Annuncio sul nuovo forum

Regolamento del forum (da leggere prima dell'iscrizione). Comunicazioni dei Moderatori.

Moderatore: Achille

Bloccato
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Annuncio sul nuovo forum

Messaggio da Achille »

Riprendo anche qui l'annuncio che avevo inserito nel forum di FFZ, poco prima di trasferirci su questa piattaforma:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8746462" target="_blank
Come è stato già comunicato, presto sarà attivo il nuovo forum. Gli ultimi preparativi sono quasi ultimati.
Mancano ancora alcune cose e poi si potrà iniziare il “trasloco”. Credo che si darà il via con l’inizio di settembre.

Alcune precisazioni e doverose sottolineature, anche considerando l’esperienza maturata nell’attuale forum:

1) Il regolamento del nuovo forum sarà identico a quello attuale, poiché si è visto che non solo è l'unico modo con cui si possa argomentare civilmente, ma anche perché le esperienze di altri forum insegnano che le regole in uso nel nostro sono più che valide. Il regolamento non ha nulla di particolare ma è sostanzialmente identico a quello di moltissimi altri forum. Si veda a questo proposito la seguente discussione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4592645" target="_blank

2) Tutti possono contribuire, mediante suggerimenti, al miglioramento del regolamento, ma solo ed esclusivamente nel rispetto del medesimo, vale a dire negli spazi e nei tempi da questo stabiliti, e cioè servendosi della messaggistica privata.

3) Visti i precedenti, le critiche pubbliche alla moderazione e al regolamento non saranno tollerate. Questa è una delle regole universalmente presenti in tutti i forum moderati. Paragonare la moderazione del forum - che cerca con impegno e fatica e senza alcun interesse, di portare avanti un clima civile e costruttivo nel forum - alla “teocrazia” della WTS è, oltre che un paragone assurdo e per nulla pertinente, anche estremamente offensivo. Si veda su ciò la seguente discussione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4595713" target="_blank

3) Chi non è d'accordo con le regole attuali di questo forum, o ritiene il modo di procedere non consono al proprio pensiero, è liberissimo di andare a postare in altri forum con regolamenti diversi o addirittura senza regolamenti. Qui non intendiamo cambiare il nostro modo di procedere, che è lo stesso da quanto questo forum esiste e che ha contribuito a produrre degli evidenti ed inegabili risultati.
Inoltre coloro che criticano la moderazione di questo forum ed il regolamento del medesimo - e ne ostacolano di fatto il sereno e civile svolgimento delle discussioni -, non saranno ammessi nel nuovo forum, al quale, solo per una questione di coerenza, non dovrebbero nemmeno inviare la richiesta di iscrizione (per inviare tale richiesta si deve cliccare sul pulsante “Accetto il regolamento”).

4) Il regolamento serve anche come “legittima difesa”, per mantenere le discussioni libere da polemiche, attacchi personali, scorrettezze varie e flame interminabili. I moderatori non possono vivere per il forum ovviamente, per cui l’utilizzo di tutti quegli strumenti che vengono messi a disposizione in tutti i forum moderati (warning, chiusura discussioni, censura messaggi, sospensioni e ban) si rivela indispensabile sia per la sopravvivenza del forum che per la sopravvivenza di chi lo gestisce.

5) Fortunatamente un forum è un luogo virtuale in cui si possono scambiare opinioni, acquisire informazioni utili, ma non è una medicina salvavita, e non è nemmeno una specie di “chiesa” tipo WTS. Qualcuno a quanto pare ha scambiato questo spazio virtuale, che si propone semplicemente di analizzare in chiave critica un’ideologia, per una sorta di “alternativa” al culto della WTS: rendetevi conto che questo è semplicemente un forum di discussione. La vita vera è un’altra. La vita vera è quella che sia io che gli altri mod affrontiamo ogni giorno, ognuno con i suoi impegni, problemi, difficoltà, ecc. E la gestione del forum non può diventare – a causa di alcuni utenti - qualcosa di così opprimente ed esasperante da arrivare al punto di sottrarre ai moderatori del tempo prezioso alla loro vita e alla loro famiglia.

6) Fino a che questo forum rimarrà aperto, ogni messaggio che in qualche modo risulti provocatorio, offensivo, indebitamente critico e di fatto destabilizzante per il forum stesso e per la sua gestione, comporterà l'opportuno intervento della moderazione.
Ricordo che il regolamento del forum dice che «non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili o polemiche nei confronti dell'Amministratore e dei Moderatori del forum». Inoltre sempre il regolamento dice che i «Moderatori hanno la piena facoltà di cancellare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile».
E per quanto riguarda l’esclusione degli utenti, l’art. 13 osserva che «l'iscrizione di chi si rende responsabile di provocazioni, di ingiurie e, in generale, di palese mancato rispetto delle regole sottoscritte, verrà annullata. I Moderatori si riservano il diritto, a loro insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al forum senza alcun preavviso. … Vi è la piena discrezione, da parte dei Moderatori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum».

Achille/admin
Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Riprendo questo messaggio per ribadire alcuni punti ed aggiungere qualche altra osservazione.

Il regolamento di questo forum è stato copiato dal web, adattandolo in alcuni punti alla specificità di questo spazio virtuale. La regola che dice che le contestazioni o le critiche sull’operato dei moderatori devono essere espresse in privato, è presente in moltissimi altri forum (qui “alcuni” esempi: http://tinyurl.com/yfx2ng3" target="_blank ).

Questa regola nasce evidentemente dall’esperienza vissuta da altri gestori/amministratori/moderatori di vari forum, che si sono resi conto che consentire ai partecipanti ad un forum di polemizzare/criticare/contestare pubblicamente l’operato dei moderatori finisce, nella migliore delle ipotesi, per distogliere gli utenti dalle tematiche del forum, dirottando indebitamente le discussioni sulla gestione del forum.

Io ho l’impressione che alcuni si illudano che questo forum sia una specie di “organizzazione alternativa” alla WTS. Pensano forse di trovare qui una “società ideale”, una fratellanza di persone accomunate da intenti ed obiettivi comuni. I moderatori quindi vengono probabilmente visti come degli “anziani”e ci si aspetta da loro, ovviamente, che siano molto migliori degli “anziani” geovisti...
Le regole del forum vengono quindi associate alle regole dell’organizzazione dei TdG, facendo certamente dei paragoni impropri anche per quanto riguarda eventuali warning o ban, che sono accostati alla disassociazione geovista.

Quello che gli utenti dovrebbero mettersi bene in mente è che questo è solo e semplicemente un forum, uno spazio virtuale nato per analizzare in chiave critica la prassi e la dottrina dei TdG. I moderatori sono persone che cercano semplicemente di mantenere le discussioni entro certi limiti. I moderatori hanno anch’essi una famiglia, un lavoro, impegni vari, problemi, difficoltà, ecc., ecc. La gestione del forum non è la loro principale attività, non vivono per il forum, anzi, spesso (parlo per me ma penso che la stessa cosa succeda a altri) la gestione del forum mi sottrae tempo e risorse che potrei impiegare per portare avanti cose più importanti.

Il fatto che ci si renda disponibili, anche telefonicamente, per discutere eventuali lamentele e/o incomprensioni con gli utenti, dovrebbe essere apprezzato come un gesto di altruismo disinteressato, come una “fatica” ulteriore, che dimostra in particolare come i moderatori siano interessati a far sì che nel forum si portino avanti discussioni costruttive, attinenti con i suoi scopi ed obiettivi.

Se qualcuno intende continuare a polemizzare con la moderazione, criticando le regole sottoscritte, e rendendo ancora più pesante e faticosa la gestione del forum, iniziando discussioni interminabili ed esasperanti, come varie volte è avvenuto, ebbene queste persone sono invitate a cambiare atteggiamento, oppure sono liberissime da andare a scrivere altrove, in forum non moderati dove, forse, potranno dire tutto quello che vogliono.

La politica del forum Infotdgeova è un’altra: abbiamo sempre portato avanti questo modo di gestire il forum e continueremo a fare lo stesso.
Se qualcuno ritiene che questo modo di gestire/moderare il forum sia sbagliato, perché non crea un forum migliore di questo? Fino ad ora, invece, coloro che criticano, oltre a criticare hanno fatto ben poco di positivo. Prova ne è che, quando smettono di parlare male di me e del forum Infotdgeova, i loro forum “migliori” si spengono oppure addirittura chiudono. Per quanto ci riguarda, in questo forum non abbiamo mai intrapreso guerre virtuali contro altri forum o contro delle persone e noi continueremo ad andare avanti per la nostra strada, come abbiamo sempre fatto.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti