il fariseo davanti ad una donna e davanti ad altri uomini, e via dicendo, di certo Gesù non aveva timore dei Farisei ne dei sacerdoti ne tanto meno dei Sadducei, quindi non agì per ossequiare qualcuno o qualcosa, ma era sua volontà che i suoi apostoli e seguito fossero maschi, anche perché, il Figlio di Dio nella sua natura divina non ha sesso, incarnandosi assunse quello dell'uomo.
Mi fa piacere alla fine ricevere questa "sgridata" da una persona che ha studiato molto più di me in termini teologici con un rapporto come tra il "Papa" e "fraticello".... e non volevo sminuire per questo la figura della donna anzi.....
Come dicevo prima il cristianesimo è l'unica se non tra le poche religioni dove la donna assume tramite la Madonna ed il suo giusto culto come madre di Cristo una figura essenziale nella chiesa. Non da meno Gesù ha sempre tenuto in grande considerazione le donne del suo seguito.
Dato che questo "fraticello" va sempre più sul pratico che sul teologico, ritengo che gli uomini abbiano avuto in quel tempo però più possibilità di successo di una donna nell'opera di predicazione....a parte le fatiche ed i pericoli passati.
Un caro saluto.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Grazie a Vieri
Finalmente rientriamo nella discussione .
Ormai il mondo è cambiato e perciò bisogna cambiare le leggi desuete che non garantivano giustizia,pace .
Duemila anni fà di certo era legale la schiavitù ,la pena di morte , e l'inferiorità della donna ecc...
altro esempio che si discute in questo forum è l'omosessualità . duemila anni fà era condannata ,ma ora le cose sono cambiate ,perchè c'è stato un riconoscimento .
Nessuno può negare che finalmente la donna si è riscattata e giustamente deve avere un ruolo anche nella nostra società
In Italia non abbiamo ancora avuto una donna Presidente o capo del governo
Anche nelle religioni vi è lentezza nell'assegnare ruoli di comando.
Nessun problema ...
tanto prima o poi le donne faranno valere i loro diritti ,ne sono certo.
In America ora c'è un presidente nero,cosa assurda 50 anni fà ,ma avremo anche una donna nera presidente fra un po.
idem nelle religioni ...
cosa impedisce alle donne di presiedere in una qualsiasi Chiesa ?
solo questione di tempo.
Renato
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Spezziamo una lancia a favore delle donne.....

Messaggio da Vieri »

All'inizio del matrimonio avevo detto se potevo avere il 51 % delle azioni.
Mugugno con successiva inversione di tendenza nel tempo.
Risultato: dopo 47 anni siamo andati sempre d'accordo senza mai accondiscendere troppo sia da una parte che dall'altra.

Dopo tale periodo le donne (moglie) spesso hanno sempre avuto alla fine ragione loro e questa "tendenza ha portato poi al "diritto" acquisito di avere alla fine sempre ragione, ovviamente mai ammettendo di avere torto anche in quelle poche volte.....
L'unica volta che mi è andata bene e che ho fatto la "scommessina" ....ci ho guadagnato una favolosa carbonara... :risata: :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Cogitabonda ha scritto:Carissimi, io non ho mai festeggiato l'8 marzo perché non sento, come donna, di appartenere a una tribù separata dal resto dell'umanità. Quanto al considerare questa data come giornata della donna, nel senso di dedicare attenzione ai problemi che riguardano le donne, mi sembra che questi siano già fra gli argomenti che la politica, la sociologia, la medicina ecc. hanno ben presenti.
Detto questo, un augurio dato con sincerità, da amici, semplici conoscenti o persino da estranei è un regalo che accetto sempre volentieri. Dunque grazie a voi che avete scritto, e grazie in anticipoa quelli che posteranno i loro auguri dopo di voi.
L'argomento che Renato ha proposto è interessante, purtroppo in questi giorni il lavoro mi prende molto e così ho poco tempo, ma tornerò a questa discussione fra qualche giorno.
:ok:
Carissima Cogitabonda
la giornata della donna ormai è al termine .
sei stata l'unica donna ad intervenire .
Grazie.
Mi dispiace che non senti questa giornata ,perchè non ti senti separata.
ma devi convenire che ancora oggi la donna ,nel lavoro,nella società in generale è sottovalutata ,pagata meno dell'uomo ecc...
abbiamo più disoccupate donne anche se laureate .
Io credo a un mondo dove la donna abbia un ruolo .
Nel 1946 la donna in Italia per la prima volta fu ammessa al voto e fu per decidere se monarchia e Repubblica e le donne ,siccome era guerra finita ,erano più degli uomini ,un milione di più e grazie a loro ora abbiamo la Repubblica .
Questo giorno è stato istituito per aiutare le donne ,per le donne.
qualcuno ha commentato il mio post sullo spettacolo strip .
nulla contro ....ognuno festeggia come crede e anche lo strip per le donne è progresso ,
ma non c'entra nulla con la giornata della donna che è stata istituita per i suoi diritti.
Comunque io sono un uomo di fede e credo che in questo millennio ci sarà la totale rivendicazione della donna.
W le donne.
Renato
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti