Diritti e doveri

Regolamento del forum (da leggere prima dell'iscrizione). Comunicazioni dei Moderatori.

Moderatore: Achille

Bloccato
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Diritti e doveri

Messaggio da Achille »

Una discussione con questo titolo è presente anche nel vecchio forum, a cui rimando per altri particolari: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=6879114" target="_blank

Qui intanto cito due articoli del codice penale, dove si parla del reato di diffamazione.
Attenzione quindi a quello che si scrive, in quanto la legge punisce severamente questo genere di comportamento.

Capo II
Dei delitti contro l'onore

Art. 594.
Ingiuria.

Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 516.

Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.

La pena è della reclusione fino a un anno o della multa fino a euro 1.032 se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato.

Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone.

Art. 595.
Diffamazione.

Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032.

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2.065.

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516.

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza o ad una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

http://www.altalex.com/index.php?idnot=36774" target="_blank
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Marò!! Ci mancava anche questa.. 'sta storia è diventata VERAMENTE ridicola..
Ma è necessario, Achille? Ti stai divertendo? Perché vorrei una valida spiegazione per la quale alzare ad un livello così alto "questa questione"..
Partecipare a questo forum dev'essere un'angoscia? Attento a questo attento a quello, regole qua regole là. Per l'amor del cielo siamo giunti certamente alla conclusione su quel'altro post e come mi scrivesti tu in mp che il forum lo paghi tu quindi è tutto tuo, ma abbi un po' di considerazione per coloro che desiderano parteciparvi.. per favore.. Tra un po' cosa pubblicherai? Gli avvisi di garanzia?
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Aquarivs ha scritto:Marò!! Ci mancava anche questa.. 'sta storia è diventata VERAMENTE ridicola..
Ma è necessario, Achille? Ti stai divertendo? Perché vorrei una valida spiegazione per la quale alzare ad un livello così alto "questa questione"..
Partecipare a questo forum dev'essere un'angoscia? Attento a questo attento a quello, regole qua regole là. Per l'amor del cielo siamo giunti certamente alla conclusione su quel'altro post e come mi scrivesti tu in mp che il forum lo paghi tu quindi è tutto tuo, ma abbi un po' di considerazione per coloro che desiderano parteciparvi.. per favore.. Tra un po' cosa pubblicherai? Gli avvisi di garanzia?

I RIDICOLI SONO ALTRE PERSONE
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Aquarivs ha scritto:Marò!! Ci mancava anche questa.. 'sta storia è diventata VERAMENTE ridicola..
Ma è necessario, Achille? Ti stai divertendo? Perché vorrei una valida spiegazione per la quale alzare ad un livello così alto "questa questione"..
Partecipare a questo forum dev'essere un'angoscia? Attento a questo attento a quello, regole qua regole là. Per l'amor del cielo siamo giunti certamente alla conclusione su quel'altro post e come mi scrivesti tu in mp che il forum lo paghi tu quindi è tutto tuo, ma abbi un po' di considerazione per coloro che desiderano parteciparvi.. per favore.. Tra un po' cosa pubblicherai? Gli avvisi di garanzia?
...almeno prima di parlare a vanvera accertati e informati! Alle volte sembri un bambino alla quale il genitore toglie il giocattolo!! Fatti qualche domanda prima di metterti a piagnucolare!
Achille sta subendo delle fortissime ingiurie, calunnie e offese personali in maniera PUBBLICA. Non credo stia parlando ne con te ne di questo forum, ma credo sappia chi lo sta leggendo. Cos'è non dovrebbe nemmeno difendersi?? Se qualcuno pubblicamente ti dicesse che sei un Pagliaccio, scemo, codardo, pusillanime, c......e, ecc. ecc. tu staresti zitto e buono? Credo si stia comportando anche troppo bene, non ha mai alzato i toni, ma si limita a ricordare le leggi. E' alzare i toni questo???
Ti ricordo che anche se stesse parlando di questo forum, proprio perché è suo e lo gestisce lui, sarebbe giusto ricordare quello che sono le leggi in materia, anche perché rischierebbe anche lui personalmente.
Mi scuso se posso esserti sembrato offensivo, ma non trovo giusto quello che sta subendo Achille, e mi infastidisce chi non vede al di la del proprio naso e vuole trarre conclusioni.
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Aquarivs ha scritto:Marò!! Ci mancava anche questa.. 'sta storia è diventata VERAMENTE ridicola..
Ma è necessario, Achille? Ti stai divertendo? Perché vorrei una valida spiegazione per la quale alzare ad un livello così alto "questa questione"..
Partecipare a questo forum dev'essere un'angoscia? Attento a questo attento a quello, regole qua regole là. Per l'amor del cielo siamo giunti certamente alla conclusione su quel'altro post e come mi scrivesti tu in mp che il forum lo paghi tu quindi è tutto tuo, ma abbi un po' di considerazione per coloro che desiderano parteciparvi.. per favore.. Tra un po' cosa pubblicherai? Gli avvisi di garanzia?
Scusami, è vero che Achille sta ricevendo ingiurie e minacce, lo vediamo da tanti messaggi e addirittura telefonate che riceve, poi io non la vedo come un'angosia dai, poi ognuno sarà libero anche di lasciare il forum se vuole.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

mauro.68 ha scritto:
Aquarivs ha scritto:Marò!! Ci mancava anche questa.. 'sta storia è diventata VERAMENTE ridicola..
Ma è necessario, Achille? Ti stai divertendo? Perché vorrei una valida spiegazione per la quale alzare ad un livello così alto "questa questione"..
Partecipare a questo forum dev'essere un'angoscia? Attento a questo attento a quello, regole qua regole là. Per l'amor del cielo siamo giunti certamente alla conclusione su quel'altro post e come mi scrivesti tu in mp che il forum lo paghi tu quindi è tutto tuo, ma abbi un po' di considerazione per coloro che desiderano parteciparvi.. per favore.. Tra un po' cosa pubblicherai? Gli avvisi di garanzia?
Scusami, è vero che Achille sta ricevendo ingiurie e minacce, lo vediamo da tanti messaggi e addirittura telefonate che riceve, poi io non la vedo come un'angosia dai, poi ognuno sarà libero anche di lasciare il forum se vuole.

COSA STAI DICENDO MAURO ?????ACHILLE NON HA MAI IMPEDITO A NESSUNO DI ANDARSENE SE VOLEVA ANDARSENE !!!!!LA PORTA è SEMPRE APERTA......
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Brambilla Bruna ha scritto:
mauro.68 ha scritto:
Aquarivs ha scritto:Marò!! Ci mancava anche questa.. 'sta storia è diventata VERAMENTE ridicola..
Ma è necessario, Achille? Ti stai divertendo? Perché vorrei una valida spiegazione per la quale alzare ad un livello così alto "questa questione"..
Partecipare a questo forum dev'essere un'angoscia? Attento a questo attento a quello, regole qua regole là. Per l'amor del cielo siamo giunti certamente alla conclusione su quel'altro post e come mi scrivesti tu in mp che il forum lo paghi tu quindi è tutto tuo, ma abbi un po' di considerazione per coloro che desiderano parteciparvi.. per favore.. Tra un po' cosa pubblicherai? Gli avvisi di garanzia?
Scusami, è vero che Achille sta ricevendo ingiurie e minacce, lo vediamo da tanti messaggi e addirittura telefonate che riceve, poi io non la vedo come un'angosia dai, poi ognuno sarà libero anche di lasciare il forum se vuole.

COSA STAI DICENDO MAURO ?????ACHILLE NON HA MAI IMPEDITO A NESSUNO DI ANDARSENE SE VOLEVA ANDARSENE !!!!!LA PORTA è SEMPRE APERTA......
Ma cos'hai capito? Se a qualcuno da fastidio che Achille espone queste cose, è libero di lasciare il forum, ma mica perchè l'ha detto Achille!
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

...almeno prima di parlare a vanvera accertati e informati! Alle volte sembri un bambino alla quale il genitore toglie il giocattolo!! Fatti qualche domanda prima di metterti a piagnucolare!
Guarda.. forse non sai quanto so su questa storia. Anche troppo. Non ho scritto perché non conosco i fatti ma perché li conosco anche troppo.
Achille sta subendo delle fortissime ingiurie, calunnie e offese personali in maniera PUBBLICA. Non credo stia parlando ne con te ne di questo forum, ma credo sappia chi lo sta leggendo.

Sono d'accordo su quello che Achille sta affrontando. Io stesso ho cercato di far cessare questa stupidissima guerra che ha travalicato i confini anche da troppo ahimè senza alcun risultato.
Cos'è non dovrebbe nemmeno difendersi?? Se qualcuno pubblicamente ti dicesse che sei un Pagliaccio, scemo, codardo, pusillanime, c......e, ecc. ecc. tu staresti zitto e buono? Credo si stia comportando anche troppo bene, non ha mai alzato i toni, ma si limita a ricordare le leggi. E' alzare i toni questo???
E' alzari i toni a noi tutti. Benché lui si riferisca a qualcuno che legga, SIAMO NOI i partecipanti al forum e io, fra questi tutti, questi avvertimenti non li apprezzo. L'intimidazione non serve a nulla. Nè a noi che cerchiamo di apportare cose buone al forum, nè a chi continua ad attaccarlo dato che, sono proprio questi modi di fare che lo alimentano e lo fomentano.
Se deve difendersi non è questa la sede. Qui si fa solo spettacolo. Si pubblica sulle piattaforme per fare scena perché se io devo agire nei confronti di chi mi offende e calunnia uso gli organi appropriati non faccio pubblica piazza come fa "il nemico".
Ti ricordo che anche se stesse parlando di questo forum, proprio perché è suo e lo gestisce lui, sarebbe giusto ricordare quello che sono le leggi in materia, anche perché rischierebbe anche lui personalmente.
Esiste già il regolamento. Questi sono solo modi per intimidire.
Mi scuso se posso esserti sembrato offensivo, ma non trovo giusto quello che sta subendo Achille, e mi infastidisce chi non vede al di la del proprio naso e vuole trarre conclusioni.
Ti ripeto che io ho visto e continuo a vedere al di là del proprio naso. Non credo si possa dire di tutti quel che sto cercando di fare io, non da ora ma da mesi ormai cercando di calmare le parti. All'inizio il metodo Achilliano (faccio finta che non esiste e lo lascio parlare) si rivelava buono per me che intanto cercavo di spegnere le fiamme dall'altro lato. Ora, invece non ho più neanche questa possibilità perché Achille è sceso in campo con lo stesso gioco. Ma che motivo c'è? Se lo deve denunciare che lo denunci!

Mi sembra di essere in una puntata di uomini e donne.
Si ci insulta a vicenda, si parteggia spudoratamente quando la cosa più giusta sarebbe estromettersi. Si scrive Bravo e complimenti solo per passare sottobanco un colpo basso alla controparte. Si chiudono post su codesta persona e poi se ne aprono altri con corrispondenza personale. (aggiungo che anche questa è una gravissima violazione della privacy nel settore informatico)
Siamo sotto natale, santo dio.. ma perché non piantate un chiodo al muro e ci appendete queste armi inutili?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Aquarivs ha scritto:
...almeno prima di parlare a vanvera accertati e informati! Alle volte sembri un bambino alla quale il genitore toglie il giocattolo!! Fatti qualche domanda prima di metterti a piagnucolare!
Guarda.. forse non sai quanto so su questa storia. Anche troppo. Non ho scritto perché non conosco i fatti ma perché li conosco anche troppo.
Achille sta subendo delle fortissime ingiurie, calunnie e offese personali in maniera PUBBLICA. Non credo stia parlando ne con te ne di questo forum, ma credo sappia chi lo sta leggendo.

Sono d'accordo su quello che Achille sta affrontando. Io stesso ho cercato di far cessare questa stupidissima guerra che ha travalicato i confini anche da troppo ahimè senza alcun risultato.
Cos'è non dovrebbe nemmeno difendersi?? Se qualcuno pubblicamente ti dicesse che sei un Pagliaccio, scemo, codardo, pusillanime, c......e, ecc. ecc. tu staresti zitto e buono? Credo si stia comportando anche troppo bene, non ha mai alzato i toni, ma si limita a ricordare le leggi. E' alzare i toni questo???
E' alzari i toni a noi tutti. Benché lui si riferisca a qualcuno che legga, SIAMO NOI i partecipanti al forum e io, fra questi tutti, questi avvertimenti non li apprezzo. L'intimidazione non serve a nulla. Nè a noi che cerchiamo di apportare cose buone al forum, nè a chi continua ad attaccarlo dato che, sono proprio questi modi di fare che lo alimentano e lo fomentano.
Se deve difendersi non è questa la sede. Qui si fa solo spettacolo. Si pubblica sulle piattaforme per fare scena perché se io devo agire nei confronti di chi mi offende e calunnia uso gli organi appropriati non faccio pubblica piazza come fa "il nemico".
Ti ricordo che anche se stesse parlando di questo forum, proprio perché è suo e lo gestisce lui, sarebbe giusto ricordare quello che sono le leggi in materia, anche perché rischierebbe anche lui personalmente.
Esiste già il regolamento. Questi sono solo modi per intimidire.
Mi scuso se posso esserti sembrato offensivo, ma non trovo giusto quello che sta subendo Achille, e mi infastidisce chi non vede al di la del proprio naso e vuole trarre conclusioni.
Ti ripeto che io ho visto e continuo a vedere al di là del proprio naso. Non credo si possa dire di tutti quel che sto cercando di fare io, non da ora ma da mesi ormai cercando di calmare le parti. All'inizio il metodo Achilliano (faccio finta che non esiste e lo lascio parlare) si rivelava buono per me che intanto cercavo di spegnere le fiamme dall'altro lato. Ora, invece non ho più neanche questa possibilità perché Achille è sceso in campo con lo stesso gioco. Ma che motivo c'è? Se lo deve denunciare che lo denunci!

Mi sembra di essere in una puntata di uomini e donne.
Si ci insulta a vicenda, si parteggia spudoratamente quando la cosa più giusta sarebbe estromettersi. Si scrive Bravo e complimenti solo per passare sottobanco un colpo basso alla controparte. Si chiudono post su codesta persona e poi se ne aprono altri con corrispondenza personale. (aggiungo che anche questa è una gravissima violazione della privacy nel settore informatico)
Siamo sotto natale, santo dio.. ma perché non piantate un chiodo al muro e ci appendete queste armi inutili?

Achille ha solo pubblicato articoli di legge, ti danno fastidio anche quelli?
Prenditela con la costituzione allora!
Come avrai letto diffamare chi scrive con nome e cognome e che non si nasconde dietro un nick come noi, è un reato serio punibile col carcere, ora io capisco il tuo voler essere pacificatore o la tua carattereriale difesa dei più deboli (anche se bisogna vedere chi è veramente il più debole in questi casi) ma nessuno si può permettere di fare certe diffamazioni.
Siamo adulti e vaccinati, prendiamoci quindi le responsabilità derivanti dalle nostre azioni, la vita è fatta di causa ed effetti.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Guarda.. forse non sai quanto so su questa storia. Anche troppo. Non ho scritto perché non conosco i fatti ma perché li conosco anche troppo.
Caro, per quanto tu possa pensare di sapere anche troppo, non saprai mai abbastanza, credimi!
Sono d'accordo su quello che Achille sta affrontando. Io stesso ho cercato di far cessare questa stupidissima guerra che ha travalicato i confini anche da troppo ahimè senza alcun risultato.


Io invece NON sono daccordo su quanto sta affrontando nel senso che non doveva proprio trovarsi nella situazione di affrontare queste contese assurde.
Tu stesso hai cercato di far cessare questa contesa? Ma lo sai quanti ci hanno provato? pensi di essere stato il solo a cercar di far ragionare il più aggressivo? pensi di essere stato il solo a tentar di placare gli animi?? Vedo che ne sai veramente poco, credimi!
E' alzari i toni a noi tutti. Benché lui si riferisca a qualcuno che legga, SIAMO NOI i partecipanti al forum e io, fra questi tutti, questi avvertimenti non li apprezzo. L'intimidazione non serve a nulla. Nè a noi che cerchiamo di apportare cose buone al forum, nè a chi continua ad attaccarlo dato che, sono proprio questi modi di fare che lo alimentano e lo fomentano.
Se deve difendersi non è questa la sede. Qui si fa solo spettacolo. Si pubblica sulle piattaforme per fare scena perché se io devo agire nei confronti di chi mi offende e calunnia uso gli organi appropriati non faccio pubblica piazza come fa "il nemico".
Questo forum è come una piazza pubblica e se si viene diffamati è giusto far conoscere a tutti, e non solo al diffamatore, cosa dice la legge, anche per prevenire azioni future da chi si sveglia al mattino e decide di calunniare e diffamare qualcuno. Ti senti colpito da questo? e come mai?? se non sono la diffamazione e la calunnia i tuoi metodi abituali di parlare delle persone, perchè ti senti offeso e colpito? Questo proprio non lo capisco, scusami.
Se viene esposto in piazza un annuncio in cui si comunica che chi ruba verrà punito in un determinato modo, io non mi offendo di certo e non mi sento presa in causa perchè non rubo, quindi leggo l'annuncio e passo oltre. Non mi faccio nessun problema e non me la prendo con l'amministrazione comunale per l'annuncio esposto in piazza dove circola chiunque, ladri e non.
"Ti ricordo che anche se stesse parlando di questo forum, proprio perché è suo e lo gestisce lui, sarebbe giusto ricordare quello che sono le leggi in materia, anche perché rischierebbe anche lui personalmente"

Esiste già il regolamento. Questi sono solo modi per intimidire.
Il regolamento a volte non basta, come abbiamo visto, e la legge non intimidisce nessuno, solo i fuorilegge!
Ti ripeto che io ho visto e continuo a vedere al di là del proprio naso. Non credo si possa dire di tutti quel che sto cercando di fare io, non da ora ma da mesi ormai cercando di calmare le parti. All'inizio il metodo Achilliano (faccio finta che non esiste e lo lascio parlare) si rivelava buono per me che intanto cercavo di spegnere le fiamme dall'altro lato. Ora, invece non ho più neanche questa possibilità perché Achille è sceso in campo con lo stesso gioco. Ma che motivo c'è? Se lo deve denunciare che lo denunci!
Io non so cosa tu stia facendo attualmente per "placare l'animo infuocato" ma a quanto pare non ha funzionato prima nè adesso quindi riconoscerai che non sono sufficienti gli sforzi dei pacificatori come puoi esserlo tu e MOLTI altri. Inoltre, forse non hai prestato molta attenzione alla parole e ai metodi usati... non mi sembra che Achille sia sceso in campo con lo stesso gioco, mi dispiace
Si chiudono post su codesta persona e poi se ne aprono altri con corrispondenza personale. (aggiungo che anche questa è una gravissima violazione della privacy nel settore informatico)
Ancora una volta non hai prestato molta attenzione... la corrispondenza pubblicata non evidenzia nomi... potrebbe essere stato chiunque a mandarla :mrgreen:
Siamo sotto natale, santo dio.. ma perché non piantate un chiodo al muro e ci appendete queste armi inutili?
Mi sembra molto comodo prendere in causa Dio e il Natale solo quando conviene...
Comunque concordo che dovremmo essere TUTTI più pacifisti e pacificatori, ma proprio tutti però! e non solo sotto Natale :sorriso:



:ciao: Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

e' tutto facile cercare per Natale di voler pianificare le cose!!!!è tutto facile cercare di dire io non sapevo quando uno è stato la bocca dell'altro.... visto che qualcuno mi ha definita l'intoccabile.....sa di in questo momento di chi parlo....certo una volta scritti queste belle paginette in grazia e in armoniosità verso Achille e sono stati cancellati ....e si viene a fare i santi?????ma per piacere non prendiamo in giro il prossimo....si abbia la cortesia di smetterla......
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mah.. io giuro di non capire l'impennata di Acquarius..

Che caspita centrano le intimidazioni??
Ma Achille sarà ben libero di scrivere quel che ritiene opportuno nei confronti dei suoi detrattori che sparano insulti volgari pubblicandoli nel web o no??

Inoltre il fatto che siamo sotto le feste c'entra come i cavoli a merenda!
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gocciazzurra ha scritto:Mah.. io giuro di non capire l'impennata di Acquarius..

Che caspita centrano le intimidazioni??
Ma Achille sarà ben libero di scrivere quel che ritiene opportuno nei confronti dei suoi detrattori che sparano insulti volgari pubblicandoli nel web o no??

Inoltre il fatto che siamo sotto le feste c'entra come i cavoli a merenda!


non ti preoccupare che forse sarà la volta buona che non sono l'intoccabile ....lui come tutto il gruppo che se ancorato con un certo personaggio sanno piu di quanto vogliono far capire .....non mi interessa dei loro pensieri facciano i loro forum e si mettono in competizione ....e i risultati sono sotto i nostri occhi.....
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Mi dissocio da chi ha aperto questo 3D, sono stato preso per strano, per matto, per tutto ciò che volete, ma io voglio essere coerente fino in fondo. Buona continuazione e buone feste a tutti. Qualcuno non ha capito il mio post precedente e questo mi spiace.

Ancora buon natale!
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Come avrai letto diffamare chi scrive con nome e cognome e che non si nasconde dietro un nick come noi, è un reato serio punibile col carcere, ora io capisco il tuo voler essere pacificatore o la tua carattereriale difesa dei più deboli (anche se bisogna vedere chi è veramente il più debole in questi casi) ma nessuno si può permettere di fare certe diffamazioni
Certamente! Ma non è questo forum lo strumento per perseguire tale reato.
Ti senti colpito da questo? e come mai?? se non sono la diffamazione e la calunnia i tuoi metodi abituali di parlare delle persone, perchè ti senti offeso e colpito? Questo proprio non lo capisco, scusami.
E' questo il cuore della discussione tutta. Non è che a me dia fastidio nella misura in cui io possa incappare in simili reati perché non mi ci sono mai trovato né me ne bisogna. Io posso rompere le balle sicuramente ma diffamare o calunniare non mi garba più di tanto. Quando sono arrabbiato con una persona per un suo comportamento ne parlo col diretto interessato. Se al massimo certi modi mi portano ad esternare ad altri le mie esperienze mi limito a narrare la mia personale esperienza senza condirla di epiteti, brutte espressioni, colorite, e volgari. Ho, fino a ieri, puntalizzato a chi di dovere, come questi modi non producano riflessione nella persona che che si attacca ma, questi, rendono l'altro ancor più duro e impassibile.
Per tornare alla tua domanda, il motivo fondamentale per cui mi sono sentito turbato dal post di Achille è uno: L'ambiente si sta riscaldando troppo! E non ho intenzione di aggiungere altro perché il resto sono solo vaneggiamenti di chi o non mi conosce abbastanza o di chi vuole a tutti i costi mettere gli altri in cattiva luce..
lui come tutto il gruppo che se ancorato con un certo personaggio sanno piu di quanto vogliono far capire .....non mi interessa dei loro pensieri facciano i loro forum e si mettono in competizione ....e i risultati sono sotto i nostri occhi.....
Oh eccone un esempio.. E la signora conosciuta per la sua consolidata maleducazione, da quale dio s'è fatta rivelare che io sono ancorato ad "un certo personaggio"? Dove la vedi questa competizione me lo spieghi? Sono stanco di queste frecciatine passate subdolamente.

Per quanto riguarda la violazione della corrispondenza

Legge 22 aprile 1941 n. 633 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", CAPO VI "Diritti relativi alla corrispondenza epistolare ed al ritratto", SEZIONE I "Diritti relativi alla corrispondenza epistolare":

Art. 93
- Le corrispondenze epistolari, gli epistolari, le memorie familiari e personali e gli altri scritti della medesima natura, allorché abbiano carattere confidenziale o si riferiscano alla intimità della vita privata, non possono essere pubblicati, riprodotti od in qualunque modo portati alla conoscenza del pubblico senza il consenso dell'autore, e trattandosi di corrispondenze epistolari e di epistolari, anche del destinatario.
- Dopo la morte dell'autore o del destinatario occorre il consenso del coniuge e dei figli, o, in loro mancanza, dei genitori; mancando il coniuge, i figli e i genitori, dei fratelli e delle sorelle, e, in loro mancanza, degli ascendenti e dei discendenti diretti fino al quarto grado.
- Quando le persone indicate nel comma precedente siano più e vi sia tra loro dissenso decide l'autorità giudiziaria, sentito il pubblico ministero.
- E' rispettata, in ogni caso, la volontà del defunto quando risulti da scritto.

Leggetevelo meglio il codice penale prima di andar a pubblicare solo le parti di esso che convengono..
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aquarivs ha scritto:Art. 93
- Le corrispondenze epistolari, gli epistolari, le memorie familiari e personali e gli altri scritti della medesima natura, allorché abbiano carattere confidenziale o si riferiscano alla intimità della vita privata, non possono essere pubblicati, riprodotti od in qualunque modo portati alla conoscenza del pubblico senza il consenso dell'autore, e trattandosi di corrispondenze epistolari e di epistolari, anche del destinatario.
.
Non sono competente in materia, ma non mi pare che nel caso di cui si dibatte siano state infrante le regole succitate.
Comunque sia mi spiace dei fraintendimenti in corso e spero, davvero, che finiscano.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Aquarivs ha scritto:Art. 93
- Le corrispondenze epistolari, gli epistolari, le memorie familiari e personali e gli altri scritti della medesima natura, allorché abbiano carattere confidenziale o si riferiscano alla intimità della vita privata, non possono essere pubblicati, riprodotti od in qualunque modo portati alla conoscenza del pubblico senza il consenso dell'autore, e trattandosi di corrispondenze epistolari e di epistolari, anche del destinatario.
.
Non sono competente in materia, ma non mi pare che nel caso di cui si dibatte siano state infrante le regole succitate.
Comunque sia mi spiace dei fraintendimenti in corso e spero, davvero, che finiscano.
Gabriella
Speriamo, vi riporto qui: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=4&t=1492" target="_blank
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Alcune precisazioni:
1) quale gestore del forum ho il diritto/dovere di far sapere agli utenti di questo forum qualsiasi cosa che riguardi il lecito utilizzo di questo spazio virtuale, compreso quindi il fatto che è necessario attenersi a precise disposizioni di legge, anche nel trasmettere messaggi e opinioni: si può essere querelati se i contenuti di alcuni messaggi risultano diffamatori.
2) Il regolamento stesso del forum fa notare che iscrivendosi l'utente riconosce di essere «il solo responsabile del contenuto dei tuoi messaggi e accetti di mantenere indenne questo Forum e i suoi Gestori da qualsiasi reclamo possa essere fatto in relazione a qualunque messaggio presente sul Forum. Ci riserviamo inoltre il diritto di rivelare alle autorità competenti qualsiasi informazione abbiamo su di te nell'eventualità di una denuncia o azione legale dovuta ad un qualsiasi messaggio che tu abbia inviato nel forum». La mia segnalazione degli articoli del codice penale è in sintonia con questo articolo del regolamento.
3) in questo forum non è stata violata la privacy, in quanto non sono stati rivelati dati comuni, personali e sensibili di nessuno. Alcuni scambi di corrispondenza da me inseriti nel forum sono rigorosamente anonimi, e tali rimarranno. Se qualcuno si è riconosciuto in questi messaggi e se ne attribuisce la paternità, e dice pubblicamente di essere lui l'autore di questi scritti, questa è una sua decisione: da parte mia non ho fatto alcun nome.
L'articolo di legge citato sopra (Legge 22 aprile 1941 n. 633 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", CAPO VI "Diritti relativi alla corrispondenza epistolare ed al ritratto", SEZIONE I "Diritti relativi alla corrispondenza epistolare" ( http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm" target="_blank ), si riferisce ai diritti d'autore e vieta la pubblicazione di lettere personali autografate appartenenti ad autori di opere letterarie od artistiche. Nulla a che vedere con la pubblicazione di uno scambio di corrispondenza anonimo in cui non si rivelano in alcun modo dati personali e/o sensibili di chicchessia;
4) se qualcuno vuole leggere nel mio messaggio iniziale più di quello che io ho scritto, riferendosi a quanto può essere stato postato altrove, anche questa è una sua personale opinione, che comunque va piuttosto oltre quella che era innanzitutto una mia comunicazione rivolta agli utenti di questo forum.
5) vorrei infine ricordare che questa sezione è riservata ai moderatori, come si legge nella descrizione della stessa: "Comunicazioni dei Moderatori".
Iniziare discussioni polemiche, dai toni davvero eccessivi, come è stato fatto per via di questa mia comunicazione, oltre che essere cosa alquanto inopportuna, come ho spiegato sopra, va anche oltre gli scopi di questa sezione. La discussione viene quindi chiusa.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti