BAN di Politi Rocco Alias "The Beginning".

Regolamento del forum (da leggere prima dell'iscrizione). Comunicazioni dei Moderatori.

Moderatore: Achille

Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Patrizia-B
Nessuno ha notato che è stata infranta la legge della privacy.
L'ho già detto: il moderatore ha reso pubblica la telefonata in privato tra Achille e il presunto Rocco...
Questo va bene ??? Cara Bruna, si viene puniti per le regole infrante...sì, così come viene punito chi viola altre regole che ben conosciamo...anche quelle ,allora ,meritano rispetto...inutile combatterle !!!
Prima di tutto non è questa la sezione per simili interrogazioni, (ma neanche le altre), se Patrizia rileva un operato "discutibile" da parte di un moderatore è "obbligata" (secondo il regolamento) a contattare tale moderatore in forma privata e non farne una discussione pubblica.

Franco/MOD
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Patrizia-B ha scritto:Nessuno ha notato che è stata infranta la legge della privacy.
L'ho già detto: il moderatore ha reso pubblica la telefonata in privato tra Achille e il presunto Rocco...
Scusa, puoi indicarmi quale articolo della legge sarebbe stato violato? Lo chiedo perchè non mi risulta che quanto scritto dai moderatori abbia violato la legge così come la conosco io, però se tu la conosci meglio ti sarò grata se vorrai illuminarmi.

In un anno e mezzo di frequentazione attiva del forum ho potuto rendermi conto che serietà e onestà ne sono il fondamento, che le dicerie non sono bene accette, che le notizie devono essere documentate e che i moderatori lavorano instancabilmente per fare in modo che le cose restino così. E FANNO BENISSIMO! Perchè l'onestà paga! Il sito e il forum hanno oggi una credibilità che non avrebbero se i moderatori non fossero stati così rigorosi. Ovviamente parlo di credibilità da parte di chi non è TdG e, da esterno, vuole saperne di più, cioè la maggioranza della popolazione. Per non parlare di quei TdG che hanno dubbi e che cercano di informarsi: per loro il valore del sito e del forum è enorme!

A tutti quelli cui sembra esagerato o ingiusto il comportamento dei moderatori in quest'ultimo episodio vorrei ricordare che esistono luoghi, nel Web come nel resto del mondo, in cui le regole devono essere rigorose perchè è NECESSARIO. Chi lavora in un laboratorio di analisi, per esempio, deve essere molto più scrupoloso di chi mischia cocktail in un bar. E' importante che chi viene qui si renda conto che tipo di luogo è questo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Patrizia-B ha scritto:Caro Mauro, grazie. Ho già letto.
Nessuno ha notato che è stata infranta la legge della privacy.
L'ho già detto: il moderatore ha reso pubblica la telefonata in privato tra Achille e il presunto Rocco...
Questo va bene ??? Cara Bruna, si viene puniti per le regole infrante...sì, così come viene punito chi viola altre regole che ben conosciamo...anche quelle ,allora ,meritano rispetto...inutile combatterle !!!
Ti ho risposto in pvt :pc: :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Patrizia-B ha scritto:Caro Mauro, grazie. Ho già letto.
Nessuno ha notato che è stata infranta la legge della privacy.
L'ho già detto: il moderatore ha reso pubblica la telefonata in privato tra Achille e il presunto Rocco...
Questo va bene ??? Cara Bruna, si viene puniti per le regole infrante...sì, così come viene punito chi viola altre regole che ben conosciamo...anche quelle ,allora ,meritano rispetto...inutile combatterle !!!
Lo stesso commento lo hai inserito su facebook. E ti ho risposto in questo modo:

A proposito del commento di Patrizia-B che dice che «la telefonata privata è stata resa pubblica dal moderatore...e il "clone" , a ragione, si è difeso...», sia ben chiaro che il moderatore non ha rivelato i contenuti di nessuna telefonata anche perché di telefonate *non ce ne sono state*. C'è stato solo uno scambio di e-mail (che per quanto mi riguarda non avrei alcun problema a rendere pubblico), dove chiedevo semplicemente (e senza alcuna prepotenza, come sostiene invece Politi) di sapere chi era realmente l'utente "The Beginning". Il moderatore, nel rispondere al clone The Beginning, ha solo notato (e questo è qualcosa che il sistema del forum gli consente di vedere) che questo utente scriveva dallo stesso pc di Politi. E questo lo ha saputo semplicemente perché è un amministratore del forum, senza che nessuno gli avesse detto o rivelato nulla. Tutto questo polverone è stato causato dallo stesso Politi, il quale se si fosse comportato con maggiore correttezza, trasparenza e sincerità, avrebbe evitato di prendere in giro i moderatori e gli utenti del forum Infotdgeova, fingendo di essere un'altra persona. Ora Politi potrebbe benissimo rientrare nel forum, e non ne sarebbe nemmeno stato bannato, se avesse ammesso di aver fatto uno sbaglio, magari ingenuamente o non rendendosi conto che tale cosa non è ammissibile in qualsiasi forum che si rispetti.

Da notare che questo fatto l'ho detto anche nella discussione dove rispondevo a "The Beginning": «Come ha già detto Gabriele, gli amministratori possono vedere gli IP di chi scrive. Cliccando sul nome dell'utente il sistema provvede a Gabriele le stesse informazioni che hanno indotto me a chiedere spiegazioni a Politi. Gabriele non ha quindi reso pubblico nessun messaggio privato» https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... &start=180" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Achille

Messaggio da Verdemare »

Ma chi te la da' tutta questa pazienza? Di dover spiegare e rispiegare , giustificare, io non ce la farei, avrei gia' mollato da un pezzo, ma io sono un' istintiva. :bravo:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Per chiarezza, chiunque abbia un sito, un forum, un blog, potrebbe conoscere, se vuole, questi dati. Addirittura una semplice mail: se invece di leggerla normalmente scarichi il file, nudo crudo, puoi risalire all’IP del mittente, con tutti i passaggi intermedi. Reato è, se mai, pubblicare il contenuto di un messaggio privato senza il consenso del mittente. Lo stesso vale per una semplice telefonata: non puoi registrarla senza il suo consenso, che gli devi espressamente chiedere. Ma dire che la sua risposta non è stata convincente, se non pubblichi il messaggio, non te lo vieta nessuna legge.

P.S. — Sulla pubblicazione dei messaggi, certi regolamenti, per cautelarsi, possono prevedere esplicitamente la possibilità di farlo. Ma se il mittente lo vietasse esplicitamente, ciò non sarebbe mai possibile. Non so come funzioni esattamente in mancanza di dichiarazioni espresse. In caso, non rischierei. Ma in questo caso, ciò non si è comunque verificato.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Gabriele Traggiai ha scritto:Il contatto con Rocco sarebbe stato utile per chiarire i "perché" di questo comportamento che si è poi protratto fino a negare in tutti i modi l'evidenza. Il contatto non c'è stato, e Politi conosce il mio numero di telefono. Mi auguro di non dover leggere una qualche pantomima su qualche blog o altro forum, perché quello non significherebbe "chiarire" ma ben altro.
Nulla di nuovo sotto il sole...

Politi scrive nel suo blog che io gli avrei chiesto con prepotenza di violare la legge, rivelandomi dei dati sensibili.
In realtà gli avevo solo chiesto di dirmi come si chiama e dove abita un suo dipendente, visto che lo stesso Politi mi aveva detto che “The Beginning” sarebbe un suo tecnico iscritto al forum.

Incollo sotto le mie e-mail inviate a Politi. Valutate voi se sono stato prepotente o se ho fatto delle richieste illegali.

Da notare anche che ho scritto un messaggio a “The Beginning”, usando l’indirizzo e-mail che questa persona aveva inserito quando si è iscritta al forum.
A questo mio messaggio inviato a "The Beginning" ha risposto Rocco Politi!
Notate: se fosse vero che The Beginning non è lo stesso Politi, allora Politi avrebbe accesso all’e-mail private che io ho inviato a questa persona.
E questa sì che sarebbe una reale violazione della privacy.

Ecco le mie e-mail:

From: Achille Lorenzi
Sent: Monday, January 07, 2013 8:10 PM
To: Rocco Politi
Subject: The Beginning

Ciao Rocco.

Mi puoi dire chi è l’utente che scrive nel forum con il nick “The Beginning”?
Te lo chiedo perché il sistema mi dice che scrive usando il tuo pc.

A presto
Achille

From: Achille Lorenzi
Sent: Monday, January 07, 2013 8:44 PM
To: Rocco Politi
Subject: Re: The Beginning

Nessun problema. Gli ho però chiesto un paio di volte di presentarsi nel
forum - come fanno tutti i nuovi utenti - ma non lo ha ancora fatto.
Glie lo puoi ricordare anche tu?

Ciao
Achille

From: Achille Lorenzi
Sent: Wednesday, January 09, 2013 6:35 AM
To: Rocco Politi
Subject: Re: The Beginning

Ho appena letto i messaggi di questo "The beginning". Sono a dir poco
sbigottito.
Rocco, davvero mi dispiace molto che accadano cose come queste.

Buona giornata
Achille

From: Achille Lorenzi
Sent: Wednesday, January 09, 2013 12:39 PM
To: Rocco Politi
Subject: Re: The Beginning

Ciao Rocco. Vorrei parlare di persona con questo giovane.
Mi dici intanto come si chiama e dove abita?
Naturalmente io non devo rendere conto a nessuno del mio operato.
Ma quando una persona entra in un forum e si comporta come si è comportato
questo "The Beginning" quale amministratore del forum ho dei doveri (e anche
dei diritti) da far rispettare.

A presto
Achille

From: Achille Lorenzi
Sent: Thursday, January 10, 2013 6:54 AM
To: Rocco Politi
Subject: Re: The Beginning

Per me è importante chiarire questa faccenda, specialmente per dissipare dei
dubbi che, francamente, mi sono venuti.
Voglio semplicemente sapere la verità, cioè come stanno le cose. Chi è
questo "The Beginning", se esiste davvero o se è invece si tratta di un
fake.
Nel regolamento del forum abbiamo cercato di prevenire questi fatti (leggi
l'art. 2: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 10&f=3&t=2" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Attendo quindi un tuo riscontro alle domande che ti ho fatto nella mail di
ieri.
Mando questo stesso messaggio anche all'indirizzo che mi ha fornito "The
Beginning" quando si è iscritto.

Buona giornata

Achille

Un messaggio simile a questo l’ho spedito poco dopo a “The Beginning”:

From: Achille Lorenzi
Sent: Thursday, January 10, 2013 7:17 AM
To: centropxxxxt
Subject: Re: Iscrizione Forum LiberaMente

Buongiorno.
Per me è fondamentale chiarire come stanno le cose, cioè capire chi è
realmente "The Beginning", specialmente per dissipare dei seri dubbi che,
francamente, mi sono venuti.
Voglio semplicemente sapere la verità, cioè come stanno le cose. Chi è
questo "The Beginning", se esiste davvero o se è invece si tratta di un fake
o di un alter ego.
Nell'attesa di un tuo riscontro, auguro una buona giornata

Achille

A QUESTO MESSAGGIO – inviato a “The Beginning” - HA RISPOSTO ROCCO POLITI!

Mi replica a Politi/The Beginning:

From: Achille Lorenzi
Sent: Thursday, January 10, 2013 12:31 PM
To: Rocco Politi
Subject: Re: Iscrizione Forum LiberaMente

Ma se scrive dal tuo computer lascia che sia lui a rispondere.
Visto che dorme anche li da te, non vedo perché non mi risponda
direttamente.
Trovo comunque assolutamente inverosimile che un tecnico non abbia nemmeno
un suo indirizzo e-mail e che debba usare il tuo indirizzo per scrivere.
Non ho comunque chiesto nessuna violazione di dati sensibili, chiedendoti di
dirmi come si chiama (basta il nome) e dove abita questo "The Beginning".
Cosa ci vuole a dire semplicemente come si chiama? Solo il suo nome di
battesimo?
Non mi pare di chiedere nulla di così "riservato" non credi?

A presto
Achille

Mio ultimo messaggio:

From: Achille Lorenzi
Sent: Thursday, January 10, 2013 12:53 PM
To: Rocco Politi
Subject: Re: Iscrizione Forum LiberaMente

Vorrei davvero conoscerlo, anche per capire come mai mi abbia attaccato e
criticato come ha fatto, solo per aver scritto un messaggio dove invitavo
alla cautela prima di dare per assodate certe affermazioni fatte da utenti
anonimi.
Se si facesse così per tutto ciò che "qualcuno" scrive in un forum si
dovrebbero prendere per vere tutte le cose che vengono scritte, tipo il
messaggio diffamatorio che ti ho segnalato l'altro giorno.
Trovo davvero strana la reazione di questo "The Beginning": in tutta
franchezza il suo modo di rispondere e di argomentare mi sembrava proprio il
tuo.
Anche nel modo in cui "The Beginning" ha risposto a Traggiai lo stile di
scrittura è praticamente identico al tuo.
Penso che chiunque nei mei panni avrebbe gli stessi dubbi e le stesse
perplessità di fonte ad una situazione come questa...

Saluti
Achille

Questo è quanto. Non mi pare di aver usato né toni aggressivi e nemmeno di aver preteso prepotentemente che Politi violasse qualche legge.
La mancanza di spiegazioni convincenti e di necessari chiarimenti da parte dell'interessato Politi/The Beginning ha portato alla sua esclusione dal forum, esclusione che, considerati i fatti, ha voluto o si è cercato lui.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ragazzi, qui però si sta facendo un doppione del 3D appena chiuso.
Gabriella/mod
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ragazzi, qui però si sta facendo un doppione del 3D appena chiuso.
Gabriella/mod
Ho unificato le discussioni.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Politi ovviamente non poteva far altro che scrivere ciò che ha scritto nel suo blog riguardo al suo Ban da Infotdgeova.
A questo punto, per correttezza è doveroso chiarire, visto che di dubbi alcuni ne hanno. Abbiamo tentato, per diversi giorni, di chiarire in privato la questione.

1- Prima di arrivare al Ban sono state chieste spiegazioni a "The Beginning" (d'ora in poi TB) che non sono arrivate. Abbiamo scritto all'indirizzo e-mail fornito da TB e ha risposto Politi (e poi saremmo noi ad aver violato la privacy). Da questo momento abbiamo chiesto spiegazioni a Politi che è stato solo evasivo e piccato nelle risposte. Preciso che questa è la nostra prassi da sempre, lo sanno anche le pietre, e il regolamento è chiaro, quando ci sono dubbi sull'identità di un'utente chiediamo il contatto diretto per dissipare le perplessità sorte. Il sig. Politi, prima di accettare l'iscrizione ha sottoscritto il regolamento ma probabilmente non l'ha esaminato a dovere, e dovrebbe spiegarmi per quale buon motivo pretenderebbe un trattamento diverso dagli altri e/o privilegi diversi. Una persona dotata di intelletto si renderà conto che questa procedura è necessaria per mantenere l'ordine nel forum, infatti le piattaforme forumistiche mettono a disposizione dei gestori gli strumenti per scovare fake. Che senso avrebbe mettere a disposizione questi strumenti se non ci fossero problemi con iscrizioni multiple? Suppongo che non debba spiegare cosa accadrebbe se fosse permesso iscriversi con pluri-account, chi non lo comprende è pregato recarsi al supermercato e cercare un poco di materia grigia al banco macelleria, se la trova!


2- Le domande che sorgono dal comportamento di Politi sono molte.
Dal momento in cui Politi si è preso la responsabilità di rispondere all'email fornita da TB ha assunto il dovere di dover dare spiegazioni.
Se la situazione fosse davvero cristallina perché Politi non ha telefonato ad Achille o a me, come ha già fatto altre volte?
Perché, se non ha nulla da nascondere, non ha invitato TB a mettersi in contatto con i moderatori?
Perché TB non ha risposto a nessun appello?
La cosa era piuttosto semplice, no?
Perché ha scelto di scrivere altrove piuttosto che chiarire a voce? Nel caso gli fosse sfuggito, il mio numero è 335.6192898
Perché si dichiara disponibile ad un contatto con chi lo accusa gravemente di pedofilia e invece in questa circostanza evita di parlare con gli amministratori del Forum?

3- Politi si è contraddetto più volte nelle sue risposte. Prima ha affermato che i suoi dipendenti hanno solo Tablet WIFI, ed era tramite tale strumento che TB postava in Info quando rientrava in ufficio. Non solo, ha affermato che anche l'altro dipendente è iscritto al Forum e posta dall'ufficio, il che è falso perché non esiste nessun altro utente, oltre a Politi Rocco e TB, che utilizzano gli stessi IP, se mi sbaglio tale utente iscritto al forum è pregato di battere un colpo e smentirmi, ma temo che questa sia un'altra mera panzana di Politi . Poi, invece, per giustificare l'utilizzo da parte di TB della sua email lavorativa, ha dichiarato che TB usava il suo PC. Successivamente, per spiegare l'IP identico utilizzato di notte, sia da Politi che da TB, lo stesso Rocco dichiarava che TB dorme a casa sua.
Inoltre, visto che Politi è esperto di PC, gli rivelo che un Tablet ha un sistema operativo diverso da un PC e anche un ID MACHINE diverso. E se gli dicessi che gli ID MACHINE di TB e il suo sono gli stessi? Sicuramente il sig. Politi sa che quando naviga nei siti e nei forum semina query a destra e a sinistra che dicono tutto sul suo sistema operativo, il processore del suo PC e le sue abitudini di navigazione, quindi sarebbe meglio che la finisse con la farsa che sta mettendo in piedi nel suo blog. Prima di Bannare un'utente reo di essere un Fake ci accertiamo dei fatti.
Le spiegazioni date da Politi si smentiscono una con l'altra, e sì, non ci vanno bene perché tutte indicano che Politi è in malafede. Solitamente chi è schivo, evasivo e menzognero (specialmente in casi semplici come questo), nasconde la verità. Mi domando quale sarebbe stato il problema in una telefonata, dove Rocco e TB avrebbero potuto parlare con il sottoscritto o con Achille.

Adesso probabilmente accadrà che fra qualche tempo apparirà un ragazzo che dichiarerà di essere TB. Forse Politi avrà qualche problema a produrre tale identità, perché dovrà spiegare tutti gli antefatti a qualche baldanzoso disposto a reggergli il gioco. Però potrebbe anche farcela.

Politi sta anche seminando dubbi volendo far credere che sarebbe stato stupido da parte sua iscriversi con la sua email del lavoro e senza nascondere gli IP. Bè, sicuramente quando si è iscritto al Forum non era esperto di tali piattaforme (lui stesso lo ha dichiarato) e probabilmente non sapeva, o non ci ha nemmeno pensato, a "nascondersi". La storia dell'email è semplicemente ridicola, avrebbe concesso l'email che utilizza per lavoro, nella corrispondenza con i clienti, ad un'altra persona quando ci vuole 1 minuto a creare un'account nuovo? Non solo, un ragazzo che ripara PC, nel 2013 non ha un'indirizzo email? La verità è che per la sua iscrizione regolare ha utilizzato un'email e per l'altra ha pensato di usarne una diversa, quella del lavoro che non riporta il suo nome, probabilmente supponendo che nessuno avrebbe mai verificato, e in realtà così è accaduto fino a che non ha inserito il primo messaggio con l'account di TB.
E che dire dallo stile di scrittura? E' possibile che due persone differenti in età, cultura e livello sociale diverso scrivano in modo del tutto identico?

Dopo aver dato prove sufficienti al fine di rendere la questione cristallina (gli uomini mentono, ma purtroppo per Politi le macchine non lo sanno fare) devo fare una considerazione sul BAN.
Ovviamente, me lo aspettavo, Politi associa il BAN alla disassociazione dei testimoni di Geova.

La disassociazione dei testimoni di Geova, così come l'espulsione da un Club o da un circolo è sacrosanta. Ognuno a casa propria fa le proprie regole e ha il diritto di farle rispettare. Nessuno quì ha mai detto che la disassociazione è sbagliata. I TdG potrebbero voler espellere tutti coloro che utilizzano l'auto perché inquina, e nessuno potrebbe dir nulla, se vuoi essere TdG quelle son le regole altrimenti stai fuori. Quello che è da condannare è l'ostracismo che ne consegue. Da Infotdgeova Politi è stato bannato perchè ha violato il regolamento, gli è stata data la possibilità di rimediare in privato ma ha declinato l'invito a farlo, e in ultimo è stato scorretto verso i moderatori e i suoi colleghi.
La sua vita continua come prima, può parlare e/o intrattenersi con qualsiasi utente di Infotdgeova e nessuno pretende il contrario. Le sue accuse sono quindi sconclusionate, senza senso, stupide e gratuite.
Se non capisce che il rispetto delle regole, in una società civile, democratica e rispettosa dei diritti di tutti, è un dovere necessario e indispensabile e non ha nulla a che vedere con le regole abusanti di un culto, allora non c'è molto altro da fare o da dire, abbiamo visioni diverse sull'etica comportamentale tra individui.

Concludendo caro Politi, tutti gli indizi, nonché le prove inoppugnabili, mostrano che tu stesso sei TB e le tue azioni dopo il BAN non fanno altro che confermarlo. Ti abbiamo dato la possibilità di chiarire ma hai preferito girare alla larga e poi fare la vittima. Sono certo che le persone di buona volontà sono in grado di valutare l'accaduto, per il resto, ora, ognuno è libero di raccontare ciò che ritiene opportuno. I fatti, però, sono sotto gli occhi di tutti.

Gabriele
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Su Facebook sta cercando consensi a destra e a manca con la storia dell' ostracismo da Infotd, sul suo Blog ha dato una debole spiegazione dei fatti, dicendo che TB e lui sono due persone diverse. C' e' chi gli ha creduto e quella spiegazione gli basta, io non ci credo , alla luce di questi pesanti indizi, come si fa ? Dato che ho difeso infotd e i suoi mod. per tutto il giorno, qualcuno ha pensato bene anche di mandarmi un bel vaff. :risatina:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Immagine,...........
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Verdemare ha scritto:Su Facebook sta cercando consensi a destra e a manca con la storia dell' ostracismo da Infotd, sul suo Blog ha dato una debole spiegazione dei fatti, dicendo che TB e lui sono due persone diverse. C' e' chi gli ha creduto e quella spiegazione gli basta, io non ci credo , alla luce di questi pesanti indizi, come si fa ? Dato che ho difeso infotd e i suoi mod. per tutto il giorno, qualcuno ha pensato bene anche di mandarmi un bel vaff. :risatina:
Ho visto Verdemare...quel vaff...ma che modi! e poi si critica la moderazione di Infotdg! :fronte:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

No?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Mauro1971 ha scritto:No?
No cosa? Volevi aggiungere qualcos' altro, Mauro? :risatina:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

a me il blog di Rocco è sembrato piu che altro un bar di provincia dove ci sono in corso risse a capate, sputi, e insulti gli uni verso gli altri.
Continua non capire.. tutto questo fa male alla nostra causa!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Verdemare ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:No?
No cosa? Volevi aggiungere qualcos' altro, Mauro? :risatina:
Nel senso che mi sono pero il vaff. n'do sta?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

SEMPRE GRANDE,INFOTDGEOVA.....

Messaggio da Dingus JJ »

...SEMPRE GRANDE INFOTDGEOVA!!!! OH, TDG INTERNETTIANI IN ASCOLTO: perché non ve lo ripigliate sto' tipo,che oltretutto, come Berlusconi, mette le foto del suo avatar di 20 piu' giovane!!! :risatina:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Mauro1971 ha scritto:
Verdemare ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:No?
No cosa? Volevi aggiungere qualcos' altro, Mauro? :risatina:
Nel senso che mi sono pero il vaff. n'do sta?
Nella pagina di Rocco, me l' ha scritto una certa A.( non voglio dire il suo nome per correttezza) quando le ho chiesto spiegazioni mi ha detto che sono peggio dei confortatori molesti che aveva Giobbe e che mai un vaff. e' stato per lei piu' liberatorio.
Tutto perche' ho preso le difese del Forum. e perche' ho esortato Rocco a chiarirsi invece di fare l' offeso. :test:
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Non avete nulla da rimproverarvi.
Dopo tutti questi chiarimenti, chi vuole capire ha tutti gli elementi per poterlo fare.
Gli altri si aggiustino e si tengano anche i vaff liberatori.

Chi ha il prosciutto sugli occhi non vede come stanno le cose nemmeno quando ci sbatte contro.

È una delusione e non riesco a comprendere il perchè qualcuno decida di comportarsi in questo modo poco corretto e atteggiarsi poi a vittima, ma tant'è...

Non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima.
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Carissimi,

Quando avviene un fatto “criminoso”(fra virgolette in questo caso) per meglio capire la situazione si ci dovrebbe porre la domanda: “qui prodest?”, “a chi giova?”. In tutta questa faccenda la risposta che mi viene spontanea mi riempie di tristezza.

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Muscoril-Matisse ha scritto:Carissimi,

Quando avviene un fatto “criminoso”(fra virgolette in questo caso) per meglio capire la situazione si ci dovrebbe porre la domanda: “qui prodest?”, “a chi giova?”. In tutta questa faccenda la risposta che mi viene spontanea mi riempie di tristezza.

Matisse

E'una tristezza caro amico mio ..che da ieri non mi lascia ..
so che non finirà cosi presto ..avvenimenti e ricordi ..di qualcosa che è già stato fatto ..
stessa tattica...quasi fosse un clone... :triste: :triste: :timido2: :fiori e bacio:
SIMON PRATI
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2013, 3:20
Skype: simon prati
Facebook: facebook.com/simon.prati
Contatta:

Messaggio da SIMON PRATI »

scusatemi io sono nuovo tra virgolette ed è la prima volta che scrivo nel forum anche se mi sono iscritto 3 anni fà...non mi sono mai esposto ma in questo caso mi sento di doverlo fare....capisco le regole che sono assolutamente da rispettare..capisco tutte le prove agli atti...ma sinceramente..non vi sembra un pò esagerato tutto ciò nei confronti di Rocco Politi?
alla fine dei conti è una grossa risorsa se cosi si puo definire..per tutti noi ex tdg..il fatto che ha suscitato tanto scalpore è comunque dovuto dal ruolo che lui stesso ricopriva..quindi chi meglio di lui per dare testimonianza di quello che avviene all'interno?... non son belli da leggere alcuni commenti come "non mi è mai piaciuto fino in fondo" o "non mi ha mai convinta"...poi ognuno è libero di pensarla come vuole...saluti!
SIMON PRATI
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2013, 3:20
Skype: simon prati
Facebook: facebook.com/simon.prati
Contatta:

Precisazione

Messaggio da SIMON PRATI »

La mia iscrizione risale a qualche giorno fa perche ho cambiato nick mettendoci ilmio cognome oltre il nome..dico questo per correttezza ..cosi chi di dovere puo accertarsene ...
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mah, ho lasciato il forum per 2 gg e ritrovo questo caos. Non mi sarei mai aspettata una cosa cosi da Rocco, mi sembrava una persona seria. Ancora non riesco a capire... :conf:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il tutto è nato da questo mio commento:
Ma chi è che dice che questo poveretto si sarebbe dissociato pochi giorni prima del suicidio?
I commenti anonimi in un blog possono essere inventati, oppure fraintesi.
Prima di accettare come vera la notizia di questa dissociazione sarebbe il caso di verificare se questa segnalazione è attendibile.

Achille
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... &start=180" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo è il messaggio di risposta “The Beginning”:
Per l'intervento del signor Achille.

di The Beginning » 08/01/2013, 21:10

Ho appena finito di inserire la sollecitata presentazione, nella quale dichiaravo che amo la sincerità.

Mi risponda sinceramente!

Lei ha qualcosa con il signor Politi?

Il suo intervento e a dir poco ridicolo atto solo a mettere in cattiva luce il blog di Politi Rocco Che riporta la notizia!

Mi risponde a queste domande per cortesia?

Lei con il suo commento ha esaltato o ridicolizzato il blog di politi?
Lei pensa che Politi scriva una notizia senza averla prima verificata?
Che idea si è fatta lei del signor Politi di un ingenuo?
Oppure solo le sue notizie sono veritiere e tutte le altre sono false?
Lei non è stato sempre cosi! Perche sta cambiando?
Proprio quello che lei predica, non lo attua!
Prima di scrivere quello che ha scritto e non so ancora perche cosi frettolosamente, poteva leggersi tutti i commenti, se lo ha fatto lei ha detto una falsità in quanto le persone che hanno scritto non sono anonime, hanno un nome e un recapito.
Ha letto i commenti di chi era presente al funerale? O non le basta neppure quello?

Apprezzerò una sua risposta a TUTTE le mie domande.

Mi capisca la verità e verità di tutti e per tutti non solo la sua è verità è unica. Questo lo pensano i testimoni di Geova lei non lo è più.
Grazie!
Questo invece un messaggio di Politi nel suo blog:
Complimenti Achille,

Non capisco il tuo astio nei miei confronti. Hai voluto criticare un mio articolo fraintendendone il significato ( e non è la prima volta), non è colpa mia.
Affermi di batterti contro l’ostracismo praticato dai testimoni di Geova e che ne conosci i devastanti effetti e le pene che causa.
Ma ne sei veramente sicuro, non hai forse preso un abbaglio?
...
Mi chiedo quale è il tuo vero scopo?

Perchè non lo riveli?

Perché comportarsi da leader se Infotdgeova è una comunità libera e democratica?

Non è forse che le tue ragioni sono di natura economica?

Forse per te tutto ciò è solo una forma di lavoro da difendere dalla concorrenza?

Per me no, per me informare sui pericoli dell’ostracismo dei testimoni di Geova tramite internet, i media e vari incontri è un impegno sociale, una missine senza alcuno scopo di lucro o prestigio personale.

Questo tuo modo di agire come lo vedono i tuoi tanti temuti cari tdg?

Tu dichiari sempre che non presti mai loro il fianco perchè come spesso fai capire con ALCUNI tuoi sostenitori non volete farli ridere non è vero?

Non li stai sentendo? Oppure in questo caso non contano le tue paure?
Fateci caso, a parte l'uso del lei nel primo messaggio lo stile con cui Politi/TB argomentano è lo stesso; una serie di domande provocatorie e di illazioni gratuite ed anche offensive.
Lo stesso modo di scrivere con cui Politi aveva polemizzato con Gabriele Traggiai in altre occasioni dove qualcuno si era permesso di criticare (con fondate ragioni) alcune sue affermazioni.
Anche in quel caso, l'uso del lei ed una serie di domande polemiche e provocatorie (si veda https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 4&start=30" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Come è già stato detto, non ha alcun senso che un utente appena iscritto inizi una polemica con me solo perché ho invitato alla cautela prima di prendere per oro colato un'affermazione fatta da un utente anonimo nel blog di Politi.
Invece, sapendo come Politi ha reagito anche in altre occasioni verso coloro che si erano permessi di avanzare delle fondate critiche a certe cose che lui aveva detto, risulta del tutto compatibile con lui il messaggio polemico ed aggressivo di The Beginning.
Fra l'altro anche nel suo blog, nel messaggio quotato sopra, Politi ha nuovamente criticato senza che ce ne fosse alcun motivo (proprio come ha fatto The Beginning) il mio invito alla cautela, scrivendo che io ho "voluto criticare un suo articolo fraintendendone il significato". Ma quando mai?
E' evidente che Politi non tollera che qualcuno si permetta di avanzare la benché minima critica (che nel mio caso non era nemmeno una critica) alle cose che lui scrive (e io commentavo semplicemente le parole di un anonimo che ha scritto nel suo blog).

Queste ed altre ragioni già ampiamente esposte da Gabriele Traggiai ci portano alla conclusione che Politi ha usato l'account di "The Beginning" per intervenire nel forum.
Ai moderatori, cliccando sul nome di "The Beginning" appare questo messaggio:

Immagine

Tutto questo scompiglio si sarebbe potuto evitare se ci fosse stata da parte di Politi la volontà e la sua piena disponibilità a chiarire l'accaduto.
Non essendo ciò avvenuto, ai moderatori non è restato altro da fare che applicare le regole di gestione del forum, dove si legge fra l'altro che «Nel caso esistesse il fondato sospetto che l'utente iscritto sia un fake, ... e tale persona rifiutasse di fornire i chiarimenti necessari per fugare tali dubbi, l'iscrizione di tale utente sarà sospesa o annullata». E in questo caso il "sospetto" era più che fondato.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

SIMON PRATI ha scritto:scusatemi io sono nuovo tra virgolette ed è la prima volta che scrivo nel forum anche se mi sono iscritto 3 anni fà...non mi sono mai esposto ma in questo caso mi sento di doverlo fare....capisco le regole che sono assolutamente da rispettare..capisco tutte le prove agli atti...ma sinceramente..non vi sembra un pò esagerato tutto ciò nei confronti di Rocco Politi?
alla fine dei conti è una grossa risorsa se cosi si puo definire..per tutti noi ex tdg..il fatto che ha suscitato tanto scalpore è comunque dovuto dal ruolo che lui stesso ricopriva..quindi chi meglio di lui per dare testimonianza di quello che avviene all'interno?... non son belli da leggere alcuni commenti come "non mi è mai piaciuto fino in fondo" o "non mi ha mai convinta"...poi ognuno è libero di pensarla come vuole...saluti!
Ma almeno hai letto come sono andate VERAMENTE le cose? Anch' io istintivamente avrei difeso Rocco, perche' e' una bella persona, ma per giudicare bisogna conoscere bene i fatti e se rileggi i post di TB nel 3D dei suicidi, capiresti . Che poi sia una grossa risorsa e' un' altra cosa, ma le regole devono valere per tutti. :mi sono spieg:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Per Simon Prati

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Come da regolamento (che regolarmente non si legge) prima di iniziare i propri commenti bisogna presentarsi nell'apposita sezione "Presentiamoci".
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Gabriele Traggiai ha scritto:
Dopo aver dato prove sufficienti al fine di rendere la questione cristallina (gli uomini mentono, ma purtroppo per Politi le macchine non lo sanno fare) devo fare una considerazione sul BAN.
Ovviamente, me lo aspettavo, Politi associa il BAN alla disassociazione dei testimoni di Geova.
E' il solto discorso che ogni tanto si ripresenta quando qualcuno viene bannato. Per esempio: http://infotdgeova.freeforumzone.leonar ... dd=4595713" onclick="window.open(this.href);return false;
La disassociazione dei testimoni di Geova, così come l'espulsione da un Club o da un circolo è sacrosanta. Ognuno a casa propria fa le proprie regole e ha il diritto di farle rispettare. Nessuno quì ha mai detto che la disassociazione è sbagliata. I TdG potrebbero voler espellere tutti coloro che utilizzano l'auto perché inquina, e nessuno potrebbe dir nulla, se vuoi essere TdG quelle son le regole altrimenti stai fuori. Quello che è da condannare è l'ostracismo che ne consegue. Da Infotdgeova Politi è stato bannato perchè ha violato il regolamento, gli è stata data la possibilità di rimediare in privato ma ha declinato l'invito a farlo, e in ultimo è stato scorretto verso i moderatori e i suoi colleghi.
La sua vita continua come prima, può parlare e/o intrattenersi con qualsiasi utente di Infotdgeova e nessuno pretende il contrario. Le sue accuse sono quindi sconclusionate, senza senso, stupide e gratuite. Se non capisce che il rispetto delle regole, in una società civile, democratica e rispettosa dei diritti di tutti, è un dovere necessario e indispensabile e non ha nulla a che vedere con le regole abusanti di un culto, allora non c'è molto altro da fare o da dire, abbiamo visioni diverse sull'etica comportamentale tra individui..
Concordo con queste tue parole, che sono simili a quello che ho più volte ricordato anch'io. Il fatto che nel forum ci siano delle regole e che queste vengano fatte rispettare - per tutti - non ha nulla a che vedere con l'ostracismo geovista. Rocco Politi se vuole mi può contattare e io sono disponibile a parlare con lui. Se dovessimi incontrarci di persona non eviterei certo di relazionarmi con lui o di fare come i TdG che trattano gli ex membri come se fossero invisibili. Se qualcuno in questo forum continua a frequentare Politi o lo sostiene anche in questa situazione a dir poco imbarazzante (per lui) è liberissimo di farlo, non viene certo sanzionato come invece accade nel geovismo se qualcuno prende le difese di un espulso. Gli esempi che si possono fare per dimostrare l'abisso esistente fra disassociazione dal geovismo e ban da un forum sono innumerevoli e voler accostare le due cose è semplicemente assurdo e strumentale.
Invito Politi a telefonarmi oggi, sono disposto a parlare con lui per chiarire le cose. Mi dispiace solo che abitiamo distanti, altrimenti sarei andato a casa sua a trovarlo.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sarò strano io, ma da una persona che mette la faccia in televisione e si espone in quel modo, mi aspetto una correttezza maggiore che dagli altri.

Si può girarla come si vuole, ma Rocco ha mentito.
Ha mentito usando un utente falso, e sta mentendo ora nelle sue accuse verso Achille ed il forum.
Personalmenmte penso che per attaccare i TDG con successo siano necessari una moralità ed una correttezza ineccepibili, e non al contrario l'utilizzo degli stessi mezzi usati da loro.
In quest'otticca trovo incomprensibile chi critica gli admin perchè, alla fine, non hanno nascosto ed insabbiato l'accaduto per una sorta di "bene superiore".
Alla TDG style, insomma. Bello.

Le azioni di Rocco non solo sono state poco limpide, ma anche molto ingenue, per essere educati, e questa leggerezza la riproporrà prima o poi e verrà sempre preso in fallo, che i TDG non aspettano altro.
Rimango molto perplesso quando non vengono riportate le fonti di un'affermazione quale quella su quel povero ragazzo suicida, il riportare come si sà che è un TDG, visto che non è scritto nell'articolo, è il minimo che una persona di buon senso dovrebbe fare per pararsi il fianco da un qualsiasi attacco, oltre che prassi DI DOVERE in una qualsiasi forma di informazione che si rispetti.
Rocco non l'ha mai portata questa fonte. Questo, quantomeno, è segno di poca serietà. Perdonatemi, ma questi sono i fatti, c'è poco da girarci intorno.
Il mio supporto lo do achi veramente si è staccato da loro usando mezzi diversi dai loro e mostrando una totale onestà.

Con i tdg non servono mezzucci, basta raccontare la verità.

Ringrazio gli admin per non aver insabbiato la cosa ed essersi invece comportati in modo corretto, soprattutto nei confronti di noi utenti. I TDG potranno anche attaccarci, ma chi se ne frega, l'importante è che sia evidente per chi legge noi e loro, che da parte nostra c'è sempre limpidezza ed onestà. Questa fa molta più differenza nel medio-lungo termine di un Rocco Politi attaccabile.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti